Elenco in ordine alfabetico delle domande di Gestione delle entrate e della spesa
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli enti locali, il parere di regolarità contabile è obbligatorio e può essere: Favorevole o non favorevole.
- Negli enti locali, il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria: Deve limitarsi alla verifica della effettività della disponibilità delle risorse impegnate ed agli altri controlli prescritti, essendo preclusa qualsiasi altra forma di verifica della legittimità degli atti, la cui responsabilità resta in capo ai soggetti che li hanno emanati.
- Negli enti locali, la sottoscrizione delle determinazioni di spesa da parte dei responsabili dei servizi presuppone: La conformità dell'atto alla vigente normativa comunitaria, nazionale, regionale, statutaria e regolamentare.
- Negli enti locali, l'accertamento delle entrate avviene secondo il principio della competenza finanziaria: E deve corrispondere ai seguenti elementi: presenza di idoneo titolo giuridico, individuato il debitore, ne è determinato la somma da incassare e fissata la relativa scadenza.
- Negli enti locali, l'accertamento delle entrate avviene secondo il principio della competenza finanziaria: Secondo il quale una entrata è accertabile nell'esercizio finanziario in cui è sorto il diritto del credito.
- Negli enti locali, l'accertamento delle entrate, per le altre entrate, anche di natura eventuale o variabile, avviene: Mediante contratti, provvedimenti giudiziari od atti amministrativi specifici.
- Negli enti locali, l'accertamento delle entrate, per le entrate di carattere tributario avviene: A seguito di emissione di ruoli o a seguito di altre forme stabilite per legge;.
- Negli enti locali, l'accertamento delle entrate, per le entrate relative a partite compensative delle spese avviene: In corrispondenza dell'assunzione del relativo impegno di spesa.
- Negli enti locali, l'accertamento per le entrate di carattere patrimoniale e per quelle provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelli connessi a tariffe o contribuzione dell'utenza: A seguito di acquisizione diretta o di emissione di liste di carico.
- Negli enti locali, l'attestazione di copertura finanziaria è resa nei limiti: Del correlato accertamento di entrata per le spese finanziate con entrate aventi vincolo di destinazione.
- Negli enti locali, l'impegno di spesa relativo al compenso, contenuto nella delibera di nomina dei revisori diventa esecutivo: Con l'esecutività dell'atto di nomina stesso.
- Negli enti locali, nel caso che il parere di regolarità contabile sia non favorevole: Deve essere indicata l'idonea motivazione.
- Negli enti locali, nelle proposte di deliberazioni che comportano impegno di spesa, la copertura finanziaria: E' attestata dal responsabile del servizio economico finanziario in sede di parere di regolarità contabile.
- Negli enti locali, qualsiasi provvedimento che presenti aspetti economico-patrimoniali: Deve riportare le conseguenze nel conto economico e nel conto del patrimonio.
- Nel caso il Responsabile del Servizio Finanziario dell'ente locale rilevi che la gestione delle entrate e delle spese correnti evidenzi situazioni tali da pregiudicare gli equilibri di bilancio, entro quanto tempo deve effettuare le segnalazioni obbligatorie? Deve provvedere entro sette giorni.
- Nel caso il Responsabile del Servizio Finanziario rilevi che la gestione delle entrate e delle spese correnti evidenzi situazioni tali da pregiudicare gli equilibri di bilancio, quale procedura deve adottare? Deve effettuare la segnalazione obbligatoria al legale rappresentante dell'ente, al consiglio nella persona del suo presidente, al segretario ed all'organo di revisione.
- Nel procedimento di erogazione delle spese quale fase precede la liquidazione (art. 182 Tuel)? Impegno.
- Nel procedimento di erogazione delle spese quale fase precede l'ordinazione (art. 182 Tuel)? Liquidazione.
- Nel procedimento di erogazione delle spese quale fase segue la liquidazione (art. 182 Tuel)? Ordinazione.
- Nel procedimento di erogazione delle spese quale fase segue l'ordinazione (art 182 Tuel)? Pagamento.
- Nel sistema di gestione delle entrate, prendendo in considerazione distintamente le tre fasi di cui all'art. 178 del Tuel, la fissazione della scadenza del credito da parte del responsabile del servizio è propria: Dell'accertamento.
- Nel sistema di gestione delle entrate, prendendo in considerazione distintamente le tre fasi di cui all'art. 178 del Tuel, la quantificazione da parte del responsabile del servizio dell'ammontare del credito è propria: Dell'accertamento.
- Nel sistema di gestione delle entrate, prendendo in considerazione distintamente le tre fasi di cui all'art. 178 del Tuel, la sottoscrizione dell'ordinativo di incasso da parte del responsabile del servizio finanziario è propria: Della riscossione.
- Nel sistema di gestione delle entrate, prendendo in considerazione distintamente le tre fasi di cui all'art. 178 del Tuel, la verifica da parte del responsabile del servizio del titolo giuridico che supporta il credito è propria: Dell'accertamento.
- Nel sistema di gestione delle entrate, prendendo in considerazione distintamente le tre fasi di cui all'art. 178 del Tuel, la verifica della ragione del credito da parte del responsabile del servizio è propria: Dell'accertamento.
- Nel sistema di gestione delle entrate, prendendo in considerazione distintamente le tre fasi di cui all'art. 178 del Tuel, l'emissione dell'ordinativo di incasso è proprio: Della riscossione.
- Nel sistema di gestione delle entrate, prendendo in considerazione distintamente le tre fasi di cui all'art. 178 del Tuel, l'individuazione da parte del responsabile del servizio del soggetto debitore è propria: Dell'accertamento.
- Nel sistema di gestione delle entrate, prendendo in considerazione distintamente le tre fasi di cui all'art. 178 del Tuel, l'introito della somma dovute all'ente è proprio: Della riscossione.
- Nel sistema di gestione delle entrate, prendendo in considerazione le tre fasi di cui all'art. 178 del Tuel, il trasferimento delle somme riscosse nelle casse dell'ente è proprio: Del versamento.
- Nel sistema di gestione delle spese, prendendo in considerazione distintamente le quattro fasi di cui all'art. 182 del Tuel, in quale fase viene emesso il mandato di pagamento? Ordinazione.
- Nel sistema di gestione delle spese, prendendo in considerazione distintamente le quattro fasi di cui all'art. 182 del Tuel, in quale fase viene impartito al tesoriere di provvedere al pagamento ad un soggetto specificato? Ordinazione.
- Nel sistema di gestione delle spese, prendendo in considerazione distintamente le quattro fasi di cui all'art. 182 del Tuel, la determinazione del soggetto creditore è propria: Dell'impegno.
- Nel sistema di gestione delle spese, prendendo in considerazione distintamente le quattro fasi di cui all'art. 182 del Tuel, la determinazione della ragione del debito da pagare è propria: Dell'impegno.
- Nel sistema di gestione delle spese, prendendo in considerazione distintamente le quattro fasi di cui all'art. 182 del Tuel, la determinazione della somma da pagare è propria: Dell'impegno.
- Nel sistema di gestione delle spese, prendendo in considerazione distintamente le quattro fasi di cui all'art. 182 del Tuel, quale consiste nella puntuale determinazione della somma dovuta al creditore, per una determinata ragione, corrispondente ad una spesa che è stata legittimamente posta a carico del bilancio e regolarmente impegnata? Liquidazione.
- Nella fase della riscossione di somme spettanti all'ente locale il responsabile del servizio finanziario emette l'ordinativo di incasso. L'ordinativo di incasso deve contenere anche il numero progressivo? Si, dispone l'art. 180 del Tuel che l'ordinativo di incasso deve contenere almeno: l'indicazione del debitore; l'ammontare della somma da riscuotere; la causale; gli eventuali vincoli di destinazione delle somme; l'indicazione della risorsa o del capitolo di bilancio cui è riferita l'entrata, distintamente per residui o competenza; la codifica; il numero progressivo; l'esercizio finanziario e la data di emissione.
- Nella fase della riscossione di somme spettanti all'ente locale il responsabile del servizio finanziario emette l'ordinativo di incasso. L'ordinativo di incasso deve contenere anche l'esercizio finanziario e la data di emissione? Si, dispone l'art. 180 del Tuel che l'ordinativo di incasso deve contenere almeno: l'indicazione del debitore; l'ammontare della somma da riscuotere; la causale; gli eventuali vincoli di destinazione delle somme; l'indicazione della risorsa o del capitolo di bilancio cui è riferita l'entrata, distintamente per residui o competenza; la codifica; il numero progressivo; l'esercizio finanziario e la data di emissione.
- Nella fase di liquidazione della spesa la verifica che i documenti di spesa prodotti sono conformi alla legge, comprese quelle di natura fiscale, formalmente e sostanzialmente corretti è di competenza (art. 184 Tuel): Esclusivamente del responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa.
- Nella fase di liquidazione della spesa verificare che l'obbligazione è esigibile, in quanto non sospesa da termine o condizione compete (art. 184 Tuel): Esclusivamente al responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa.
- Nelle determinazioni dei responsabili dei servizi degli enti locali, la regolarità contabile: E' resa congiuntamente all'attestazione di copertura finanziaria, quale unico elemento costitutivo dell'esecutività degli atti stessi.
- Nell'esercizio provvisorio deliberato dall'organo consiliare: Gli enti locali possono effettuare, per ciascun intervento, spese in misura non superiore mensilmente, ad un dodicesimo delle somme previste nell'ultimo bilancio definitivamente approvato.