Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione commerciale, urbanistica e sanitaria
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il termine massimo di efficacia della SCIA (ex DIA)? Tre anni.
- Qual è la definizione di commercio su aree pubbliche? Attività di vendita di merci al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande effettuata su aree pubbliche o su aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.
- Qual è la sanzione penale applicabile nel caso di esecuzione di lavori in totale difformità o assenza del permesso di costruire? L'arresto fino a due anni e l'ammenda da 10.328 a 103.290.
- Qual è la superficie di vendita prevista per gli esercizi di vicinato dal D.Lgs 114/1998? Per i Comuni fino a 10.000 abitanti, da 1 fino a 150 mq; per i comuni oltre i 10.000 abitanti, da 1 fino a 250 mq.
- Qual è l'ammontare della sanzione amministrativa pecuniaria applicabile a chi abbandona rifiuti? Da 300 a 3.000.
- Quale autorità è competente ad adottare i provvedimenti di programmazione delle aperture degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico? Il Comune.
- Quale autorità è competente per l'applicazione delle sanzioni per violazione delle norme che regolano il commercio sulle aree pubbliche? Il Sindaco del comune nel quale ha avuto luogo la violazione.
- Quale autorità ha la competenza al rilascio di licenze per il porto d'armi lunghe da fuoco? Il Questore.
- Quale autorità, tra le seguenti, è responsabile della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica a livello nazionale? Il Ministro dell'Interno.
- Quale conseguenza, tra le seguenti, si verifica in caso di sospensione dell'attività di somministrazione di alimenti per un periodo superiore a dodici mesi? La decadenza dell'autorizzazione.
- Quale dei seguenti interventi è sottoposto a comunicazione di inizio lavori (CIL)? Le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee.
- Quale dei seguenti interventi sui beni culturali è vietato? Il deterioramento.
- Quale delle seguenti autorità è competente a giudicare il ricorso avverso la dichiarazione di interesse culturale per un determinato bene? Il Ministero per i beni e le attività culturali.
- Quale delle seguenti autorità è competente ad emettere ordinanza di trattamento sanitario obbligatorio? Il Sindaco.
- Quale delle seguenti autorità ha competenza a disciplinare le modalità di svolgimento e la pubblicità delle vendite di fine stagione? Le Regioni.
- Quale obiettivo si pone la Direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi del mercato interno? L'eliminazione di restrizioni alla libera circolazione dei servizi tra gli Stati membri.
- Quale provvedimento, tra i seguenti, è una misura cautelare interdittiva di cui all'art. 17-ter T.U.L.P.S.? La cessazione dell'attività.
- Quale tra i seguenti soggetti è abilitato ad effettuare il collaudo statico previsto per le strutture in conglomerato cementizio armato? Architetto iscritto all'albo da almeno dieci anni.
- Quale tra le seguenti finalità, tra le altre, è perseguita dal D.Lgs 114/1998, che disciplina l'attività del commercio che si svolge sulle aree private e pubbliche? La valorizzazione e la salvaguardia del servizio commerciale nelle aree urbane, rurali, montane e insulari.
- Quale tra le seguenti forme di vendita al dettaglio può essere definita 'spaccio interno'? La vendita rivolta esclusivamente a favore di aderenti a circoli privati.
- Quale tra le seguenti informazioni deve essere presente sull'etichettatura dei prodotti alimentari preconfezionati? Elenco degli ingredienti.
- Quali dei seguenti interventi sono subordinati al permesso di costruire? Gli interventi di nuova costruzione.
- Quali delle seguenti opere non sono soggette alla tutela prevista dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 42/2004)? Le opere appartenenti allo Stato di autori viventi.
- Quali tra le seguenti opere possono essere realizzate solo previa presentazione di un progetto esecutivo e di una denuncia al comune? Opere di conglomerato cementizio armato.
- Quando l'attività di vendita presso il domicilio del consumatore viene svolta attraverso degli incaricati, l'esercente ha, tra gli altri, il seguente obbligo: Comunicare all'autorità di pubblica sicurezza l'elenco degli incaricati.
- Quante volte nel corso dell'anno può essere effettuata la vendita sottocosto? Tre.