>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nella gestione delle risorse umane le amministrazioni pubbliche devono seguire i principi dettati all'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti non è un corretto principio.   Le amministrazioni pubbliche curano la formazione e l'aggiornamento del personale, con esclusione di quello con qualifica dirigenziale la cura formazione è demandata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nella gestione delle risorse umane le amministrazioni pubbliche devono seguire i principi dettati all'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti non è un corretto principio.   Le amministrazioni pubbliche possono erogare trattamenti economici accessori che non corrispondano alle prestazioni effettivamente rese, e anche in assenza del Piano di valutazione delle performance.
Nella gestione delle risorse umane le amministrazioni pubbliche devono seguire i principi dettati all'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti non è un corretto principio.   Le disposizioni di cui ai commi 6, 6-bis e 6-ter si applicano anche ai componenti degli organismi di controllo interno e dei nuclei di valutazione.
Nella gestione delle risorse umane, le amministrazioni pubbliche devono seguire i principi dettati all'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti non è un corretto principio.   Le amministrazioni pubbliche, al fine di ridurre i costi del personale, devono obbligatoriamente delegare la formazione e l'aggiornamento del personale, a strutture esterne all'amministrazione.
Nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, il legislatore nel 2009 ha individuato diversi soggetti che vi intervengono, con ruoli e attività diverse. Indicare a quale organo è attribuito il compito di realizzare e gestire, in collaborazione con il DigitPa il portale della trasparenza che contiene i piani e le relazioni di performance delle amministrazioni pubbliche (art. 13, D.Lgs. n. 150/2009).   Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità.
Nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, il legislatore nel 2009 ha individuato diversi soggetti che vi intervengono, con ruoli e attività diverse. Indicare a quale organo è attribuito il compito di definire i parametri e i modelli di riferimento del Sistema di misurazione e valutazione della performance in termini di efficienza e produttività (art. 13, D.Lgs. n. 150/2009)?   Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità.
Nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, il legislatore nel 2009 ha individuato diversi soggetti che vi intervengono, con ruoli e attività diverse. Indicare a quale organo è attribuito il compito di definire un programma di sostegno a progetti innovativi e sperimentali, concernenti il miglioramento della performance attraverso le funzioni di misurazione, valutazione e controllo (art. 13, D.Lgs. n. 150/2009)?   Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità.
Nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, il legislatore nel 2009 ha individuato diversi soggetti che vi intervengono, con ruoli e attività diverse. A quale categoria di soggetti l'art. 15 del D.Lgs. 150/2009 attribuisce il compito di verificare il conseguimento effettivo degli obiettivi strategici?   Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione.
Nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, il legislatore nel 2009 ha individuato diversi soggetti che vi intervengono, con ruoli e attività diverse. A quale categoria di soggetti il comma 4, art. 14, D.Lgs. 150/2009 attribuisce il compito di verificare i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità?   OIV.
Nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, il legislatore nel 2009 ha individuato diversi soggetti che vi intervengono, con ruoli e attività diverse. A quale categoria di soggetti il comma 4, art. 14, D.Lgs. 150/2009 attribuisce il compito di garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell'utilizzo dei premi di cui al Titolo III, secondo quanto previsto dalla vigente legislazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità?   OIV.
Nelle amministrazioni pubbliche l'organizzazione e la disciplina degli uffici, nonché la consistenza e la variazione delle dotazioni organiche sono determinate in funzione delle finalità indicate all'art. 1, comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001:   Previa verifica degli effettivi fabbisogni e previa consultazione delle organizzazioni sindacali rappresentative.
Nelle pubbliche amministrazione è prevista la mobilità collettiva del personale?   Si, è prevista espressamente dall'art. 30 del T.U. del pubblico impiego.
Nell'individuazione delle dotazioni organiche, le amministrazioni possono determinare, in presenza di vacanze di organico, situazioni di soprannumerarietà di personale, nell'ambito dei contingenti relativi alle singole posizioni economiche delle aree funzionali e di livello dirigenziale?   No, lo vieta espressamente il comma 1, art. 6 D.Lgs. n. 165/2001, neanche temporaneamente.
Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica quando il lavoratore attesta falsamente la propria presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente ovvero giustifica l'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o falsamente attestante uno stato di malattia, la sanzione prevista:   E' la reclusione da 1 a 5 anni e la multa da euro 400 ad euro 1.600.
Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica, tra l'altro, quando il lavoratore attesta falsamente la propria presenza in servizio con modalità fraudolente, è prevista:   Sia la reclusione che la multa.
Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica, tra l'altro, quando il lavoratore attesta falsamente la propria presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza, il lavoratore:   E' obbligato a risarcire sia il danno patrimoniale subito dall'amministrazione che il danno all'immagine.
Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica, tra l'altro, quando il lavoratore giustifica l'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o falsamente attestante uno stato di malattia, il lavoratore è obbligato a risarcire il danno patrimoniale subito dall'amministrazione pari:   Al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione.
Nell'iter della privatizzazione del rapporto di pubblico impiego, l'art. 68 (ora art. 63 del D.Lgs n. 165/2001) si è spinto oltre specificando che nella giurisdizione del Giudice Ordinario (sempre a seguito delle innovazioni introdotte dal D.Lgs. n. 387/1998) devono rientrare le controversie:   Promosse da organizzazioni sindacali, relative alle procedure di contrattazione collettiva.