>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatrici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento, i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico - finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale e che:   Abbiano stipulato adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali.
Nella comunicazione di avvio del procedimento amministrativo deve essere indicato anche l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti?   Si, la comunicazione deve contenere anche l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.
Nella comunicazione di avvio del procedimento amministrativo devono essere indicati anche la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione?   Si, la comunicazione deve contenere anche la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione.
Nella comunicazione di avvio del procedimento oltre all'ufficio in cui si può prendere visione degli atti devono essere indicati (art. 8 l.n. 241/1990):   1) l'amministrazione competente; 2) l'oggetto del procedimento promosso; 3) l'ufficio e la persona responsabile del procedimento; 4) la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione; 5) nei procedimenti ad iniziativa di parte, la data di presentazione della relativa istanza.
Nella pubblica amministrazione digitale i cittadini e le imprese hanno diritti che il Codice dell'Amministrazione Digitale, nella nuova formulazione (D.Lgs. n. 235/2010) precisa e definisce. In base al diritto riconosciuto dall'art. 5 "Diritto di effettuare qualsiasi pagamento con modalità informatiche":   Le P.A. consentono, sul territorio nazionale, l'effettuazione dei pagamenti ad esse spettanti, con l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Nelle procedure ristrette, quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi stabiliti, le stazioni appaltanti, possono prevedere un termine inferiore per la ricezione delle offerte. Se il contratto ha per oggetto anche il progetto esecutivo, il termine (art. 70 Codice dei contratti):   Non può essere inferiore a 30 giorni decorrenti dalla data di invio dell'invito a presentare offerte.