>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione commerciale, urbanistica e sanitaria

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I promotori di una riunione in luogo pubblico sono tenuti a darne avviso al Questore?   Sì, almeno tre giorni prima.
I provvedimenti dell'autorità di pubblica sicurezza:   Sono eseguiti in via amministrativa indipendentemente dall'esercizio dell'azione penale.
I provvedimenti di programmazione delle aperture degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico possono prevedere divieti o limitazioni all'apertura di nuove strutture?   Sì, limitatamente ai casi in cui sussistono ragioni di sostenibilità ambientale, sociale e di viabilità.
I termini di inizio e di ultimazione dei lavori indicati nel permesso di costruire possono essere prorogati?   Sì, ove si verifichino fatti sopravvenuti estranei alla volontà del titolare del permesso.
Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica è istituito presso:   La Prefettura.
Il D.Lgs 114/1998 affida l'attività di promozione del commercio elettronico a:   Il Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato (ora Ministero dello Sviluppo Economico).
Il D.Lgs 114/1998, recante la disciplina dell'esercizio dell'attività commerciale, non si applica ai:   Produttori agricoli che esercitino attività di vendita dei prodotti agricoli.
Il D.Lgs 228/2001 autorizza gli imprenditori agricoli a vendere direttamente al dettaglio:   I prodotti provenienti in misura prevalente dalle rispettive aziende.
Il funzionario comunale competente, qualora accerti l'inizio di opere con inosservanza di norme, prescrizioni o modalità esecutive previste dalla legge, dagli strumenti urbanistici o dai titoli abilitativi, emette:   Ordinanza di sospensione immediata dei lavori.
Il permesso di costruire è soggetto ad un contributo di costruzione?   Sì.
Il piano particolareggiato di esecuzione del piano regolatore generale, previsto dall'art. 13 L. 1159/1942, deve essere attuato:   Nel termine, non maggiore di 10 anni, fissato dal decreto di approvazione.
Il responsabile del procedimento per il rilascio del premesso di costruire ha facoltà di interrompere il termine entro cui deve formulare una proposta di provvedimento?   Sì, per una sola volta e per motivata richiesta di documenti integrativi all'interessato.
Il rilascio dell'autorizzazione per l'apertura di una grande struttura di vendita è subordinato alla convocazione:   Della conferenza dei servizi.
In caso di annullamento del permesso di costruire, qualora non sia possibile la rimozione dei vizi delle procedure amministrative o la restituzione in pristino, si applica una sanzione pecuniaria pari a:   Il valore venale delle opere o loro parti abusivamente eseguite.
In materia di vendita su aree private, la violazione delle norme che disciplinano la pubblicità dei prezzi è punita con sanzione amministrativa pecuniaria:   Da 516 a 3.098.
In quale dei seguenti casi il Questore può vietare le processioni religiose fuori dai luoghi destinati al culto?   Esistenza di ragioni di ordine pubblico o sanità pubblica.
In quale dei seguenti casi l'imprenditore agricolo non può esercitare l'attività di vendita diretta?   Condanna definitiva, nei cinque anni precedenti all'inizio dell'attività, per delitti in materia di frode nella preparazione di alimenti.