>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei Comuni con più di 15.000 abitanti il Sindaco è eletto:   Con un sistema maggioritario a doppio turno.
Nei Comuni con più di 15.000 abitanti il Sindaco è eletto:   Contestualmente al Consiglio comunale.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione il godimento dei diritti civili e politici?   Si, lo prevede la legislazione vigente.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione il titolo di studio e gli esami sostenuti?   Si, lo prevede la legislazione vigente.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione la nascita del figlio o il decesso del coniuge?   Si, lo prevede la legislazione vigente.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione lo stato di celibe, coniugato, vedovo o libero?   Si, lo prevede la legislazione vigente.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni può essere comprovata con dichiarazione sostitutiva di certificazione il non essere a conoscenza di essere sottoposti a procedimenti penali?   Si, lo prevede la legislazione vigente.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni può essere comprovata con dichiarazione sostitutiva di certificazione l'iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni l'appartenenza ad ordini professionali?   Si, lo prevede la legislazione vigente.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni può essere comprovato con dichiarazione sostitutiva di certificazione il non aver riportato condanne penali e il non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l'applicazione di misure di sicurezza?   Si, lo prevede la legislazione vigente.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni può essere comprovato con dichiarazione sostitutiva di certificazione lo stato di famiglia?   Si, lo prevede la legislazione vigente.
Nel nostro ordinamento costituzionale, è ammessa la formazione di associazioni segrete?   No, mai.
Nel nostro ordinamento il Parlamento è un organo complesso, perché?   Perché è formato da due organi collegiali.
Nel procedimento amministrativo è possibile individuare:   Una fase istruttoria.
Nel procedimento amministrativo è possibile individuare:   Una fase decisoria.
Nel procedimento amministrativo è possibile individuare:   Una fase di iniziativa procedimentale.
Nell'ambito del provvedimento amministrativo i motivi:   Devono essere esternati.
Nell'ambito del provvedimento amministrativo i motivi:   Devono essere desumibili da atti che vengono comunicati agli interessati insieme al provvedimento.
Nell'ambito del provvedimento amministrativo la forma è:   Il modo dell'esternazione.
Nell'ambito del provvedimento amministrativo l'esternazione è:   La manifestazione all'esterno del contenuto decisionale del provvedimento.
Nell'ambito del provvedimento amministrativo l'esternazione è:   Elemento essenziale.
Nell'ambito del provvedimento amministrativo si può parlare di imperatività per indicare:   Il suo carattere esecutivo.
Nell'atto amministrativo il dispositivo:   Costituisce la parte precettiva dell'atto in cui viene messa per iscritto la volontà dell'amministrazione.
Nell'atto amministrativo il preambolo:   Contiene le leggi in base a cui l'atto è stato adottato e delle attestazioni relative agli atti preparatori.
Nell'atto amministrativo la motivazione:   Indica gli interessi coinvolti nel procedimento e spiega le ragioni per le quali ha preferito soddisfare un interesse piuttosto che un altro.
Nell'atto amministrativo l'intestazione:   Contiene l'indicazione dell'autorità che lo emette.
Nelle Amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti il Consiglio è convocato e presieduto da:   Presidente del Consiglio.
Nelle Amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti il Presidente del Consiglio:   E' eletto tra i consiglieri nella prima seduta del Consiglio neoeletto.
Nello Stato italiano, chi rappresenta l'unità nazionale?   Il Presidente della Repubblica.
Nell'ordinamento giuridico italiano, è tutelato il lavoro italiano all'estero?   Sì, dalla Costituzione.
Nell'ordinamento italiano sono ammesse associazioni che perseguono scopi politici?   Sì, se tali scopi non vengono perseguiti mediante organizzazioni di carattere militare.
Nozione di Statuto degli enti pubblici.   Atto normativo avente come oggetto l'organizzazione dell'ente e le linee fondamentali della sua attività.