Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione commerciale, urbanistica e sanitaria
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!
- La disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato prevede che il direttore dei lavori presenti una relazione allo sportello unico: Entro 60 giorni dall'ultimazione delle strutture.
- La disciplina relativa al settore del commercio contenuta nel D.lgs 114/1998 non si applica: Alla vendita delle proprie opere d'arte.
- La durata del permesso di soggiorno rilasciato in relazione a un contratto di lavoro a tempo indeterminato non può superare: 2 anni.
- La licenza per esercitare l'attività di vigilanza o custodia di proprietà mobiliari o immobiliari è rilasciata da: Il Prefetto.
- La mancata comunicazione di inizio lavori comporta la sanzione pecuniaria pari a: 258.
- La mancata presentazione della domanda di rilascio del certificato di agibilità da parte del soggetto che vi è tenuto comporta: L'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 77 a 464 euro.
- La progettazione relativa alla costruzione di nuovi edifici privati deve necessariamente prevedere: L'installazione, in immobili con più di tre livelli fuori terra, di un ascensore per ogni scala principale raggiungibile.
- La vendita di farmaci di automedicazione da banco può essere effettuata: Negli esercizi di vicinato, medie strutture e grandi strutture.
- La violazione del divieto di comparire mascherato in luogo pubblico è punita: Con sanzione amministrativa pecuniaria da euro 10 a euro 103.
- L'adozione del piano regolatore generale in materia urbanistica è obbligatoria per i comuni? Sì, se si tratta di comuni compresi negli appositi elenchi approvati con decreto del Ministro per i lavori pubblici.
- L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie di vendita degli esercizi di vicinato sono soggetti a: SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività), da presentarsi al Comune competente per territorio.
- L'attività di commercio su aree pubbliche svolta senza l'autorizzazione prescritta è punita con sanzione amministrativa pecuniaria: Da 2.582 a 15.493.
- L'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande senza autorizzazione è punita: Con sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 a 15.000.
- L'autorizzazione per la vendita su aree pubbliche in forma esclusivamente itinerante abilita anche: Alla vendita a domicilio dei consumatori.
- Le attribuzioni dell'Autorità locale di pubblica sicurezza, ove non siano istituiti commissariati di polizia, sono esercitate da: Il Sindaco.
- Le grandi strutture di vendita sono esercizi commerciali che hanno la seguente superficie di vendita: Oltre 1.500 mq per i comuni fino a 10.000 abitanti; oltre 2.500 mq per i Comuni oltre 10.000 abitanti.
- Le norme per la disciplina dell'autorizzazione alla produzione e alla immissione in commercio dei farmaci sono dettate: Con legge dello Stato.
- Le norme per la salubrità dell'aggregato urbano e rurale e delle abitazioni sono dettate da: Regolamenti locali di igiene e sanità approvati dai comuni.
- Le norme tecniche per le costruzioni da realizzarsi in zone sismiche sono emanate: Con decreto del Ministro per le infrastrutture ed i trasporti.
- Lo straniero che abbia fatto regolarmente ingresso nel territorio dello Stato, deve presentare richiesta di permesso di soggiorno alla Questura nel termine di: 8 giorni.
- L'obbligo di garantire la conservazione dei beni culturali di loro appartenenza grava: Su Stato, Regioni, enti pubblici territoriali e ogni altro ente e istituto pubblico.
- L'ordinanza di trattamento sanitario obbligatorio deve essere notificata al giudice tutelare competente entro: 48 ore dal ricovero.
- L'uso di caschi protettivi in luogo pubblico è consentito? No, a meno che non ci sia giustificato motivo.