Elenco in ordine alfabetico delle domande di Gestione delle entrate e della spesa
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del disposto di cui all'art. 184 del Tuel la liquidazione delle spese compete: All'ufficio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa.
- A norma del disposto di cui all'art. 184 del Tuel nella fase della liquidazione delle spese: Viene riscontrata la rispondenza della fornitura o della prestazione ai requisiti qualitativi e quantitativi.
- Agli enti che presentino nell'ultimo rendiconto approvato disavanzo di amministrazione o debiti fuori bilancio per i quali non sono stati adottati i provvedimenti di cui all'art. 193, è fatto divieto di: Assumere impegni e pagare spese per servizi non espressamente previsti per legge.
- Agli stanziamenti previsti nel bilancio pluriennale dell'ente locale: E' attribuito carattere autorizzatorio.
- Ai sensi del T.U.E.L., il parere di regolarità contabile è obbligatorio: Solo per le deliberazioni che comportino impegni di spesa o diminuzione di entrata.
- Ai sensi del T.U.E.L., il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria è: Condizione di esecutività dell'atto.
- Ai sensi del T.U.E.L., la competenza ad adottare i provvedimenti che comportano impegni di spesa è, di norma: Dei responsabili dei servizi cui è attribuito il procedimento di gestione dei singoli interventi e/o servizi, che provvedono con propria determinazione.
- Ai sensi del T.U.E.L., le spese relative ai servizi per conto terzi: Si considerano automaticamente impegnate a seguito dell'accertamento della correlata entrata.
- Ai sensi del T.U.E.L., per i lavori pubblici di somma urgenza, l'ordinazione fatta a terzi è regolarizza: A pena di decadenza, entro 30 giorni e comunque entro il 31 dicembre dell'anno in corso, se a tale data non sia scaduto il termine di cui sopra.
- Ai sensi del T.U.E.L., possono essere assunti impegni di spesa negli esercizi successivi? Si, per quelli di durata superiore a quella del bilancio pluriennale e per quelli che iniziano dopo il periodo considerato dal bilancio pluriennale, si tiene conto nella formazione dei bilanci seguenti degli impegni relativi, al periodo residuale ed al periodo successivo.
- Ai sensi del T.U.E.L., possono essere assunti impegni di spesa negli esercizi successivi? Si, nei limiti delle previsioni di spesa comprese nel bilancio pluriennale.