Elenco in ordine alfabetico delle domande di Bilancio, rendiconto e risultati di gestione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi delibera la relazione illustrativa al rendiconto? La Giunta.
- Come avviene la dimostrazione dei risultati di gestione? Mediante il rendiconto.
- Come si distingue l'avanzo di amministrazione? In fondi non vincolati, fondi vincolati, fondi per finanziamento spese in conto capitale e fondi di ammortamento.
- Con il Piano Esecutivo di Gestione si stabliscono: Gli obiettivi della gestione.
- Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni di polizia locale, sono compresi i servizi: Polizia municipale, polizia commerciale e polizia amministrativa.
- Cosa dimostra il conto del bilancio? I risultati finali della gestione autorizzatoria contenuta nel bilancio annuale rispetto alle previsioni.
- Cosa è il "prospetto di conciliazione"? Un modello che, partendo dai dati finanziari della gestione corrente del conto del bilancio, con l'aggiunta di elementi economici, consente il calcolo del risultato finale economico.
- Cosa evidenzia il conto economico? I componenti positivi e negativi dell'attività dell'ente secondo criteri di competenza economica.
- Cosa si intende per "gestione fuori bilancio"? Sono gestioni poste in essere dall'ente locale o da sue articolazioni organizzative, che non abbiano autonomia gestionale, che non transitano nel bilancio.
- Cosa si intende per "principio del pareggio finanziario del bilancio"? Il bilancio di previsione va deliberato in modo che il totale delle entrate sia uguale al totale delle spese.
- Cosa si intende per "principio della coerenza del bilancio"? Le azioni di bilancio dal momento della pianificazione a quello della rendicontazione devono svolgersi secondo un nesso logico con obiettivi comuni.
- Cosa si intende per "principio della comparabilità del bilancio"? Possibilità di comparare nel tempo e tra diversi enti locali le informazioni di bilancio.
- Cosa si intende per "principio della competenza economica del bilancio"? L'effetto delle operazioni e degli altri eventi deve essere rilevato ed attribuito all'esercizio al quale tali operazioni ed eventi si riferiscono e non a quello in cui si concretizzano i relativi movimenti finanziari.
- Cosa si intende per "principio della competenza finanziaria del bilancio"? E' il criterio con il quale le entrate e le spese si imputano al periodo amministrativo in cui sorge il diritto di riscuotere e l'obbligo di pagare, salvo le eccezioni espressamente previste per legge.
- Cosa si intende per "principio della comprensibilità del bilancio"? L'articolazione del sistema di bilancio deve essere chiara e tale da permetterne una comprensibile lettura per programmi, servizi ed interventi.
- Cosa si intende per "principio della congruità del bilancio"? La congruità consiste nella verifica dell'adeguatezza dei mezzi rispetto ai fini stabiliti.
- Cosa si intende per "principio della motivata flessibilità del bilancio"? La programmazione non è immodificabile. Ogni variazione deve essere adeguatamente motivata.
- Cosa si intende per "principio della neutralità del bilancio"? La redazione dei documenti contabili deve fondarsi su principi contabili indipendenti ed imparziali verso tutti i destinatari.
- Cosa si intende per "principio della prudenza del bilancio"? L'iscrizione e il mantenimento di entrate e spese deve avvenire secondo principi di ragionevolezza, sostenibilità e realizzabilità degli eventi.
- Cosa si intende per "principio della pubblicità del bilancio"? Il sistema di bilancio deve assolvere una funzione informativa nei confronti degli utilizzatori dei documenti contabili.
- Cosa si intende per "principio della significatività e rilevanza del bilancio"? Le informazioni di bilancio devono consentire di decidere e valutare gli eventi. La loro omissione o errata presentazione può influenzare le decisioni degli utilizzatori.
- Cosa si intende per "principio della veridicità del bilancio"? Il bilancio deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria dell'ente e il risultato economico dell'esercizio.
- Cosa si intende per "principio della verificabilità del bilancio"? I dati di bilancio devono essere verificabili con la necessaria documentazione probatoria.
- Cosa si intende per "principio dell'annualità del bilancio"? Tutti i documenti del sistema di bilancio devono essere predisposti a cadenza annuale e si riferiscono ad un periodo di gestione che coincide con l'anno solare.
- Cosa si intende per "principio dell'attendibilità del bilancio"? Il bilancio deve contenere informazioni affidabili per gli utilizzatori.
- Cosa si intende per "principio dell'integrità del bilancio"? Nei documenti di bilancio non devono esserci compensazioni di partite.
- Cosa si intende per "principio dell'unità di bilancio"? Il complesso delle entrate che finanzia l'ente pubblico e serve a far fronte al complesso delle sue spese.
- Cosa si intende per "principio dell'universalità del bilancio"? Il bilancio deve comprendere tutte le finalità e gli obiettivi di gestione e i relativi valori finanziari, economici e patrimoniali riconducibili all'ente locale.
- Cosa sono annesse al conto del bilancio? La tabella dei parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale e la tabella dei parametri gestionali con andamento triennale.
- Costituiscono componenti negativi del conto economico. I trasferimenti a terzi.
- Costituiscono componenti negativi del conto economico. I minori residui attivi.
- Costituiscono componenti negativi del conto economico. L'acquisto di materie prime.
- Costituiscono componenti negativi del conto economico. Gli oneri finanziari diversi.
- Costituiscono componenti negativi del conto economico. L'utilizzo di beni di terzi.
- Costituiscono componenti positivi del conto economico. I proventi dei servizi pubblici.
- Costituiscono componenti positivi del conto economico. I tributi.
- Costituiscono componenti positivi del conto economico. I proventi derivanti dalla gestione del patrimonio.
- Costituiscono componenti positivi del conto economico. I proventi derivanti dalla gestione del patrimonio.
- Costituiscono componenti positivi del conto economico: I trasferimenti correnti.
- Costituiscono residui passivi le somme: Derivanti da spese stanziate in sede di bilancio di previsione e impegnate in base a contratti o disposizioni di legge e da pagare al termine dell'esercizio.
- Costituiscono residui passivi le somme: Derivanti da un impegno conseguente a una prenotazione di impegno riferita a procedure di gara bandite e non concluse prima della fine dell'esercizio.