Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi è demandata la valutazione della migliore offerta qualora si proceda con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (art. 84 Codice contratti)? Ad una commissione giudicatrice, nominata dall'organo della stazione appaltante competente.
- A chi si riferisce l'art. 12 del Codice dell'Amministrazione digitate quando dispone che nell'esercizio delle funzioni di indirizzo politico ed in particolare nell'emanazione delle direttive generali per l'attività amministrativa e per la gestione e nella redazione del piano di performance adottano disposizioni per l'attuazione di quanto dispone il Codice? Agli organi di Governo.
- A norma del disposto di cui al comma 2, art. 39 del Tuel indicare, con riferimento ai comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti : 1) chi elegge il Presidente dell'organo consiliare, 2) a chi spetta la direzione del lavori del Consiglio, 3) a chi spetta convocare il Consiglio quanto la richiesta sia avanzata da un quinto dei consiglieri. 1) Consiglio tra i suoi membri, 2) Presidente del Consiglio, 3) Presidente del Consiglio.
- A norma del disposto di cui al comma 2, art. 39 del Tuel indicare, con riferimento ai comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti : 1) chi presiede l'organo consiliare, 2) chi elegge il Presidente dell'organo consiliare, 3) a chi spetta la direzione dei lavori del Consiglio. 1) Presidente del Consiglio, 2) Consiglio tra i suoi membri, 3) Presidente del Consiglio.
- A norma del disposto di cui al comma 2, art. 39 del Tuel indicare, con riferimento ai comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti: 1) chi può richiedere la convocazione dell'organo consiliare, 2) entro quanto tempo dalla richiesta il Consiglio deve essere convocato, 3) chi vi provvede. 1) Sindaco o un quinto dei consiglieri, 2) 20 giorni, 3) Presidente del Consiglio.
- A norma del disposto di cui al comma 2, art. 39 del Tuel indicare, con riferimento ai comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti: 1) chi può richiedere la convocazione dell'organo consiliare, 2) chi vi provvede. 1) Sindaco o un quinto dei consiglieri, 2) Presidente del Consiglio.
- A norma del disposto di cui al comma 3, art. 43 del Tuel, il Sindaco o gli assessori delegati rispondono alle interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentate dai consiglieri entro: 30 giorni.
- A norma del disposto di cui all'art. 41 del Codice dei contratti circa la capacità economica e finanziaria delle imprese concorrenti negli appalti di forniture o servizi quale dei seguenti documenti/dichiarazione deve essere presentata già in sede di offerta? Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993.
- A norma del disposto di cui all'art. 45 del Codice dell'Amministrazione Digitale, i documenti trasmessi da chiunque ad una P.A. con un mezzo telematico o informatico, idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta? Si, e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale.
- A norma del disposto di cui all'art. 48 del Codice dell'Amministrazione Digitale rubricato "Posta elettronica certificata", la trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna può avvenire mediante la posta elettronica certificata? Si, la trasmissione del documento informatico per via telematica, effettuata ai sensi del comma 1 del citato art., equivale, salvo che la legge disponga diversamente, alla notificazione per mezzo della posta.
- A norma del disposto di cui all'art. 48 del Codice dell'Amministrazione Digitale rubricato "Posta elettronica certificata", la trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna può avvenire mediante la posta elettronica certificata? Si, salvo che la legge disponga diversamente, e la data e l'ora di trasmissione e di ricezione sono opponibili ai terzi.
- A norma del disposto di cui all'art. 48 del Tuel, la Giunta può compiere atti di amministrazione che rientrino nelle competenze degli organi di decentramento? No, la Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento.
- A norma del disposto di cui all'art. 54 del Codice dell'Amministrazione Digitale i siti delle P.A. devono contenere l'elenco dei bandi di concorso? Si, a far data dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 235/2010.
- A norma del disposto di cui all'art. 54 del Codice dell'Amministrazione Digitale i siti delle P.A. devono contenere l'elenco dei bandi di gara? Si necessariamente, di tutti i bandi di gara.
- A norma del disposto di cui all'art. 54 del Codice dell'Amministrazione Digitale i siti delle P.A. devono contenere necessariamente i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici? Si, nonché il settore dell'ordinamento giuridico riferibile all'attività da essi svolta, corredati dai documenti anche normativi di riferimento.
- A norma del disposto di cui all'art. 54 del Codice dell'Amministrazione Digitale, i siti delle P.A. devono contenere necessariamente l'elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale non generale? Si, nonché il termine per la conclusione di ciascun procedimento ed ogni altro termine procedimentale, il nome del responsabile e l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale.
- A norma del disposto di cui all'art. 56 del Codice dei contratti quando, nel caso di appalti pubblici di lavori, per lavori realizzati unicamente a scopo di ricerca, sperimentazione o messa a punto, e non per assicurare una redditività o il recupero dei costi di ricerca e sviluppo le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata, previa pubblicazione di un bando di gara? Si, l'ipotesi descritta è espressamente prevista alla lettera d), comma 1, art. 56 Codice dei contratti.
- A norma del disposto di cui all'art. 57 del Codice dell'Amministrazione Digitale, le P.A. devono rendere disponibili per via telematica l'elenco della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari validi ad ogni effetto di legge? Si, anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà.
- A norma del disposto di cui all'art. 57 del Codice dell'Amministrazione Digitale, le P.A. possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati e resi disponibili per via telematica? No; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari.
- A norma del disposto di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 104/2010, le ordinanze di sospensione del processo emesse ai sensi dell'art. 295 del c.p.c. sono appellabili? Si, sono appellabili.
- A norma dell'art. 7-bis del Tuel, salvo diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro. Tale sanzione si applica anche alle violazioni alle ordinanze adottate dal sindaco e dal presidente della provincia? Si, si applica anche alle violazioni alle ordinanze adottate sulla base di disposizioni di legge, ovvero di specifiche norme regolamentari.
- A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, sono valide le istanze e le dichiarazioni presentate alle Pubbliche amministrazioni per via telematica quando l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta nazionale dei servizi? Si, sono valide nei limiti di quanto stabilito da ciascuna amministrazione ai sensi della normativa vigente.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 104/2010, le controversie concernenti i diritti soggettivi possono essere risolte mediante arbitrato rituale di diritto? Si, lo prevede espressamente l'art. 12 del suddetto D.Lgs.
- A norma di quanto dispone l'art. 103 del D.Lgs. n. 104/2010, contro le sentenze non definitive: E' proponibile appello ovvero la riserva d'appello.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie aventi ad oggetto gli atti, i provvedimenti, gli accordi e i comportamenti, riconducibili, anche mediatamente, all'esercizio di un pubblico potere, delle P.A. in materia di espropriazione per pubblica utilità? Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie aventi ad oggetto i decreti di espropriazione per causa di pubblica utilità delle invenzioni industriali? Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie aventi ad oggetto i provvedimenti contingibili ed urgenti, emanati dal Sindaco in materia di ordine e sicurezza pubblica, di incolumità pubblica e di sicurezza urbana, di edilità e di polizia locale, d'igiene pubblica e dell'abitato? Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie concernenti l'esercizio del diritto a chiedere e ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi statali? Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie in materia di accesso ai documenti amministrativi? Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie in materia di determinazione e corresponsione dell'indennizzo dovuto in caso di revoca del provvedimento amministrativo? Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi integrativi o sostitutivi di provvedimento amministrativo e degli accordi fra pubbliche amministrazioni? Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie in materia di nullità del provvedimento amministrativo adottato in violazione o elusione del giudicato? Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie in materia di risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento amministrativo? Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie relative a procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi, forniture? Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie relative ai rapporti di lavoro del personale in regime di diritto pubblico? Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- A quale organo dell'amministrazione statale deve essere trasmesso lo Statuto dell'ente locale approvato? Ministero dell'Interno.
- A quale organo di governo dell'Amministrazione comunale devono essere presentate le dimissioni dalla carica di consigliere (art. 38 Tuel)? Consiglio.
- A seconda del potere cui appartengono le autorità in conflitto di competenza, possono aversi conflitti di attribuzioni, di giurisdizione, di competenza. Si ha conflitto di attribuzioni: Quando le autorità appartengono a poteri diversi.
- A seguito dell'elezioni alla carica di Sindaco risulta eletto al primo turno: Il candidato che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi.
- Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, così come modificato dal D.Lgs. 30/12/2010, n. 235, il documento informatico avente contenuto e forma identici a quelli del documento analogico da cui è tratto, assume la denominazione di: Copia per immagine su supporto informatico di documento analogico.
- Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, così come modificato dal D.Lgs. 30/12/2010, n. 235, la validazione dell'insieme di dati attribuiti in modo esclusivo ed univoco ad un soggetto, che ne consentono l'individuazione nei sistemi informativi, effettuata attraverso opportune tecnologie anche al fine di garantire la sicurezza dell'accesso, assume la denominazione di: Identificazione informatica.
- Ai fini della composizione dei Consigli comunali, come previsto dall'articolo 37, quarto comma del Tuel, la popolazione è determinata: In base ai risultati dell'ultimo censimento ufficiale.
- Ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. Nel primo anno la percentuale (art. 36 Codice contratti): E' pari al 20%.
- Ai sensi del co. 5 dell'art. 3 del Tuel rubricato "Autonomia dei comuni e delle province" è corretto affermare che: Il Comune è legittimato ad esercitare anche funzioni non proprie ad esso conferite con legge dello Stato e della Regione secondo il principio di sussidiarietà.
- Ai sensi del co. 5 dell'art. 3 del Tuel rubricato "Autonomia dei comuni e delle province" è corretto affermare che: Lo Stato può conferire proprie funzioni ai Comuni, secondo il principio di sussidiarietà.
- Ai sensi del co. 5 dell'art. 3 del Tuel rubricato "Autonomia dei comuni e delle province" è corretto affermare che: Il comune è legittimato ad esercitare anche funzioni non proprie ad esso conferite con legge della Regione secondo il principio di sussidiarietà.
- Ai sensi del decreto legislativo 112/98, a chi spetta la fissazione di valori limite e guida della qualità dell'aria? Allo Stato.
- Ai sensi del decreto legislativo 112/98, a quale livello di governo compete la valutazione di impatto ambientale relativa ad opere di rilievo internazionale? Allo Stato.
- Ai sensi del decreto legislativo 112/98, n materia di protezione civile, quale livello di governo è competente a predisporre programmi di previsione dei rischi? La Regione.
- Ai sensi del decreto legislativo 112/98, quale livello di governo introita i canoni ricavati dalla gestione del demanio idrico? La Regione.
- Ai sensi del decreto legislativo 112/98, quale livello di governo svolge la funzione di programmazione degli interporti? La Regione.
- Ai sensi del Decreto legislativo 281/1997, quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è attribuita alla Conferenza Stato-Regioni? Approva gli schemi di convenzione tipo per l'utilizzo da parte dello Stato e delle regioni di uffici statali e regionali.
- Ai sensi del Decreto legislativo 281/1997, quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è attribuita alla Conferenza Stato-Regioni? Promuove e sancisce accordi.
- Ai sensi del Decreto legislativo 281/1997, quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è attribuita alla Conferenza Stato-Regioni? Promuove e sancisce intese.
- Ai sensi del Decreto legislativo 281/1997, quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è attribuita alla Conferenza Stato-Regioni? Acquisisce le designazioni dei rappresentanti delle regioni e delle province autonome quando previsto dalla legge.
- Ai sensi del Decreto legislativo 281/1997, quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è attribuita alla Conferenza Stato-Regioni? Promuove il coordinamento della programmazione statale e regionale, ferme restando le competenze del CIPE.
- Ai sensi del Decreto legislativo 281/1997, quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è attribuita alla Conferenza Stato-Regioni? Determina i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie che la legge assegna alle regioni e province autonome.
- Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, chi deve istituire il fondo perequativo? Lo Stato con propria legge.
- Ai sensi della Legge n.42/2009, quali, tra i seguenti, sono tributi c.d. propri delle regioni? I tributi istituiti e regolati da norma statale il cui gettito è attribuito alle regioni.
- Ai sensi della Legge n.42/2009, quali, tra i seguenti, sono tributi c.d. propri delle regioni? Le addizionali sulle basi imponibili dei tributi erariali.
- Ai sensi dell'art. 113, c. 1 Tuel, le disposizioni inerenti la disciplina e le modalità di gestione ed affidamento dei servizi pubblici locali: Concernono la tutela della concorrenza e sono inderogabili ed integrative delle discipline di settore.
- Ai sensi dell'art. 113, c. 10 Tuel: E' vietata ogni forma di differenziazione nel trattamento dei gestori di pubblico servizio in ordine al regime tributario, nonché alla concessione da chiunque dovuta di contribuzioni o agevolazioni per la gestione del servizio.
- Ai sensi dell'art. 113, c. 11 Tuel, i rapporti degli enti locali con le società di erogazione del servizio e con le società di gestione delle reti e degli impianti sono regolati: Da contratti di servizio, allegati ai capitolati di gara, che dovranno prevedere i livelli dei servizi da garantire e adeguati strumenti di verifica del rispetto dei livelli previsti.
- Ai sensi dell'art. 113, c. 12 Tuel, l'ente locale: Può cedere tutta o parte della propria partecipazione nelle società erogatrici di servizi mediante procedure ad evidenza pubblica da rinnovarsi alla scadenza del periodo di affidamento.
- Ai sensi dell'art. 113, c. 15, le disposizioni del Tuel in materia di gestioni delle reti ed erogazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica: Non si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e Bolzano, se incompatibili con le attribuzioni previste dallo statuto e dalle relative norme di attuazione.
- Ai sensi dell'art. 113, c. 2 Tuel, di regola, gli enti locali: Non possono cedere la proprietà degli impianti, delle reti e delle altre dotazioni destinati all'esercizio di servizi pubblici locali di rilevanza economica.
- Ai sensi dell'art. 113, c. 3 Tuel: Le discipline di settore stabiliscono i casi nei quali l'attività di gestione delle reti e degli impianti destinati alla produzione dei servizi pubblici locali può essere separata da quella di erogazione degli stessi. E', in ogni caso, garantito l'accesso alle reti a tutti i soggetti legittimati all'erogazione dei relativi servizi.
- Ai sensi dell'art. 113, c.1-bis, le disposizioni del Tuel in materia di gestione delle reti ed erogazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica: Non si applicano al settore del trasporto pubblico locale, il quale resta disciplinato dal decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e successive modificazioni.
- Ai sensi dell'art. 113, c.2-bis, le disposizioni del Tuel in materia di gestione delle reti ed erogazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica: Non si applicano al settore degli impianti di trasporti a fune per la mobilità turistico-sportiva in aree montane.
- Ai sensi dell'art. 114, c. 1 Tuel, lo statuto dell'azienda speciale: Viene approvato dal consiglio comunale o provinciale.
- Ai sensi dell'art. 114, c. 3 Tuel, gli amministratori delle aziende speciali: Sono nominati e revocati secondo le modalità stabilite dallo statuto dell'ente locale.
- Ai sensi dell'art. 114, c. 3 Tuel, la responsabilità gestionale dell'azienda speciale compete: Al direttore.
- Ai sensi dell'art. 114, c. 5-bis Tuel, le aziende speciali: Sono assoggettate al patto di stabilità interno a decorrere dall'anno 2013.
- Ai sensi dell'art. 114, c. 7 Tuel: Il collegio dei revisori dei conti dell'ente locale esercita le sue funzioni anche nei confronti delle istituzioni. Lo statuto dell'azienda speciale prevede un apposito organo di revisione, nonché forme autonome di verifica della gestione.
- Ai sensi dell'art. 114, c.1 Tuel l'azienda speciale: E' dotata di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto.
- Ai sensi dell'art. 114, c.5-bis Tuel, le modalità in base alle quali le aziende speciali sono assoggettate al patto di stabilità: Sono definite con decreto del Ministro dell'economia, di concerto con i Ministri dell'interno e per gli affari regionali, il turismo e lo sport, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, da emanare entro il 30 ottobre 2012.
- Ai sensi dell'art. 115, comma 1, primo periodo Tuel, i comuni, le province e gli altri enti locali: Possono, per atto unilaterale, trasformare le aziende speciali in società di capitali, di cui possono restare azionisti unici per un periodo comunque non superiore a due anni dalla trasformazione.
- Ai sensi dell'art. 115, comma 6 Tuel, a seguito della trasformazione in società di capitali, il conferimento e l'assegnazione a queste ultime dei beni degli enti locali e delle aziende speciali: Sono esenti da imposizioni fiscali, dirette e indirette, statali e regionali.
- Ai sensi dell'art. 115, comma 7 Tuel, la delibera di trasformazione delle aziende speciali in società per azioni: Può prevedere la scissione dell'azienda speciale e la destinazione a società di nuova costituzione di un ramo aziendale di questa.
- Ai sensi dell'articolo 13, secondo comma, del Tuel, per l'esercizio delle funzioni in ambiti territoriali adeguati, il Comune attua: Sia forme di decentramento sia di cooperazione, con altri Comuni e con la Provincia.
- Ai sensi dell'articolo 15, primo comma, del Tuel, le Regioni possono modificare le circoscrizioni territoriali dei Comuni, sentite le popolazioni interessate: A norma degli articoli 117 e 133 della Costituzione.
- Ai sensi dell'articolo 15, quarto comma, del Tuel, la denominazione delle borgate e delle frazioni è attribuita ai Comuni: Ai sensi dell'articolo 118 della Costituzione.
- Ai sensi dell'articolo 15, secondo comma, del Tuel, la legge regionale che istituisce nuovi Comuni, mediante fusione di due o più Comuni contigui, prevede che alle comunità di origine o ad alcune di esse siano assicurate: Adeguate forme di partecipazione e di decentramento dei servizi.
- Ai sensi dell'articolo 15, terzo comma, del Tuel, al fine di favorire la fusione dei Comuni, lo Stato eroga appositi contributi straordinari: Per i dieci anni successivi alla fusione stessa.
- Ai sensi dell'articolo 16, secondo comma del Tuel, lo Statuto ed il Regolamento comunale disciplinano l'organizzazione e le funzioni dei municipi, potendo prevedere anche: Organi eletti a suffragio universale diretto.
- Ai sensi dell'articolo 17, primo comma, del Tuel, quali Comuni articolano il loro territorio per istituire le circoscrizioni di decentramento? I Comuni con popolazione superiore ai 250.000 abitanti.
- Ai sensi dell'articolo 17, secondo comma, del Tuel, l'organizzazione e le funzioni delle circoscrizioni comunali sonodisciplinate: Dallo Statuto comunale e da apposito regolamento.
- Ai sensi dell'articolo 18 del Tuel, in che modo può essere concesso il titolo di Città ai Comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per la loro attuale importanza? Con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'Interno.
- Ai sensi dell'articolo 21, terzo comma, lettera c), del Tuel, i Comuni esercitano l'iniziativa di cui all'articolo 133 della Costituzione, tenendo conto che: L'intero territorio di ogni Comune deve far parte di una sola Provincia.
- Ai sensi dell'articolo 21, terzo comma, lettera e), del Tuel, di norma la popolazione delle Province risultanti dalle modificazioni territoriali non deve essere inferiore: Ai 200.000 abitanti.
- Ai sensi dell'articolo 23, comma terzo del Tuel, la proposta di istituzione di una Città metropolitana è sottoposta a referendum a cura di ciascun Comune partecipante: Entro 180 giorni dalla sua approvazione.
- Ai sensi dell'articolo 23, quinto comma, del Tuel, le Città metropolitane acquisiscono le stesse funzioni: Delle Province.
- Ai sensi dell'articolo 25 del Tuel, quando una Regione, previa intesa con gli enti locali interessati, può procedere alla revisione delle circoscrizioni territoriali comunali? Quando si è istituita una nuova Città metropolitana.
- Ai sensi dell'articolo 27, comma sesto del Tuel, al Comune montano nato dalla fusione dei Comuni il cui territorio coincide con quello di una Comunità montana, sono assegnate le funzioni e le risorse attribuite alla stessa in base: A norme comunitarie, nazionali e regionali.
- Ai sensi dell'articolo 27, comma terzo del Tuel, la costituzione della Comunità montana avviene: Con provvedimento del Presidente della Giunta regionale.
- Ai sensi dell'articolo 27, quinto comma, del Tuel, La legge regionale può escludere dalla Comunità montana i Comuni parzialmente montani nei quali la popolazione residente nel territorio, restando sempre esclusi i capoluoghi di Provincia e i Comuni con popolazione complessiva superiore a 40.000 abitanti, sia inferiore: Al 15% della popolazione complessiva.
- Ai sensi dell'articolo 27, quinto comma, del Tuel, la legge regionale può prevedere l'inclusione nella Comunità montana dei Comuni confinanti che siano parte integrante del sistema geografico e socio-economico della Comunità, purché abbiano: Una popolazione non superiore ai 20.000 abitanti.
- Ai sensi dell'articolo 27, secondo comma, del Tuel, il Presidente di una Comunità montana: Può cumulare la carica con quella di Sindaco di uno dei Comuni della Comunità.
- Ai sensi dell'articolo 28, comma sesto del Tuel, gli interventi finanziari disposti dalle Comunità montane e da altri soggetti pubblici a favore della montagna sono destinati: Esclusivamente ai territori classificati come montani.
- Ai sensi dell'articolo 28, quinto comma, del Tuel, il piano pluriennale di sviluppo socioeconomico ed i suoi aggiornamenti sono adottati dalle Comunità montane ed approvati: Dalla Provincia secondo le procedure previste dalla legge regionale.
- Ai sensi dell'articolo 29 del Tuel, alle Comunità isolane o di arcipelago si estendono: Le norme sulle Comunità montane.
- Ai sensi dell'articolo 29 del Tuel, le Comunità isolane o di arcipelago possono istituirsi in tutte le Regioni, ad eccezione: Della Sicilia e della Sardegna.
- Ai sensi dell'articolo 30, terzo comma del Tuel, per la gestione a tempo determinato di uno specifico servizio o per la realizzazione di un'opera, lo Stato e la Regione, nelle materie di propria competenza, possono prevedere: Forme di convenzione obbligatoria fra enti locali, previa statuizione di un disciplinare - tipo.
- Ai sensi dell'articolo 31, primo comma del Tuel, gli enti locali per la gestione associata di uno o più servizi e l'esercizio associato di funzioni possono costituire: Un consorzio secondo le norme previste per le aziende speciali.
- Ai sensi dell'articolo 31, primo comma del Tuel, gli enti locali per la gestione associata di uno o più servizi e l'esercizio associato di funzioni possono costituire: Un consorzio secondo le norme previste per le aziende speciali di cui all'articolo 114 del Tuel, in quanto compatibili.
- Ai sensi dell'articolo 32, primo comma, del Tuel, le unioni di Comuni sono enti locali: Costituiti da due o più Comuni di norma contermini, allo scopo di esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni di loro competenza.
- Ai sensi dell'articolo 32, secondo comma del Tuel, l'atto costitutivo e lo Statuto dell'unione di due o più Comuni sono approvati: Dai Consigli dei Comuni partecipanti con le procedure e la maggioranza richieste per le modifiche statutarie.
- Ai sensi dell'articolo 34, secondo comma del Tuel, un accordo di programma può prevedere: Interventi surrogatori di eventuali inadempienze dei soggetti partecipanti.
- Ai sensi dell'articolo 36, primo comma del Tuel, quali sono gli organi di governo del Comune ? Il Consiglio, la Giunta e il Sindaco.
- Ai sensi dell'articolo 38, comma sesto del Tuel, i Consigli comunali e provinciali si avvalgono di commissioni costituite nel proprio seno: Con criterio proporzionale e quando lo Statuto lo preveda.
- Ai sensi dell'articolo 38, ottavo comma del Tuel, le dimissioni dalla carica di consigliere sono: Irrevocabili ed immediatamente efficaci.
- Ai sensi dell'articolo 38, quinto comma del Tuel, i Consigli comunali e provinciali durano in carica: Sino all'elezione dei nuovi, limitandosi, dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, ad adottare gli atti urgenti e improrogabili.
- Ai sensi dell'articolo 39, comma secondo del Tuel, i Consigli comunali dei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti sono presieduti: Da un Presidente eletto tra i consiglieri comunali, nella prima seduta del Consiglio.
- Ai sensi dell'articolo 39, primo comma del Tuel, nei Comuni con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti, lo Statuto: Può prevedere la figura del Presidente del Consiglio.
- Ai sensi dell'articolo 39, quinto comma del Tuel, in caso di inosservanza degli obblighi di convocazione del Consiglio comunale: Previa diffida, provvede il Prefetto.
- Ai sensi dell'articolo 40, primo comma, del Tuel, la prima seduta del Consiglio comunale e provinciale deve essere convocata entro il termine perentorio: Di dieci giorni dalla proclamazione.
- Ai sensi dell'articolo 40, primo comma, del Tuel, la prima seduta del Consiglio comunale e provinciale deve tenersi entro il termine: Di dieci giorni dalla convocazione.
- Ai sensi dell'articolo 40, quarto comma del Tuel, la prima seduta del Consiglio provinciale è presieduta e convocata: Dal Presidente della Provincia.
- Ai sensi dell'articolo 40, secondo comma del Tuel, nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio comunale è convocata: Dal Sindaco.
- Ai sensi dell'articolo 41, primo comma, del Tuel, nella prima seduta il Consiglio comunale e provinciale, prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, ancorché non sia stato prodotto alcun reclamo, deve: Esaminare la condizione degli eletti e dichiarare la ineleggibilità di essi quando sussista.
- Ai sensi dell'articolo 43, terzo comma del Tuel, entro quanti giorni il Sindaco deve rispondere alle interrogazioni e/o alle istanze formulate dai consiglieri comunali? Entro 30 giorni.
- Ai sensi dell'articolo 44, secondo comma, del Tuel, il Consiglio comunale o provinciale può istituire al proprio interno commissioni di indagine sull'attività dell'amministrazione: A maggioranza assoluta dei propri membri.
- Ai sensi dell'articolo 45, primo comma, del Tuel, nei Consigli provinciali, comunali e circoscrizionali, il seggio che rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito: Al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
- Ai sensi dell'articolo 46, quarto comma, del Tuel, il Sindaco ed il Presidente della Provincia: Possono revocare uno o più assessori, dandone motivata comunicazione al Consiglio.
- Ai sensi dell'articolo 46, secondo comma, del Tuel, il Sindaco e il Presidente della Provincia nominano: I componenti della Giunta, tra cui un vicesindaco e un vicepresidente.
- Ai sensi dell'articolo 46, terzo comma del Tuel, entro quanto tempo il Sindaco presenta al Consiglio comunale le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato? Entro il termine fissato dallo Statuto comunale.
- Ai sensi dell'articolo 47, primo comma del Tuel, il numero degli assessori del Consiglio comunale non può comunque essere superiore: A 12 unità, compreso il Sindaco.
- Ai sensi dell'articolo 47, quarto comma, del Tuel, lo Statuto comunale può prevedere la nomina ad assessore di cittadini non facenti parte del Consiglio ed in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere? Si, nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti.
- Ai sensi dell'articolo 47, terzo comma, del Tuel, gli assessori possono essere nominati dal Sindaco o dal Presidente della Provincia, anche al di fuori dei componenti del Consiglio? Si, nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e nelle Province.
- Ai sensi dell'articolo 48, primo comma, del Tuel, nei Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, le riunioni della Giunta si tengono preferibilmente: In un arco temporale non coincidente con l'orario di lavoro dei partecipanti.
- Ai sensi dell'articolo 48, terzo comma, del Tuel, è di competenza della Giunta comunale: L'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.
- Ai sensi dell'articolo 50, dodicesimo comma, del Tuel, il segno distintivo del Sindaco è: La fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla.
- Ai sensi dell'articolo 50, nono comma, del Tuel, il Sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni: Entro quarantacinque giorni dall'insediamento ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico.
- Ai sensi dell'articolo 50, quinto comma, del Tuel, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate: Dal Sindaco, quale rappresentante della comunità locale.
- Ai sensi dell'articolo 50, undicesimo comma, del Tuel, il Sindaco presta davanti al Consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento: Di osservare lealmente la Costituzione italiana.
- Ai sensi dell'articolo 51, secondo comma, del Tuel, chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di Sindaco: Non è, allo scadere del secondo mandato, immediatamente rieleggibile alle medesime cariche.
- Ai sensi dell'articolo 51, terzo comma, del Tuel, è consentito un terzo mandato consecutivo alla carica di Sindaco: Se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie.
- Ai sensi dell'articolo 52, primo comma, del Tuel, il voto del Consiglio comunale contrario ad una proposta del Sindaco o della Giunta: Non comporta dimissioni.
- Ai sensi dell'articolo 52, secondo comma, del Tuel, il Sindaco e la Giunta comunale cessano dalla carica in caso di approvazione: Di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio comunale.
- Ai sensi dell'articolo 52, secondo comma, del Tuel, la mozione di sfiducia deve essere motivata e sottoscritta: Da almeno due quinti dei consiglieri assegnati, senza computare a tal fine il Sindaco.
- Ai sensi dell'articolo 52, secondo comma, del Tuel, la mozione di sfiducia viene messa in discussione: Non prima di dieci giorni e non oltre trenta giorni dalla sua presentazione.
- Ai sensi dell'articolo 53, terzo comma, del Tuel, le dimissioni presentate dal Sindaco diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di: Venti giorni dalla loro presentazione al Consiglio.
- Ai sensi dell'articolo 55, primo comma, del Tuel, sono eleggibili a Sindaco, consigliere comunale e circoscrizionale, gli elettori di un qualsiasi Comune della Repubblica che abbiano compiuto: Il diciottesimo anno di età, nel primo giorno fissato per la votazione.
- Ai sensi dell'articolo 56 del Tuel, nessuno può presentarsi come candidato a consigliere: In più di due Comuni o in più di due circoscrizioni, quando le elezioni si svolgano nella stessa data.
- Ai sensi dell'articolo 57, primo comma del Tuel, il candidato che sia eletto contemporaneamente consigliere in due Province, in due Comuni ovvero in due circoscrizioni, deve optare per una delle cariche: Entro 5 giorni dall'ultima deliberazione di convalida.
- Ai sensi dell'articolo 61, primo comma, del Tuel, il ministro di un culto: Non può essere eletto alla carica di Sindaco.
- Ai sensi dell'articolo 66 del Tuel, la carica di direttore generale, di direttore amministrativo e di direttore sanitario delle aziende sanitarie locali e ospedaliere: E' incompatibile con quella di Sindaco e di assessore comunale.
- Ai sensi dell'articolo 69, secondo comma, del Tuel, l'amministratore locale a cui il Consiglio di appartenenza ha contestato una causa di ineleggibilità e/o di incompatibilità: Ha dieci giorni di tempo per formulare osservazioni ovvero per eliminare le cause di ineleggibilità sopravvenute o di incompatibilità.
- Ai sensi dell'articolo 70, secondo comma, del Tuel, l'azione popolare può essere promossa anche: Dal Prefetto.
- Ai sensi dell'articolo 71, comma terzo del Tuel, ciascuna candidatura alla carica di Sindaco è collegata ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale, comprendente: Un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai tre quarti.
- Ai sensi dell'articolo 71, primo comma del Tuel, nei Comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, l'elezione dei consiglieri comunali si effettua: Con sistema maggioritario, contestualmente alla elezione del Sindaco.
- Ai sensi dell'articolo 72, primo comma del Tuel, nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il Sindaco è eletto: A suffragio universale e diretto, contestualmente all'elezione del Consiglio comunale.
- Ai sensi dell'articolo 74. primo comma del Tuel, il Presidente della Provincia è eletto: A suffragio universale e diretto, contestualmente all'elezione del Consiglio provinciale.
- Ai sensi dell'articolo 75, quinto comma del Tuel, non sono ammessi all'assegnazione dei seggi in Consiglio provinciale i gruppi di candidati che abbiano ottenuto al primo turno: Meno del 3 per cento dei voti validi e che non appartengano a nessuna coalizione di gruppi che abbia superato tale soglia.
- Ai sensi dell'articolo 75, terzo comma del Tuel, l'attribuzione dei seggi del Consiglio provinciale ai gruppi di candidati collegati è effettuata: Dopo la proclamazione dell'elezione del Presidente della Provincia.
- Al fine di verificare la possibilità di concordare un accordo di programma, chi può convocare una conferenza tra i rappresentanti di tutte le amministrazioni interessate? Il Presidente della Regione o il Presidente della Provincia o il Sindaco.
- Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito è corretta. La Giunta adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.
- Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito non è corretta. La Giunta adotta gli atti di amministrazione e gestione del personale.