Elenco in ordine alfabetico delle domande di Investimenti, indebitamento e revisione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La durata del prestito obbligazionario emesso da un ente locale non può essere inferiore a: Cinque anni.
- La prima rata di ammortamento dell'apertura di credito può comprendere: Gli eventuali interessi di preammortamento.
- La tipologia di controllo affidata all'organo di revisione costituisce: Controllo interno perché si svolge ad opera di un organo incardinato nella struttura e nell'organizzazione dell'ente.
- La verifica ordinaria di cassa da parte dei revisori degli enti locali ha di regola cadenza: Trimestrale.
- Le entrate derivanti dall'indebitamento: Hanno destinazione vincolata.
- Le maggiorazioni del compenso base dell'organo di revisione degli enti locali: Sono cumulabili.
- L'ente locale emittente un prestito obbligazionario può richiedere la quotazione ufficiale dei propri titoli? Si, sul mercato secondario interno ed estero.
- L'ente locale ha l'obbligo di dotare l'organo di revisione dei mezzi necessari per lo svolgimento dei propri compiti? Si, secondo le modalità stabilite dallo statuto e dai regolamenti.
- L'ente locale, nel caso l'organo di revisione, si avvalga della facoltà di incaricare uno o più soggetti che svolgano la funzione di collaborazione, quale compenso deve corrispondere ai collaboratori? Non deve corrispondere alcun compenso, in quanto rimane a carico dell'organo di revisione.
- L'organo di revisione degli enti locali dura in carica: Per tre anni.
- L'organo di revisione degli enti locali ha tra le proprie funzioni, anche quella della verifica della gestione del servizio di tesoreria. Si, è un compito specifico dell'organo di revisione.
- L'organo di revisione degli enti locali può disporre ispezioni e controlli? Si, anche in forma individuale, da parte di ciascun componente dell'organo di revisione collegiale.
- L'organo di revisione degli enti locali, in materia di personale: Deve accertare che i documenti di programmazione del fabbisogno del personale siano improntati al rispetto del principio di riduzione complessiva della spese di personale.
- L'organo di revisione degli enti locali, nel caso venga a conoscenza su gravi irregolarità della gestione: Deve predisporre il referto, da trasmettere all'organo consiliare e deve farne contestuale denuncia agli organi giurisdizionali nel caso si configurino ipotesi di responsabilità.
- L'organo di revisione degli enti locali, nell'esercizio delle proprie funzioni, assume la qualifica di: Pubblico ufficiale.
- L'organo di revisione economico-finanziaria degli enti locali dura in carica per tre anni ed: E' rieleggibile per una sola volta.
- L'organo di revisione economico-finanziaria degli enti locali entra in carica: Dalla data di esecutività della delibera di nomina.
- L'utilizzo dell'apertura di credito deve avvenire a concorrenza dell'importo massimo previsto in contratto. No, contrattualmente possono essere stabilite condizioni per un utilizzo parziale.