>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale e procedura penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma dell'art. 117 c.p.p. l'inosservanza delle disposizioni stabilite per gli atti del procedimento è causa di:   Nulittà soltanto nei casi stabiliti dalla legge.
Agli effetti della legge penale sono pubblici ufficiali:   Coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.
Ai fini della valutazione della prova ai sensi dell'art. 192, secondo comma del codice di procedura penale, l'esistenza di un fatto:   Non può essere desunta da indizi a meno che questi siano gravi, precisi e concordanti.
Ai sensi dell'art. 104 del codice di procedura penale, la persona arrestata in flagranza:   Ha diritto di conferire con il difensore subito dopo l'arresto.
Ai sensi dell'art. 109 del Codice Penale, la dichiarazione di abitualità, professionalità o tendenza a delinquere si estingue:   Per effetto della riabilitazione.
Ai sensi dell'art. 116 del Codice Penale, qualora il reato commesso sia diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti anche questi:   Ne risponde se l'evento è conseguenza della sua azione o omissione.
Ai sensi dell'art. 150 del Codice Penale, la morte del reo avvenuta prima della condanna:   Estingue il reato.
Ai sensi dell'art. 162 del Codice Penale, è ammessa l'oblazione delle contravvenzioni:   Quando la legge stabilisce la sola pena dell'ammenda.
Ai sensi dell'art. 168, secondo comma del codice di procedura penale, nella relazione di notifica, quando vi è contraddizione tra la relazione scritta sulla copia consegnata e quella contenuta nell'originale:   Valgono per ciascun interessato le attestazioni contenute nella copia notificata.
Ai sensi dell'art. 187 del codice di procedura penale, sono oggetto di prova:   I fatti che si riferiscono all'imputazione, alla punibilità e alla determinazione della pena o della misura di sicurezza.
Ai sensi dell'art. 205 del Codice Penale, le misure di sicurezza sono ordinate:   Dal giudice nella stessa sentenza di condanna o di proscioglimento.
Ai sensi dell'art. 253, primo comma del codice di procedura penale, l'autorità giudiziaria:   Dispone con decreto motivato il sequestro del corpo del reato e delle cose pertinenti al reato necessarie per l'accertamento dei fatti.
Ai sensi dell'art. 266 c. p. p. l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione è consentita nei procedimenti relativi a :   Delitti non colposi per i quali è prevista la pena dell'ergastolo o della reclusione superiore nel massimo a cinque anni.
Ai sensi dell'art. 273 del codice di procedura penale:   Nessuno può essere sottoposto a misure cautelari se a suo carico non sussistono gravi indizi di colpevolezza.
Ai sensi dell'art. 406 del codice di procedura penale, il pubblico ministero può richiedere al Giudice la proroga del termine previsto dall'art. 405 del codice di procedura penale:   Prima della scadenza del termine e nelle ipotesi di giusta causa.
Ai sensi dell'art. 41, secondo comma del Codice Penale, le cause sopravvenute escludono il rapporto di causalità:   Quando sono state da sole sufficienti a determinare l'evento.
Ai sensi dell'art. 50 del Codice Penale, non è punibile chi:   Lede o pone in pericolo un diritto, col consenso della persona che può validamente disporne.
Ai sensi dell'art. 52 del codice di procedura penale, il magistrato del pubblico ministero ha facoltà di astenersi quando:   Esistono gravi ragioni di convenienza.
Ai sensi dell'art. 52 del Codice Penale, sussiste legittima difesa e quindi non è punibile chi:   Ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
Ai sensi dell'art. 57 del c.p.p., e salve le disposizioni delle leggi speciali, sono ufficiali di polizia giudiziaria:   Il sindaco dei comuni ove non abbia sede un ufficio della polizia di Stato ovvero un comando dell'arma dei carabinieri o della guardia di finanza.
Ai sensi dell'art. 70 del Codice Penale, sono circostanze soggettive:   Quelle che concernono l'intensità del dolo o il grado della colpa, o le condizioni e le qualità personali del colpevole o i rapporti fra il colpevole e l'offeso, ovvero che sono inerenti alla persona del colpevole.
Ai sensi dell'art. 96, terzo comma del codice di procedura penale, la nomina del difensore di fiducia della persona fermata, arrestata o in custodia cautelare può essere fatta:   Da un prossimo congiunto, finché la stessa non vi abbia provveduto.
Ai sensi dell'art.211 c.p.p. il confronto è ammesso:   Fra persone già esaminate quando vi sia disaccordo fra esse su fatti e circostanze importanti.
Ai sensi dell'art.218 c.p.p. l'esperimento giudiziale consiste:   Nella riproduzione della situazione in cui il fatto si afferma o si ritiene essere avvenuto.
Ai sensi dell'art.220 c.p.p. la perizia è ammessa quando occorre svolgere indagini o acquisire dati o valutazioni che richiedono, tra le altre:   Specifiche competenze tecniche.
Ai sensi dell'art.222 c.p.p. non può prestare ufficio di perito a pena di nullità:   Il minorenne.
Ai sensi dell'art.244 c.p.p. l'ispezione delle persone è disposta con:   Decreto motivato.
Ai sensi dell'art.247, c. 2 c.p.p. la perquisizione è disposta con:   Decreto motivato.
Ai sensi dell'art.253 c.p.p. sono corpo del reato le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonchè le cose che ne costituiscono:   Il prodotto.
Ai sensi dell'art.40 del Codice Penale, nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l'esistenza del reato non è conseguenza:   Della sua azione od omissione.
Ai sensi dell'articolo 94 del Codice Penale, l'ubriachezza abituale:   Determina l'aumento della pena.
Ai sensi dell'articolo 99 del codice di procedura penale, al difensore:   Competono le facoltà e i diritti che la legge riconosce all'imputato, a meno che essi siano riservati personalmente a quest'ultimo.
Assume la qualità di imputato:   La persona alla quale è attribuito il reato nella richiesta di rinvio a giudizio, di giudizio immediato, di decreto penale di condanna, di applicazione della pena a norma dell'art. 447 comma 1, nel decreto di citazione diretta a giudizio e nel giudizio direttissimo.
Avverso il decreto di sequestro possono proporre riesame l'imputato, la persona alla quale le cose sono state sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione:   Nel termine di dieci giorni dalla data di esecuzione del provvedimento che ha disposto il sequestro o dalla diversa data in cui l'interessato ha avuto conoscenza dell'avvenuto sequestro.
Avverso le ordinanze che dispongono una misura coercitiva può essere proposto riesame:   Nel termine di dieci giorni dall'esecuzione o notificazione del provvedimento.