Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvo il caso di revoca la nomina a Segretario generale dell'Amministrazione comunale ha durata (art. 99 Tuel): Corrispondente a quella del mandato del Sindaco.
- Secondo quanto previsto nel Tuel, le dimissioni dalla carica di consigliere comunale: Devono essere presentate personalmente e indirizzate al Consiglio.
- Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35): indicare quale affermazione è conforme al disposto del c.p.a. La decisione di improcedibilità qualora non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato costituisce una decisione di rito.
- Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35): indicare quale affermazione è conforme al disposto del c.p.a. L'adozione di un nuovo atto costituisce una pronuncia di merito.
- Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35): indicare quale affermazione è conforme al disposto del c.p.a. La decisione di inammissibilità per ragioni ostative ad una pronuncia sul merito costituisce una decisione di rito.
- Si ha conflitto di competenza quando due o più autorità affermano o negano, contemporaneamente, la propria potestà di conoscere una determinata questione o materia ovvero quando esiste la sola possibilità che sorga tale contrasto. Si ha conflitto reale: Quando due (o più) autorità si siano già pronunciate circa l'appartenenza o meno ad esse della potestà di conoscere la questione.
- Sono esplicitamente indicate, all'articolo 22, primo comma, del Tuel, come aree metropolitane, le zone comprendenti i Comuni: Di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli e gli altri Comuni i cui insediamenti abbiano con essi rapporti di stretta integrazione territoriale e in ordine alle attività economiche, ai servizi essenziali alla vita sociale, nonché alle relazioni culturali e alle caratteristiche territoriali.
- Stati patologici dell'atto amministrativo: invalidità, irregolarità, imperfezione, inefficacia, ineseguibilità. Quando l'atto difetti o sia viziato in uno degli elementi o requisiti prescritti, ovvero quando vi sia lesione dell'interesse concreto tutelato dalla norma violata: L'atto è invalido.
- Stati patologici dell'atto amministrativo: invalidità, irregolarità, imperfezione, inefficacia, ineseguibilità. Quando l'atto diventa, di regola temporaneamente, inefficace per il sopravvenire di un atto ostativo: L'atto è ineseguibile.
- Stati patologici dell'atto amministrativo: invalidità, irregolarità, imperfezione, inefficacia, ineseguibilità. Quando l'atto non ha ancora concluso il suo ciclo di formazione: L'atto è imperfetto.
- Stati patologici dell'atto amministrativo: invalidità, irregolarità, imperfezione, inefficacia, ineseguibilità. Quando l'atto presenta un vizio per cui la legge non commina conseguenze negative per gli effetti tipici dello stesso, ma solo delle sanzioni a carico dell'agente: L'atto è irregolare.
- Stati patologici dell'atto amministrativo: invalidità, irregolarità, imperfezione, inefficacia, ineseguibilità. Quando l'atto, benché perfetto, non è idoneo a produrre effetti giuridici in quanto sono inesistenti i requisiti d'efficacia previsti: L'atto è inefficace.
- Su conforme proposta degli enti locali interessati, la Regione procede alla delimitazione territoriale dell'area metropolitana: Entro 180 giorni dalla proposta stessa.
- Sulle disposizioni sulla pluralità delle domande e conversione delle azioni di cui all'art. 32 del Codice del processo amministrativo è intervenuto da ultimo: Il D.Lgs. n. 195/2011.