>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Gestione delle entrate e della spesa

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La gestione delle entrate degli enti locali si articola in tre fasi (art. 178 Tuel). Quali delle seguenti sono proprie della gestione delle entrate?   Riscossione e versamento.
La gestione delle entrate degli enti locali si articola in tre fasi (art. 178 Tuel). Quali delle seguenti sono proprie della gestione delle entrate?   Accertamento e versamento.
La gestione delle entrate degli enti locali si articola in tre fasi (art. 178 Tuel). Quali delle seguenti sono proprie della gestione entrate?   Accertamento e riscossione.
La gestione delle spese degli enti locali si articola in quattro fasi (art. 182 Tuel). Quali delle seguenti sono proprie della gestione spese?   Impegno e pagamento.
La gestione delle spese degli enti locali si articola in quattro fasi (art. 182 Tuel). Quali delle seguenti sono proprie della gestione spese?   Liquidazione e ordinazione.
La gestione delle spese degli enti locali si articola in quattro fasi (art. 182 Tuel). Quali delle seguenti sono proprie della gestione spese?   Ordinazione e pagamento.
La gestione delle spese degli enti locali si articola in quattro fasi (art. 182 Tuel). Quali delle seguenti sono proprie della gestione spese?   Impegno e ordinazione.
La gestione delle spese degli enti locali si articola in quattro fasi (art. 182 Tuel). Quali delle seguenti sono proprie della gestione spese?   Liquazione e pagamento.
La prima fase del procedimento di erogazione della spesa (art. 183 Tuel) è costituita dall'impegno, esso:   Consiste nella determinazione della somma da pagare e del soggetto creditore della somma, nella indicazione della ragione dell'impegno e costituzione del vincolo sulle previsioni di bilancio.
La seconda fase del procedimento di erogazione della spesa (art. 184 Tuel) è costituita dalla liquidazione, essa:   Consiste nella puntuale determinazione della somma dovuta al creditore, per una determinata ragione, corrispondente ad una spesa che è stata legittimamente posta a carico del bilancio e regolarmente impegnata.
La seconda fase del procedimento di spesa degli enti locali è costituita:   Dalla liquidazione.
La seconda fase della gestione delle entrate degli enti locali è costituita (artt. 178 e ss. Tuel):   Dalla riscossione.
La terza fase del procedimento di erogazione della spesa (art. 185 Tuel) è costituita dall'ordinazione, essa:   Consiste nella disposizione impartita al tesoriere di provvedere al pagamento ad un soggetto specificato.
La terza fase del procedimento di erogazione della spesa (art. 185 Tuel) è costituita dall'ordinazione. In tale fase:   Viene emesso il mandato di pagamento.
La terza fase del procedimento di erogazione della spesa (art. 185 Tuel) è costituita dell'ordinazione. In tale fase:   Viene data disposizione al tesoriere di provvedere al pagamento.
La terza fase del procedimento di erogazione della spesa degli enti locali è costituita:   Dall'ordinazione.
La violazione della verifica della compatibilità dell'impegno di spesa con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica, in particolare con quelle del patto di stabilità comporta:   Responsabilità disciplinare ed amministrativa.
L'art. 178 del Tuel indica le fasi di gestione delle entrate, che sono:   Accertamento, riscossione e versamento.
L'art. 182 del Tuel indica le fasi di gestione delle spese, che sono:   Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento.
L'attestazione di copertura finanziaria ha lo scopo principale:   Del controllo dell'equilibrio finanziario complessivo di bilancio.
L'attestazione di copertura finanziaria nella delibera di nomina dei revisori, comprensiva del relativo compenso, viene fornito dal responsabile del servizio finanziario dell'ente locale:   In sede di rilascio del parere di regolarità contabile.
Le restrizioni di spesa per gli enti che presentino nell'ultimo rendiconto approvato disavanzo di amministrazione o debiti fuori bilancio per i quanli non sono stati adottati i provvedimenti di cui all'art. 193, hanno la finalità di:   Salvaguardare gli equilibri di bilancio.
L'ultima fase (terza) della gestione delle entrate degli enti locali è costituita:   Dal versamento.