Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche è stata prevista: Dalla c.d. riforma Brunetta.
- La convalida è un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo. Quanto affermato è corretto? Si.
- La conversione è un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo. Quanto affermato è corretto? Si.
- La finanziaria 2010 (L. 23-12-2009 n. 191) ha previsto la soppressione delle circoscrizioni di decentramento comunale di cui all' articolo 17 del Tuel, e successive modificazioni, tranne che per i comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti, che hanno facoltà di articolare il loro territorio in circoscrizioni, la cui popolazione media non può essere inferiore a 30.000 abitanti. Ai sensi del citato art. 17, cosa si intende, tra l'altro, per circoscrizioni di decentramento? Gli organismi di esercizio delle funzioni delegate dal Comune.
- La finanziaria 2010 (L. 23-12-2009 n. 191) ha previsto la soppressione delle circoscrizioni di decentramento comunale di cui all' articolo 17 del Tuel, e successive modificazioni, tranne che per i comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti, che hanno facoltà di articolare il loro territorio in circoscrizioni, la cui popolazione media non può essere inferiore a 30.000 abitanti. Ai sensi del citato art. 17, gli organi delle circoscrizioni rappresentano le esigenze della popolazione delle circoscrizioni nell'àmbito: Dell'unità comunale.
- La finanziaria 2010 (L. 23-12-2009 n. 191) ha previsto la soppressione delle circoscrizioni di decentramento comunale di cui all' articolo 17 del Tuel, e successive modificazioni, tranne che per i comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti, che hanno facoltà di articolare il loro territorio in circoscrizioni, la cui popolazione media non può essere inferiore a 30.000 abitanti. Ai sensi del citato art. 17, gli organi delle circoscrizioni sono eletti nelle forme stabilite: Dallo statuto e dal regolamento.
- La finanziaria 2010 (L. 23-12-2009 n. 191) ha previsto la soppressione delle circoscrizioni di decentramento comunale di cui all' articolo 17 del Tuel, e successive modificazioni, tranne che per i comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti, che hanno facoltà di articolare il loro territorio in circoscrizioni, la cui popolazione media non può essere inferiore a 30.000 abitanti. Ai sensi del citato art. 17, cosa si intende, tra l'altro, per circoscrizioni di decentramento? Gli organismi di partecipazione.
- La finanziaria 2010 (L. 23-12-2009 n. 191) ha previsto la soppressione delle circoscrizioni di decentramento comunale di cui all' articolo 17 del Tuel, e successive modificazioni, tranne che per i comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti, che hanno facoltà di articolare il loro territorio in circoscrizioni, la cui popolazione media non può essere inferiore a 30.000 abitanti. Ai sensi del citato art. 17, cosa si intende, tra l'altro, per circoscrizioni di decentramento? Gli organismi di gestione di servizi di base.
- La finanziaria 2010 (L. 23-12-2009 n. 191) ha previsto la soppressione delle circoscrizioni di decentramento comunale di cui all' articolo 17 del Tuel, e successive modificazioni, tranne che per i comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti, che hanno facoltà di articolare il loro territorio in circoscrizioni, la cui popolazione media non può essere inferiore a 30.000 abitanti. Ai sensi del citato art. 17, l'organizzazione e le funzioni delle circoscrizioni sono disciplinate: Dallo statuto comunale e da apposito regolamento.
- La finanziaria 2010 (L. 23-12-2009 n. 191) ha previsto la soppressione delle circoscrizioni di decentramento comunale di cui all' articolo 17 del Tuel, e successive modificazioni, tranne che per i comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti, che hanno facoltà di articolare il loro territorio in circoscrizioni, la cui popolazione media non può essere inferiore a 30.000 abitanti. Ai sensi del citato art. 17, cosa si intende, tra l'altro, per circoscrizioni di decentramento? Gli organismi di consultazione.
- La nomina dei rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- La novella del 2005 ha inserito all'interno della l.n. 241/1990 il Capo IV bis dedicato espressamente alla efficacia e alla invalidità del provvedimento amministrativo. Ai sensi dell'art. 21octies è annullabile: Il provvedimento amministrativo viziato da incompetenza.
- La posizione di vantaggio riservata ad un soggetto in relazione ad un bene della vita oggetto di un provvedimento amministrativo e consistente nell'attribuzione a tale soggetto di poteri idonei ad influire sul corretto esercizio del potere, in modo da rendere possibile la realizzazione dell'interesse al bene corrisponde: All'interesse legittimo.
- La prassi amministrativa costituisce fonte del diritto? No, può essere utilizzata come referente indiretto per l'interpretazione dell'atto amministrativo.
- La prassi amministrativa: Quanto ad inosservanza configura una violazione di legge, ma può essere sintomo, se non sorretta da adeguata motivazione di eccesso di potere.
- La pubblica amministrazione non può annullare d'ufficio: Gli atti decisori.
- La ratifica è un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo. Quanto affermato è corretto? Si.
- La responsabilità contabile riguarda gli agenti contabili ossia: Coloro che maneggiano pubblico denaro.
- La riforma del Titolo V della Costituzione italiana ha modificato la posizione costituzionale del comune e delle sue fonti normative. Alla luce delle innovazioni apportate da tale riforma, i comuni hanno. Potestà regolamentare in ordine alla disciplina dell'organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite.
- La rinnovazione è un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo. Quanto affermato è corretto? Si.
- La struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti si compone di intestazione, preambolo, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione e: Motivazione.
- La struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti si compone di: Intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
- L'agente o soggetto del provvedimento amministrativo: E' il centro di imputazione giuridica che pone in essere il provvedimento.
- L'agente o soggetto del provvedimento amministrativo: E' l'autore del provvedimento.
- L'annullamento d'ufficio è un riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio. Quanto affermato è corretto? Si.
- L'art. 15 del Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni una per fusione e una ex novo. Con riferimento alla fusione cosa prevede il citato articolo? Contributi regionali, concessi per mezzo di apposite leggi regionali.
- L'art. 15 del Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni una per fusione e una ex novo. Con riferimento alla fusione cosa prevede il citato articolo? Garanzia per le comunità di origine, o di alcune di esse, di adeguate forme di partecipazione di decentramento dei servizi.
- L'art. 15 del Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni una per fusione e una ex novo. Cosa dispone in merito il citato articolo? Le Regioni possono modificare le circoscrizioni territoriali dei Comuni sentite le popolazioni interessate.
- L'art. 15 del Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni una per fusione e una ex novo. Cosa dispone in merito il citato articolo? Le Regioni possono modificare le circoscrizioni territoriali dei Comuni sentite le popolazioni interessate, nelle forme previste dalla legge regionale.
- L'art. 20, comma 1 lett. a del Tuel stabilisce che ai fini della programmazione economica, territoriale ed ambientale della Regione, la Provincia: Raccoglie e coordina le proposte avanzate dai Comuni.
- L'art. 20, comma 1 lett. b del Tuel stabilisce che ai fini della programmazione economica, territoriale ed ambientale della Regione, la Provincia: Concorre alla determinazione del programma regionale di sviluppo.
- L'art. 20, comma 1 lett. c del Tuel stabilisce che ai fini della programmazione economica, territoriale ed ambientale della Regione, la Provincia: Promuove il coordinamento dell'attività programmatoria dei Comuni.
- L'art. 20, comma 1 lett. c del Tuel stabilisce che ai fini della programmazione economica, territoriale ed ambientale della Regione, la Provincia: Formula e adotta, con riferimento alle previsioni e agli obiettivi del programma regionale di sviluppo, propri programmi pluriennali sia di carattere generale che settoriale.
- L'art. 42 del Tuel definisce il Consiglio: Organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune.
- L'art. 43 del Tuel riconosce ai consiglieri dell'Amministrazione comunale alcuni diritti. Essi: 1) hanno diritto di chiedere la convocazione del Consiglio, secondo le modalità stabilite nell'art. 39, 2) sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge, 3) hanno diritto di ottenere dagli uffici dell'Amministrazione nonché dalle aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del mandato. E'/sono corrette: Tutte le affermazioni.
- L'art. 43 del Tuel riconosce ai consiglieri dell'Amministrazione comunale alcuni diritti. Essi: 1) hanno diritto di prendere l'iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio, 2) non hanno il diritto di presentare interrogazioni, 3) non hanno diritto di presentare istanze di sindacato ispettivo. E'/sono corrette: L'affermazione contenuta al punto 1).
- L'art. 43 del Tuel riconosce ai consiglieri dell'Amministrazione comunale alcuni diritti. Essi: 1) hanno diritto di presentare istanze di sindacato ispettivo, 2) non hanno il diritto di presentare interrogazioni, 3) non hanno il diritto di ottenere dagli uffici del comune le notizie e le informazioni in loro possesso. E'/sono corrette: L'affermazione contenuta al punto 1).
- L'art. 43 del Tuel riconosce ai consiglieri dell'Amministrazione comunale alcuni diritti. Essi: 1) hanno solo il diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del consiglio, 2) hanno solo il diritto di chiedere la convocazione del consiglio, 3) hanno solo il diritto di presentare istanze di sindacato ispettivo. E'/sono corrette: Nessuna delle affermazioni.
- L'art. 43 del Tuel riconosce ai consiglieri dell'Amministrazione comunale alcuni diritti. Essi: 1) non hanno il diritto di presentare mozioni, 2) non hanno il diritto di ottenere dagli uffici del comune le notizie e le informazioni in loro possesso, 3) hanno diritto di ottenere dagli uffici dell'Amministrazione nonché dalle aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del mandato. E'/sono corrette: L'affermazione contenuta al punto 3).
- L'art. 6 del Tuel, dedicato interamente agli Statuti comunali e provinciali, individua un contenuto minimo ed essenziale che ogni Statuto deve contenere. Tra il contenuto minimo previsto al citato articolo sono compresi i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio? Si, ogni Statuto deve stabilire i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio.
- L'art. 6 del Tuel, dedicato interamente agli Statuti comunali e provinciali, individua un contenuto minimo ed essenziale che ogni Statuto deve contenere. Tra il contenuto minimo previsto al citato articolo sono comprese le forme di collaborazione tra i Comuni e le Province? Si, ogni Statuto deve stabilire le forme di collaborazione tra i Comuni e le Province.
- L'art. 6 del Tuel, dedicato interamente agli Statuti comunali e provinciali, individua un contenuto minimo ed essenziale che ogni Statuto deve contenere. Tra il contenuto minimo previsto al citato articolo sono compresi i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente? Si, ogni Statuto deve stabilire i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente.
- L'art.822 del codice civile, al co.2, stabilisce che fanno parimenti parte del demanio pubblico le strade, le autostrade e le strade ferrate, se: Appartengono allo Stato.
- L'art.823,co.1 del codice civile stabilisce la condizione giuridica dei beni demaniali. In base al disposto del codice i beni che fanno parte del demanio: Non possono formare oggetto di diritti in favore dei terzi, se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano.
- L'art.823,co.1 del codice civile stabilisce la condizione giuridica dei beni demaniali. In base al disposto del codice i beni che fanno parte del demanio: Sono inalienabili, se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano.
- L'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive costituisce ai fini del T.U. sulla documentazione amministrativa: Autenticazione di sottoscrizione.
- L'atto amministrativo è nullo (art. 21septies l.n. 241/1990): Quando è viziato da difetto assoluto di attribuzione.
- L'autenticazione delle copie consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, e indica la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il nome e cognome, la qualifica rivestita, la firma dell'incaricato e il timbro dell'ufficio. L'autenticazione può essere fatta dal pubblico ufficiale presso il quale è depositato l'originale? Si, lo prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- L'autenticazione delle copie consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, e indica la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il nome e cognome, la qualifica rivestita, la firma dell'incaricato e il timbro dell'ufficio. L'autenticazione può essere fatta da un cancelliere? Si, lo prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- L'autoannullamento d'ufficio del provvedimento amministrativo: E' compiuto dalla stessa autorità che ha posto in essere l'atto illegittimo.
- Le Amministrazioni comunali possono adottare regolamenti per l'organizzazione e funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione? Si, lo prevede espressamente l'art. 7 del Tuel.
- Le autorità amministrative indipendenti sono enti od organi pubblici dotati di sostanziale indipendenza dal potere politico del Governo, caratterizzati normalmente da autonomia organizzativa, finanziaria e contabile. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente? CONSOB.
- Le circolari amministrative costituiscono di fatto un mezzo di notificazione o comunicazione di un atto amministrativo. Come sono denominate le circolari volte a informare su determinati atti o problemi? Informative.
- Le circolari amministrative costituiscono un mezzo di notificazione o comunicazione di un atto amministrativo. Le circolari informative: Sono volte a informare su determinati atti o problemi.
- Le Commissioni di indagine di cui al comma 2, art. 44, del Tuel sono istituite dalla Giunta. A norma di quanto prevede il citato articolo quanto affermato è: Errato, sono istituite dal Consiglio comunale.
- Le ipotesi che comportano lo scioglimento del Consiglio comunale possono essere causate da gravi contrasti ordinamentali ovvero per gravi difficoltà funzionali dell'Amministrazione. Quale tra gli elencati casi comporta lo scioglimento per gravi contrasti ordinamentali? Compimento di gravi e persistenti violazioni di legge.
- Le ipotesi che comportano lo scioglimento del Consiglio comunale possono essere causate da gravi contrasti ordinamentali ovvero per gravi difficoltà funzionali dell'Amministrazione. Quale tra gli elencati casi comporta lo scioglimento per gravi difficoltà funzionali? Dimissioni contestuali della metà più uno dei componenti il Consiglio.
- Le ipotesi che comportano lo scioglimento del Consiglio comunale possono essere causate da gravi contrasti ordinamentali ovvero per gravi difficoltà funzionali dell'Amministrazione. Quale tra gli elencati casi comporta lo scioglimento per gravi difficoltà funzionali? Morte del Sindaco.
- Le modalità delle risposte alla presentazione degli atti delle interrogazioni e di ogni altra istanza di sindacato ispettivo avanzate dai consiglieri comunali sono disciplinate dallo Statuto e dal Regolamento consiliare. A norma di quanto prevede l'art. 43 del Tuel quanto affermato è: Corretto.
- Le norme interne della pubblica amministrazione: Non sono fonti del diritto.
- Le situazioni giuridiche soggettive attive attribuiscono una posizione favorevole al soggetto che ne è titolare. Quali tra quelle indicate sono attive? Potere e potestà.
- Le situazioni giuridiche soggettive passive consistono in posizioni sfavorevoli per il titolare e comportano la subordinazione del proprio interesse rispetto a quello di altri soggetti. Costituisce una situazione giuridica passiva: Soggezione.
- Le situazioni giuridiche soggettive passive consistono in posizioni sfavorevoli per il titolare e comportano la subordinazione del proprio interesse rispetto a quello di altri soggetti. Quale tra quelle indicate non è una situazione giuridica passiva? L'interesse legittimo.
- Le situazioni giuridiche soggettive passive consistono in posizioni sfavorevoli per il titolare e comportano la subordinazione del proprio interesse rispetto a quello di altri soggetti. Quale tra quelle indicate non è una situazione giuridica attiva? Dovere.
- Le situazioni giuridiche soggettive passive consistono in posizioni sfavorevoli per il titolare e comportano la subordinazione del proprio interesse rispetto a quello di altri soggetti. Quali tra quelle indicate sono situazioni giuridiche passive? Obbligo e onere.
- Le situazioni giuridiche soggettive passive consistono in posizioni sfavorevoli per il titolare e comportano la subordinazione del proprio interesse rispetto a quello di altri soggetti. Quali tra quelle indicate sono situazioni giuridiche passive? Soggezione e obbligo.
- Le situazioni giuridiche soggettive sono le posizioni che un soggetto assume nell'ambito di un dato rapporto giuridico. Costituisce una situazione giuridica attiva: Il diritto soggettivo.
- Le situazioni giuridiche soggettive sono le posizioni che un soggetto assume nell'ambito di un dato rapporto giuridico. Costituisce una situazione giuridica attiva: L'aspettativa.
- L'intestazione del provvedimento amministrativo indica l'autorità da cui lo stesso promana. Quanto affermato è: Corretto.
- L'intestazione, il preambolo, la motivazione, il dispositivo, il luogo, la data, la sottoscrizione sono le parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. Quale è la parte che contiene la firma dell'autorità che emana l'atto o di quella delegata? Sottoscrizione.
- L'intestazione, il preambolo, la motivazione, il dispositivo, il luogo, la data, la sottoscrizione sono le parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. La motivazione: E' la parte dell'atto che contiene l'indicazione dei presupposti di fatto e le ragioni giuridiche del provvedimento.
- L'intestazione, il preambolo, la motivazione, il dispositivo, il luogo, la data, la sottoscrizione sono le parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. Qual è in particolare la parte precettiva dell'atto? Dispositivo.
- L'intestazione, il preambolo, la motivazione, il dispositivo, il luogo, la data, la sottoscrizione sono le parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. Il preambolo: Indica le norme di legge che giustificano l'esercizio dei poteri dell'amministrazione e le risultanze dell'istruttoria, compresi gli atti di impulso del procedimento, i pareri, le valutazioni tecniche, ecc.
- L'intestazione, il preambolo, la motivazione, il dispositivo, il luogo, la data, la sottoscrizione sono le parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. In quale parte contiene l'indicazione dell'autorità amministrativa alla quale il provvedimento e l'attività del funzionario sono imputabili? Intestazione.
- Lo Stato-amministrazione rappresenta il più importante soggetto attivo dell'ordinamento essendo "l'ente pubblico per eccellenza" dotato di caratteristiche esclusive; esso si configura come ente: sovrano, politico, necessario e ad appartenenza necessaria. Sovrano: In quanto si colloca in posizione sovraordinata rispetto a tutti gli altri soggetti che operano nell'ordinamento.
- Lo Stato-amministrazione rappresenta il più importante soggetto attivo dell'ordinamento essendo "l'ente pubblico per eccellenza" dotato di caratteristiche esclusive; esso si configura come ente: sovrano, politico, necessario e ad appartenenza necessaria. Politico: In quanto persegue fini di interesse generale.
- Lo Statuto comunale deve stabilire i criteri generali del decentramento? Si, lo prevede l'art. 6 del Tuel.
- Lo Statuto comunale deve stabilire le modalità di accesso dei cittadini alle informazioni ed ai procedimenti amministrativi? Si, lo prevede l'art. 6 del Tuel.
- Lo Statuto comunale è deliberato (art. 6 Tuel): Dal Consiglio comunale.
- Lo Statuto comunale entra in vigore decorsi sessanta giorni dalla sua affissione all'albo pretorio dell'ente. A norma del disposto di cui all'art. 6 del Tuel quanto affermato è: Errato, entra in vigore decorsi trenta giorni.
- L'organizzazione amministrativa diretta dello Stato può essere in sostanza articolata in: centrale ordinaria, centrale speciale, locale o periferica. Quale realizza il c.d. decentramento funzionale attraverso le aziende autonome, con competenza nazionale, in posizione di indipendenza dall'amministrazione ordinaria? Quella centrale speciale.
- L'organizzazione amministrativa diretta dello Stato può essere in sostanza articolata in: centrale ordinaria, centrale speciale, locale o periferica. Quale realizza il c.d. decentramento organico o burocratico, attraverso il distacco di determinate attribuzioni e il conseguente trasferimento ad organi amministrativi periferici che operano localmente quali appendici dell'organizzazione governativa centrale? Quella locale o periferica.
- L'organizzazione amministrativa diretta dello Stato può essere in sostanza articolata in: centrale ordinaria, centrale speciale, locale o periferica. Quale realizza il sistema dell'accentramento burocratico e comprende gli organi attivi (Ministeri), consultivi (Consiglio di Stato) e di controllo (Corte dei conti) i quali operano sull'intero territorio dello Stato? Quella centrale ordinaria.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio di Stato, Corte dei conti, ecc.). Quale tra i seguenti svolge attività consultiva con l'emanazione di pareri contenenti manifestazioni di giudizio o di apprezzamento in ordine ad una questione sottopostagli dalla Pubblica Amministrazione? Consiglio di Stato.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio di Stato, Corte dei conti, ecc.). Quale tra i seguenti esprime pareri in materia giuridico-amministrativa? Consiglio di Stato.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio di Stato, Corte dei conti, ecc.). Quale tra i seguenti è organo ambivalente in quanto svolge un ruolo come organo ausiliario e un ruolo come giudice deputato alla tutela del cittadino nei confronti della P.A.? Consiglio di Stato.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio di Stato, Corte dei conti, ecc.). Qual è l'organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione? Consiglio di Stato.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Corte dei conti, ecc.). Qual è l'organo deputato a coadiuvare il Governo e il Parlamento nelle materie dell'economia e del lavoro al fine di garantirne il buon operato? Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Corte dei conti, ecc.). Quale tra i seguenti è organo di consulenza delle Camere e del Governo? Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). Quale organo esercita un controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo, e anche quello successivo sulla gestione del bilancio dello Stato? Corte dei conti.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). Quale organo esercita i controlli finanziari e le analisi comparative sugli andamenti complessivi della finanza regionale e locale? Corte dei conti.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). Quale organo esercita anche un controllo sulla gestione degli enti locali territoriali e loro enti strumentali? Corte dei conti.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). Quale organo è deputato a svolgere una funzione di vigilanza e controllo, anche giurisdizionale, di carattere contabile sull'attività amministrativa? Corte dei conti.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). Quale organo, attraverso il controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato verifica gli andamenti generali della finanza pubblica? Corte dei conti.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). Quale organo, al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte, tra l'altro, dei Comuni, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea? Corte dei conti.
- L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). Quale organo ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge? Corte dei conti.