Elenco in ordine alfabetico delle domande di Investimenti, indebitamento e revisione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I componenti degli organi di revisione: Non possono assumere incarichi o consulenze presso l'ente locale o presso organismi dipendenti sottoposti al controllo o vigilanza dello stesso.
- I Comuni possono rilasciare garanzie per l'assunzione di mutui destinati ad investimenti da consorzi cui partecipano? Si, a mezzo di fidejussione.
- I Revisori dei conti, in base all'art. 239 del T.U.E.L., esprimono il parere di regolarità sulla proposta di bilancio dell'ente? No, il parere sulla proposta di bilancio di previsione e dei suoi allegati non attiene alla regolarità del bilancio.
- I Revisori dei conti, in base all'art. 239 del T.U.E.L., forniscono all'ente: Il parere sulla proposta di bilancio di previsione dell'ente e la relazione sulla proposta di rendiconto della gestione dell'ente.
- Il compenso base dei revisori degli enti locali fissato con Decreto del Ministero Interno di concerto con il Ministero dell' Economia e delle Finanze: Costituisce limite max del compenso base, in relazione alla classe demografica, alle spese di funzionamento e di investimento.
- Il compenso base massimo spettante ai revisori degli enti locali è stabilito: Dal Decreto del Ministero dell'interno di concerto con il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica.
- Il compenso base massimo spettante ai revisori è determinato: In relazione alla classe demografica ed alle spese di funzionamento e di investimento dell'ente locale.
- Il compenso base massimo spettante ai revisori è fissato: In relazione alla classe demografica ed alle spese di funzionamento e di investimento dell'ente locale, da aggiornarsi triennalmente.
- Il compenso base massimo spettante ai revisori: Può essere aumentato fino al limite massimo del 30% nel caso in cui l'organo di revisione eserciti le proprie funzioni anche nei confronti delle istituzioni dell'ente.
- Il compenso spettante ai revisori degli enti locali è stabilito: Dall'ente locale con la delibera di nomina.
- Il Consiglio ha l'obbligo di adottare i provvedimenti atti ad assicurare l'attendibilità delle impostazioni suggeriti dai revisori degli enti locali. Nel caso non voglia adottare le misure proposte dall'organo di revisione: Deve darne adeguata motivazione.
- Il contratto di apertura di credito: Deve rispettare una misura massima di tasso applicabile.
- Il contratto di apertura di credito: Deve indicare la natura delle spese da finanziare.
- Il contratto di locazione finanziaria è ammesso per la realizzazione di un'opera pubblica? Si.
- Il parere dell'organo di revisione degli enti locali sulla delibera di prelevamento dal fondo di riserva: Non è dovuto purchè non sussista previsione di rilascio nell'ambito delle disposizioni regolamentari dell'ente.
- Il parere dell'organo di revisione degli enti locali sulle variazioni al bilancio di previsione: E' obbligatorio.
- Il revisore degli enti locali è revocabile: Solo per inadempienza.
- Il ricorso all'indebitamento da parte degli enti locali è ammesso in quali condizioni? Esclusivamente nelle forme previste dalle leggi vigenti in materia.
- Il ricorso all'indebitamento da parte degli enti locali è ammesso per quali finalità? Esclusivamente per la realizzazione degli investimenti.
- Il Segretario dell'ente può ricoprire la carica di revisore? No, perché è ineleggibile.
- In base al T.U.E.L., l'organo di revisione interviene, con altri soggetti, alla verifica straordinaria di cassa: A seguito del mutamento del sindaco, del Presidente della provincia, del sindaco metropolitano, ecc.
- In base all'art. 3 della L. 244/2007, quali sono le competenze dell'organo di revisione per gli enti che osservando le disposizioni vigenti, costituiscono società, adottando provvedimenti di trasferimento delle risorse umane, finanziarie e strumentali, mediante rideterminazione della dotazione organica? Asseverano il trasferimento delle risorse umane, finanziarie e strumentali e trasmettono apposita relazione alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della funzione pubblica ed al Ministero dell'Economia e Finanze.
- In che cosa si sostanzia la diligenza del mandatario con la quale l'organo di revisione degli enti locali deve adempiere il proprio dovere? Nella diligenza del buon padre di famiglia.
- In quali casi risulta validamente costituito il collegio dei revisori nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti? Anche nel caso in cui siano presenti solo due componenti.
- In quali enti è previsto il revisore unico? Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, nelle unioni dei comuni e nelle comunità montane.