>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra i principi/criteri generali dell'attività amministrativa (art. 1, l. n. 241/1990), quale costituisce l'articolazione del principio costituzionale di buon andamento dell'azione amministrativa, che impone alle P.A. il conseguimento degli obiettivi con il minor dispendio di mezzi?   Criterio di economicità.
Tra i servizi per competenza statale svolti dall'Amministrazione comunale è compreso anche il "servizio anagrafe"?   Si, ai sensi dell'art. 14 Tuel sono servizi per competenza statale: servizio elettorale, anagrafe, stato civile, statistica e leva militare.
Tra i servizi per competenza statale svolti dall'Amministrazione comunale è compreso anche il "servizio elettorale"?   Si, ai sensi dell'art. 14 Tuel sono servizi per competenza statale: servizio elettorale, anagrafe, stato civile, statistica e leva militare.
Tra i servizi per competenza statale svolti dall'Amministrazione comunale è compreso anche il servizio "stato civile"?   Si, ai sensi dell'art. 14 Tuel sono servizi per competenza statale: servizio elettorale, anagrafe, stato civile, statistica e leva militare.
Tutte le P.A. emanano norme relative al funzionamento dei loro uffici e alle modalità di svolgimento della loro attività, che danno luogo ad un ordinamento amministrativo interno distinto dall'ordinamento giuridico generale. Con riferimento alle circolari, la moderna dottrina ha individuato diversi tipi: circolare organizzativa, interpretativa, normativa, ecc. Quale in particolare reca precetti (norme di azione) vincolanti per le azioni successive dell'amministrazione, privi di efficacia all'esterno?   Circolare normativa.