Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I comuni possono costituire consorzi? Si, ai sensi dell'art. 31 del Tuel, e la relativa convenzione é approvata dai rispettivi consigli, a maggioranza assoluta dei componenti.
- I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando due (o più) autorità affermano la propria competenza: Si ha conflitto positivo.
- I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando le due autorità appartengono allo stesso potere o allo stesso ordine di giurisdizione si ha conflitto: Di competenza.
- I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando riguarda due autorità che appartengono al potere giurisdizionale ma fanno parte di due diversi ordini di giurisdizione (una alla giurisdizione ordinaria e una alla giurisdizione amministrativa, o a due giurisdizioni amministrative speciali): Si ha conflitto di giurisdizione.
- I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando vi sia solo la possibilità che diverse autorità si pronuncino circa la propria potestà in merito alla questione si è in presenza di conflitto: Virtuale.
- I consigli comunali e provinciali, nell'esercizio dell'autonomia funzionale ed organizzativa di cui sono dotati, disciplinano il loro funzionamento con apposito regolamento consiliare che deve, ai sensi dell'art. 38, comma 2, avere un "contenuto minimo". Detto contenuto minimo comprende anche le modalità per la presentazione delle proposte di deliberazione e per la loro discussione? Si.
- I consiglieri comunali e provinciali neo eletti entrano formalmente in carica (art. 38 Tuel): All'atto della proclamazione.
- I portatori di interessi pubblici possono intervenire nel procedimento amministrativo? Si, lo prevede espressamente l'art. 9 l.n. 241/1990 in quanto titolari di un interesse ad evitare che anche indirettamente può essere loro arrecato pregiudizio dal provvedimento.
- I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988. Quali regolamenti costituiscono l'estrinsecazione dell'imprescindibile potere di autoregolamentazione della P.A.? Regolamenti organizzativi.
- I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988. Quali regolamenti sono necessari per curare l'esecuzione della legge e presuppongono una legge precedente a cui si collegano? Regolamenti esecutivi.
- I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988; i regolamenti attuativi ed integrativi: Ampliano o innovano la disciplina dettata nelle leggi di principio, pur nel rispetto di queste ultime e dei principi generali.
- I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Il termine perentorio di 30 giorni è previsto: Per il ricorso gerarchico e per il ricorso in opposizione.
- I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Indicare per quale dei seguenti ricorsi è corretto il rispettivo termine. Ricorso straordinario al Capo dello Stato - 120 giorni.
- Il Capo II della l. n. 241/1990 è riservato alla regolazione della figura del responsabile del procedimento, ovvero del soggetto al quale è affidato il delicato ruolo di autorità di guida di ciascun procedimento amministrativo. Esso: Propone l'indizione o, avendone la competenza, indice le conferenze di servizi.
- Il Codice dei contratti definisce il "contratto di disponibilità" come: Il contratto mediante il quale sono affidate, a rischio e a spesa dell'affidatario, la costruzione e la messa a disposizione a favore dell'amministrazione aggiudicatrice di un'opera di proprietà privata destinata all'esercizio di un pubblico servizio, a fronte di un corrispettivo.
- Il Comune esercita anche funzioni relative a servizi di competenza statale. Indicare quali sono i servizi di competenza statale indicati all'art. 14 del Tuel. Servizio elettorale, anagrafe, stato civile, statistica e leva militare.
- Il Consiglio dell'Amministrazione comunale può istituire al proprio interno commissioni di indagine sull'attività dell'amministrazione? Si, a maggioranza assoluta dei propri membri.
- Il consiglio dell'Amministrazione comunale può, a maggioranza assoluta dei propri membri, istituire al proprio interno commissioni di indagine sull'attività dell'amministrazione (art. 44 Tuel). Come sono disciplinati i poteri, la composizione ed il funzionamento? Dallo Statuto e dal Regolamento consiliare.
- Il Consiglio è un organo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e con competenze limitate agli atti fondamentali indicati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio: Definisce i criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi.
- Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio: Deliberare l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di partecipazione.
- Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio: Deliberare le convenzioni tra comuni e provincia e la costituzione e la modificazione di forme associative.
- Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio: Deliberare i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici.
- Il cottimo fiduciario è una procedura (art. 125 Codice contratti): Negoziata in cui le acquisizioni avvengono mediante affidamento a terzi.
- Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi (art. 14quater l.n. 241/1990) deve essere manifestato nella conferenza stessa? Si, a pena di inammissibilità.
- Il legislatore nella riforma apportata ai commi 4 e 5 dell'art. 16 della l. n. 241/1990, (attività consultiva): Ha previsto che i termini per il rilascio dei pareri (obbligatori e facoltativi) possano essere interrotti per una solo volta nel caso in cui l'organo consultivo abbia rappresentato la necessità di esigenze istruttorie.
- Il mandato dei Consigli comunali e provinciali è di: 5 anni.
- Il mero ritiro di un provvedimento amministrativo ricorre quando l'Amministrazione: Ritira un atto non ancora efficace.
- Il nominativo del responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture deve essere indicato nel bando o avviso con cui si indice la gara per l'affidamento del contratto (art. 10 Codice contratti)? Si, ovvero nell'invito a presentare un'offerta, nelle procedure in cui non vi sia bando o avviso con cui si indice la gara.
- Il preavviso di provvedimento di diniego di cui all'art. 10bis l.n. 241/1990: E' riservato ai soli procedimenti iniziati ad istanza di parte, compresi quelli volti all'attivazione del modulo procedimentale del silenzio-assenso.
- Il preavviso di provvedimento di diniego di cui all'art. 10bis l.n. 241/1990: E' un atto endoprocedimentale che avverte l'istante dei motivi ostativi dell'accoglimento della domanda, invitando lo stesso a produrre le proprie osservazioni.
- Il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge (art. 21octies l.n. 241/1990): E' annullabile.
- Il provvedimento amministrativo adottato in violazione o elusione del giudicato (art. 21septies l.n. 241/1990): E' nullo.
- Il provvedimento amministrativo viziato da difetto assoluto di attribuzione (art. 21septies l.n. 241/1990): E' nullo.
- Il provvedimento amministrativo viziato da eccesso di potere (art. 21octies l.n. 241/1990): E' annullabile.
- Il provvedimento amministrativo viziato da incompetenza (art. 21octies l.n. 241/1990): E' annullabile.
- Il responsabile del procedimento ha una serie di compiti propri ed altri attribuiti in via eventuale qualora ne abbia la competenza. Ai sensi dell'art. 6 della l. n. 241/1990: E' compito proprio la valutazione, ai fini istruttori, delle condizioni di ammissibilità.
- Il Segretario generale (art. 97 Tuel): Può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte.
- Il Segretario generale (art. 97 Tuel): Può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
- Il Segretario generale (art. 97 Tuel): Esprime il parere di regolarità tecnica (art. 49), in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi.
- Il Segretario generale (art. 97 Tuel): Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione.
- Il Sindaco è capo dell'esecutivo locale e come tale un suo impedimento permanente, la sua rimozione o decadenza o la sua morte non possono non avere conseguenze. Su tali argomenti si individui l'affermazione corretta. Nel caso di rimozione del Sindaco la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo consiglio e del nuovo Sindaco.
- Il Sindaco è capo dell'esecutivo locale e come tale un suo impedimento permanente, la sua rimozione o decadenza o la sua morte non possono non avere conseguenze. Su tali argomenti si individui l'affermazione corretta. Nel caso di impedimento permanente del Sindaco la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo consiglio e del nuovo Sindaco.
- Indicare in quale caso le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici relativi a forniture mediante procedura negoziata (art. 57 Codice contratti "procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara"). Per forniture quotate e acquistate in una borsa di materie prime.
- Indicare quale affermazione afferente ai raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti, è conforme a quanto dispone l'art. 37 del Codice dei contratti. Nel caso di lavori, per raggruppamento di tipo orizzontale si intende una riunione di concorrenti finalizzata a realizzare i lavori della stessa categoria.
- Indicare quale affermazione afferente all'azione di condanna al risarcimento è conforme al disposto di cui all'art. 30, comma 5 del Codice del processo amministrativo. Il G.A. nel determinare il risarcimento del danno derivante dalla lesione di interessi legittimi valuta tutte le circostanze di fatto e il comportamento complessivo delle parti e comunque, esclude il risarcimento dei danni che si sarebbero potuti evitare usando l'ordinaria diligenza.
- Indicare quale affermazione afferente la delega (o delegazione) è corretta. L'atto di delega non comporta un trasferimento definitivo di competenza dal delegante al delegato, ma crea soltanto una competenza derivata in capo all'organo inferiore, sempre revocabile dall'organo superiore.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. La scheda per l'elezione del Sindaco reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di Sindaco, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Sono ammessi al secondo turno i due candidati alla carica di Sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. A parità di cifra elettorale, partecipa al ballottaggio il candidato più anziano di età.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Dopo il secondo turno è proclamato eletto Sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Il Sindaco è eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente all'elezione del Consiglio.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Ciascun candidato alla carica di Sindaco deve dichiarare, all'atto della presentazione della candidatura, il collegamento con una o più liste presentate per l'elezione del Consiglio.
- Indicare quale affermazione non è conforme a quanto dispone l'art. 56 del Codice dell'Amministrazione Digitale in merito ai dati identificativi delle questioni pendenti dinanzi all'autorità giudiziaria di ogni ordine e grado. Le sentenze e le altre decisioni del giudice amministrativo e contabile, rese pubbliche mediante deposito in segreteria, sono contestualmente inserite nel sistema informativo interno e sul sito istituzionale; in tal caso non trova applicazione la normativa in materia di tutela dei dati personali.
- Indicare quale affermazione non è conforme a quanto dispone l'art. 56 del Codice dell'Amministrazione Digitale in merito ai dati identificativi delle questioni pendenti dinanzi all'autorità giudiziaria di ogni ordine e grado. I dati identificativi delle questioni pendenti dinanzi al giudice amministrativo e contabile sono resi accessibili a chiunque mediante pubblicazione sul sito istituzionale delle autorità emananti.
- Indicare quale affermazione sul ricorso gerarchico proprio (D.P.R. n. 1199/1971) è corretta. Va presentato una sola volta; il provvedimento emesso in seguito al primo ricorso è definitivo.
- Indicare quale affermazione sul ricorso gerarchico proprio (D.P.R. n. 1199/1971) è corretta. Consente di impugnare l'atto sia per motivi di legittimità che di merito.
- Indicare quale affermazione sul ricorso gerarchico proprio (D.P.R. n. 1199/1971) è corretta. E' un rimedio a tutela sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
- Indicare quale affermazione sul visto è corretta. Il visto è un atto di controllo in cui l'Autorità tutoria è chiamata a verificare l'assenza di un vizio di legittimità nell'atto, essendo vincolata a rilasciare il visto ove non ne riscontri alcuno.
- Indicare quale affermazione sul visto è corretta. Il visto è un atto di controllo preventivo di legittimità ad esito positivo.
- Indicare quale affermazione sulla convalida non è corretta. E' un provvedimento di primo grado con cui la P.A. riconosce che un vizio inficia un proprio provvedimento e lo rimuove.
- Indicare quale affermazione sulla revoca del provvedimento non è corretta. E' un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, che elimina i vizi di legittimità di un atto invalido precedentemente emanato dalla stessa autorità.
- Indicare quale affermazione sulla revoca del provvedimento non è corretta. E' un provvedimento di secondo grado con cui la P.A. riconosce e rimuove un vizio che inficia un proprio provvedimento.
- Indicare quale affermazione sulla revoca del provvedimento non è corretta. Può essere disposta anche per i provvedimenti con effetti istantanei e quelli interamente eseguiti.
- Indicare quale affermazione sulla sanatoria non è corretta. E' una manifestazione di volontà con cui l'Amministrazione ribadisce una sua precedente determinazione.
- Indicare quale affermazione sulla sanatoria non è corretta. Può intervenire solo su atti viziati da incompetenza relativa.
- Indicare quale affermazione sull'annullamento d'ufficio è corretta. E' un riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio.
- Indicare quale affermazione sull'annullamento d'ufficio in sede di controllo è corretta. E' un atto di controllo successivo di legittimità.
- Indicare quale affermazione sull'annullamento d'ufficio in sede di controllo è corretta. E' un controllo proprio di ogni autorità amministrativa nei confronti di organi gerarchicamente subordinati.
- Indicare quale affermazione sull'approvazione è corretta. L'approvazione interviene su atti che non hanno ancora acquisito l'efficacia, sindacandoli, oltre che nella legittimità anche nel merito.
- Indicare quale affermazione sull'approvazione è corretta. E' un atto di controllo che non si limita al sindacato sulla legittimità dell'atto, ma accerta anche l'opportunità e la convenienza.
- Indicare quale affermazione sull'autorizzazione non è corretta. Interviene su un atto che ha già prodotto i suoi effetti, sindacandolo, oltre che nella legittimità anche nel merito.
- Indicare quale affermazione sull'istituto di cui all'art. 10bis l. n. 241/1990 preavviso di provvedimento negativo è corretta. Il responsabile del procedimento o l'autorità competente prima della formale adozione di un provvedimento negativo, deve comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda.
- Indicare quale affermazione sull'omologazione è corretta. L'omologazione è un atto di controllo di legittimità e di merito analogo all'approvazione.
- Indicare quale affermazione sull'omologazione è corretta. L'omologazione è un controllo di legittimità e di merito.
- Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel). Adottare i provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, nel rispetto di criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali di indirizzo, ivi comprese le autorizzazioni e le concessioni edilizie.
- Indicare quale tra le seguenti non è una funzione svolta dalla Giunta comunale. La Giunta sovrintende all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalla legge e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica.
- Indicare quale tra le seguenti non è una funzione svolta dalla Giunta comunale. La Giunta vigila sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all'acquisizione delle entrate ed all'effettuazione delle spese.
- Indicare quali servizi gestiti dal Comune sono servizi di competenza statale (art. 14 Tuel): Servizio elettorale, anagrafe, stato civile, statistica e leva militare.