>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano, secondo quanto stabilito:   Dalla Costituzione.
La caratteristica del provvedimento amministrativo imperativo, che esprime la sua inattacabilità da parte dei privati legittimati dopo la scadenza dei termini per impugnarlo corrisponde:   All'inoppugnabilità.
La carica di Presidente della Repubblica è incompatibile:   Con qualsiasi altra carica.
La commutazione delle pene è un potere che la Costituzione attribuisce al:   Presidente della Repubblica.
La Costituzione prevede che la fiducia al Governo sia accordata:   Con mozione motivata.
La Costituzione prevede che la fiducia al Governo sia revocata:   Con mozione motivata e votata per appello nominale.
La Costituzione prevede che la fiducia al Governo sia votata:   Per appello nominale.
La Costituzione stabilisce un limite massimo di età tra i requisiti di eleggibilità a Presidente della Repubblica?   No, fissa solo un limite minimo di età a cinquanta anni.
La definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
La donna lavoratrice, a norma della Costituzione:   Ha gli stessi diritti dell'uomo e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni.
La fase istruttoria del procedimento amministrativo:   E' quella fase in cui l'amministrazione, anche con l'apporto collaborativo dei privati, acquisisce tutti i fatti e gli interessi necessari per effettuare una scelta operativa adeguata e congrua rispetto all'interesse pubblico da soddisfare.
La Regione è titolare della potestà regolamentare?   Si, e tali regolamenti sono emanati dal Presidente della Giunta regionale.
La Repubblica italiana, secondo l'art.31 della Costituzione, agevola:   La formazione della famiglia.
La responsabilità del dipendente pubblico può essere civile, penale, amministrativo-contabile e disciplinare. E' amministrativo-contabile:   Se si cagiona alla P.A. un danno erariale diretto o indiretto.
La responsabilità del dipendente pubblico può essere civile, penale, amministrativo-contabile e disciplinare. E' civile:   Quando il danno è arrecato a terzi, interni o esterni all'amministrazione, ovvero a quest'ultima.
La responsabilità del dipendente pubblico può essere civile, penale, amministrativo-contabile e disciplinare. E' disciplinare:   Se si violano gli obblighi di condotta sanciti direttamente dalla legge, dal codice di comportamento o dal contratto collettivo nazionale di lavoro.
La responsabilità del dipendente pubblico può essere civile, penale, amministrativo-contabile e disciplinare. E' penale:   Quando si è tenuto un comportamento delittuoso con effetti pregiudizievoli per la pubblica amministrazione di appartenenza.
La responsabilità del dipendente pubblico può essere civile, penale, amministrativo-contabile e disciplinare. Quando il danno è arrecato a terzi, interni o esterni all'amministrazione, ovvero a quest'ultima si configura:   Responsabilità civile.
La responsabilità del dipendente pubblico può essere civile, penale, amministrativo-contabile e disciplinare. Quando si è tenuto un comportamento delittuoso con effetti pregiudizievoli per la pubblica amministrazione di appartenenza di configura:   Responsabilità penale.
La responsabilità del dipendente pubblico può essere civile, penale, amministrativo-contabile e disciplinare. Se si cagiona alla P.A. un danno erariale diretto o indiretto si configura:   Responsabilità amministrativo-contabile.
La responsabilità del dipendente pubblico può essere civile, penale, amministrativo-contabile e disciplinare. Se si violano gli obblighi di condotta sanciti direttamente dalla legge, dal codice di comportamento o dal contratto collettivo nazionale di lavoro si configura:   Responsabilità disciplinare.
L'adempimento del servizio militare può pregiudicare la posizione di lavoro del cittadino?   No.
L'art. 42 del Tuel definisce il Consiglio comunale organo di:   Indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune con competenza esclusiva relativamente ad alcuni atti fondamentali per la vita dell'ente.
L'art. 56, comma 3, Cost. dispone che sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età. Il godimento di tale diritto è definito:   Elettorato passivo.
L'art.11 della Costituzione ripudia per la risoluzione delle controversie internazionali:   Il ricorso alla guerra.
L'art.117 della Costituzione riconosce alle Regioni la potestà legislativa concorrente in materia di:   Tutela della salute.
L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta dai criteri di economicità, efficacia, efficienza, pubblicità e trasparenza. La pubblicità:   E' uno strumento della trasparenza, che impone alla pubblica amministrazione di rendere accessibili notizie e documenti concernenti l'operato dei pubblici poteri.
L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta dai criteri di economicità, efficacia, efficienza, pubblicità e trasparenza. La trasparenza:   Segnala l'immediata e facile controllabilità di tutti i momenti e di tutti i passaggi in cui si esplica l'operato della P.A. onde garantirne e favorirne lo svolgimento imparziale.
L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta dai criteri di economicità, efficacia, efficienza, pubblicità e trasparenza. L'efficacia:   Implica il raffronto tra risultati programmati e risultati raggiunti.
L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta dai criteri di economicità, efficacia, efficienza, pubblicità e trasparenza. L'efficienza:   Indica la produzione della massima quantità di determinati beni o servizi (ovvero il massimo raggiungimento dell'interesse pubblico) in rapporto ad una data quantità di risorse.
L'attività amministrativa può essere definita come insieme delle attività predeterminate poste in essere dalle amministrazioni pubbliche per realizzare la cura concreta dell'interesse pubblico. In particolare l'attività consultiva:   E' volta a fornire direttive, informazioni, consigli alle autorità che devono provvedere in ordine ad un dato oggetto, e si esprime, in genere nella forma del parere.
L'attività amministrativa può essere definita come insieme delle attività predeterminate poste in essere dalle amministrazioni pubbliche per realizzare la cura concreta dell'interesse pubblico. In particolare l'attività con cui la pubblica amministrazione agisce per la cura concreta dei propri fini (es. deliberazioni) è:   Attiva.
L'attività amministrativa può essere definita come insieme delle attività predeterminate poste in essere dalle amministrazioni pubbliche per realizzare la cura concreta dell'interesse pubblico. In particolare quando l'attività è volta a sindacare, secondo diritto (controllo di legittimità) o secondo le regole di buona amministrazione (controllo di merito) l'operato degli organi di amministrazione attiva, l'attività è:   Di controllo.
L'attività amministrativa può essere definita come insieme delle attività predeterminate poste in essere dalle amministrazioni pubbliche per realizzare la cura concreta dell'interesse pubblico. In particolare l'attività vincolata:   E' integralmente disciplinata dal legislatore.
L'attività amministrativa può essere definita come insieme delle attività predeterminate poste in essere dalle amministrazioni pubbliche per realizzare la cura concreta dell'interesse pubblico. In particolare l'attività di amministrazione attiva:   E' l'attività con cui la P.A. agisce per la cura concreta dei propri fini (es. deliberazioni).
L'attività amministrativa può essere definita come insieme delle attività predeterminate poste in essere dalle amministrazioni pubbliche per realizzare la cura concreta dell'interesse pubblico. In particolare quando l'attività è volta a fornire direttive, informazioni, consigli alle autorità che devono provvedere in ordine ad un dato oggetto, e che si esprime, in genere nella forma del parere, l'attività è:   Consultiva.
L'attività amministrativa può essere definita come insieme delle attività predeterminate poste in essere dalle amministrazioni pubbliche per realizzare la cura concreta dell'interesse pubblico. In particolare l'attività amministrativa di diritto privato:   Persegue lo scopo assegnatole dall'ordinamento (cioè, il soddisfacimento dell'interesse pubblico assegnatole) attraverso le forme ed i mezzi del diritto privato, piuttosto che attraverso quelli del diritto pubblico.
L'attività amministrativa può essere definita come insieme delle attività predeterminate poste in essere dalle amministrazioni pubbliche per realizzare la cura concreta dell'interesse pubblico. In particolare quanto l'attività è connotata dall'attribuzione all'autorità procedente del potere di operare la scelta della soluzione più compatibile con la fattispecie astrattamente delineata, sulla base di una completa acquisizione e comparazione di tutti gli interessi pubblici e privati coinvolti dall'azione amministrativa con l'interesse pubblico primario, l'attività è:   Discrezionale.
L'attività amministrativa può essere definita come insieme delle attività predeterminate poste in essere dalle amministrazioni pubbliche per realizzare la cura concreta dell'interesse pubblico. In particolare l'attività di controllo:   E' volta a sindacare, secondo diritto (controllo di legittimità) o secondo le regole di buona amministrazione (controllo di merito) l'operato degli organi di amministrazione attiva.
L'atto amministrativo può contenere elementi accidentali, che hanno la funzione di ampliare il contenuto dell'atto e possono essere inseriti solo negli atti discrezionali, a patto che non alterino il contenuto dell'atto. Tra questi elementi il termine:   Indica il momento dal quale deve avere inizio l'efficacia dell'atto o quello che indica la data di cessazione degli effetti dello stesso (termine iniziale e termine finale).
L'atto amministrativo può contenere elementi accidentali, che hanno la funzione di ampliare il contenuto dell'atto e possono essere inseriti solo negli atti discrezionali, a patto che non alterino il contenuto dell'atto. Tra questi elementi le riserve:   Sono gli elementi attraverso i quali la pubblica amministrazione si riserva di adottare futuri provvedimenti in relazione all'oggetto dell'atto emanato.
L'atto amministrativo può contenere elementi accidentali, che hanno la funzione di ampliare il contenuto dell'atto e possono essere inseriti solo negli atti discrezionali, a patto che non alterino il contenuto dell'atto. Tra questi elementi l'onere:   Si appone alle autorizzazioni, concessioni o licenze e cioè a tutti quegli atti che determinano un ampliamento della sfera giuridica del destinatario.
L'atto amministrativo può contenere elementi accidentali, che hanno la funzione di ampliare il contenuto dell'atto e possono essere inseriti solo negli atti discrezionali, a patto che non alterino il contenuto dell'atto. Tra questi elementi la condizione:   E' diretta a subordinare l'inizio o la cessazione dell'efficacia dell'atto al verificarsi di un evento futuro e incerto.
L'atto amministrativo strumentale di avvertimento, che ha come destinatari i soggetti tenuti, per legge od ordine, all'osservanza di determinati obblighi e si traduce in uno "stimolo" all'ottemperanza è denominato:   Intimazione.
L'autorità giudiziaria può limitare il diritto alla segretezza della corrispondenza?   Sì, nei limiti e secondo le modalità previste dalla legge.
Le attribuzioni degli organi dell'Amministrazione comunale devono essere specificate nello Statuto comunale?   Si.
Le Commissioni di indagine di cui al comma 2, art. 44, del Tuel sono istituite dalla Prefetto. A norma di quanto prevede il citato articolo quanto affermato è:   Errato, sono istituite dal Consiglio comunale.
Le forme del decentramento dell'Amministrazione comunale sono stabilite:   Con lo Statuto comunale.
Le forme dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi dell'Amministrazione comunale sono stabilite:   Con lo Statuto comunale.
Le forme di collaborazione tra Comuni e Provincie sono stabilite:   Con lo Statuto.
Le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze all'attività dell'Amministrazione comunale devono essere specificate nello Statuto comunale?   Si.
Le modalità della presentazione degli atti delle interrogazioni e di ogni altra istanza di sindacato ispettivo avanzate dai consiglieri comunali sono disciplinate dallo Statuto e dal Regolamento consiliare. A norma di quanto prevede l'art. 43 del Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Le norme della partecipazione popolare all'attività dell'Amministrazione comunale sono stabilite:   Con lo Statuto comunale.
Le norme fondamentali per l'organizzazione dell'Amministrazione comunale sono stabilite:   Con lo Statuto comunale.
Le norme interne della pubblica amministrazione:   Non possono essere in contrasto con le fonti del diritto.
Le norme interne della pubblica amministrazione:   Costituiscono una sorta di "ordinamento amministrativo interno" proprio di ciascuna P.A.
Le norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donne in ambito comunale sono stabilite:   Con lo Statuto comunale.
Le norme per promuovere la presenza di entrambi i sessi negli organi collegiali degli enti, aziende ed istituzioni dipendenti dall'Amministrazione comunale sono stabilite:   Con lo Statuto comunale.
Le norme per promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle Giunta e negli organi collegiali dell'Amministrazione comunale sono stabilite:   Con lo Statuto comunale.
L'elemento finale del procedimento amministrativo è:   Il provvedimento.
L'esplicita individuazione dei servizi di competenza statale affidati alla gestione del Comune è stata realizzata dalla l. n. 142/1990, oggi contenuta all'art. 14 del Tuel. Quale tra i seguenti è considerato compito del Comune per servizi di competenza statale?   Stato civile.
L'esplicita individuazione dei servizi di competenza statale affidati alla gestione del Comune è stata realizzata dalla l. n. 142/1990, oggi contenuta all'art. 14 del Tuel. Quale tra i seguenti è considerato compito del Comune per servizi di competenza statale?   Anagrafe.
L'esplicita individuazione dei servizi di competenza statale affidati alla gestione del Comune è stata realizzata dalla l. n. 142/1990, oggi contenuta all'art. 14 del Tuel. Quale tra i seguenti è considerato compito del Comune per servizi di competenza statale?   Servizi elettorali.
L'esplicita individuazione dei servizi di competenza statale affidati alla gestione del Comune è stata realizzata dalla l. n. 142/1990, oggi contenuta all'art. 14 del Tuel. Quale tra i seguenti è considerato compito del Comune per servizi di competenza statale?   Statistica.
L'interesse legittimo è:   Una situazione giuridica soggettiva.
L'interesse legittimo è:   Risarcibile.
L'interesse legittimo è:   Una situazione giuridica sostanziale.
L'interesse legittimo esiste:   In Italia.
L'interesse legittimo:   Ha una struttura e tutela differenziata dal diritto soggettivo.
L'inviolabilità della corrispondenza è statuita:   Dalla Costituzione all'art.15.
L'istituto che opera un prolungamento degli effetti di un provvedimento soggetto a termine di efficacia scaduto, mediante l'adozione di un nuovo provvedimento è denominato:   Rinnovazione.
Lo Stato italiano consente limitazioni della propria sovranità?   Sì, in condizioni di parità con gli altri Stati.
Lo Statuto dell'Amministrazione comunale è adottato:   Dalla stessa amministrazione.
Lo Statuto dell'Amministrazione locale entra in vigore:   Dopo 30 giorni dalla sua affissione all'albo pretorio dell'ente.
Lo stemma e il gonfalone dell'Amministrazione comunale sono stabiliti:   Con lo Statuto comunale.
L'oggetto del provvedimento amministrativo può essere costituito da un bene?   Si, l'oggetto è un comportamento, un fatto o un bene sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione.
L'oggetto del provvedimento amministrativo può essere costituito da un fatto?   Si, l'oggetto è un comportamento, un fatto o un bene sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione.
L'oggetto del provvedimento amministrativo può essere illecito?   No, l'oggetto deve essere determinato, lecito e possibile.
L'oggetto del provvedimento amministrativo può essere indeterminato?   No, l'oggetto deve essere determinato, lecito e possibile.
L'oggetto del provvedimento amministrativo può essere un comportamento?   Si, l'oggetto è un comportamento, un fatto o un bene sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione.
L'operazione che ha lo scopo di portare un atto a conoscenza di uno o più soggetti, dalla quale può dipendere l'efficacia giuridica dell'atto comunicato è denominata:   Comunicazione.