Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvo che la Costituzione non prescriva una maggioranza speciale, le deliberazioni di ciascuna Camera vanno adottate: A maggioranza dei presenti.
- Se a seguito di votazione per la carica di Sindaco nessuno dei candidati ha ottenuto al primo turno elettorale la maggioranza assoluta: Si procede ad un secondo turno c.d. ballottaggio.
- Se a seguito di votazione per la carica di Sindaco nessuno dei candidati ha ottenuto al primo turno elettorale la maggioranza assoluta: Si procede ad un secondo turno che ha luogo nella seconda domenica successiva a quella del primo turno.
- Se a seguito di votazione per la carica di Sindaco nessuno dei candidati ha ottenuto al primo turno elettorale la maggioranza assoluta: Si procede al ballottaggio.
- Secondo il dettato costituzionale, i modi di acquisto della proprietà privata sono determinati: Dalla legge.
- Secondo il dettato costituzionale, in quale modo la libertà di manifestazione del pensiero può essere esercitata? Con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
- Secondo il dettato costituzionale, la magistratura costituisce un ordine: Autonomo e indipendente da ogni altro potere.
- Secondo il dettato costituzionale, la responsabilità penale: E' personale.
- Secondo il dettato costituzionale, l'organo esecutivo della Regione è: La Giunta regionale.
- Secondo il dettato costituzionale, si può essere privati per motivi politici della capacità giuridica? No, mai.
- Secondo il dettato costituzionale, sono eguali davanti alla legge: Tutti i cittadini.
- Secondo il dettato dell'art.3 della Costituzione, i cittadini hanno: Pari dignità sociale.
- Secondo il disposto costituzionale, la Repubblica garantisce cure gratuite: Agli indigenti.
- Secondo il disposto costituzionale, le università possono darsi un ordinamento autonomo? Sì, nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.
- Secondo il disposto costituzionale, l'istruzione dei figli è: Un diritto e un dovere dei genitori.
- Secondo il disposto costituzionale, qual è l'organo competente ad irrogare i provvedimenti disciplinari nei confronti dei magistrati? Il Consiglio superiore della magistratura.
- Secondo la Costituzione , chi dirige la politica generale del Governo? Il Presidente del Consiglio dei ministri.
- Secondo la Costituzione, a chi appartiene la sovranità nella Repubblica italiana? Al popolo.
- Secondo la Costituzione, a chi compete mantenere l'unità di indirizzo amministrativo? Al Presidente del Consiglio dei ministri.
- Secondo la Costituzione, a chi spetta rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese? Alla Repubblica.
- Secondo la Costituzione, chi convoca l'organo competente per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica? Il Presidente della Camera dei Deputati.
- Secondo la Costituzione, chi è il Capo dello Stato? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, chi indice i referendum? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, chi indice l'elezione delle nuove Camere? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, chi presiede il Consiglio supremo di difesa? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, è assicurata tutela giuridica e sociale ai figli nati fuori del matrimonio (art. 30 Cost.)? Sì, dalla legge, compatibilmente con i diritti dei membri della famiglia legittima.
- Secondo la Costituzione, gli organi della giustizia amministrativa hanno giurisdizione per la tutela dei diritti soggettivi? Sì, in particolari materie indicate dalla legge.
- Secondo la Costituzione, hanno giurisdizione per la tutela degli interessi legittimi nei confronti degli atti della Pubblica Amministrazione: Il Consiglio di Stato e gli altri organi di giustizia amministrativa.
- Secondo la Costituzione, i cittadini hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa: Purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
- Secondo la Costituzione, i funzionari degli enti pubblici sono responsabili degli atti compiuti in violazione dei diritti: Così come i funzionari e i dipendenti statali.
- Secondo la Costituzione, i Ministri sono responsabili dell'attività dei loro dicasteri? Sì, individualmente.
- Secondo la Costituzione, i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo: Della Nazione.
- Secondo la Costituzione, il lavoro dei minori: è tutelato con speciali norme.
- Secondo la Costituzione, il Presidente della Repubblica deve prestare giuramento di fedeltà: Prima di assumere le sue funzioni.
- Secondo la Costituzione, il Presidente della Repubblica può procedere allo scioglimento delle Camere nel c.d. "semestre bianco"? No, salvo che coincida in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.
- Secondo la Costituzione, il Presidente della Repubblica può sciogliere una sola Camera? Si, salvo che nelle ipotesi di cui al comma 2, art. 88 Cost.
- Secondo la Costituzione, il voto dei cittadini è: Personale.
- Secondo la Costituzione, in che modo i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno l'obbligo di adempierle? Con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi previsti dalla legge.
- Secondo la Costituzione, in quale dei seguenti casi non possono tenersi riunioni, senza preavviso alle autorità? In caso di riunioni in luogo pubblico.
- Secondo la Costituzione, in quale dei seguenti modi la Repubblica rende effettivo il diritto dei capaci e meritevoli di raggiungere i più alti gradi degli studi? Attraverso l'istituzione di borse di studio, se si tratti di persone prive di mezzi.
- Secondo la Costituzione, la dichiarazione dello stato di guerra è compito: Del Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, la difesa della Patria è: Sacro dovere del cittadino.
- Secondo la Costituzione, la difesa in giudizio è un diritto inviolabile: In ogni stato e grado del procedimento.
- Secondo la Costituzione, la libertà di soggiorno può essere limitata? No, salvo i casi previsti dalla legge.
- Secondo la Costituzione, la responsabilità degli atti del Presidente della Repubblica è: Dei Ministri proponenti che li hanno controfirmati.
- Secondo la Costituzione, la stampa può essere soggetta a censura? No, mai.
- Secondo la Costituzione, le sedute del Parlamento a Camere riunite: Sono pubbliche, salvo diversa deliberazione.
- Secondo la Costituzione, l'emanazione dei decreti aventi valore di legge e dei regolamenti è compito: Del Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine: Indipendenti e sovrani.
- Secondo la Costituzione, l'organo legislativo della Regione è: Il Consiglio regionale.
- Secondo la Costituzione, possono istituirsi, per determinate materie, sezioni specializzate presso gli organi giudiziari ordinari? Sì.
- Secondo la Costituzione, può il lavoratore rinunziare alle ferie annuali retribuite? No, mai.
- Secondo la Costituzione, quale dei seguenti doveri, tra gli altri, deve essere adempiuto dai cittadini? Il dovere di solidarietà politica.
- Secondo la Costituzione, quale dei seguenti soggetti ha il potere di sciogliere le Camere? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, quale fonte regola la condizione giuridica dello straniero? La legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
- Secondo la Costituzione, quale fonte stabilisce i limiti massimi di carcerazione preventiva? La legge ordinaria.
- Secondo la Costituzione, quale giurisdizione hanno i tribunali militari in tempo di guerra? Quella stabilita dalla legge.
- Secondo l'art. 94 della Costituzione, il Governo deve avere la fiducia: Delle due Camere.
- Secondo l'art.1 della Costituzione, in che modo è esercitata la sovranità? Nelle forme e nei limiti della Costituzione.
- Secondo l'art.10 della Costituzione, l'ordinamento giuridico italiano: Si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
- Secondo quanto disposto dalla Costituzione, i Ministri devono prestare giuramento: Prima di assumere le loro funzioni.
- Secondo quanto disposto dalla Costituzione, i Ministri sono nominati: Dal Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Secondo quanto disposto dalla Costituzione, il Presidente della Repubblica scioglie le Camere: Sentiti i loro Presidenti.
- Si individui l'affermazione errata. Il Tuel definisce la Provincia come l'ente locale sovraordinato ai comuni, preposto alla cura degli interessi e alla promozione dello sviluppo della comunità provinciale.
- Si individui l'affermazione errata. Il Tuel definisce il comune come l'ente locale sovraordinato alla Regione.
- Si individui l'affermazione errata. Il Tuel definisce la Provincia come l'ente locale subordinato alla Regione, preposto alla cura degli interessi e alla promozione dello sviluppo della comunità provinciale.