>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I compensi derivati dalla utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore di opere dell'ingegno e di invenzioni industriali sono esclusi dall'ambito dell'applicazione del c.d. regime di incompatibilità in base al quale al dipendente è preclusa la possibilità di svolgere attività commerciali, professionali, ecc. in costanza di rapporto di lavoro pubblico?   Si, sono espressamente esclusi a norma di quanto dispone l'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001.
I trattamenti economici accessori collegati alla performance individuale sono definiti, ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. n. 165/2001:   Dai contratti collettivi, in coerenza con le disposizioni legislative vigenti.
I trattamenti economici accessori collegati all'effettivo svolgimento di attività particolarmente disagiate ovvero pericolose o dannose per la salute sono definiti, ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. n. 165/2001:   Dai contratti collettivi, in coerenza con le disposizioni legislative vigenti.
Il bonus annuale delle eccellenze è assegnato (art. 21, D.Lgs. n. 150/2009):   Alle performance eccellenti individuate in non più del 5% del personale, dirigenziale e non, che si è collocato nella fascia di merito alta.
Il comando, il distacco e il collocamento fuori ruolo costituiscono fattispecie delle vicende modificative del rapporto di impiego pubblico. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il distacco è una temporanea assegnazione di pubblici dipendenti a prestare servizio presso un ufficio diverso da quello nel quale risultano formalmente incaricati, spesso in attesa del definitivo trasferimento nel nuovo ufficio.
Il comando, il distacco e il collocamento fuori ruolo costituiscono fattispecie delle vicende modificative del rapporto di impiego pubblico. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il comando si configura nell'ipotesi in cui il lavoratore viene chiamato a rendere la propria prestazione lavorativa, eccezionale e temporanea, a beneficio di altra pubblica amministrazione.
Il comando, il distacco e il collocamento fuori ruolo costituiscono fattispecie delle vicende modificative del rapporto di impiego pubblico. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il collocamento fuori ruolo può essere disposto per disimpegno di funzioni dello Stato o di altri enti pubblici attinenti agli interessi dell'amministrazione che lo dispone e che non rientrino nei suoi compiti istituzionali.
Il comma 1, art. 16 D.Lgs. 165/2001 attribuisce ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali alcuni compiti e poteri. Indicare quale tra i seguenti ne è escluso.   Definizione dei criteri generali in materia di ausili finanziari a terzi.
Il comma 1, art. 16 D.Lgs. 165/2001 attribuisce ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali alcuni compiti e poteri. Indicare quale tra i seguenti ne è escluso.   Richieste di pareri al Consiglio di Stato.
Il comma 1, art. 16 D.Lgs. 165/2001 attribuisce ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali alcuni compiti e poteri. Indicare quale tra i seguenti ne è escluso.   Decisioni in materia di atti normativi e adozione dei relativi atti di indirizzo interpretativo.
Il comma 1, art. 16 D.Lgs. 165/2001 attribuisce ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali alcuni compiti e poteri. Indicare quale tra i seguenti ne è escluso.   Richieste di pareri alle autorità amministrative indipendenti.
Il comma 1, art. 16 D.Lgs. 165/2001 attribuisce ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali alcuni compiti e poteri. Indicare quale tra i seguenti ne è escluso.   Definizione dei criteri generali in materia di determinazione di tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi.
Il comma 1, art. 16 D.Lgs. 165/2001 attribuisce ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali alcuni compiti e poteri. Indicare quale tra i seguenti ne è escluso.   Definizione degli obiettivi, priorità, piani, programmi e direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione.
Il comma 3, art. 35 D.Lgs. 165/2001 prevede una serie di principi ai quali si devono conformare le pubbliche amministrazioni nelle procedure di reclutamento di personale. Quale tra quelli proposti è un corretto principio?   Rispetto delle pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori.
Il comma 3, art. 35 D.Lgs. 165/2001 prevede una serie di principi ai quali si devono conformare le pubbliche amministrazioni nelle procedure di reclutamento di personale. Quale tra quelli proposti non è un corretto principio?   Rispetto delle pari opportunità tra cittadini italiani, comunitari e extracomunitari.
Il comma 6, art. 13, D.Lgs. n. 150/2009 dettaglia i compiti della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle p.a. tra i quali:   Promuovere analisi comparate della performance delle amministrazioni pubbliche sulla base di indicatori di andamento gestionale e la loro diffusione attraverso la pubblicazione nei siti istituzionali ed altre modalità ed iniziative ritenute utili.
Il D.Lgs. 150/2009 è intervenuto anche sull'art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001 disponendo che:le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale rimangono vigenti per un termine di 3 anni dalla data di pubblicazione. Restano salvi eventuali periodi di vigenza inferiori previsti da leggi regionali?   Si.
Il legislatore individua negli artt. 16 e 17 del D.Lgs. n. 165/2001 le funzioni della dirigenza pubblica, dividendo quelle attribuite ai dirigenti di uffici dirigenziali generali da quelle dei dirigenti. I dirigenti di cui all'art. 17:   Formulano proposte ed esprimono pareri ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali.
Il legislatore individua negli artt. 16 e 17 del D.Lgs. n. 165/2001 le funzioni della dirigenza pubblica, dividendo quelle attribuite ai dirigenti di uffici dirigenziali generali da quelle dei dirigenti. I dirigenti di cui all'art. 17:   Dirigono, coordinano e controllano l'attività degli uffici che da essi dipendono e dei responsabili dei procedimenti amministrativi, anche con poteri sostitutivi in caso di inerzia.
Il legislatore individua negli artt. 16 e 17 del D.Lgs. n. 165/2001 le funzioni della dirigenza pubblica, dividendo quelle attribuite ai dirigenti di uffici dirigenziali generali da quelle dei dirigenti. I dirigenti di cui all'art. 17:   Concorrono all'individuazione delle risorse e dei profili professionali necessari allo svolgimento dei compiti dell'ufficio cui sono preposti anche al fine dell'elaborazione del documento di programmazione triennale del fabbisogno di personale.
Il legislatore individua negli artt. 16 e 17 del D.Lgs. n. 165/2001 le funzioni della dirigenza pubblica, dividendo quelle attribuite ai dirigenti di uffici dirigenziali generali da quelle dei dirigenti. I dirigenti di cui all'art. 17:   Curano l'attuazione dei progetti e delle gestioni ad essi assegnati dai dirigenti degli uffici dirigenziali generali, adottando i relativi atti e provvedimenti amministrativi ed esercitando i poteri di spesa e di acquisizione delle entrate.
Il legislatore individua negli artt. 16 e 17 del D.Lgs. n. 165/2001 le funzioni della dirigenza pubblica, dividendo quelle attribuite ai dirigenti di uffici dirigenziali generali da quelle dei dirigenti. I dirigenti di cui all'art. 17:   Effettuano la valutazione del personale assegnato ai propri uffici, nel rispetto del principio del merito, ai fini della progressione economica e tra le aree, nonché della corresponsione di indennità e premi incentivanti.
Il legislatore individua negli artt. 16 e 17 del D.Lgs. n. 165/2001 le funzioni della dirigenza pubblica, dividendo quelle attribuite ai dirigenti di uffici dirigenziali generali da quelle dei dirigenti. I dirigenti di cui all'art. 17:   Svolgono tutti gli altri compiti ad essi delegati dai dirigenti degli uffici dirigenziali generali.
Il legislatore individua negli artt. 16 e 17 del D.Lgs. n. 165/2001 le funzioni della dirigenza pubblica, dividendo quelle attribuite ai dirigenti di uffici dirigenziali generali da quelle dei dirigenti. I dirigenti di cui all'art. 17:   Provvedono alla gestione del personale e delle risorse finanziarie e strumentali assegnate ai propri uffici.
Il personale delle pp.aa. è oggi di norma regolato dalle stesse leggi che regolano il rapporto di lavoro subordinato nell'impresa. Fa eccezione (art. 3 D.Lgs. n. 165/2001) tra gli altri:   Il personale della CONSOB.
Il Piano della performance (art. 10 D.Lgs. 150/2009) è un documento:   Programmatico triennale.
Il Piano della performance di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009:   E' adottato in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori.
Il premio annuale per l'innovazione (art. 22 D.Lgs. n. 150/2009) è assegnato al miglior progetto realizzato nell'anno, in grado di produrre un significativo cambiamento dei servizi offerti o dei processi interni di lavoro, con un elevato impatto sulla performance dell'organizzazione. A chi compete l'assegnazione del premio?   All'OIV.
Il rapporto di lavoro pubblico è volontario, strettamente personale, sinallagmatico, di subordinazione. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   E' di subordinazione in quanto la prestazione lavorativa è svolta alle dipendenze della pubblica amministrazione da un soggetto in rapporto di istituzionale subordinazione con essa.
Il rapporto di lavoro pubblico è volontario, strettamente personale, sinallagmatico, di subordinazione. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   E' volontario perché sia per la sua costituzione sia per la sua continuazione è richiesta la volontà della pubblica amministrazione e del dipendente.
Il rapporto di lavoro pubblico è volontario, strettamente personale, sinallagmatico, di subordinazione. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   E' strettamente personale per la specifica capacità intellettiva e tecnica richiesta e per la fiducia che la pubblica amministrazione deve avere nella persona cui affida la cura dei propri interressi.
Il rapporto di lavoro pubblico è volontario, strettamente personale, sinallagmatico, di subordinazione. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   E' sinallagmatico in quanto la prestazione lavorativa e la corresponsione della retribuzione sono collegate fra loro da un nesso di corrispettività, trovando l'una la propria causa nell'altra.
Il trattamento economico dovuto al pubblico dipendente remunera tutte le prestazioni inerenti ai doveri del pubblico impiego e può essere "fondamentale" o "accessorio". Il trattamento accessorio è costituito tra l'altro:   Dai compensi per lavoro straordinario.
In caso di assenza priva di valida giustificazione per un numero di giorni, anche non continuativi, superiore a tre nell'arco di un biennio trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare"?   Si.
In caso di condanna penale definitiva, in relazione alla quale è prevista l'estinzione, comunque denominata, del rapporto di lavoro trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare"?   Si.
In caso di falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare"?   Si.
In caso di parere favorevole sul testo contrattuale, da parte dei Comitati di settore e del Governo, ai sensi di quanto dispone l'art. 47 del D.Lgs. n. 165/2001, a quale organo l'ARAN deve trasmettere la quantificazione dei costi contrattuali?   Alla Corte dei conti.
In quale caso si configura responsabilità dirigenziale (art. 21 D.Lgs. 165/2001)?   Mancato raggiungimento degli obiettivi ovvero inosservanza delle direttive imputabili al dirigente.
In quale dei seguenti casi trova applicazione il disposto di cui al comma 3, art. 55-quater, D.Lgs. n. 165/2001 licenziamento senza preavviso?   Falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di progressioni di carriera.
In tema di rapporto di lavoro privatizzato, l'art. 63 del D.Lgs. n. 165/2001 sancisce la devoluzione al Giudice Ordinario., in funzione di giudice del lavoro, di tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle PP.AA. Vedono invece il perdurare della giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo:   Le controversie relative ai rapporti di lavoro di cui all'art. 3 del suddetto D.Lgs., ivi comprese quelle attinenti ai diritti patrimoniali connessi.
Indicare in quale caso trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare".   Giustificazione dell'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa.
Indicare in quale caso trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare".   Condanna penale definitiva, in relazione alla quale è prevista l'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001 con riferimento all'utilizzo di contratti di lavoro flessibile.   Non è possibile ricorrere alla somministrazione di lavoro per l'esercizio di funzioni direttive e dirigenziali.
Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 sul passaggio diretto di personale tra P.A. diverse, dopo le ultime modifiche/integrazioni previste dal D.L. n. 138/2011 dalla l.n. 183/2010.   Le P.A. possono ricoprire posti vacanti in organico mediante cessione del contratto di lavoro di dipendenti appartenenti alla stessa qualifica in servizio presso altre amministrazioni, che facciano domanda di trasferimento.
Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 sul passaggio diretto di personale tra P.A. diverse, dopo le ultime modifiche/integrazioni previste dal D.L. n. 138/2011 dalla l.n. 183/2010.   Il trasferimento è disposto, nei limiti dei posti vacanti, con inquadramento nell'area funzionale e posizione economica corrispondente a quella posseduta presso le amministrazioni di provenienza; il trasferimento può essere disposto anche se la vacanza sia presente in area diversa da quella di inquadramento.
Indicare quale affermazione non è coerente con quanto dispone l'art. 1 della l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità".   Se a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto, si maturata la prescrizione del diritto al risarcimento, del danno erariale rispondono i soggetti che hanno omesso o ritardato la denuncia. In tali casi, l'azione è proponibile entro 3 anni dalla data in cui la prescrizione è maturata.
Indicare quale affermazione non è coerente con quanto dispone l'art. 1 della l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità".   Anche se il fatto dannoso tragga origine dall'emanazione di un atto vistato e registrato in sede di controllo preventivo di legittimità, non è mai esclusa la gravità della colpa.
Indicare quale affermazione non è coerente con quanto dispone l'art. 1 della l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità".   Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in tre anni, decorrenti dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso.
Indicare quale affermazione non è coerente con quanto dispone l'art. 1 della l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità".   Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in dieci anni, decorrenti dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso, ovvero, in caso di occultamento doloso del danno, dalla data della sua scoperta.
Indicare quale affermazione non è coerente con quanto dispone l'art. 1 della l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità".   Se il fatto dannoso è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, condanna tutti i responsabili nella stessa misura.
Indicare quale affermazione non è coerente con quanto dispone l'art. 1 della l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità".   Nel caso di atti che rientrano nella competenza propria degli uffici tecnici o amministrativi la responsabilità è sempre solidale con i titolari degli organi politici anche se in buona fede ne abbiano consentito l'esecuzione.
Indicare quale affermazione sul rapporto di servizio volontario impiegatizio o onorario è corretta.   Il rapporto impiegatizio si concretizza nella prestazione lavorativa subordinata resa da un soggetto professionalmente e continuativamente alle dipendenze di un ente pubblico non economico.
Indicare quale affermazione sul rapporto di servizio volontario impiegatizio o onorario è corretta.   Il rapporto onorario è legato all'esercizio di funzioni volontariamente assunte, e può derivare da un mandato elettivo, da un incarico onorario, ecc.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   In ogni caso, di violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori, da parte delle P.A., le amministrazioni hanno l'obbligo di recuperare le somme pagate a tale titolo nei confronti dei dirigenti responsabili, qualora la violazione sia dovuta a dolo o colpa grave.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   Le commissioni per il reclutamento del personale devono essere composte esclusivamente con esperti di provata competenza nelle materie di concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime, che non siano componenti dell'organo di direzione politica dell'amministrazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   Alle procedure di reclutamento devono essere adottati meccanismi oggettivi e trasparenti, idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   In ogni caso, la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori, da parte delle P.A., non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilità e sanzione.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   Alle procedure di reclutamento deve essere data adeguata pubblicità della selezione e delle modalità di svolgimento, che devono garantire l'imparzialità e assicurare economicità e celerità di espletamento, ricorrendo, ove è opportuno, all'ausilio di sistemi automatizzati, diretti anche a realizzare forme di preselezione.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   In ogni caso di violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori, da parte delle P.A., il lavoratore interessato ha diritto al risarcimento del danno derivante dalla prestazione di lavoro in violazione di disposizioni imperative.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale è conforme a quanto dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001.   Le determinazioni relative all'avvio di procedure di reclutamento sono adottate sulla base della programmazione triennale.
Indicare quale affermazione sulla gestione del personale in disponibilità non è conforme a quanto dispone in merito l'art. 34 del D.Lgs. n. 165/2001.   Il personale in disponibilità è iscritto in appositi elenchi secondo l'anzianità di servizio.
Indicare quale funzione è propria dell'ARAN (art. 46 D.Lgs. n. 165/2001).   Costituire, su richiesta dei comitati di settore, anche per periodi determinati, sue delegazioni a livello regionale o pluriregionale.
Indicare quale funzione è propria dell'ARAN (art. 46 D.Lgs. n. 165/2001).   Attuare iniziative di formazione su temi connessi alle finalità istituzionali, nell'ambito di protocolli d'intesa con singole amministrazioni o organismi espressivi di più amministrazioni.
Indicare quale funzione è propria dell'ARAN (art. 46 D.Lgs. n. 165/2001).   Assistere le P.A. ai fini dell'uniforme applicazione dei contratti collettivi.
Indicare quale funzione è propria dell'ARAN (art. 46 D.Lgs. n. 165/2001).   Predisporre un rapporto sull'evoluzione delle retribuzioni di fatto dei dipendenti pubblici da inviare al Governo, ai Comitati di settore ed alle competenti Commissioni parlamentari.
Indicare quale funzione è propria dell'ARAN (art. 46 D.Lgs. n. 165/2001).   Raccogliere i dati sui voti e le deleghe ai fini dell'accertamento della rappresentatività sindacale.
Indicare quale funzione è propria dell'ARAN (art. 46 D.Lgs. n. 165/2001).   Sottoporre alla valutazione della Commissione di Garanzia gli accordi nazionali sulle prestazioni indispensabili, da garantire in caso di sciopero.
Indicare quale funzione è propria dell'ARAN (art. 46 D.Lgs. n. 165/2001).   Esercitare a livello nazionale ogni attività relativa alle relazioni sindacali ed alla negoziazione e definizione CCNL.
Indicare quale funzione è propria dell'ARAN (art. 46 D.Lgs. n. 165/2001).   Svolgere attività di studio, monitoraggio e documentazione necessarie all'esercizio della contrattazione collettiva.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto criterio al fine della differenziazione dei livelli di performance (comma 2, art. 19, D.Lgs. 150/2009).   Il 50% è collocato nella fascia di merito intermedia, alla quale corrisponde l'attribuzione del 50% delle risorse destinate al trattamento accessorio collegato alla performance individuale.
Indicare quali strumenti premianti sono previsti al comma 1, art. 20 D.Lgs. n. 150/2009.   1) bonus annuale delle eccellenze, 2) premio annuale per l'innovazione, 3) progressioni economiche, 4) progressioni di carriera, 5) attribuzione di incarichi e responsabilità, 6) accesso a percorsi di alta formazione e di crescita professionale.