>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per coadiuvare il Segretario generale può essere prevista, con Regolamento, la figura del viceSegretario?   Si, che lo sostituisca in casi vacanza, assenza o impedimento?
Per i Segretari generali l'iscrizione all'Albo nazionale dei segretari previsto costituisce condizione per la nomina in carriera (art. 98 Tuel)?   Si.
Per l'approvazione dello Statuto l'art. 6 del Tuel richiede in sede di prima votazione il voto favorevole:   Dei due terzi dei consiglieri assegnati.
Per l'approvazione dello Statuto l'art. 6 del Tuel richiede in sede di seconda votazione il voto favorevole:   Della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
Per l'individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte per l'affidamento di un contratto pubblico, le stazioni appaltanti utilizzano le procedure di cui al comma 1, art. 54 Codice dei contratti, ovvero:   Le procedure aperte, ristrette, negoziate, ovvero il dialogo competitivo.
Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto, la c.d. evidenza pubblica. Qual è la prima fase del procedimento ad evidenza pubblica?   La deliberazione o determinazione a contrattare.
Per quanto riguarda il regime giuridico delle norme interne della pubblica amministrazione è corretto affermare che:   Non possono essere in contrasto con le norme di legge, né con i regolamenti o le ordinanze.
Per sopravvenuti motivi di interesse pubblico l'Amministrazione può recedere unilateralmente dagli accordi di cui all'art. 11 l.n. 241/1990?   Si, salvo l'obbligo di provvedere alla liquidazione di un indennizzo in relazione agli eventuali pregiudizi verificatisi in danno al privato.