>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Finanza e contabilità degli enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il numero minimo di fasi in cui, ai sensi dell'art. 197 del Tuel, si articola il controllo di gestione?   Tre.
Qual è il numero minimo di fasi in cui, ai sensi dell'art. 197 del Tuel, si articola il controllo di gestione? Quale di esse prevede la predisposizione di un piano dettagliato di obiettivi?   Tre. La prima.
Qual è il numero minimo di fasi in cui, ai sensi dell'art. 197 del Tuel, si articola il controllo di gestione? Quale di esse prevede la rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché la rilevazione dei risultati raggiunti?   Tre. La seconda.
Qual è il numero minimo di fasi in cui, ai sensi dell'art. 197 del Tuel, si articola il controllo di gestione? Quale di esse prevede la valutazione dei dati relativi a costi, proventi e risultati raggiunti, in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa?   Tre. La terza.
Qual è la differenza tra logorio fisico ed obsolescenza?   Il primo è relativo all'usura di un bene durevole dovuta al suo impiego nella produzione, la seconda al superamento della funzionalità per effetto del progresso tecnologico.
Qual è l'organo competente ad effettuare il controllo esterno sulla gestione degli enti locali?   La corte dei Conti.
Quale dei seguenti asserti in tema di organizzazione del servizio economico-finanziario è, alla luce delle disposizioni di cui all'art. 153 del Tuel, Vero?   Il regolamento di contabilità disciplina le modalità con le quali vengono resi i pareri di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione.
Quale dei seguenti asserti in tema di organizzazione del servizio economico-finanziario è, alla luce delle disposizioni di cui all'art. 153 del Tuel, Vero?   Il regolamento di contabilità disciplina le segnalazioni obbligatorie dei fatti e delle valutazioni del responsabile finanziario al legale rappresentante dell'ente, al consiglio dell'ente nella persona del suo presidente, al segretario ed all'organo di revisione ove si rilevi che la gestione delle entrate o delle spese correnti evidenzi il costituirsi di situazioni - non compensabili da maggiori entrate o minori spese - tali da pregiudicare gli equilibri del bilancio.
Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al prospetto di conciliazione di cui all'art. 229 del Tuel?   Esso parte dai dati finanziari della gestione corrente del conto del bilancio e con l'aggiunta di elementi economici, raggiunge il risultato finale economico; i valori della gestione non corrente vanno riferiti al patrimonio.
Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile all'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali previsto dall'articolo 154 del Testo unico sugli Enti locali?   E' incardinato nell'ambito della Direzione centrale per la finanza locale e per i servizi finanziari dell'amministrazione civile del Ministero dell'Interno.
Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile all'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali previsto dall'articolo 154 del Testo unico sugli Enti locali?   E' istituito presso il Ministero dell'Interno. Ha il compito di promuovere la corretta gestione, da parte delle amministrazioni locali, delle risorse finanziarie, strumentali e umane.
Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile all'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali previsto dall'articolo 154 del Testo unico sugli Enti locali?   Il presidente e i componenti dell'Osservatorio, (nella misura massima di 18) sono nominati dal Ministro dell'Interno tra funzionari dello Stato, esperti e professori universitari.
Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile all'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali previsto dall'articolo 154 del Testo unico sugli Enti locali?   Le associazioni degli Enti locali Upi, Anci e Uncem, partecipano ognuna con un proprio rappresentante.
Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile all'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali previsto dall'articolo 154 del Testo unico sugli Enti locali?   E' un organismo di impulso, di garanzia e monitoraggio sulla vita finanziaria degli Enti locali.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile al controllo di gestione così come definito e delineato nelle sue modalità dagli artt. 196, 197 e 198 del Tuel?   Consta di almeno due fasi, la seconda delle quali è riferibile alla valutazione dei dati relativi a costi, proventi e risultati raggiunti, in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile al controllo di gestione così come definito e delineato nelle sue modalità dagli artt. 196, 197 e 198 del Tuel?   Consta di almeno tre fasi, la prima delle quali è riferibile alla valutazione dei dati relativi a costi, proventi e risultati raggiunti, in rapporto al piano degli obiettivi al fine di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile al controllo di gestione così come definito e delineato nelle sue modalità dagli artt. 196, 197 e 198 del Tuel?   Il Tuel stabilisce una cadenza periodica tassativamente bimestrale per lo svolgimento del controllo di gestione.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile al controllo di gestione così come definito e delineato nelle sue modalità dagli artt. 196, 197 e 198 del Tuel?   Consta di almeno due fasi, la seconda delle quali è riferibile alla valutazione dei dati relativi a costi, proventi e risultati raggiunti, in rapporto al piano degli obiettivi al fine di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile al controllo di gestione così come definito e delineato nelle sue modalità dagli artt. 196, 197 e 198 del Tuel?   Consta di almeno tre fasi, la seconda delle quali è riferibile alla predisposizione di un piano dettagliato di obiettivi.
Quale delle seguenti affermazioni sull'avanzo di amministrazione dell'Ente Locale non è corretta?   I Fondi di ammortamento non rientrano nel risultato di amministrazione.
Quale tra le seguenti affermazioni è falsa?   Nei comuni con popolazione inferiori a 15.000 abitanti la revisione economico-finanziaria è affidata ad un solo revisore eletto dal consiglio comunale il quale deve essere iscritto al registro dei revisori contabili.
Quale tra le seguenti affermazioni in materia di incompatibilità ed ineleggibilità dei revisori è falsa?   L'incarico di revisione economico-finanziaria non può essere esercitato dai componenti degli organi dell'ente locale e da coloro che hanno ricoperto tale incarico nel triennio precedente alla nomina.
Quale tra quelle indicate non rappresenta una delle cinque categorie indicate dal D.P.R. 194/1996 come entrate extra-tributarie?   Il tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi.
Quale tra quelle indicate non rientra tra le fasi di gestione delle entrate?   L'esazione.
Quale tra quelli indicati non rientra tra i servizi pubblici a rilevanza economica?   Il servizio socio-sanitario.
Quali dei seguenti costituiscono, in base ai principi dell'ordinamento finanziario contabile degli enti locali, il punto di partenza per la compilazione del prospetto di conciliazione al fine della redazione del conto economico complessivo dell'ente al termine dell'esercizio?   Gli accertamenti e gli impegni.
Quali sono gli enti locali soggetti al patto di stabilità?   Le province ed i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti.