Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione commerciale, urbanistica e sanitaria
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma della disciplina che regola gli spettacoli e i trattenimenti, l'uso della maschera nei luoghi aperti al pubblico è vietato? Sì, tranne nelle epoche e con l'osservanza delle condizioni che possono essere stabilite dall'autorità locale di pubblica sicurezza con apposito manifesto.
- A norma dell'art. 13 T.U.L.P.S., qual è la durata delle autorizzazioni di polizia? 3 anni.
- A norma dell'art. 59 T.U.L.P.S., qualora nei regolamenti locali non sia data diversa indicazione, è vietato accendere il fuoco alle stoppie ad una distanza da case, edifici, boschi e altra materia infiammabile, inferiore a: 100 metri.
- A quanto ammonta la sanzione amministrativa pecuniaria per la violazione delle norme sull'etichettatura dei prodotti alimentari preconfezionati? Da 1.600 a 9.500.
- Ai fini dell'accesso all'attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e all'attività di somministrazione di alimenti e bevande, l'interessato deve possedere, oltre ai requisiti morali: Uno dei requisiti professionali previsti dalla legge.
- Ai sensi del D. Lgs. 152/2006, quali tra i seguenti rifiuti sono classificati come 'speciali'? Rifiuti da attività agricole e agro-industriali.
- Ai sensi del D.L. 117/2007 così come modificato dalla L.120/2010, gli esercizi di vicinato devono interrompere la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche, salvo che sia diversamente disposto dal questore: Dalle ore 24,00 alle ore 6,00.
- Ai sensi del D.Lgs 114/1998 quali sono i settori merceologici previsti per l'esercizio dell'attività commerciale? Alimentare e non alimentare.
- Ai sensi del D.Lgs 114/1998, nella vendita per corrispondenza, è consentito l'invio di prodotti al consumatore non preceduto da specifica richiesta? No, salvo l'invio di campioni di prodotti o di omaggi, senza spese o vincoli per il consumatore.
- Ai sensi del D.Lgs 114/1998, quale delle seguenti forme di vendita al dettaglio è considerata 'speciale'? La vendita presso il domicilio dei consumatori.
- Ai sensi del D.Lgs 59/2010, l'apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico è soggetta ad autorizzazione rilasciata: Dal Comune competente per territorio.
- Ai sensi del D.Lgs. 59/2010, possono essere mantenuti o istituti regimi di autorizzazione all'accesso e all'esercizio di un'attività di servizio? Sì, ma solo nel caso in cui siano giustificati da motivi imperativi di interesse generale, nel rispetto dei principi di non discriminazione e proporzionalità.
- Ai sensi del D.P.R. 380/2001, i lavori per i quali è stato rilasciato permesso di costruire devono iniziare: Entro un anno dal rilascio del titolo.
- Ai sensi del D.P.R. 380/2001, il permesso in sanatoria può essere ottenuto: Se l'intervento risulta conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione che della presentazione della domanda.
- Ai sensi del D.P.R. 380/2001, qual è il termine per il compimento dell'opera per la quale è stato rilasciato permesso di costruire? Tre anni dall'inizio dei lavori.
- Ai sensi del D.P.R. 380/2001, quale tra le seguenti autorità provvede alla costituzione dello sportello unico per l'edilizia? Il Comune.
- Ai sensi della L. 10/1977, sono tenuti ad approvare i programmi pluriennali di attuazione degli strumenti urbanistici generali: I comuni non espressamente esonerati con legge regionale.
- Ai sensi della L. 287/1991, quale obbligo, tra i seguenti, deve essere osservato dagli esercenti attività di somministrazione di alimenti? L'obbligo di rendere noto al pubblico l'orario adottato.
- Ai sensi dell'art. 10 della L. 21/1992, i titolari di licenza per l'esercizio del servizio di taxi possono essere temporaneamente sostituiti alla guida? Sì, da chi abbia i requisiti di professionalità e moralità richiesti dalla normativa vigente.
- Ai sensi dell'art. 10 L. 110/1975, la detenzione di armi comuni da sparo di uso sportivo è consentita, con semplice denuncia, nel numero di: Sei.
- Ai sensi dell'art. 10 L. 110/1975, l'erede cui pervengono armi da guerra per successione a causa di morte è tenuto: A darne immediato avviso al Ministero dell'Interno.
- Ai sensi dell'art. 109 T.U.L.P.S., quali dei seguenti obblighi è previsto in capo ai gestori di strutture ricettive? Obbligo di segnalare al Questore le generalità degli alloggiati entro 24 ore dall'arrivo.
- Ai sensi dell'art. 11 bis L. 21/1992, la sanzione della cancellazione dal ruolo dei conducenti di veicoli per autoservizi pubblici non di linea viene irrogata: Alla quarta inosservanza degli obblighi stabiliti dalla legge.
- Ai sensi dell'art. 11 del T.U.L.P.S., le autorizzazioni di polizia devono essere negate: A chi ha riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione.
- Ai sensi dell'art. 110 T.U.L.P.S., nelle sale da gioco deve essere esposta una tabella nella quale devono necessariamente essere indicati, tra le altre cose: I giochi d'azzardo.
- Ai sensi dell'art. 115 T.U.L.P.S., il titolare della licenza per condurre un'agenzia d'affari è tenuto a comunicare preventivamente all'autorità competente: L'elenco dei propri agenti.
- Ai sensi dell'art. 126 T.U.L.P.S, per poter esercitare il commercio di cose antiche o usate è necessario: Presentare dichiarazione preventiva all'autorità locale di pubblica sicurezza.
- Ai sensi dell'art. 128 del T.U.L.P.S., l'esercente che ha comprato cose preziose può procedere alla loro immediata alienazione? No, deve rispettare il termine di 10 giorni dall'acquisto.
- Ai sensi dell'art. 128 del T.U.L.P.S., quale tra i seguenti documenti deve essere tenuto dagli esercenti che vendono cose antiche o usate? Un registro delle operazioni che compiono giornalmente.
- Ai sensi dell'art. 13 L. 21/1992, la prestazione del servizio di noleggio con conducente è obbligatoria? No, in nessun caso.
- Ai sensi dell'art. 139 T.U.L.P.S., gli uffici di vigilanza ed investigazione privata sono tenuti a prestare la loro opera a richiesta dell'autorità di pubblica sicurezza? Sì.
- Ai sensi dell'art. 15 D.Lgs 114/1998, come viene definita la vendita promozionale? Vendita effettuata dall'esercente dettagliante per tutti o per una parte dei prodotti merceologici e per periodi di tempo limitato.
- Ai sensi dell'art. 15 T.U.L.P.S., qual è l'ammontare della sanzione amministrativa pecuniaria cui è sottoposto il soggetto che, invitato a comparire davanti all'autorità di pubblica sicurezza, non si sia presentato nei termini prescritti senza giustificato motivo? Da euro 154 a euro 516.
- Ai sensi dell'art. 15 T.U.L.P.S., quale provvedimento, tra i seguenti, può essere adottato nei confronti del soggetto che, invitato a comparire davanti all'autorità di pubblica sicurezza, non si sia presentato nei termini prescritti? L'accompagnamento coattivo mediante la forza pubblica.
- Ai sensi dell'art. 17 T.U.L.P.S., la violazione delle norme in materia di pubblica sicurezza, per le quali non è stabilita una pena od una sanzione amministrativa ovvero non provvede il codice penale, è, di norma, punita con: L'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a euro 206.
- Ai sensi dell'art. 194 Regolamento d'Esecuzione T.U.L.P.S., sono ammessi i giuochi nei pubblici esercizi? No, ove non sia stata data espressa autorizzazione.
- Ai sensi dell'art. 2 T.U.L.P.S., a quale autorità può essere presentato il ricorso contro i provvedimenti del Prefetto per la tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza pubblica? Al Ministro dell'Interno.
- Ai sensi dell'art. 256 D. Lgs. 152/2006, in caso di abbandono di rifiuti, è prevista l'applicazione di una sanzione penale? Sì, se autore della violazione è un imprenditore o responsabile di un ente.
- Ai sensi dell'art. 3 del T.U.L.P.S., qual è la durata di validità della carta d'identità? 10 anni.
- Ai sensi dell'art. 3 della L. 281/1991, quale delle seguenti autorità è competente in materia di istituzione e disciplina delle anagrafi canine territoriali? La Regione.
- Ai sensi dell'art. 3 T.U.L.P.S., il Sindaco è tenuto a rilasciare la carta d'identità: Alle persone aventi nel Comune la loro residenza o la loro dimora.
- Ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs 114/1998, quali merci, tra le seguenti, non possono essere vendute sulle aree pubbliche? Oggetti preziosi.
- Ai sensi dell'art. 4 T.U. sull'immigrazione, l'ingresso nel territorio dello Stato è consentito allo straniero in possesso di: Passaporto valido o documento equipollente e visto d'ingresso.
- Ai sensi dell'art. 42 T.U.L.P.S., la licenza di portare rivoltelle o pistole può essere concessa dal Prefetto: In caso di dimostrato bisogno.
- Ai sensi dell'art. 46 T.U.L.P.S., la fabbricazione di dinamite è consentita? Sì, ma solo con licenza del Ministro dell'Interno.
- Ai sensi dell'art. 5 della L. 21/1992, i regolamenti sull'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea sono predisposti da: I Comuni.
- Ai sensi dell'art. 57 del T.U.L.P.S., per poter effettuare accensioni pericolose è necessario ottenere una licenza? Sì, se le accensioni sono effettuate in un luogo abitato, nelle sue adiacenze, lungo una via pubblica o in direzione di essa.
- Ai sensi dell'art. 6 D.P.R. 380/2001, le regioni a statuto ordinario possono intervenire in materia di edilizia libera? Sì, nei limiti previsti dalla legge.
- Ai sensi dell'art. 68 T.U.L.P.S., si possono dare spettacoli in luogo pubblico? Si, ma solo con licenza del Questore.
- Ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs 59 /2010, coloro che hanno riportato una condanna, con sentenza passata in giudicato, per delitto non colposo, possono esercitare l'attività di vendita e somministrazione? No, se si tratta di delitto per il quale è prevista una pena detentiva non inferiore nel minimo a tre anni, sempre che sia stata applicata, in concreto, una pena superiore al minimo edittale.
- Ai sensi dell'art. 77 T.U.L.P.S. le pellicole cinematografiche devono essere sottoposte a preventiva revisione dell'autorità di pubblica sicurezza? Sì, in ogni caso.
- Ai sensi dell'art. 8 del T.U.L.P.S., le autorizzazioni di polizia possono essere trasmesse o dar luogo a rapporti di rappresentanza? No, salvi i casi espressamente previsti dalla legge.
- Ai sensi dell'art. 80 T.U.L.P.S., per la concessione della licenza per l'apertura di un luogo di pubblico spettacolo, una commissione tecnica deve valutare, tra le altre cose: La solidità e la sicurezza dell'edificio.
- Ai sensi dell'articolo 9 del D.L 7/2007, convertito in legge n. 40/2007, la Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa deve essere presentata dall'interessato, per via telematica o su supporto informatico: All'ufficio del Registro delle Imprese.
- Al fine di esercitare l'attività di commercio su aree pubbliche mediante l'utilizzo di un posteggio, è necessario ottenere un'autorizzazione? Sì, è necessaria l'autorizzazione del Comune sede del posteggio.
- Al fine di esercitare l'attività di vendita di prodotti al dettaglio per mezzo di apparecchi automatici, l'interessato deve dichiarare al Comune competente per territorio, tra le altre cose: L'ubicazione degli apparecchi automatici.