Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la durata in carica del Presidente della Repubblica? Sette anni.
- Qual è la modalità di voto prescritta dalla Costituzione per l'elezione del Presidente della Repubblica? Scrutinio segreto.
- Qual è l'età minima per essere eletti alla Presidenza della Repubblica? Cinquanta anni.
- Qual è, nell'ordinamento italiano, l'organo deputato a dichiarare lo stato di guerra? Il Presidente della Repubblica.
- Quale dei seguenti diritti dei lavoratori, tra gli altri, è espressamente previsto all'art. 25 della Costituzione? Diritto ad una retribuzione proporzionata alla qualità e quantità del lavoro svolto.
- Quale dei seguenti è un compito del Presidente della Repubblica? La promulgazione delle leggi.
- Quale dei seguenti organi non fa parte del Consiglio dei Ministri? Il Presidente della Repubblica.
- Quale dei seguenti principi è sancito dalla Costituzione? L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
- Quale dei seguenti principi è sancito espressamente dall'art.8 della Costituzione? Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
- Quale dei servizi indicati è considerato compito del Comune per servizi di competenza statale (art. 14 Tuel). Stato civile.
- Quale delle seguenti affermazioni è corretta? L'interesse legittimo è una situazione giuridica soggettiva e sostanziale.
- Quale delle seguenti affermazioni è corretta? L'interesse legittimo è una situazione giuridica soggettiva e sostanziale.
- Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? L'interesse legittimo è solo oppositivo.
- Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? L'interesse legittimo è solo oppositivo.
- Quale delle seguenti peculiarità, tra le altre, caratterizza lo status di magistrato? L'inamovibilità.
- Quale diritto non è proprio dei consiglieri dell'Amministrazione comunale? Diritto di presentare petizioni e proposte al Sindaco.
- Quale diritto non è proprio dei consiglieri dell'Amministrazione comunale? Diritto di presentare istanze e petizioni al Sindaco.
- Quale diritto non è proprio dei consiglieri dell'Amministrazione comunale? Diritto di revoca dei componenti della Giunta.
- Quale diritto non è proprio dei consiglieri dell'Amministrazione comunale? Diritto di presentare istanze e proposte alla Giunta.
- Quale diritto non è proprio dei consiglieri dell'Amministrazione comunale? Diritto di iniziativa legislativa nei confronti del Parlamento.
- Quale diritto non è proprio dei consiglieri dell'Amministrazione comunale? Diritto di nomina degli assessori.
- Quale è in ambito comunale l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo (art. 42 Tuel)? Il Consiglio.
- Quale è una caratteristica delle ordinanze di necessità e urgenza? Presuppongono la necessità e l'urgenza di intervenire.
- Quale è una caratteristica delle ordinanze di necessità e urgenza? Provvedono a situazioni eccezionali e sostanzialmente imprevedibili, alle quali non può adeguatamente farsi fronte con gli strumenti tipici previsti dalla legge.
- Quale norma disciplina gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo? Nessuna delle affermazioni è corretta.
- Quale norma individua la tutela giurisdizionale degli interessi legittimi? Art. 113, Cost.
- Quale norma sancisce il diritto a tutelare i propri interessi legittimi? Art. 24 Cost.
- Quale organo del Comune in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale adotta le ordinanze contingibili e urgenti? Il Capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune nomina i responsabili degli uffici e dei servizi? Il Capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune provvede alla designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio? Il Capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune rappresenta l'ente? Il Capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo dell'amministrazione comunale approva gli statuti dell'ente e delle aziende speciali? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale definisce i criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera gli appalti e le concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del segretario o di altri funzionari? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera gli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera i bilanci annuali e pluriennali e le relative variazioni? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera i programmi e le relazioni previsionali e programmatiche? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera il rendiconto dell'ente? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera la concessione dei pubblici servizi? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera le convenzioni tra i comuni e quelle tra comuni e provincia? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera l'istituzione e le norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote nonché la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale attribuisce e definisce gli incarichi di collaborazione esterna (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale convoca e presiede la Giunta (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale coordina e riorganizza, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari dei servizi pubblici (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera i bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera i piani finanziari? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera i regolamenti salva l'ipotesi di cui al comma 3 dell'art. 48, nonché i criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera i regolamenti salvo l'ipotesi di cui al comma 3 dell'art. 48? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera la costituzione e la modificazione di forme associative? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera la nomina i rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera le convenzioni tra comuni e provincia e la costituzione e la modificazione di forme associative? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale in caso di emergenze di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale adotta le ordinanze contingibili e urgenti (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale in caso di emergenze sanitarie a carattere esclusivamente locale adotta le ordinanze contingibili e urgenti (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale adotta le ordinanze contingibili e urgenti (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale nomina i responsabili degli uffici e dei servizi (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale presiede il Consiglio quando non è previsto il Presidente del Consiglio (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale provvede alla designazione dei rappresentanti del comune presso enti, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale provvede alla nomina dei rappresentanti del comune presso aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale provvede alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale provvede alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale rappresenta l'ente (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende all'esecuzione degli atti (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo fissa, nell'ordinamento italiano, la prima riunione delle Camere? Il Presidente della Repubblica.
- Quale parte dell'atto amministrativo contiene le leggi in base a cui l'atto è stato adottato e delle attestazioni relative agli atti preparatori? Preambolo.
- Quale parte dell'atto amministrativo contiene l'indicazione dell'autorità che lo emette? Intestazione.
- Quale parte dell'atto amministrativo costituisce la parte precettiva dell'atto in cui viene messa per iscritto la volontà dell'amministrazione? Dispositivo.
- Quale parte dell'atto amministrativo indica gli interessi coinvolti nel procedimento e spiega le ragioni per le quali ha preferito soddisfare un interesse piuttosto che un altro? Motivazione.
- Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 5 della Costituzione? Del decentramento amministrativo.
- Quale servizio di competenza statale è svolto dall'Amministrazione comunale (art. 14 Tuel)? Statistica.
- Quale servizio è svolto dal Comune nell'interesse dello Stato (art. 14 Tuel)? Servizi elettorali.
- Quale servizio è svolto dal Comune nell'interesse dello Stato (art. 14 Tuel)? Statistica.
- Quale soggetto, ai sensi di quanto dispone la Costituzione e l'art. 15 del Tuel, può provvedere sulle modificazioni territoriali dei Comuni? La Regione, sentite le popolazioni interessate.
- Quale tra i seguenti è un elemento essenziale del provvedimento amministrativo? Contenuto.
- Quale tra i seguenti è un elemento essenziale del provvedimento amministrativo? Agente.
- Quale tra le seguenti affermazioni è corretta? L'attività amministrativa è retta da criteri di economicità.
- Quale tra questi è elemento essenziale del provvedimento amministrativo? L'oggetto.
- Quale tra questi è elemento essenziale del provvedimento amministrativo? Il soggetto.
- Quale tra questi è elemento essenziale del provvedimento amministrativo? Il contenuto.
- Quale tra questi è elemento essenziale del provvedimento amministrativo? Il motivo.
- Quale tra questi è elemento essenziale del provvedimento amministrativo? La forma.
- Quale validità hanno i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano qualità personali non soggette a modificazione? Illimitata.
- Quale validità hanno i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione? Illimitata.
- Quale validità hanno i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati personali non soggetti a modificazione? Illimitata.
- Quali atti costituiscono gli strumenti tipici che l'ordinamento attribuisce all'autorità per far fronte a particolari, già individuate, situazioni di pericolo o di urgenza? Ordinanze.
- Quali provvedimenti amministrativi che limitano la sfera giuridica dei destinatari, sono tradizionalmente identificati negli ordini amministrativi? Provvedimenti ablatori personali.
- Quali provvedimenti amministrativi consistono nel trasferimento coattivo di un bene o di un diritto reale alla pubblica amministrazione? Provvedimenti ablatori reali.
- Qualora un deputato sia eletto alla Presidenza della Repubblica: Cessa immediatamente dall'ufficio di Deputato.
- Qualora un Senatore sia eletto alla Presidenza della Repubblica: Cessa immediatamente dall'ufficio di Senatore.
- Quando il provvedimento amministrativo è conforme alla fattispecie astratta delineata dal legislatore si dice che il provvedimento è: Valido.
- Quando il provvedimento amministrativo è provvisto di tutti gli elementi rilevanti per la sua esistenza giuridica si dice che il provvedimento è: Perfetto.
- Quando il provvedimento amministrativo perfetto è idoneo a produrre effetti giuridici si dice che il provvedimento è: Efficace.
- Quando non venga raggiunto il quorum prescritto per i primi tre scrutini, qual è, nei successivi, il quorum di voti necessario per eleggere il Presidente della Repubblica? La maggioranza assoluta degli aventi diritto.
- Quante sono le Regioni a statuto speciale? Cinque.
- Quello al lavoro è, secondo la Costituzione: Un diritto e un dovere.