Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Gli atti di ritiro sono provvedimenti amministrativi a contenuto negativo, emanati a seguito di un riesame dell'atto. E' atto di ritiro: Abrogazione.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare la direttiva: Deve prima essere recepita dagli Stati membri, contrariamente al regolamento, che si applica nel diritto interno degli Stati direttamente dopo la sua entrata in vigore.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare il Regolamento: Entra in vigore dopo un periodo di 20 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, a meno che una data diversa non sia indicata nello stesso.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare la direttiva: Entra in vigore dopo essere stata notificata agli Stati membri o dopo essere stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). Quale in particolare entra in vigore, di norma, dopo venti giorni dalla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea? Regolamento.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare la raccomandazione: Può avere come destinatari gli Stati membri, le altre istituzioni comunitarie o i soggetti di diritto interno degli Stati membri.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare la decisione: E' un atto obbligatorio in tutti i suoi elementi.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare il regolamento: E' direttamente applicabile in tutti gli Stati membri e non è soggetto a misure di recepimento nel diritto nazionale.
- Gli elementi accidentali del provvedimento amministrativo: Costituiscono clausole accessorie che incidono sugli effetti dell'atto.
- Gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo: Qualora mancanti comportano la nullità del provvedimento.
- Gli Statuti degli enti pubblici: Sono adottati dagli stessi enti ed approvati da un ente superiore.
- Gli Statuti delle Regioni ordinarie: Sono approvati con legge della Regione.
- Godimento dei diritti civili e politici, stato di celibe, possesso e numero della partita I.V.A. Nei rapporti con la P.A. quale/quali tra i citati stati, fatti, qualità personali possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione? Tutti quelli citati.