Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale e procedura penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se davanti all'autorità giudiziaria o alla polizia giudiziaria una persona non imputata ovvero una persona non sottoposta alle indagini rende dichiarazioni dalle quali emergono indizi di reità a suo carico, l'autorità procedente: Ne interrompe l'esame, avvertendola che a seguito di tali dichiarazioni potranno essere svolte indagini nei suoi confronti; invita la persona a nominare un difensore e le precedenti dichiarazioni non possono essere utilizzate contro la persona che le ha rese.
- Se nel dibattimento di primo grado il giudice ritiene che il processo appartiene alla competenza di altro giudice: Dichiara con sentenza la propria incompetenza per qualsiasi causa e ordina la trasmissione degli atti al giudice competente.
- Secondo le disposizioni dell'art. 61 del codice di procedura penale: I diritti e le garanzie dell'imputato si estendono alla persona sottoposta alle indagini preliminari.
- Si ha concorso di persone nel reato quando: Più persone concorrono nel medesimo reato.
- Si integra il concorso formale di reati quando: Chi con una sola azione o omissione viola diverse disposizioni di legge, ovvero commette più violazioni della stessa disposizione di legge.
- Si integra il reato continuato quando: Chi con più azioni od omissioni, esecutive di un medesimo disegno criminoso, commette anche in tempi diversi più violazioni della stessa norma di legge o di diverse disposizioni di legge.
- Si integra la fattispecie di istigazione alla corruzione ex art. 322, co.2 del codice penale: Se l'offerta o la promessa è fatta per indurre un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio a omettere o a ritardare un atto del suo ufficio, ovvero a fare un atto contrario ai suoi doveri.
- Si intendono armi ai sensi dell'art. 704 del codice penale: Quelle da sparo e tutte le altre la cui destinazione naturale è l'offesa della persona, le bombe, qualsiasi macchina o involucro contenete materie esplodenti, e i gas asfissianti o accecanti.
- Si procede a perquisizione: Nella fragranza del reato o nel caso di evasione quando gli ufficiali di polizia giudiziaria hanno fondato motivo di ritenere che sulla persona si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato che possono essere cancellate o disperse ovvero che tali cose o tracce si trovino in un determinato luogo o che ivi si trovi la persona sottoposta alle indagini o l'evaso.
- Successivamente al sequestro disposto dalla polizia giudiziaria, il pubblico ministero: Nelle quarantotto ore successive, con decreto motivato convalida il sequestro se ne ricorrono i presupposti ovvero dispone la restituzione delle cose sequestrate.
- Successivamente alla notifica dell'avviso della chiusura indagini preliminari, se l'indagato chiede di essere sottoposto ad interrogatorio: Il pubblico ministero deve procedervi.