>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il Sindaco (art. 72 Tuel):   E' eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente all'elezione del Consiglio comunale.
Nei rapporti con la P.A. come è comprovata la qualità di curatore?   Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Nei rapporti con la P.A. come è comprovata l'iscrizione in albi e in elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni?   Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Nei rapporti con la P.A. come è comprovato l'assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto?   Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Nei rapporti con la P.A. può essere comprovata la qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
Nei rapporti con la P.A. può essere comprovato il possesso e il numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi data presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
Nei rapporti con la P.A. può essere comprovato lo stato di celibe, coniugato vedovo o stato libero mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cittadinanza e stato civile possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, i relativi dati sono acquisiti dalle amministrazioni mediante copia fotostatica non autenticata del documento di identità o di riconoscimento.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cognome e nome possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, tutti i dati contenuti del documento d'identità o di riconoscimento possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cognome, nome e stato civile possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, tutti i dati contenuti del documento d'identità o di riconoscimento possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cognome, nome e stato civile possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni, nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento, di richiedere certificati attestanti stati e fatti contenuti nel documento esibito.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a luogo e data di nascita possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, salva la facoltà per la pubblica amministrazione di verificare nel corso del procedimento la veridicità e l'autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento.
Nella prima seduta il consiglio dell'Amministrazione comunale (art. 41 Tuel), dopo aver esaminato la condizione degli eletti, elegge tra i suoi componenti :   La commissione elettorale comunale.
Nella prima seduta il consiglio dell'Amministrazione comunale (art. 41 Tuel):   Esamina la condizione degli eletti prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto.
Nella prima seduta il consiglio dell'Amministrazione comunale prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, deve (art. 41 Tuel):   Esaminare la condizione degli eletti e nominare la commissione elettorale comunale.
Nella prima seduta il consiglio dell'Amministrazione comunale prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, deve (art. 41 Tuel):   Esaminare la condizione degli eletti e dichiarare la ineleggibilità di essi quando sussista alcuna delle cause previste nel Tuel.
Nell'ambito della categoria degli interessi legittimi è possibile distinguere interessi legittimi pretensivi ed interessi legittimi oppositivi. I primi:   Si sostanziano in una pretesa del privato a che l'amministrazione adotti un provvedimento o ponga in essere un dato comportamento.
Nell'Amministrazione comunale come sono stabilite le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze?   Con lo Statuto comunale.
Nell'Amministrazione comunale come sono stabilite le norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomini e donne?   Con lo Statuto comunale.
Nelle Amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti chi dirige i lavori e le attività del Consiglio?   Presidente del Consiglio.
Nelle Amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti il Presidente del Consiglio:   E' eletto tra i componenti dello stesso Consiglio neoeletto.
Normalmente l'atto amministrativo quanto a struttura formale si compone di intestazione, preambolo, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione. Quanto affermato è:   Parzialmente vero, manca la motivazione.
Normalmente l'atto amministrativo quanto a struttura formale si compone di intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo. Quanto affermato è:   Parzialmente vero, manca luogo, data e sottoscrizione.
Normalmente l'atto amministrativo quanto a struttura formale si compone di preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione. Quanto affermato è:   Parzialmente vero, manca l'intestazione.