>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Gestione delle entrate e della spesa

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Con riferimento alla fase di liquidazione delle spese (art. 184 Tuel) quale competenza è affidata al responsabile del servizio finanziario o agli altri responsabili individuati nell'ambito dell'articolazione organizzativa del servizio finanziario?   La competenza ad eseguire i controlli ed i riscontri amministrativi sugli atti di liquidazione.
Con riferimento alla gestione del bilancio (Titolo III parte II Tuel) la liquidazione:   Costituisce la seconda fase di erogazione delle spese.
Con riferimento alla gestione del bilancio (Titolo III parte II Tuel) l'ordinazione:   Costituisce la terza fase di erogazione delle spese.
Con riferimento alla gestione del bilancio (Titolo III, Parte II Tuel) il versamento:   Costituisce la terza fase di gestione delle entrate.
Con riferimento alla gestione del bilancio (Titolo III, Parte II, Tuel) la riscossione:   Costituisce la seconda fase di gestione delle entrate.
Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare dalla gestione delle entrate individuare, formare e conservare la pertinente documentazione, anche in formato elettronico, presupposto dell'accertamento e la verifica delle ragioni del credito compete:   Ai responsabili dei servizi cui è attribuito il procedimento di gestione delle singole risorse e/o categorie di entrata.
Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali nella fase delle entrate, l'accertamento avviene sulla base del principio della competenza finanziaria secondo il quale un'entrata è accertabile nell'esercizio finanziario in cui è sorto il diritto di credito e quest'ultimo sia connotato dei requisiti di certezza, liquidità ed esigibilità. Un credito è certo:   In presenza di un idoneo titolo giuridico in cui esso trova fondamento.
Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali nella fase delle entrate, l'accertamento avviene sulla base del principio della competenza finanziaria secondo il quale un'entrata è accertabile nell'esercizio finanziario in cui è sorto il diritto di credito e quest'ultimo sia connotato dei requisiti di certezza, liquidità ed esigibilità. Un credito è liquido:   Se ne è determinato l'ammontare.
Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali, l'accertamento delle entrate di competenza è affidato:   Ai responsabili dei servizi cui è attribuito il procedimento di gestione delle singole risorse e/o categorie di entrata.
Con riferimento alla gestione delle entrate il tesoriere può rifiutare la riscossione di somme di spettanza dell'ente locale in mancanza dell'ordinativo di incasso?   No, per i versamenti senza ordinativi di incasso il tesoriere deve darne immediata comunicazione al servizio finanziario e richiederne l'emissione.