Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale dei seguenti documenti, ai sensi della l. n. 39/2011, contiene in valore assoluto, gli obiettivi di saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato e di saldo di cassa del settore statale? La nota di aggiornamento del DEF.
- Quale dei seguenti documenti, ai sensi della l. n. 39/2011, indica le osservazioni e le eventuali modifiche e integrazioni del DEF in relazione alle raccomandazioni del Consiglio dell'Unione europea relative al Programma di stabilità e al Programma nazionale di riforma? La nota di aggiornamento del DEF.
- Quale dei seguenti soggetti pubblici trasmette, come espressamente disposto dall'art. 6 della l. di contabilità e finanza pubblica, in via telematica alle Camere le proprie delibere entro dieci giorni dalla data della registrazione da parte della Corte dei conti ovvero, ove questa non sia prevista, entro dieci giorni dalla data della loro adozione? Il CIPE.
- Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al disposto dell'art. 28 della l. n. 196/2009 riguardanti il Fondo di riserva per le spese impreviste? E' iscritto nello stato di previsione nella parte in conto capitale del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
- Quale Dipartimento del Ministero dell'economia e delle finanze si occupa in particolare dell'analisi dei problemi economici, monetari e finanziari afferenti l'economia nazionale e internazionale e della programmazione economica e finanziaria tenuto conto dei vincoli di convergenza e di stabilità derivanti dalla appartenenza dell'Italia all'UE? Dipartimento del Tesoro.
- Quale sezione del DEF contiene lo schema del Programma di stabilità (art. 10 della l. n. 196/2009 e s.m.)? La prima.
- Quale sezione del DEF reca lo schema del Programma nazionale di riforma contenente gli elementi e le informazioni previsti dai regolamenti dell'Unione europea e dalle specifiche linee guida (art. 10 della l. n. 196/2009 e s.m.)? La terza.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., gli importi dei fondi speciali (art. 18 legge citata) e le corrispondenti tabelle? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., gli importi, in apposita tabella, con le relative aggregazioni per programma e per missione, della quota da iscrivere nel bilancio di ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale per le leggi di spesa permanente? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., gli importi, in apposita tabella, con le relative aggregazioni per programma e per missione, delle quote destinate a gravare su ciascuno degli anni considerati per le leggi che dispongono spese a carattere pluriennale in conto capitale, con distinta e analitica evidenziazione dei rifinanziamenti, delle riduzioni e delle rimodulazioni? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., gli importi, in apposita tabella, con le relative aggregazioni per programma e per missione, delle riduzioni, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale, di autorizzazioni legislative di spesa di parte corrente? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., il livello massimo del ricorso al mercato finanziario e del saldo netto da finanziare in termini di competenza, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., le variazioni delle aliquote, delle detrazioni e degli scaglioni, le altre misure che incidono sulla determinazione del quantum della prestazione, afferenti a imposte dirette e indirette, tasse, canoni, tariffe e contributi in vigore? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., l'importo complessivo massimo destinato, in ciascuno degli anni compresi nel bilancio pluriennale, al rinnovo dei contratti del pubblico impiego? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., l'importo complessivo massimo destinato, in ciascuno degli anni compresi nel bilancio pluriennale, alle modifiche del trattamento economico e normativo del personale dipendente dalle amministrazioni statali in regime di diritto pubblico? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., norme che comportano aumenti di entrata o riduzioni di spesa, restando escluse quelle a carattere ordinamentale ovvero organizzatorio? La legge di stabilità.
- Quali dei seguenti rientrano tra gli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio previsti dall'art. 7 della l. n. 196/2009, come sostituito dalla l. n. 39/2011? Documento di economia e finanza (DEF), Nota di aggiornamento del DEF, disegno di legge di stabilità, disegno di legge del bilancio dello Stato.