Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Costituzione italiana pur non disciplinando direttamente il rapporto di pubblico impiego detta alcune disposizioni che si riferiscono allo stesso. Quale principio stabilisce/prevede l'art. 28 della Costituzione? Stabilisce che i funzionari e i dipendenti pubblici assumono anche una responsabilità diretta, civile, penale ed amministrativa per gli atti compiuti in violazione dei diritti.
- La Costituzione italiana pur non disciplinando direttamente il rapporto di pubblico impiego detta alcune disposizioni che si riferiscono allo stesso. Quale principio stabilisce/prevede l'art. 97, comma 3, della Costituzione? Prevede che agli impieghi pubblici si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.
- La Costituzione italiana pur non disciplinando direttamente il rapporto di pubblico impiego detta alcune disposizioni che si riferiscono allo stesso. Quale/quali principi costituzionali sono strettamente correlati al rapporto di pubblico impiego? Art. 98, comma 1 - Gli impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione.
- La legislazione vigente contente ad una P.A. di assumere, nei confronti di un dirigente, il provvedimento di revoca dell'incarico collocando lo stesso a disposizione dei ruoli ovvero recedere dal rapporto di lavoro? Si, lo prevede espressamente il comma 1, art. 21, D.Lgs. n. 165/2001 nelle ipotesi ivi contemplate.
- La pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione pubblica del codice disciplinare, con l'indicazione delle infrazioni e delle relative sanzioni costituisce un obbligo normativo? Si, ed equivale a tutti gli effetti alla sua affissione nel luogo di lavoro.
- La Relazione sulla performance (art. 10 D.Lgs. 150/2009) è adottata: Entro il 30 giugno.
- La Relazione sulla performance (art. 10 D.Lgs. n. 150/2009): Evidenzia i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti, e il bilancio di genere realizzato.
- La riforma del lavoro pubblico del 2009 vede tra i suoi capisaldi la lotta all'assenteismo e a tal fine ha disposto precisi controlli sulle assenze per malattia dei dipendenti, e in particolare con il D.M. n. 206/2009 sono state fissate le fasce orarie di reperibilità per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni. L'obbligo del rispetto di dette fasce orarie sussiste anche nel caso di infortunio sul lavoro? No.
- La riforma del lavoro pubblico del 2009 vede tra i suoi capisaldi la lotta all'assenteismo e a tal fine ha disposto precisi controlli sulle assenze per malattia dei dipendenti. Qual è l'attuale fascia di reperibilità mattutina? Dalle ore 9 alle ore 13.
- La riforma del lavoro pubblico del 2009 vede tra i suoi capisaldi la lotta all'assenteismo e a tal fine ha disposto precisi controlli sulle assenze per malattia dei dipendenti. Qual è l'attuale fascia di reperibilità pomeridiana? Dalle ore 15 alle ore 18.
- La riforma del lavoro pubblico del 2009 vede tra i suoi capisaldi la lotta all'assenteismo e a tal fine ha disposto precisi controlli sulle assenze per malattia dei dipendenti. Quali sono le attuali fasce di reperibilità dei dipendenti assenti per malattia? Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
- L'ammontare del bonus annuale delle eccellenze di cui all'art. 21 del D.Lgs. n. 150/2009 è determinato: Dalla contrattazione nazionale.
- L'art. 29-bis del D.Lgs. n. 165/2001, aggiunto dal comma 1 dell'art. 48, D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 è afferente: Alla mobilità intercompartimentale.
- L'art. 32 del D.Lgs. n. 165/2001 disciplina le ipotesi in cui vi sia scambio di funzionari appartenenti a Paesi diversi con il conseguente temporaneo servizio all'estero dei dipendenti delle amministrazioni italiane. Cosa dispone il suddetto art. in merito al trattamento economico? Il trattamento economico potrà essere a carico delle amministrazioni di provenienza, di quelle di destinazione o essere suddiviso tra esse, ovvero essere rimborsato in tutto o in parte allo Stato italiano dall'Unione europea o da una organizzazione o ente internazionale.
- L'art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001 afferente l'utilizzo di contratti di lavoro flessibile dispone, tra l'altro, che: Al fine di combattere gli abusi nell'utilizzo del lavoro flessibile, entro il 31 dicembre di ogni anno, sulla base di apposite istruzioni fornite con Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, le P.A. redigono, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, un analitico rapporto informativo sulle tipologie di lavoro flessibile utilizzate.
- L'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001 (Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative) è stato novellato dal D.Lgs. n. 150/2009 che ha inserito anche gli artt. da 55bis a 55novies. A seguito di dette modifiche le disposizioni concernenti la responsabilità disciplinare per condotte pregiudizievoli per l'amministrazione (art. 55-sexies) costituiscono norme imperative? Si. Il carattere imperativo comporta la nullità delle singole clausole contrattuali e la loro sostituzione di diritto con le norme imperative di legge.
- L'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001 (Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative) è stato novellato dal D.Lgs. n. 150/2009 che ha inserito anche gli artt. da 55bis a 55novies. A seguito di dette modifiche le disposizioni concernenti il licenziamento disciplinare (art. 55-quater) costituiscono norme imperative? Si. Il carattere imperativo comporta la nullità delle singole clausole contrattuali e la loro sostituzione di diritto con le norme imperative di legge.
- L'articolo conclusivo del Capo II del D.Lgs. 150/2009, dedicato al ciclo di gestione della performance, riguarda il Piano della performance e Relazione sulla performance. Indicare l'affermazione conforme a quanto stabilisce in merito il citato articolo. Eventuali variazioni durante l'esercizio degli obiettivi e degli indicatori della performance organizzativa e individuale sono tempestivamente inserite all'interno del Piano della performance.
- L'articolo conclusivo del Capo II del D.Lgs. 150/2009, dedicato al ciclo di gestione della performance, riguarda il Piano della performance e Relazione sulla performance. Indicare l'affermazione conforme a quanto stabilisce in merito il citato articolo. Il Piano della performance individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori.
- L'assunzione di personale nei Comuni mediante procedure selettive pubbliche, costituisce attuazione di quale articolo della Costituzione italiana? Art. 97.
- Le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale le retribuzioni dei dirigenti. A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 150/2009 sulla trasparenza e la rendicontazione delle performance quanto affermato è: Vero, l'obbligo riguarda ogni amministrazione.
- Le disposizioni previste dal D.Lgs. 165/01 (T.U. Pubblico impiego) sono di carattere: Imperativo.
- Le disposizioni sull'incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi di cui all'art. 53, commi da 7 a 13 del D.Lgs. n. 165/2001 si applicano anche ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale? Si, se la prestazione lavorativa è superiore al 50% di quella a tempo pieno.
- Le norme previste dal D.Lgs. 165/2001 (T.U. Pubblico impiego), si applicano anche alle Amministrazioni pubbliche regionali? Si, costituiscono principi fondamentali di cui all'art. 117 Cost.
- Le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione (art. 11 D.Lgs. n. 150/2009)? Si, in apposita sezione denominata "Trasparenza, valutazione e merito".
- L'obbligo del rispetto della reperibilità previsto dal D.M. n. 206/2009 per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni assenti per malattia sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi. Quanto affermato: E' corretto.
- L'obbligo del rispetto della reperibilità previsto dal D.M. n. 206/2009 per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni assenti per malattia: Sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi.
- L'Organismo indipendente di valutazione della performance (OIV) è nominato: Dall'organo di indirizzo politico-amministrativo di ciascuna p.a.