>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale e procedura penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel caso di concorso di persona nel reato, il giudice può diminuire la pena ai sensi dell'art. 114 del Codice Penale?   Si, qualora ritenga che l'opera prestata da taluna delle persone che sono concorse nel reato abbia avuto minima importanza nella preparazione o nell'esecuzione del reato stesso.
Nel caso di condanna, il giudice può ordinare la confisca delle cose:   Che servirono o furono destinate a commettere il reato, e delle cose che ne sono il prodotto o il profitto.
Nel caso in cui la polizia giudiziaria abbia proceduto a sequestro:   Enuncia nel relativo verbale il motivo del provvedimento e ne consegna copia alla persona alla quale le cose sono state sequestrate con successiva trasmissione del verbale senza ritardo, e comunque non oltre le quarantotto ore, al pubblico ministero del luogo dove il sequestro è stato eseguito.
Nel primo atto in cui è presente l'imputato, l'autorità giudiziaria ai sensi dell'art. 66 del codice di procedura penale:   Lo invita a dichiarare le proprie generalità e quant'altro può valere a identificarlo, ammonendolo circa le conseguenze cui si espone chi si rifiuta di dare le proprie generalità o le dà false.
Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente previsto come reato:   Dalla legge.
Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza che non siano espressamente stabilite:   Dalla legge e fuori dai casi dalla legge stessa preveduti.