Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Come si compone il Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale? Del Segretario Generale, del Capo di Gabinetto del Sindaco, del Direttore Esecutivo e ove nominato del Direttore Generale.
- Con riferimento a quanto dispone l'art. 51 del Regolamento del Decentramento Amministrativo sulle risorse finanziarie di competenza del Municipio chi può deliberare nel corso dell'esercizio finanziario eventuali storni nell'ambito degli stanziamenti di propria competenza? Il Consiglio Municipale, in conformità delle disposizioni contenute nel regolamento di contabilità.
- Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione l'art. 6 del Regolamento del Decentramento Amministrativo prevede su alcuni atti di competenza dell'Amministrazione il parere obbligatorio da parte dei Municipi da rendere entro 30 giorni. I pareri resi: Sono succintamente inseriti nel testo del provvedimento; l'Assemblea Capitolina può deliberare in modo difforme con idonea motivazione.
- Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, il Consiglio Municipale esprime il parere sugli atti riguardanti gli strumenti urbanistici (art. 6 Reg. Decentramento)? Si, parere obbligatorio che deve essere reso di norma entro 30 giorni dalla ricezione, salvo un termine più breve in caso di particolare e motivata urgenza.
- Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, il Consiglio Municipale esprime il parere sugli atti riguardanti la programmazione in materia di commercio in sede fissa su aree pubbliche e di pubblici esercizi (art. 6 Reg. Decentramento)? Si, parere obbligatorio che deve essere reso di norma entro 30 giorni dalla ricezione, salvo un termine più breve in caso di particolare e motivata urgenza.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento Programmazione e attuazione urbanistica costituisce: Una Struttura di Linea.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, il Dipartimento di cui all'art. 20: E' il riferimento organizzatorio che si collega alla delega attribuita agli Assessori di riferimento nonché ad un segmento del programma amministrativo di rilevanza strategica.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Strutture di linea di cui all'art. 16: Sono individuate sulla base delle aree funzionali di intervento in cui si esplica l'azione politico-amministrativa di Roma Capitale, sulla base delle funzioni attribuite dalla legge e dal programma amministrativo del Sindaco.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, l'Unità Organizzativa di cui all'art. 22: E' dotata di autonoma responsabilità gestionale con riferimento alle risorse umane, economiche e finanziarie, in relazione al conseguimento degli obiettivi previsti negli atti di programmazione e pianificazione, nel rispetto degli indirizzi del direttore di dipartimento e/o direttore di direzione, ove costituite.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) è corretto affermare che l'attività di controllo strategico: E' esercitata dal Capo di Gabinetto in seno al Comitato di Direzione.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale chi esercita l'attività di controllo di gestione volta a verificare, anche in relazione allo stato di attuazione degli obiettivi programmati, l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione amministrativa per ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e benefici? Direttore Esecutivo.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione: Costituisce il raccordo tra la programmazione strategica, la programmazione operativa e la pianificazione esecutiva, nonché il punto di riferimento per la redazione del "Piano della performance".
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale le verifiche sulla regolarità amministrativa: Sono svolte dal Segretario Generale e sono finalizzate a garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.
- Con riferimento all'amministrazione dei Municipi ed in particolare a quanto prevede l'art. 45 del Regolamento del Decentramento Amministrativo quale ufficio in particolare svolge un compito di coordinamento operativo delle attività degli Uffici per le relazioni con il pubblico relativamente al monitoraggio delle attività di rilevazione del livello di soddisfazione dell'utenza, delle segnalazioni, delle proposte e dei reclami dei cittadini, per favorire le necessarie trasformazioni gestionali ed amministrative a livello cittadino? Ufficio Diritti dei Cittadini.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di staff? Dipartimento comunicazione e diritti dei cittadini - progetti strategici e grandi eventi.
- Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Politiche del patrimonio - Politiche abitative? Commissione Consiliare Permanente VII.
- Con riferimento all'ordine degli interventi (art. 59 Reg. Consiglio comunale) se una Consigliera o un Consigliere che ha fatto richiesta di intervenire sugli argomenti all'ordine del giorni, chiamato dal Presidente a intervenire, non risulta presente: Si intende che abbia rinunciato a parlare.
- Con riferimento all'ordine degli interventi (art. 59 Reg. Consiglio comunale) una Consigliera o un Consigliere può fare richiesta di scambio di turno delle iscrizioni a parlare? Si, indicandone i motivi al Presidente.
- Considerata l'importanza dello Statuto, la legge ha stabilito che per la sua approvazione e per le successive modifiche è necessaria una maggioranza qualificata. Nell'ambito del Comune di Roma, lo Stesso Statuto stabilisce poi norme particolari per la sua revisione. Individuare l'affermazione corretta. Prima di essere poste all'esame della competente Commissione Consiliare per l'attivazione del procedimento di revisione statutaria, le proposte di modifica dello Statuto sono, tra l'altro, portate a conoscenza degli appartenenti alla comunità cittadina con la pubblicazione su almeno due quotidiani e con il ricorso ad altri idonei strumenti di comunicazione.
- Cosa dispone l'art. 29 del Regolamento del Consiglio Comunale in ordine alla convocazione dell'Assemblea? L'avviso di convocazione e l'ordine dei lavori di ciascuna seduta devono essere inviati all'Albo Pretorio affinché siano pubblicati almeno il giorno precedente a quello stabilito per l'adunanza.
- Cosa dispone l'art. 29 del Regolamento del Consiglio Comunale in ordine alla convocazione dell'Assemblea? Della convocazione deve essere data comunicazione anche a ogni Gruppo Consiliare.
- Cosa dispone l'art. 51 del Regolamento del Consiglio in ordine alle proposte di deliberazioni presentate dal Sindaco o dalla Giunta? Nei casi d'urgenza il Sindaco e la Giunta possono chiedere al Presidente dell'Assemblea di assegnare alle Commissioni un termine ridotto per l'espressione del parere.
- Cosa dispone l'art. 52 del Regolamento del Consiglio in ordine alle proposte di deliberazioni di iniziativa delle Consigliere e dei Consiglieri, delle Commissioni Consiliari e dei Consiglieri Aggiunti? Le proposte sono trasmesse al Presidente dell'Assemblea mediante deposito presso la Segreteria Generale.