Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I beni del demanio possono essere distinti in: Demanio necessario e eventuale o accidentale.
- I beni demaniali possono essere usucapiti da soggetti terzi? No, finché rimangono tali.
- I beni demaniali possono formare oggetto di diritti in favore di terzi? Soltanto mediante provvedimenti amministrativi di carattere concessorio e nei soli casi e limiti stabiliti dalla legge.
- I beni pubblici rinvengono la propria disciplina, innanzitutto, nella Costituzione. L'art.42, co. 1 afferma che i beni economici appartengono: Allo Stato, ad enti o a privati.
- I beni pubblici rinvengono la propria disciplina, innanzitutto, nella Costituzione. L'art.42, co. 1 afferma che la proprietà è: Pubblica o privata.
- I beni pubblici sono funzionalmente destinati: Alla cura in concreto di interessi pubblici.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, se disposizioni di legge o regolamenti non prevedono una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti ha validità illimitata? Certificato di morte.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, se disposizioni di legge o regolamenti non prevedono una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti non ha validità illimitata? Certificato di cittadinanza.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, se disposizioni di legge o regolamenti non prevedono una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti ha validità illimitata? Certificato di nascita.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, se disposizioni di legge o regolamenti non prevedono una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti non ha validità illimitata? Certificato di residenza.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione, come ad esempio il titolo di studio posseduto, hanno: Validità illimitata.
- I Comitati interministeriali sono organi collegiali, costituiti da più Ministri, istituiti per la cura di particolari settori dell'amministrazione che esigono un coordinamento delle attività di più Ministeri. Quale Comitato ha il compito di concordare le linee politiche del Governo e coordinarle con i pareri espressi dal Parlamento nelle medesime materie, nel processo di formazione della posizione italiana nella fase di predisposizione degli atti comunitari e dell'Unione europea? Il Comitato interministeriale per gli affari comunitari europei (CIACE).
- I Comitati interministeriali sono organi collegiali, costituiti da più Ministri, istituiti per la cura di particolari settori dell'amministrazione che esigono un coordinamento delle attività di più Ministeri. Quale Comitato in particolare svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione e di politica economica nazionale, nonché di coordinamento della politica economica nazionale con le politiche dell'UE? Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE).
- I Comitati interministeriali sono organi collegiali, costituiti da più Ministri, istituiti per la cura di particolari settori dell'amministrazione che esigono un coordinamento delle attività di più Ministeri. Quale Comitato ha funzione di consulenza, proposta e deliberazione sugli indirizzi e sulle finalità generali della politica di informazione per la sicurezza? Il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (CISR).
- I Comitati interministeriali sono organi collegiali, costituiti da più Ministri, istituiti per la cura di particolari settori dell'amministrazione che esigono un coordinamento delle attività di più Ministeri. Quale Comitato svolge funzioni di alta vigilanza in materia di tutela del risparmio, in materia di esercizio della funzione creditizia e in materia valutaria? Il Comitato interministeriale per il credito e il risparmio (CICR).
- I Comitati interministeriali sono organi collegiali, costituiti da più Ministri, istituiti per la cura di particolari settori dell'amministrazione che esigono un coordinamento delle attività di più Ministeri. Quale Comitato svolge funzioni di alta vigilanza in materia del credito e di tutela del risparmio? Il Comitato interministeriale per il credito e il risparmio (CICR).
- I compiti dei Comuni per servizi di competenza statale sono elencati al comma 1, art. 14 Tuel, tra i quali è previsto: Statistica.
- I componenti dell'organo consiliare dell'Amministrazione comunale hanno diritto di ottenere dagli uffici delle aziende ed enti dipendenti dalla stessa, le notizie e le informazioni in loro possesso? Si, se utili all'espletamento del mandato.
- I consiglieri comunali hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio? Si, il diritto è espressamente contemplato al comma 1, art. 43 del Tuel.
- I consiglieri comunali hanno il diritto di ottenere dagli uffici dell'Amministrazione le notizie e le informazioni in loro possesso. A norma delle previsioni del Tuel quanto affermato è: Corretto, il diritto è riconosciuto all'art. 43 se utili all'espletamento del proprio mandato.
- I consiglieri dell'Amministrazione comunale hanno diritto di presentare mozioni. A norma delle previsioni del Tuel quanto affermato è: Corretto, il diritto è riconosciuto all'art. 43.
- I consiglieri dell'Amministrazione comunale hanno diritto di presentare mozioni? Si, il diritto è espressamente contemplato al comma 1, art. 43 del Tuel.
- I dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili degli atti compiuti in violazione di diritti anche secondo le leggi penali. A norma di quanto dispone l'art. 28 della Costituzione quanto affermato è: Corretto, sono direttamente responsabili degli atti compiuti in violazione di diritti secondo le leggi civile, penali e amministrative.
- I membri del Consiglio comunale hanno diritto di presentare interrogazioni e mozioni. A norma del disposto di all'art. 43 del Tuel quanto affermato è: Corretto, hanno diritto di presentare interrogazioni e mozioni.
- I membri dell'organo consiliare dell'Amministrazione comunale hanno diritto di ottenere dagli uffici dell'Amministrazione notizie e informazioni in loro possesso? Si, "tutte" se utili all'espletamento del proprio mandato.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Il principio di imparzialità: Prevede nella connotazione generale, l'obbligo per la P.A. di svolgere la propria attività nel rispetto del principio di giustizia sostanziale.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è un principio previsto direttamente dalla Costituzione? Principio del decentramento amministrativo.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è individuato nel capo I della legge n. 241/1990? Principio di conclusione esplicita del procedimento amministrativo nei termini stabiliti.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione si traduce nel processo di trasferimento alle Regioni e agli enti locali delle funzioni e dei compiti amministrativi? Principio del decentramento.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione prevede l'obbligo per i funzionari ed agenti delle P.A. di svolgere la propria attività con le modalità più idonee a garantire l'efficacia, l'efficienza, la speditezza e l'economicità dell'azione amministrativa? Principio di buon andamento della pubblica amministrazione.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è un principio elaborato dalla Corte di giustizia europea ricadente sul procedimento amministrativo in virtù del richiamo operato dall'art. 1 della legge n. 241/1990? Proporzionalità.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione prevede che, al di là del rispetto delle prescrizioni normative, l'azione amministrativa deve corrispondere ad un canone di razionalità operativa, al fine di evitare decisione arbitrarie ed irrazionali? Principio di ragionevolezza.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è un principio previsto direttamente dalla Costituzione? Principio di imparzialità.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Il principio di finalizzazione dell'attività amministrativa previsto dalla Costituzione: Indica la necessità che l'attività amministrativa sia finalizzata al perseguimenti di fini pubblici.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione prevede, nella connotazione generale, l'obbligo per la P.A. di svolgere la propria attività nel rispetto del principio di giustizia sostanziale? Principio imparzialità.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Il principio di responsabilità sancito all'art. 28 della Costituzione: Prevede una responsabilità diretta dei funzionari e dei dipendenti per gli atti compiuti in violazione di diritti, secondo le leggi penali, civili ed amministrative.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è individuato nel capo I della legge n. 241/1990? Principio di pubblicità e trasparenza.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Il principio di imparzialità: Prevede nella connotazione positiva, l'obbligo di identificare e valutare, da parte della P.A. procedente, tutti gli interessi coinvolti, affinché la scelta finale sia il risultato coerente e consapevole della rappresentazione completa dei fatti e degli interessi in gioco.
- I Regolamenti adottati dagli enti locali per l'esercizio delle funzioni e organizzazione degli uffici possono contenere norme contrarie a quelle dei regolamenti statali regionali? No, devono essere adottati nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto (art. 7 Tuel).
- I Regolamenti adottati dagli enti locali per l'esercizio delle funzioni e organizzazione degli uffici possono contrastare con le norme statutarie? No, devono essere adottati nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto (art. 7 Tuel).
- I Regolamenti adottati dagli enti locali per l'esercizio delle funzioni e organizzazione degli uffici possono derogare o contrastare con i principi fissati dalla legge? No, devono essere adottati nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto (art. 7 Tuel).
- I Regolamenti adottati dagli enti locali per l'esercizio delle funzioni e organizzazione degli uffici possono derogare o contrastare con le leggi costituzionali? No, devono essere adottati nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto (art. 7 Tuel).
- I Regolamenti degli enti locali sono atti formalmente amministrativi? Si, sono atti formalmente amministrativi e sostanzialmente normativi.
- I Regolamenti degli enti locali sono atti sostanzialmente normativi? Si, sono atti formalmente amministrativi e sostanzialmente normativi.
- I Regolamenti del Comune dopo la loro approvazione devono essere pubblicati? Si, nell'albo pretorio dell'ente.
- I Regolamenti del Comune dopo la loro approvazione devono essere pubblicati? Se si per quanto tempo? Si, devono essere pubblicati all'albo pretorio dell'ente e diventano efficaci trascorsi 15 giorni.
- I Regolamenti del Comune dopo la loro approvazione devono essere pubblicati? Se si perché? I Regolamenti devono essere pubblicati all'albo pretorio dell'ente per divenire efficaci.
- I regolamenti dell'esecutivo possono derogare o contrastare con la Costituzione? No, mai.
- I regolamenti dell'esecutivo possono regolare istituti fondamentali dell'ordinamento? No.
- I regolamenti dell'esecutivo sono atti emanati da un organo del potere esecutivo, aventi forma normativa in quanto contenenti norme destinate a innovare l'ordinamento giuridico. I regolamenti: Non possono mai derogare o contrastare con la Costituzione.
- I regolamenti governativi (l. 400/1988) sono sottoposti al parere delle Commissioni parlamentari competenti in materia? Si.
- I regolamenti governativi (l. 400/1988): Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
- I regolamenti governativi (l. 400/1988): Sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
- I requisiti di legittimità dell'atto amministrativo inerente all'agente sono la compatibilità, la competenza e la legittimazione. Per legittimazione si intende: L'esistenza di una investitura effettuata nei modi di legge.
- Il Capo dell'Amministrazione comunale (Sindaco) da chi viene eletto? Dal corpo elettorale (cittadini).
- Il capo I del titolo III del TUEL è dedicato interamente agli organi di governo del Comune e della Provincia. Per l'amministrazione provinciale uno di tali tre organi è rappresentato (art 36, comma 2): Dal Consiglio.
- Il Comune esercita anche funzioni relative a servizi di competenza statale tra i quali: Stato civile.
- Il consiglio comunale è organo d'indirizzo e di controllo politico amministrativo del comune cui il D.lgs n. 267/2000 conferisce specifiche funzioni. Quale tra le seguenti attribuzioni non è di competenza del consiglio? L'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
- Il Consiglio comunale può istituire al proprio interno Commissioni di indagine con il compito di vigilare sull'operato dell'amministrazione. A norma di quanto dispone il Tuel quanto affermato: E' corretto.
- Il Consiglio comunale può istituire al proprio interno le Commissioni di indagine di cui al comma 2, art. 44 del Tuel, con il compito di vigilare sull'operato delle Commissioni speciali. A norma di quanto prevede il citato articolo quanto affermato è: Errato, vigilano sull'operato dell'Amministrazione.
- Il Consiglio comunale può, a maggioranza assoluta dei propri membri, istituire al proprio interno Commissioni di indagine (art. 44 Tuel), con il compito di vigilare sull'operato dei dirigenti. A norma di quanto dispone l'art. 44 del Tuel quanto affermato è: Errato, hanno il compito di vigilare sull'operato dell'Amministrazione.
- Il Consiglio comunale può, a maggioranza assoluta dei propri membri, istituire al proprio interno Commissioni di indagine (art. 44 Tuel), con il compito di vigilare sull'operato dell'Amministrazione. A norma di quanto dispone l'art. 44 del Tuel quanto affermato è: Corretto.
- Il Consiglio comunale può, a maggioranza assoluta dei propri membri, istituire al proprio interno Commissioni di indagine (art. 44 Tuel), con il compito di vigilare: Sull'operato dell'Amministrazione.
- Il Consiglio dell'Amministrazione comunale può, a maggioranza assoluta dei propri membri, istituire al proprio interno Commissioni di indagine con poteri, composizione e funzionamento stabiliti dallo Statuto e dal Regolamento consiliare. A norma di quanto dispone l'art. 44 del Tuel quanto affermato è: Corretto.
- Il Consiglio supremo di difesa esamina i problemi generali, politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale, e determina i criteri e fissa le direttive per l'organizzazione e il coordinamento delle attività. Quale tra i seguenti è membro di diritto del Consiglio supremo di difesa? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Il Consiglio supremo di difesa esamina i problemi generali, politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale, e determina i criteri e fissa le direttive per l'organizzazione e il coordinamento delle attività. Quale tra i seguenti è membro di diritto del Consiglio supremo di difesa? Presidente della Repubblica.
- Il contenuto di un provvedimento amministrativo può essere implicito? Si, può essere naturale, implicito ed eventuale.
- Il destinatario del provvedimento amministrativo: Deve possedere quale requisito la determinatezza o la determinabilità.
- Il destinatario dell'atto amministrativo è il soggetto pubblico o privato, nei cui confronti un atto deve produrre i suoi effetti. Esso deve possedere quale requisito la determinatezza? Si, deve possedere quale requisito la determinatezza o la determinabilità.
- Il diritto soggettivo: E' la posizione giuridica di vantaggio che l'ordinamento giuridico conferisce ad un soggetto, riconoscendogli determinate utilità in ordine ad un bene, nonché la tutela degli interessi afferenti al bene stesso, in modo pieno ed immediato.
- Il dispositivo del provvedimento amministrativo è la parte precettiva dell'atto. Quanto affermato è: Corretto.
- Il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi, resa nelle forme previste costituisce ai fini del T.U. sulla documentazione amministrativa: Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
- Il Presidente del Consiglio comunale è obbligato a riunire il Consiglio quando la richiesta sia avanzata da un quinto dei consiglieri. A norma di quanto dispone l'art. 39 Tuel quanto affermato è: Corretto, è obbligato a riunire il Consiglio quando la richiesta sia avanzata dal Sindaco o da un quinto dei consiglieri.
- Il Presidente del Consiglio comunale è tenuto a convocare il Consiglio quando la richiesta sia avanzata (comma 2, art. 39 Tuel): Dal Sindaco o da un quinto dei consiglieri.
- Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. E' un riesame con esito demolitorio: Revoca.
- Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame con esito demolitoro? Annullamento d'ufficio.
- Il Tuel consente l'istituzione di Comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti (comma 1, art. 15)? Il Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni per fusione ed ex novo, nel primo caso la popolazione può essere inferiore nel secondo caso no.
- Il Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni fusione ed ex novo. Quale condizione pone l'art. 15 per entrambe le ipotesi? Devono essere sentite le popolazioni interessate.
- In base alla disciplina amministrativa in materia di beni patrimoniali, questi si distinguono in: Disponibili e indisponibili.
- In caso di responsabilità dirigenziale la P.A. può: Recedere dal rapporto di lavoro.
- In diritto amministrativo l'acquiescenza: E' una causa di conservazione oggettiva dell'atto amministrativo.
- In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio? Impossibilità di normale funzionamento degli organi e dei servizi per decadenza del Sindaco.
- In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio? Gravi e persistenti violazioni di legge.
- In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio? Fenomeni di infiltrazione e di condizionamento mafioso o similare.
- In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio? Impossibilità di normale funzionamento degli organi e dei servizi per dimissioni del Sindaco.
- In quale delle seguenti materie l'Amministrazione comunale può adottare regolamenti (art. 7 Tuel)? Funzionamento degli organi e degli uffici.
- Indicare in quale dei seguenti casi il Presidente dell'organo consiliare è tenuto a riunire il consiglio comunale. Quando lo richiede un quinto dei consiglieri.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. La scheda per l'elezione del Sindaco è la stessa utilizzata per l'elezione del Consiglio.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. E' proclamato eletto Sindaco, al primo turno, il candidato alla carica che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi.
- Indicare quale affermazione sul principio di legalità formale dell'azione amministrativa è corretta. Deve perseguire i fini determinati dalla legge.
- Indicare quale affermazione sulla struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti è corretta. La sottoscrizione contiene la firma dell'autorità che emana l'atto o di quella delegata.
- Indicare quale affermazione sulla struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti è corretta. Oltre che dal luogo, essa si compone di intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo.
- Indicare quale affermazione sulla struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti non è corretta. L'intestazione contiene la firma dell'autorità che emana l'atto o di quella delegata.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. Gli interessi di fatto sono irrilevanti per il diritto e non ricevono alcuna tutela.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. Gli interessi collettivi sono quegli interessi che fanno capo ad un ente esponenziale di un gruppo non occasionale, della più varia natura giuridica, ma autonomamente individuabile ed organizzato per la realizzazione dei fini propri della categoria o del gruppo.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. L'interesse legittimo va inteso come la posizione di vantaggio riservata ad un soggetto in relazione ad un bene della vita oggetto di un provvedimento amministrativo e consistente nell'attribuzione a tale soggetto di poteri idonei ad influire sul corretto esercizio del potere, in modo da rendere possibile la realizzazione dell'interesse al bene.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. Si ha diritto soggettivo perfetto ogni qualvolta una norma c.d. di relazione attribuisca ad un soggetto un potere diretto ed immediato per la realizzazione di un proprio interesse cui corrisponde necessariamente un obbligo facente capo a soggetti determinati ovvero alla collettività.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. Le situazioni giuridiche soggettive attive attribuiscono una posizione favorevole al soggetto che ne è titolare.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. I c.d. interessi superindividuali sono quegli interessi che sono identicamente pertinenti ad una pluralità di soggetti.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. L'interesse legittimo è una posizione giuridica di vantaggio.
- Indicare quale affermazione sullo Statuto comunale è conforme a quanto dispone l'art. 6 del Tuel in ordine al suo contenuto, alla sua approvazione, pubblicazione ecc. Lo Statuto stabilisce, tra l'altro, le norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomini e donne.
- Indicare quale delle seguente affermazioni relative ai beni demaniali è corretta: Sono sempre beni immobili o universalità di mobili e mai beni mobili.
- Indicare quale delle seguente affermazioni relative ai beni demaniali è corretta: Appartengono necessariamente ad enti pubblici territoriali.
- Indicare quale servizio svolto dal Comune è considerato servizio di competenza statale. Servizi elettorali.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni relative al demanio eventuale è esatta: Beni che possono appartenere, oltre che agli enti pubblici territoriali, anche a soggetti diversi (pubblici o privati); ma, qualora appartengano ad un ente pubblico territoriale, acquistano la qualità di beni demaniali".
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni relative al demanio necessario è esatta: Beni, i quali, in ragione esclusiva delle loro intrinseche caratteristiche, non possono non essere beni demaniali.
- Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel). Verificare i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.
- Intestazione - preambolo - motivazione - dispositivo - luogo - data - sottoscrizione sono parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. Indicare l'affermazione corretta. Essa si compone di: intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.