>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale possono esercitare l'iniziativa del referendum in materia di bilanci?   No, l'iniziativa legislativa in materia di bilanci è inammissibile.
I cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale possono esercitare l'iniziativa del referendum popolare su provvedimenti concernenti tributi e tariffe?   No.
I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma (art. 20, Stat.) possono presentare interpellanze?   Si, possono presentare interrogazioni, interpellanze, mozioni e risoluzioni.
I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma quando partecipano, ai sensi dell'articolo 20 dello Statuto, ai lavori delle Commissioni Consiliari Permanenti hanno diritto di voto?   No, non hanno diritto di voto.
I diritti connessi agli strumenti di partecipazione dei cittadini si applicano agli stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, legittimamente presenti nel territorio nazionale e residenti nel Comune o aventi in questo il domicilio per ragioni di studio o di lavoro. Tale affermazione, alla luce del disposto di cui all'art. 6 dello Statuto del Comune di Roma, è Vera o Falsa?   E' Vera, salvo quanto previsto in materia di referendum e di azione popolare.
I servizi scolastici e educativi rientrano tra i servizi/attività la cui gestione lo Statuto del Comune di Roma attribuisce in particolare ai Municipi (co. 5 art. 26 Statuto, come modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 22/2001)?   Si.
Il Capo di Gabinetto in seno al Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale:   Assicura il costante collegamento della funzione di direzione complessiva dell'Ente con l'attività di indirizzo del Sindaco.
Il Capo VI del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale è dedicato alle funzioni dirigenziali. Cosa dispone in particolare l'art. 28 del suddetto Regolamento?   La Giunta Capitolina disciplina il sistema di valutazione per l'attribuzione delle retribuzioni di risultato alla dirigenza, in relazione alla performance organizzativa e individuale, mediante l'adozione di apposito provvedimento, formulato tenendo conto dei criteri di riferimento elaborati dall'OIV.
Il Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale:   Con riferimento all'ambito organizzativo, esplica funzioni di regolazione e pianificazione generale, nonché nell'individuazione degli obiettivi da realizzare, nella garanzia della regolarità dell'azione amministrativa.
Il Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale:   Ad esito delle proprie attività, adotta le decisioni di sua competenza, elaborando le indicazioni di sintesi e le proposte di soluzione delle questioni affrontate, riferendo agli Organi di Governo e formulando direttive ai responsabili della gestione, secondo le rispettive competenze, per l'adozione di ogni conseguente atto e provvedimento.
Il Comune di Roma, oltre a garantire il diritto all'informazione sulla propria attività, cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina con particolare riguardo ad alcuni argomenti individuati dall'art. 7 dello Statuto. Rientra tra gli argomenti esplicitamente citati in detto articolo l'informazione relativa:   Ai bilanci preventivi e consuntivi nonché al conto consolidato patrimoniale di inizio e di fine mandato ove previsto dal regolamento di contabilità.
Il Consiglio del Municipio è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dei Municipi, esso è composto dal Presidente del Municipio e da un numero di Consiglieri pari a quello previsto per i Consigli Comunali dei comuni aventi uguale popolazione. Tale affermazione è conforme al disposto dello Statuto del Comune di Roma?   Si.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Accorpamento in capo agli Uffici di diretta collaborazione del Sindaco delle responsabilità politiche di indirizzo e controllo e delle responsabilità gestionali.
Il sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale è posto sotto il diretto presidio del Comitato di Direzione ed è svolto dalle figure di Alta Direzione. Tale sistema si articola in:   1) controllo sulla regolarità amministrativa; 2) controllo di gestione; 3) controllo strategico; 4) sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Regolamento del Consiglio in ordine ai referendum comunali e altre forme di consultazione (art. 55).   La deliberazione dell'Assemblea nel senso richiesto dai promotori, adottata prima dello svolgimento del referendum abrogativo, determina la cessazione del procedimento referendario, salvo il giudizio della Commissione per i referendum in merito all'effettivo accoglimento, anche solo in parte, delle domande del comitato promotore.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 8 del Regolamento del Decentramento Amministrativo in merito al mancato esercizio delle competenze attribuite agli organi municipali dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti comunali.   L'esercizio dei poteri sostitutivi da parte degli organi centrali trova automatica applicazione nelle more dello scioglimento del Consiglio Municipale nei casi di sospensione del Consiglio Municipale.
Indicare quale affermazione sui Consiglieri Aggiunti previsti all'art. 20 dello Statuto del Comune di Roma è corretta.   Sono eletti, di norma, nel numero di quattro.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Il Gabinetto del Sindaco esercita le funzioni di cui all'art. 90 del Tuel.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Con ordinanza del Sindaco possono essere nominati fino ad un massimo di tre Vice Capo Gabinetto.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Il Capo della Segreteria del Sindaco e il Segretario particolare sono nominati dal Sindaco.
Indicare quale affermazione sul quadro organizzativo di Roma Capitale e in particolare sulla macrostruttura è conforme a quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.   Gli Uffici temporanei di scopo sono costituiti con provvedimento del Sindaco.
Indicare quale affermazione sulla Consulta dei Presidenti prevista all'art. 13 del Regolamento del Decentramento Amministrativo è corretta.   Almeno due volte l'anno è riunita direttamente dal Sindaco, alla presenza del Direttore Generale, del Comandante della Polizia Municipale e dei Comandanti dei Gruppi municipali della P.M., per affrontare temi relativi all'ordine pubblico e alla sicurezza dei cittadini.
Indicare quale affermazione sulla Consulta dei Presidenti prevista all'art. 13 del Regolamento del Decentramento Amministrativo è corretta.   E' convocata, entro 20 giorni dalla richiesta, quando lo richiedano almeno quattro Presidenti di Circoscrizione.