Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Deliberare gli appalti e le concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del segretario o di altri funzionari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare gli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare gli statuti dell'ente e delle aziende speciali, i regolamenti salva l'ipotesi di cui al comma 3 dell'art. 48, nonché i criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare i piani finanziari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare i piani territoriali ed urbanistici e i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione nonché le eventuali deroghe ad essi è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare i piani territoriali ed urbanistici è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare i regolamenti salva l'ipotesi di cui al comma 3 dell'art. 48 è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare le convenzioni tra i comuni e quelle tra comuni e provincia e la costituzione e la modificazione di forme associative è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote nonché la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di partecipazione è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare l'organizzazione dei pubblici servizi, la costituzione di istituzioni e aziende speciali, la concessione dei pubblici servizi, la partecipazione dell'ente locale a società di capitali, l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Dispone il comma 1, art. 15 del Tuel che non possono essere istituiti ex novo Comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti. Quanto esposto vale anche in caso di fusione di Comuni? No, nel caso di fusione la popolazione può essere anche inferiore.
- Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dei servizi alla persona e alla comunità (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende: La tutela della salute e lo sport.
- Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dello sviluppo economico (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende: Turismo e artigianato.
- Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende: Risorse idriche e difesa del suolo e protezione della natura e dell'ambiente.
- Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dei servizi alla persona e alla comunità (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende: I beni e attività culturali e lo sport.
- Dispone l'art. 8 del Tuel che i Comuni valorizzano le libere forme associative e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale. Quale configurazione può assumere un organismo di partecipazione popolare? Gruppi di studio e/o lavoro.
- Dispone l'art. 8 del Tuel che i Comuni valorizzano le libere forme associative e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale. Quale configurazione può assumere un organismo di partecipazione popolare? Comitati.
- Dispone l'art. 8 del Tuel che i Comuni valorizzano le libere forme associative e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale. Quale configurazione può assumere un organismo di partecipazione popolare? Consulte.
- Dispone l'art. 8 del Tuel che i Comuni valorizzano le libere forme associative e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale. Quale configurazione può assumere un organismo di partecipazione popolare? Circoscrizioni di decentramento.