Elenco in ordine alfabetico delle domande di Gestione delle entrate e della spesa
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I provvedimenti dei responsabili dei servizi che comportano accertamenti di entrata sono trasmessi al responsabile del servizio finanziario e diventano esecutivi: Secondo i tempi ed i modi previsti dal regolamento di contabilità dell'ente.
- I provvedimenti dei responsabili dei servizi che comportano impegni di spesa sono trasmessi al responsabile del servizio finanziario e diventano esecutivi: Con l'apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.
- Il consiglio o la giunta possono deliberare pur in presenza di un parere di regolarità contabile non favorevole? Si purchè indichino nella deliberazione i motivi della scelta.
- Il funzionario dell'ente locale che adotta l'atto di impegno di spesa deve verificare preventivamente: La compatibilità dell'impegno di spesa con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica, in particolare con quelle del patto di stabilità.
- Il procedimento di erogazione della spesa si conclude con (art. 185 Tuel): Il pagamento.
- Il Titolo III parte II del Tuel afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo II al procedimento di erogazione delle spese. Nella fase della liquidazione: Si determina la somma certa e liquida da pagare nei limiti dell'ammontare dell'impegno di spesa definitivo assunto.
- Il Titolo III Parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo I alla gestione delle entrate. Con la fase dell'accertamento il responsabile del servizio, tra l'altro: Verifica il titolo giuridico che supporta il credito.
- Il Titolo III Parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo I alla gestione delle entrate. Con la fase dell'accertamento il responsabile del servizio, tra l'altro: Fissa la relativa scadenza.
- Il Titolo III Parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo I alla gestione delle entrate. Con la fase dell'accertamento il responsabile del servizio, tra l'altro: Quantifica l'ammontare del credito.
- Il Titolo III Parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo I alla gestione delle entrate. Con la fase dell'accertamento il responsabile del servizio, tra l'altro: Individua il soggetto debitore.
- Il Titolo III parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo II alla gestione delle spese. Con la fase dell'impegno: Si determina la somma da pagare.
- Il Titolo III parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo II alla gestione delle spese. Con la fase dell'impegno: Si indica la ragione del credito.
- Il Titolo III parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo II alla gestione delle spese. Con la fase dell'impegno: Si costituisce un vincolo sulle previsioni di bilancio, nell'ambito della disponibilità finanziaria.
- In base al T.U.E.L., il responsabile del Servizio economico-finanziario, in sede di rilascio di attestazione di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria, in esercizio provvisorio: Deve tener conto dei dodicesimi mensili delle autorizzazioni per ciascun intervento dell'ultimo bilancio deliberato, con esclusione delle spese tassativamente regolate dalla legge o non suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi.
- In base al T.U.E.L., il responsabile del servizio interessato ed il responsabile del servizio ragioneria: Rispondono in via amministrativa e contabile dei pareri espressi.
- In base al T.U.E.L., il Servizio Finanziario, con riferimento all'atto di liquidazione: Effettua, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica, i controlli e riscontri amministrativi, contabili e fiscali.
- In base al T.U.E.L., la liquidazione compete all'ufficio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa, il quale: Effettuati i riscontri sulla regolarità della fornitura, ecc. .. lo trasmette al servizio finanziario per i conseguenti adempimenti.
- In base al T.U.E.L., l'impegno di spesa costituisce la prima fase del procedimento di spesa, con la quale, a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata: E' determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio, nell'ambito della disponibilità finanziaria accertata ai sensi dell'art. 151 D. Lgs 18.08.2000 N. 267.
- In base al T.U.E.L., nel caso di spese correnti e spese di investimento correlati ad accertamenti di entrate aventi vincolo di destinazione: Si considerano impegnati i relativi stanziamenti di bilancio.
- In base alpunto 72 del Principio contabile n. 2 dell'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali, qualsiasi provvedimento che comporti impegno di spesa o che comunque presenti aspetti economico-patrimoniali: E' sottoposto al visto o parere di regolarità contabile del responsabile del servizio economico-finanziario.
- In quale fase del procedimento di erogazione delle spese degli enti locali si determina la somma da pagare nonché il soggetto creditore, si indica la ragione dell'impegno e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio? Impegno.
- In sede di rilascio del parere di regolarità contabile può essere previsto, in base al regolamento di contabilità dell'ente: L'accertamento della inammissibilità ed improcedibilità della deliberazione con i contenuti della relazione previsionale e programmatica.
- In tutti i casi di espressa e tassativa previsione normativa di poteri conferiti agli organi politici monocratici o collegiali dell'ente, questi, adotta l'atto di propria competenza, disponendo. Sul corrispondente stanziamento, l'impegno.