>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale e procedura penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La cauzione per buona condotta:   E' data mediante il deposito, presso la Cassa delle ammende, di una somma non inferiore a 103,29, né superiore a 2.065,83.
La circostanza del reato:   E' un elemento accessorio del reato.
La competenza per territorio:   E' determinata dal luogo in cui il reato è stato consumato.
La concussione è:   Il delitto commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe o induce taluno a dare o promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilità.
La corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio è:   La condotta posta in essere dal pubblico ufficiale che, per omettere o ritardare o per aver omesso o ritardato un atto del suo ufficio ovvero per compiere o per aver compiuto un atto contrario ai doveri di ufficio, riceve, per sé o per un terzo, denaro ad altra utilità, o ne accetta la promessa.
La corruzione per un atto d'ufficio è:   Il delitto commesso dal pubblico ufficiale che, per compiere un atto del suo ufficio, riceve per sé o per un terzo, in denaro o altra utilità, una retribuzione che non gli è dovuta, o ne accetta la promessa.
La costituzione di parte civile può avvenire:   Per l'udienza preliminare e, successivamente, fino a che non siano compiuti gli adempimenti previsti dall'art. 484 c.p.p.
La costituzione di parte civile si intende revocata se:   La parte civile non presenta le conclusioni a norma dell'art. 523 c.p.p. ovvero se promuove l'azione davanti al giudice civile.
La determinazione in altri dello stato di ubriachezza:   E' una contravvenzione per cui è punito chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico, cagiona la ubriachezza altrui somministrando bevande alcoliche.
La dichiarazione di nullità di un atto comporta:   La regressione del procedimento allo stato o al grado in cui è stato compiuto l'atto nullo, salvo che sia diversamente stabilito.
La morte del reo avvenuta dopo la condanna:   Estingue la pena.
La pena dell'ammenda consiste nel pagamento allo Stato di una somma:   Non inferiore a euro 20 né superiore a euro 10.000.
La prescrizione estingue il reato:   Decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge.
La prima notificazione all'imputato non detenuto:   E' eseguita mediante consegna di copia alla persona. Se non è possibile consegnare personalmente la copia, la notificazione è eseguita nella casa di abitazione o nel luogo in cui l'imputato esercita abitualmente l'attività lavorativa mediante consegna a una persona che conviva anche temporaneamente o, in mancanza, al portiere o a chi ne fa le veci.
La querela è l'atto con cui:   Personalmente o a mezzo di procuratore speciale si manifesta la volontà che si proceda in ordine ad un fatto previsto dalla legge come reato.
La remissione della querela ai sensi dell'art. 152 del Codice Penale:   Non può essere sottoposta a termini o a condizioni.
La remissione della querela:   Estingue il reato nei delitti punibili a querela della persona offesa.
La restituzione delle cose sequestrate, ai sensi dell'art. 263, primo comma del codice di procedura penale:   E' disposta dal giudice con ordinanza se non vi è dubbio sulla loro appartenenza.
La richiesta di convalida dell'arresto o del fermo:   E' presentata dal pubblico ministero entro le quarantotto ore dall'arresto o dal fermo qualora non debba ordinare la immediata liberazione dell'arrestato o del fermato.
La riunione e la separazione di processi, ai sensi dell'art. 19 del codice di procedura penale, sono disposte:   Con ordinanza, anche d'ufficio, sentite le parti.
La rivelazione ed utilizzazione di segreti d'ufficio è il delitto:   Commesso dal pubblico ufficiale o dalla persona incaricata di un pubblico servizio, che, violando i doveri inerenti alle funzioni o al servizio, o comunque abusando della sua qualità, rivela notizie d'ufficio, le quali debbano rimanere segrete, o ne agevola in qualsiasi modo la conoscenza.
La rovina di edifici o di altre costruzioni:   E' l'illecito commesso da chiunque ha avuto parte nel progetto o nei lavori concernenti un edificio o un'altra costruzione, che, poi per sua colpa, rovini.
La sospensione condizionale della pena:   Estingue il reato, solo se nei termini stabiliti il condannato non commette un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole ed adempie gli obblighi impostigli.
La sospensione condizionale della pena:   Si estende alle pene accessorie.
La vendita, distribuzione o affissione abusiva di scritti e disegni:   E' l'illecito contravvenzionale che commette chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico, vende o distribuisce o mette comunque in circolazione scritti o disegni senza avere ottenuto l'autorizzazione richiesta dalla legge.
La violenza o minaccia a un pubblico ufficiale:   E' il delitto commesso da chiunque usi violenza o minaccia a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio.
L'abuso d'ufficio è la condotta:   Del pubblico ufficiale o dell'incaricato di un pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un ingiusto danno.
L'accompagnamento coattivo dell'imputato:   E' disposto, nei casi previsti dalla legge, con decreto motivato con il quale il giudice ordina di condurre l'imputato alla sua presenza, se occorre anche con la forza.
L'agevolazione di cui all'art. 326 del codice penale:   E' perseguibile a titolo di dolo e di colpa come previsto, per quest'ultimo caso, dal co. 2 dell'art. 326 del codice penale.
L'art. 2 del Codice Penale prevede che nessuno può essere punito per un fatto che, secondo la legge del tempo in cui fu commesso, non costituiva:   Reato.
L'art. 320 del codice penale prevede che le disposizioni di cui all'art. 319 del codice penale in materia di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio si applicano:   Anche all'incaricato di un pubblico servizio.
L'art. 5 del Codice Penale alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 364/1988 può essere interpretato affermando che:   L'ignoranza della legge penale si può scusare solo se si tratta di ignoranza inevitabile.
L'avviso della conclusione delle indagini preliminari contiene l'avvertimento che l'indagato ha, tra le varie facoltà, quella di chiedere di essere sottoposto ad interrogatorio:   Entro il termine di venti giorni.
L'azione civile per le restituzioni e il risarcimento del danno di cui all'art. 185 del codice penale:   Può essere esercitata nel processo penale dal soggetto al quale il reato ha recato danno ovvero dai suoi successori universali nei confronti dell'imputato e del responsabile civile.
Le cose sequestrate ai sensi dell'art. 260 del codice di procedura penale:   Si assicurano con il sigillo dell'ufficio giudiziario e con le sottoscrizioni dell'autorità giudiziaria e dell'ausiliario che la assiste ovvero, in relazione alla natura delle cose, con altro mezzo, anche di carattere elettronico o informatico, idoneo a indicare il vincolo imposto ai fini di giustizia.
Le misure di sicurezza possono essere applicate:   Soltanto alle persone socialmente pericolose che abbiano commesso un fatto preveduto dalla legge come reato.
Le prove illegittimamente acquisite:   Sono quelle acquisite in violazione dei divieti stabiliti dalla legge e non possono essere utilizzate.
L'ignoranza della legge penale è invocabile:   Solo quando si tratta di ignoranza inevitabile.
L'impossibilità di attribuire all'imputato le sue esatte generalità:   Non pregiudica il compimento di alcun atto da parte dell'autorità procedente quando sia certa l'identità fisica della persona.
L'imputato che non ha nominato un difensore di fiducia o ne è rimasto privo:   E' assistito da un difensore d'ufficio.
L'imputato ha diritto di nominare:   Non più di due difensori di fiducia.
L'informazione di garanzia è comunicata:   Solo quando il pubblico ministero deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere.
L'interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità:   E' il delitto commesso da chi esercitando imprese di servizi pubblici o di pubblica necessità interrompe il servizio, ovvero sospende il lavoro nei suoi stabilimenti, uffici o aziende, in modo da turbare la regolarità del servizio.
L'oltraggio a pubblico ufficiale:   E' la condotta di chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone, offende l'onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d'ufficio ed a causa o nell'esercizio delle sue funzioni.
L'oltraggio a un pubblico ufficiale:   E' un delitto abrogato dalla L. 205/1999 e reintrodotto con L. 94/2009 con la seguente intestazione "oltraggio a pubblico ufficiale".
L'omessa custodia e malgoverno di animali:   E' la contravvenzione per cui viene punito chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta.