>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli artt. 4 e 5 della l. n. 241/1990 disciplinano il processo di individuazione dell'unità organizzativa responsabile e del responsabile del procedimento. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il dirigente di ciascuna unità organizzativa provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale.
Gli artt. 4 e 5 della l. n. 241/1990 disciplinano il processo di individuazione dell'unità organizzativa responsabile e del responsabile del procedimento. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le Amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché, dell'adozione del provvedimento finale.
Gli enti pubblici, con riguardo a quelli tradizionali e non a quelli societari e comunitari, possono essere classificati in: corporazioni e istituzioni; enti territoriali e non territoriali; enti nazionali ed enti locali; enti necessari; enti ad appartenenza necessaria o facoltativa; enti autarchici propriamente detti ed enti pubblici economici. Indicare quale affermazione sui citati enti pubblici è corretta.   Sono ad appartenenza necessaria gli enti di cui si fa parte per il solo fatto di risiedere sul loro territorio.
Gli enti pubblici, con riguardo a quelli tradizionali e non a quelli societari e comunitari, possono essere classificati in: corporazioni e istituzioni; enti territoriali e non territoriali; enti nazionali ed enti locali; enti necessari; enti ad appartenenza necessaria o facoltativa; enti autarchici propriamente detti ed enti pubblici economici. Indicare quale affermazione sui citati enti pubblici è corretta.   Nelle istituzioni assume rilievo prevalente l'elemento patrimoniale.