>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi attribuisce e definisce gli incarichi di collaborazione esterna dell'Amministrazione comunale?   Sindaco.
Chi attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali dell'Amministrazione comunale?   Sindaco.
Chi attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna dell'Amministrazione comunale?   Sindaco.
Chi coordina e riorganizza, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti?   Sindaco.
Chi coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari dei pubblici esercizi?   Sindaco.
Chi coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari dei servizi pubblici?   Sindaco.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale nel caso di gravi e persistenti violazioni di legge o gravi motivi di ordine pubblico (art. 141 Tuel)?   Il Capo dello Stato.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per impedimento permanente o rimozione del Sindaco (art. 141 Tuel)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi nomina i responsabili degli uffici e dei servizi dell'Amministrazione comunale?   Sindaco.
Chi presiede l'organo consiliare nelle Amministrazioni comunali con più di 15.000 abitanti?   Presidente del Consiglio.
Come sono disciplinati i poteri, la composizione ed il funzionamento delle commissioni di indagine sull'attività dell'amministrazione (art. 44 Tuel)?   Dallo Statuto e dal Regolamento consiliare.
Come vengono tradizionalmente definiti i beni pubblici?   Beni appartenenti agli enti pubblici.
Comuni e Province possono adottare regolamenti per l'esercizio delle funzioni?   Si, Comuni e Province adottano regolamenti anche per l'esercizio delle funzioni.
Con riferimento agli atti giuridici delle istituzioni europee (regolamenti, direttive e decisioni, raccomandazioni, pareri); quale in particolare entra in vigore dopo un periodo di 20 giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, a meno che una data diversa non sia indicata nello stesso?   Regolamento.
Con riferimento agli atti giuridici delle istituzioni europee (regolamenti, direttive e decisioni, raccomandazioni, pareri); quale in particolare esprime l'orientamento dell'Unione europea su una determinata questione?   Parere.
Con riferimento agli atti giuridici delle istituzioni europee (regolamenti, direttive e decisioni, raccomandazioni, pareri); quale in particolare non prescrive le modalità per raggiungere il risultato, ma introduce un obbligo in termini di risultato agli Stati membri, che possono liberamente adottare le forme e i mezzi per applicarlo?   Direttiva.
Con riferimento agli atti giuridici delle istituzioni europee: regolamenti, direttive e decisioni, raccomandazioni, pareri. Quale in particolare è un atto obbligatorio di portata non generale?   Direttiva.
Con riferimento agli atti giuridici delle istituzioni europee: regolamenti, direttive e decisioni, raccomandazioni, pareri. Quale in particolare è un atto vincolante a portata individuale per il quale la motivazione acquista particolare rilievo?   Decisione.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione europea, con "diritto derivato" ci si riferisce all'insieme degli atti normativi adottati dalle istituzioni europee in applicazione delle disposizioni dei trattati (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri). Quale tra le seguenti è una caratteristica del Regolamento?   Quanto ad applicazione, nessuno degli Stati membri può applicare in modo incompleto o selettivo un regolamento.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione europea, con "diritto derivato" ci si riferisce all'insieme degli atti normativi adottati dalle istituzioni europee in applicazione delle disposizioni dei trattati (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri). Quale tra le seguenti è una caratteristica del regolamento?   E' obbligatorio in tutti i suoi elementi: non può pertanto essere applicato in modo incompleto, selettivo o parziale.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione europea, con "diritto derivato" ci si riferisce all'insieme degli atti normativi adottati dalle istituzioni europee in applicazione delle disposizioni dei trattati (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri). Quale tra le seguenti è una caratteristica della raccomandazione?   Ha il preciso scopo di sollecitare il destinatario a tenere un determinato comportamento giudicato più rispondente agli interessi comuni.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione europea, con "diritto derivato" si intende l'insieme degli atti normativi adottati dalle istituzioni europee in applicazione delle disposizioni dei trattati (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri). Quale tra le seguenti è una caratteristica della decisione?   La caratteristica essenziale è la portata individuale: quando è rivolta ai singoli individui, essa costituisce espressione di un'attività amministrativa piuttosto che normativa.
Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, l'oggetto può essere costituito da un comportamento?   Si, l'oggetto può essere un comportamento, un fatto o un bene.
Con riferimento agli elementi dell'atto amministrativo chi è il centro di imputazione giuridica che pone in essere il provvedimento?   Agente o soggetto.
Con riferimento agli elementi dell'atto amministrativo il comportamento, il fatto o il bene sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione corrisponde:   All'oggetto.
Con riferimento agli elementi dell'atto amministrativo la modalità con la quale la dichiarazione di volontà espressa dall'amministrazione è esternata e comunicata ai terzi corrisponde:   Alla forma.
Con riferimento agli elementi dell'atto amministrativo lo scopo che persegue l'atto corrisponde:   Alla finalità.
Con riferimento agli elementi dell'atto amministrativo quale è l'elemento accidentale che sottopone l'efficacia dell'atto o alcuni effetti al verificarsi di un evento futuro e certo?   Termine.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, la finalità costituisce:   Elemento necessario giuridicamente per dar vita all'atto.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, la riserva costituisce:   Componente eventuale dell'atto.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, la volontà costituisce:   Elemento necessario giuridicamente per dar vita all'atto.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati costituisce elemento accidentale per lo stesso?   Termine.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati costituisce elemento essenziale per lo stesso?   Agente.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati costituisce elemento essenziale per lo stesso?   Contenuto.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati costituisce requisito di legittimità inerente all'agente?   Compatibilità, ovvero mancanza di cause che possono importare astensione o ricusazione.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati non costituisce requisito di legittimità inerente all'agente?   Efficacia.
Con riferimento agli stati patologici dell'atto amministrativo, quando il provvedimento diventa, di regola temporaneamente, inefficace per il sopravvenire di un atto ostativo (es. ordinanza di sospensione) esso è:   Ineseguibile.
Con riferimento agli stati patologici dell'atto amministrativo, quando l'atto, benché perfetto, non è idoneo a produrre effetti giuridici in quanto sono inesistenti i requisiti di efficacia previsti esso è:   Inefficace.
Con riferimento ai principi amministrativi sanciti dalla Costituzione, quale articolo sancisce il principio della espropriabilità della proprietà privata per fini di pubblica utilità e salvo indennizzo?   Articolo 42.
Con riferimento ai principi amministrativi sanciti dalla Costituzione, quale articolo sancisce il principio della tutela delle autonomie locali?   Articolo 5.
Con riferimento ai principi che trovano applicazione al procedimento amministrativo, il principio di semplificazione:   Ha previsto l'introduzione di alcuni principi volti a snellire e rendere più celere l'azione della P.A.
Con riferimento ai principi dell'azione amministrativa di matrice europeistica il principio del giusto procedimento:   Consente il rispetto delle prerogative della difesa in qualsiasi procedimento instaurato a carico di una persona e che posso sfociare in un atto per essa lesivo.
Con riferimento ai principi dell'azione amministrativa di matrice europeistica il principio del legittimo affidamento:   E' volto alla protezione di situazioni consolidate a seguito di provvedimenti emanati, e illegittimamente revocati, che hanno ingenerato un ragionevole affidamento nei destinatari.
Con riferimento ai principi dell'azione amministrativa, quale principio di matrice europeistica, stabilisce il diritto ad essere ascoltati nel corso del procedimento amministrativo?   Giusto procedimento.
Con riferimento ai principi e/o criteri individuati nel Capo I della legge n. 241/1990 il principio di conclusione esplicita del procedimento nei termini stabiliti:   Comporta che la mancata adozione del provvedimento nei termini stabiliti è valutata ai fini della responsabilità dirigenziale in caso di inosservanza dolosa o colposa.
Con riferimento ai principi e/o criteri individuati nel Capo I della legge n. 241/1990 il principio di non aggravamento:   Comporta che l'adozione di ogni provvedimento amministrativo deve avvenire in tempi celeri, ma comunque deve essere la risultante di un'istruttoria adeguata che consenta un'attenta valutazione degli interessi.
Con riferimento ai principi e/o criteri individuati nel Capo I della legge n. 241/1990 quale principio comporta che la mancata adozione del provvedimento nei termini stabiliti è valutata ai fini della responsabilità dirigenziale in caso di inosservanza dolosa o colposa?   Principio di conclusione esplicita del procedimento nei termini stabiliti.
Con riferimento ai principi e/o criteri individuati nel Capo I della legge n. 241/1990 quale principio comporta che l'adozione di ogni provvedimento amministrativo deve avvenire in tempi celeri, ma comunque deve essere la risultante di un'istruttoria adeguata che consenta un'attenta valutazione degli interessi?   Divieto di aggravamento del procedimento.
Con riferimento ai principi/criteri che trovano applicazione al procedimento amministrativo, quale principio ha previsto l'introduzione di alcuni principi volti a snellire e rendere più celere l'azione della P.A.?   Principio di semplificazione.
Con riferimento al procedimento di formazione dei Regolamenti comunali, qual è il corretto iter di formazione?   Approvazione, pubblicazione, entrata in vigore.
Con riferimento al riesame degli atti amministrativi l'annullamento è un provvedimento amministrativo:   Con efficacia ex tunc.
Con riferimento al riesame degli atti amministrativi l'annullamento è:   Un provvedimento amministrativo di 2° grado.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale provvedimento consente la conservazione di un provvedimento invalido mediante l'adozione sopravvenuta di atti infraprocedimentali inizialmente omessi?   Sanatoria.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale provvedimento è una manifestazione di volontà con cui l'Amministrazione ribadisce una sua precedente determinazione?   Conferma.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale provvedimento implica uno spostamento del termine finale di efficacia e presuppone che il rapporto non sia ancora scaduto?   Proroga.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale provvedimento ricorre quando l'Amministrazione differisce il termine di scadenza dell'atto ad un momento successivo, rispetto a quello previsto dall'atto stesso?   Proroga.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale provvedimento ricorre quando viene modificato parzialmente un precedente atto amministrativo?   Riforma.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale tra i seguenti si sostanzia in un procedimento mediante il quale il provvedimento valido ma affetto da una semplice irregolarità, non invalidante, è corretto con la conseguente eliminazione degli errori?   Rettifica.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quando l'Amministrazione ritira con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo, mette in atto un provvedimento di:   Annullamento d'ufficio.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quando l'Amministrazione ritira, con efficacia non retroattiva, un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, mette in atto un provvedimento di:   Revoca.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti amministrativi, la revoca:   Ha ad oggetto provvedimenti amministrativi viziati nel merito.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti amministrativi, la revoca:   E' un provvedimento di secondo grado con cui l'amministrazione ritira un atto viziato nel merito.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri si vuole distinguere tra strutture di raccordo interno ed esterno (Consiglio dei Ministri, Comitati di Ministri, Comitati interministeriali). Il Consiglio dei Ministri:   E' composto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dai Ministri.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri si vuole distinguere tra strutture di raccordo interno ed esterno (Consiglio dei Ministri, Comitati di Ministri, Comitati interministeriali). Il Consiglio dei Ministri:   Determina la politica generale del Governo e, ai fini dell'attuazione di essa, l'indirizzo generale dell'azione amministrativa.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri si vuole distinguere tra strutture di raccordo interno ed esterno (Consiglio dei Ministri, Comitati di Ministri, Comitati interministeriali). Il Consiglio dei Ministri:   Determina la politica generale del Governo.
Con riferimento al T.U. sulla documentazione amministrativa "il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche" costituisce:   Il certificato.
Con riferimento al T.U. sulla documentazione amministrativa "la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti" costituisce:   Il documento informatico.
Con riferimento alla classificazione dei regolamenti dell'esecutivo in base al contenuto quali completano i principi fissati da leggi e decreti legislativi?   Regolamenti di attuazione e di integrazione.
Con riferimento alla classificazione dei regolamenti dell'esecutivo in base al contenuto, i regolamenti delegati o autorizzati:   Sono regolamenti che derogano a disposizioni di legge, abrogando discipline di rango legislativo.
Con riferimento alla classificazione dei regolamenti dell'esecutivo in base al contenuto, i regolamenti di attuazione e di integrazione:   Completano i principi fissati da leggi e decreti legislativi.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, il momento propulsivo del procedimento è proprio della:   Fase dell'iniziativa.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, in quale fase si determina il contenuto dell'atto da adottare e si provvede alla formazione ed emanazione dello stesso?   Fase decisoria.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, quale fase è diretta ad acquisire e valutare i singoli dati pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione del provvedimento?   Fase istruttoria.
Con riferimento alla responsabilità del pubblico dipendente (civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare) si configura responsabilità amministrativo-contabile:   Quando l'inosservanza doloso o colposa degli obblighi di servizio comporta un danno patrimoniale all'amministrazione.
Con riferimento alla responsabilità del pubblico dipendente (civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare) si configura responsabilità civile:   Quando dalla trasgressione dei doveri di ufficio derivi un danno per l'ente pubblico (c.d. responsabilità patrimoniale).
Con riferimento all'amministrazione statale, quale organo esamina i problemi generali, politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale, e determina i criteri e fissa le direttive per l'organizzazione e il coordinamento delle attività che la riguardano?   Consiglio supremo di difesa.
Con riferimento alle fonti del diritto le consuetudini:   Hanno come elemento soggettivo la convinzione della giuridica necessità del comportamento.
Con riferimento alle fonti non scritte del diritto quali hanno come elemento soggettivo la convinzione della giuridica necessità del comportamento?   Consuetudini.
Con riferimento alle forme della responsabilità dei pubblici dipendenti, che possono agire congiuntamente nei riguardi della stessa persona anche se la trasgressione commessa sia unica, quale responsabilità si configura quando l'inosservanza doloso o colposa degli obblighi di servizio comporta un danno patrimoniale all'amministrazione?   Responsabilità amministrativo-contabile.
Con riferimento alle forme della responsabilità dei pubblici dipendenti, che possono agire congiuntamente nei riguardi della stessa persona anche se la trasgressione commessa sia unica, quale responsabilità si configura quando dalla trasgressione dei doveri di ufficio derivi un danno per l'ente pubblico (c.d. responsabilità patrimoniale)?   Responsabilità civile.
Con riferimento alle funzioni dello Stato: funzione politica, funzione legislativa, funzione amministrativa e funzione giurisdizionale; individuare l'affermazione corretta.   La funzione amministrativa provvede al concreto perseguimento dei fini dello Stato.
Con riferimento alle funzioni dello Stato: funzione politica, funzione legislativa, funzione amministrativa e funzione giurisdizionale; individuare l'affermazione corretta.   La funzione politica provvede all'individuazione generale dei fini da realizzare.
Con riferimento alle funzioni dello Stato: funzione politica, funzione legislativa, funzione amministrativa e funzione giurisdizionale; la funzione amministrativa provvede:   Al concreto perseguimento dei fini dello Stato.
Con riferimento alle funzioni dello Stato: funzione politica, funzione legislativa, funzione amministrativa e funzione giurisdizionale; la funzione giurisdizionale provvede:   Alla tutela e alla vigilanza sul perseguimento dei fini dello Stato.
Con riferimento alle funzioni dello Stato: funzione politica, funzione legislativa, funzione amministrativa e funzione giurisdizionale; la funzione politica provvede:   All'individuazione generale dei fini da realizzare.
Con riferimento alle garanzie delle minoranze (art. 44 Tuel) lo Statuto deve prevedere forme di garanzia e di partecipazione delle suddette minoranze?   Si, attribuendo alle opposizioni la presidenza delle Commissioni consiliari aventi funzioni di controllo o di garanzia, ove costituite.
Con riferimento alle modifiche territoriali, quale condizione pone il comma 1, art. 15 del Tuel per poter procedere?   La Regione deve sentire le popolazioni interessate.
Con riferimento alle norme emanate dalle istituzioni europee per il raggiungimento dei propri obiettivi (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri), quale atto vincolante non può essere applicato in maniera incompleta, selettiva o parziale?   Decisione.
Con riferimento alle norme emanate dalle istituzioni europee per il raggiungimento dei propri obiettivi (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri), quale è obbligatorio in tutti i suoi elementi in quanto le norme che esso pone in essere sono destinate a disciplinare la materia e vanno osservate come tali dai destinatari?   Regolamento.
Con riferimento alle norme interne della pubblica amministrazione gli ordini:   Sono atti amministrativi emanati da un'autorità gerarchicamente superiore nei confronti di una inferiore, contenenti un comando ad agire in un dato modo.
Con riferimento alle norme interne della pubblica amministrazione quali sono atti contenenti regole di carattere tecnico a chiarimento di altre norme?   Istruzioni.
Con riferimento alle ordinanze di necessità, chi adotta provvedimenti contingibili ed urgenti al fine di provvedere ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini e la sicurezza urbana (art. 54 Tuel)?   Il Sindaco.
Con riferimento alle ordinanze di necessità, chi può emettere ordinanze a carattere contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica e di polizia veterinaria (art. 32 R.D. 833/1978)?   Il Ministro della Salute.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, gli interessi che fanno capo ad un ente esponenziale di un gruppo non occasionale, della più varia natura giuridica, ma autonomamente individuabile ed organizzato per la realizzazione dei fini propri della categoria o del gruppo sono denominati:   Interessi collettivi.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, gli interessi che si sostanziano nella pretesa che la P.A. nell'esercizio del suo potere discrezionale si attenga a quei criteri di opportunità e convenienza che afferiscono al c.d. merito amministrativo e che sono tutelati dalle norme non giuridiche di azione sono:   Gli interessi semplici.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, gli interessi che sono identicamente pertinenti ad una pluralità di soggetti sono denominati:   Interessi superindividuali.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, gli interessi di fatto:   Sono irrilevanti per il diritto e non ricevono alcuna tutela.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, gli interessi diffusi:   Sono quegli interessi comuni a tutti gli individui di una formazione sociale non organizzata e non individuabile autonomamente.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, quali interessi sono non qualificati né differenziati?   Gli interessi di fatto.
Con riferimento all'invalidità dell'atto amministrativo e alla natura della norma violata, si possono individuare due tipi di vizi dell'atto. Se la norma violata è una norma di buona amministrazione:   Il vizio è di merito.
Con riferimento all'invalidità dell'atto amministrativo e alla natura della norma violata, si possono individuare due tipi di vizi dell'atto. Se la norma violata è una norma giuridica:   Il vizio è di legittimità.
Con riferimento all'istituzione di nuovi Comuni (art. 15 Tuel) essi non possono avere, di norma, popolazione inferiore a:   10.000 abitanti.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale chi dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, chi dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, con l'emanazione del T.U. 165/2001 è stato possibile distinguere nettamente i poteri dei ministri, da un lato, da quelli dei dirigenti, dall'altro. In particolare gli organi di governo (art. 4):   Esercitano le funzioni di indirizzo politico-amministrativo.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, con l'emanazione del T.U. 165/2001 è stato possibile distinguere nettamente i poteri dei ministri, da un lato, da quelli dei dirigenti, dall'altro. In particolare gli organi di governo (art. 4):   Verificano la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, con l'emanazione del T.U. 165/2001 è stato possibile distinguere nettamente i poteri dei ministri, da un lato, da quelli dei dirigenti, dall'altro. In particolare gli organi di governo (art. 4):   Individuano le risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e la loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, con l'emanazione del T.U. 165/2001 è stato possibile distinguere nettamente i poteri dei ministri, da un lato, da quelli dei dirigenti, dall'altro. In particolare ai dirigenti spetta (art. 4):   La gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di organizzazione delle risorse umane e strumentali.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, con l'emanazione del T.U. 165/2001 è stato possibile distinguere nettamente i poteri dei ministri, da un lato, da quelli dei dirigenti, dall'altro. In particolare gli organi di governo (art. 4):   Definiscono gli obiettivi e i programmi da attuare ed adottano gli atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, con l'emanazione del T.U. 165/2001 è stato possibile distinguere nettamente i poteri dei ministri, da un lato, da quelli dei dirigenti, dall'altro. In particolare ai dirigenti spetta (art. 4):   L'adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, compresi quelli che impegnano l'amministrazione verso l'esterno.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, con l'emanazione del T.U. 165/2001 è stato possibile distinguere nettamente i poteri dei ministri, da un lato, da quelli dei dirigenti, dall'altro. In particolare gli organi di governo (art. 4):   Definiscono gli obiettivi e le direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, i Ministri privi di un ministero alle proprie dipendenze sono:   I Ministri senza portafoglio.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, i Ministri senza portafoglio:   Sono i Ministri privi di un ministero alle proprie dipendenze.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, i Sottosegretari di Stato:   Hanno la funzione di coadiuvare il singolo Ministro nell'esercizio dell'attività amministrativa, di rappresentarlo in caso di emergenza o di impedimento.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, e in particolare al sistema ministeriale, la Costituzione individua gli organi necessari di cui si compone il Governo, e la legge 400/1988 individua gli organi non necessari del Governo. Quale tra quelli indicati non è organo necessario?   Consiglio di Gabinetto.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, e in particolare al sistema ministeriale, la Costituzione individua gli organi necessari di cui si compone il Governo, e la legge 400/1988 individua gli organi non necessari del Governo. Quale tra quelli indicati è organo necessario?   Consiglio dei Ministri.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, e in particolare al sistema ministeriale, la Costituzione individua gli organi necessari di cui si compone il Governo, e la legge 400/1988 individua gli organi non necessari del Governo. Quale tra quelli indicati non è organo necessario?   Comitati interministeriali.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, e in particolare al sistema ministeriale, la Costituzione individua gli organi necessari di cui si compone il Governo, e la legge 400/1988 individua gli organi non necessari del Governo. Quale tra quelli indicati non è organo necessario?   Comitati di Ministri.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, e in particolare al sistema ministeriale, la Costituzione individua gli organi necessari di cui si compone il Governo, e la legge 400/1988 individua gli organi non necessari del Governo. Quale tra quelli indicati non è organo necessario?   Commissari straordinari del Governo.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, e in particolare al sistema ministeriale, la Costituzione individua gli organi necessari di cui si compone il Governo, e la legge 400/1988 individua gli organi non necessari del Governo. Quale tra quelli indicati non è organo necessario?   Vicepresidenti del Consiglio.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, e in particolare al sistema ministeriale, la Costituzione individua gli organi necessari di cui si compone il Governo, e la legge 400/1988 individua gli organi non necessari del Governo. Quale tra quelli indicati non è organo necessario?   Ministri senza portafoglio.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, e in particolare al sistema ministeriale, la Costituzione individua gli organi necessari di cui si compone il Governo, e la legge 400/1988 individua gli organi non necessari del Governo. Quale tra quelli indicati è organo necessario?   Ministri.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, e in particolare al sistema ministeriale, la Costituzione individua gli organi necessari di cui si compone il Governo, e la legge 400/1988 individua gli organi non necessari del Governo. Quale tra quelli indicati non è organo necessario?   Sottosegretari di Stato.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, e in particolare al sistema ministeriale, la Costituzione individua gli organi necessari di cui si compone il Governo, e la legge 400/1988 individua gli organi non necessari del Governo. Quale tra quelli indicati è organo necessario?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Con riferimento all'organizzazione statale, gli organi collegiali, costituiti da più Ministri, istituiti per la cura di particolari settori dell'amministrazione che esigono un coordinamento delle attività di più Ministeri, costituiscono:   I Comitati interministeriali.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, l'inesistenza del contenuto:   Comporta la nullità dello stesso.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, l'inesistenza del soggetto:   Comporta la nullità dello stesso.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, quando il contenuto dell'atto è impossibile l'atto è:   Nullo.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, quando il provvedimento è privo dell'individuazione del soggetto o dell'oggetto nei cui confronti il provvedimento ha effetti, esso è:   Nullo.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, quando l'atto è emanato da un organo, astrattamente competente, ma al di fuori della propria sfera di competenza territoriale l'atto è:   Nullo.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo l'incompetenza assoluta per materia comporta come conseguenza negativa la nullità dello stesso. In quale caso si configura incompetenza assoluta per materia?   Quando l'atto è attribuito alla competenza di un settore amministrativo completamente diverso.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo l'incompetenza può essere definita:   Come uso del potere di una pubblica amministrazione al di là del complesso di poteri e funzioni conferitogli, che essa può per legge esercitare.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo l'inesistenza del contenuto comporta come conseguenza negativa la nullità dello stesso. In quale caso si configura inesistenza del contenuto?   Quando il contenuto dell'atto è indeterminato o indeterminabile.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo l'inesistenza del contenuto comporta come conseguenza negativa la nullità dello stesso. In quale caso si configura inesistenza del contenuto?   Quando il contenuto dell'atto è impossibile.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo lo sviamento di potere può essere definito:   Come l'esercizio dei poteri della pubblica amministrazione per fini diversi da quelli previsti dal legislatore.
Con riguardo agli stati patologici, l'atto amministrativo può essere ineseguibile, invalido, irregolare, ecc. E' ineseguibile:   Quando il provvedimento diventa, di regola temporaneamente, inefficace per il sopravvenire di un atto ostativo (es. ordinanza di sospensione).
Con riguardo agli stati patologici, l'atto amministrativo può essere inesistente, imperfetto, inefficace, ecc. E' inefficace:   Quando l'atto, benché perfetto, non è idoneo a produrre effetti giuridici in quanto sono inesistenti i requisiti di efficacia previsti.