Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale e procedura penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi ha commesso il fatto per esservi stato da altri costretto, mediante violenza fisica alla quale non poteva resistere o comunque sottrarsi: Non è punibile.
- Chi ha determinato a commettere un reato una persona non imputabile, ovvero non punibile a cagione di una condizione o qualità personale: Risponde del reato da questa commesso e la pena è aumentata.
- Come si intende nel diritto penale la capacità di intendere: La capacità di rendersi conto del valore morale dell'atto che si compie.
- Commette il reato di somministrazione di bevande alcoliche a minori o a infermi di mente: L'esercente un'osteria o un altro pubblico spaccio di cibi o di bevande, il quale somministra, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, bevande alcoliche a un minore degli anni sedici, o a persona che appaia affetta da malattia di mente, o che si trovi in manifeste condizioni di deficienza psichica a causa di un'altra infermità.
- Commette il reato di violazione di sigilli: Chiunque viola i sigilli, per disposizione della legge o per ordine dell'Autorità apposti al fine di assicurare la conservazione o la identità di una cosa.
- Commette istigazione alla corruzione ex art. 322, co.1 del codice penale: Chiunque offre o promette denaro od altra utilità non dovuti, a un pubblico ufficiale o a un incaricato di pubblico servizio che riveste la qualità di pubblico impiegato, per indurlo a compiere un atto del suo ufficio qualora l'offerta o la promessa non sia accettata.
- Commette reato di malversazione a danno dello Stato chiunque: Estraneo alla pubblica amministrazione, avendo ottenuto dallo Stato o da altro ente pubblico o dalle Comunità Europee contributi, sovvenzioni o finanziamenti destinati a favorire iniziative dirette alla realizzazione di opere o allo svolgimento di attività di pubblico interesse, non li destina alle predette finalità.
- Commette reato di peculato: Il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui se ne appropria.
- Commette reato di rifiuto di dare indicazioni sulla propria identità personale: Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali.
- Commette reato di sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dell'autorità amministrativa: Chiunque sottrae, sopprime, distrugge, disperde o deteriora una cosa sottoposta a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall'autorità amministrativa e affidata alla sua custodia, al solo fine di favorire il proprietario di essa.
- Con riferimento alla notificazione nella residenza, nella dimora o nel domicilio, qualora non sia stato possibile la notificazione in mani proprie, l'ufficiale giudiziario consegna copia dell'atto a una persona di famiglia o addetta alla casa, all'ufficio o all'azienda, purché: Non minore di quattordici anni o in stato di manifesta incapacità di intendere e di volere.
- Contro il decreto di convalida disposto ai sensi dell'art. 355 del codice di procedura penale, la persona nei cui confronti vengono svolte le indagini e il suo difensore, la persona alla quale le cose sono state sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione possono proporre richiesta di riesame: Entro dieci giorni dalla notifica del decreto ovvero dalla diversa data in cui l'interessato ha avuto conoscenza dell'avvenuto sequestro.
- Cosa disciplina l'art. 244 c. p. p. ? Le ispezioni.