Elenco in ordine alfabetico delle domande di Finanza e contabilità degli enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma degli artt.223 e 224 del Tuel, l'operato del tesoriere viene controllato attraverso: Verifiche di cassa ordinarie e straordinarie.
- A norma del disposto di cui all'art. 175 del Tuel il bilancio di previsione può, nel corso dell'esercizio di competenza, subire variazioni nella parte relativa alle entrate? Si, può subire variazioni sia nella parte relativa alle entrate, che in quella relativa alle spese.
- A norma del disposto di cui all'art. 175 del Tuel il bilancio di previsione può, nel corso dell'esercizio di competenza, subire variazioni nella parte relativa alle spese? Si, può subire variazioni sia nella parte relativa alle entrate, che in quella relativa alle spese.
- A quale dei seguenti adempimenti non è tenuto il tesoriere nel corso dell'esercizio? Verifica ordinaria di cassa.
- A quale dei seguenti prospetti contabili degli enti locali è riferibile il principio della competenza economica? Ai soli prospetti di natura economica e patrimoniale.
- A quale dei seguenti prospetti contabili degli enti locali non è riferibile il principio della competenza economica (nota: per il principio della competenza economica l'effetto delle operazioni e degli altri eventi deve essere rilevato contabilmente ed attribuito all'esercizio al quale tali operazioni ed eventi si riferiscono e non a quello in cui si concretizzano i relativi movimenti finanziari)? Al bilancio pluriennale di previsione.
- A quale dei seguenti prospetti contabili degli enti locali non è riferibile il principio della competenza economica (nota: per il principio della competenza economica l'effetto delle operazioni e degli altri eventi deve essere rilevato contabilmente ed attribuito all'esercizio al quale tali operazioni ed eventi si riferiscono e non a quello in cui si concretizzano i relativi movimenti finanziari)? Al bilancio annuale di previsione.
- A seguito del mutamento della persona del sindaco, del presidente della provincia, del sindaco metropolitano e del presidente della Comunità montana si provvede a: Verifica straordinaria di cassa.
- Agli enti locali strutturalmente deficitari che, pur essendo a ciò tenuti, non rispettano i livelli minimi di copertura dei costi di gestione previsti dal Tuel, è applicata una sanzione pari alla perdita: Dell'1 % del contributo ordinario spettante per l'anno per il quale si è verificata l'inadempienza.
- Ai sensi del co. 2 dell'art. 163 del Tuel, nell'ipotesi in cui il bilancio di previsione non sia stato approvato per inerzia del Consiglio, è consenta solo una gestione provvisoria. Tale gestione provvisoria è limitata all'assolvimento: Delle obbligazioni già assunte, delle obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi e di obblighi speciali tassativamente regolati dalla legge, al pagamento delle spese di personale, di residui passivi, di rate di mutuo, di canoni, imposte e tasse, ed, in generale, limitata alle sole operazioni necessarie per evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente.
- Ai sensi della normativa in materia di federalismo fiscale, con riguardo all'attuazione dell'articolo 119, sesto comma, della Costituzione, si stabiliscono i principi generali per l'attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio, nel rispetto di principi e criteri direttivi indicati dall'art. 19 della L. 49/2009. Quale tra quelli indicati è errato? Individuazione delle tipologie di beni di rilevanza nazionale che non possono essere trasferiti, ad eccezione dei i beni appartenenti al patrimonio culturale nazionale.
- Ai sensi dell'art. 147 del Tuel (Tipologia dei controlli interni) gli enti locali, nell'ambito della loro autonomia normativa ed organizzativa, individuano strumenti e metodologie adeguati a ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati attraverso: Il controllo di gestione (art. 196).
- Ai sensi dell'art. 147 del Tuel (Tipologia dei controlli interni) gli enti locali, nell'ambito della loro autonomia normativa ed organizzativa, individuano strumenti e metodologie adeguati, tra l'altro, a realizzare il controllo di gestione (art. 196), avente lo scopo di: Ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- Al fine di garantire la realizzazione degli obiettivi programmati, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione e la trasparenza dell'azione amministrativa, gli enti locali applicano: Il controllo di gestione.
- Alcuni casi recenti, piuttosto eclatanti, hanno focalizzato l'attenzione generale su un problema complesso e di non facile soluzione: il dissesto degli enti locali. Quale dei seguenti organi svolge, ai sensi dell'art. 155 del Tuel, un controllo centrale sulle dotazioni organiche degli enti dissestati e degli enti strutturalmente deficitari? Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali.
- Alcuni casi recenti, piuttosto eclatanti, hanno focalizzato l'attenzione generale su un problema complesso e di non facile soluzione: il dissesto degli enti locali. Quale dei seguenti organi svolge, ai sensi dell'art. 155 del Tuel, un controllo centrale sui provvedimenti di assunzione di personale degli enti dissestati e degli enti strutturalmente deficitari? Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali.