>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni:   Hanno di norma validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. Quale validità hanno le restanti certificazioni?   6 mesi dalla data del rilascio.
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti/e a modificazione:   Hanno validità illimitata.
I compiti dei Comuni per servizi di competenza statale sono elencati al comma 1, art. 14 Tuel, tra i quali è previsto:   Servizi elettorali.
I compiti dei Comuni per servizi di competenza statale sono elencati al comma 1, art. 14 Tuel, tra i quali è previsto:   Anagrafe.
I componenti del Consiglio comunale possono richiedere al Presidente dello stesso di provvedere alla convocazione del Consiglio?   Si.
I Comuni e le Province sono titolari della potestà regolamentare?   Si.
I consiglieri comunali hanno diritto chiedere la convocazione del Consiglio. A norma delle previsioni del Tuel quanto affermato è:   Corretto, se la richiesta è presentata con le modalità previste al comma 2, art. 39 Tuel.
I consiglieri comunali hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio. A norma delle previsioni del Tuel quanto affermato è:   Corretto, il diritto è riconosciuto all'art. 43.
I Consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici delle aziende ed enti dipendenti dallo stesso Comune, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso?   Si, qualora utili all'espletamento del mandato.
I consiglieri comunali hanno diritto di presentare interrogazioni. A norma delle previsioni del Tuel quanto affermato è:   Corretto, il diritto è riconosciuto all'art. 43.
I consiglieri dell'Amministrazione comunale hanno diritto di iniziativa relativamente ad ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio?   Si.
I consiglieri dell'Amministrazione comunale hanno diritto di ottenere dagli uffici dell'amministrazione notizie e informazioni in loro possesso?   Si, se utilizzi per lo svolgimento le funzioni.
I consiglieri dell'Amministrazione comunale hanno diritto di ottenere dagli uffici delle aziende ed enti dipendenti della stessa notizie e informazioni in loro possesso?   Si, se utili per lo svolgimento delle funzioni.
I consiglieri dell'Amministrazione comunale hanno diritto di presentare interrogazioni al Sindaco?   Si.
I consiglieri dell'Amministrazione comunale hanno diritto di presentare istanze di sindacato ispettivo al Sindaco?   Si.
I consiglieri dell'Amministrazione comunale hanno diritto di presentare mozioni e interrogazioni al Sindaco?   Si.
I criteri generali in materia di organizzazione dell'Amministrazione comunale sono stabilite:   Con lo Statuto comunale.
I dati relativi a cognome e nome, richiesti dalle pubbliche amministrazioni, possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Si.
I dati relativi a luogo e data di nascita, richiesti dalle pubbliche amministrazioni, possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Si.
I dati relativi alla cittadinanza, richiesti dalle pubbliche amministrazioni, possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Si.
I dati relativi alla residenza, richiesti dalle pubbliche amministrazioni, possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Si.
I dati relativi allo stato civile, richiesti dalle pubbliche amministrazioni, possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Si.
I modi di esercizio della rappresentanza legale dell'Amministrazione comunale, anche in giudizio, devono essere specificate nello Statuto comunale?   Si.
I provvedimenti adottati nei casi previsti dalla Costituzione dall'autorità di pubblica sicurezza, se non convalidati nel termine stabilito:   Si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
I regolamenti che gli enti locali, e in particolare i comuni, possono adottare sono assai numerosi e dai contenuti più vari. Non rientrano in detti contenuti (art. 7 Tuel):   La disciplina delle modalità di elezione rispettivamente del Sindaco.
I regolamenti che gli enti locali, e in particolare i comuni, possono adottare sono assai numerosi e dai contenuti più vari. Non rientrano in detti contenuti (art. 7 Tuel):   La disciplina delle modalità di elezione del consiglio.
I regolamenti che gli enti locali, e in particolare i comuni, possono adottare sono assai numerosi e dai contenuti più vari. Non rientrano in detti contenuti (art. 7 Tuel):   La disciplina delle modalità di elezione della giunta.
I regolamenti che gli enti locali, e in particolare i comuni, possono adottare sono assai numerosi e dai contenuti più vari. Non rientrano in detti contenuti (art. 7 Tuel):   La durata di tutti gli organi elettivi dell'ente.
I regolamenti che gli enti locali, e in particolare i comuni, possono adottare sono assai numerosi e dai contenuti più vari. Non rientrano in detti contenuti (art. 7 Tuel):   I compiti e la durata in carica degli organi di governo dell'amministrazione comunale.
I requisiti dell'atto amministrativo possono incidere sull'efficacia o legittimità dell'atto. I requisiti di efficacia:   Sono necessari affinché l'atto spieghi i suoi effetti.
I requisiti dell'atto amministrativo possono incidere sull'efficacia o legittimità dell'atto. I requisiti di legittimità:   Incidono sulla validità del provvedimento e possono determinare l'annullabilità dello stesso.
I servizi pubblici che presentano un carattere di preminente interesse pubblico, che giustifica la circostanza che la loro gestione possa essere riservata in via esclusiva allo Stato, agli enti pubblici od a comunità di utenti o lavoratori sono denominati:   Servizi pubblici essenziali.
I servizi pubblici considerati importanti e coessenziali per le esigenze della collettività, sì da disporne l'attivazione, conservando all'amministrazione il potere d'identificare il concreto modello di gestione, tra quelli tipizzati sono denominati:   Servizi pubblici obbligatori.
Il cittadino italiano è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi?   Sì, salvo gli obblighi di legge.
Il comma 1, art. 14 Tuel elenca i compiti del comune per servizi di competenza statale. Quale tra i seguenti servizi è elencato al comma 1?   Leva militare.
Il comma 1, art. 14 Tuel elenca i compiti del comune per servizi di competenza statale. Quale tra i seguenti servizi è elencato al comma 1?   Leva militare.
Il Comune esercita anche funzioni relative a servizi di competenza statale tra i quali:   Statistica.
Il consiglio comunale è:   Organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune.
Il Consiglio comunale può istituire al proprio interno le Commissioni di indagine di cui al comma 2, art. 44 del Tuel, con il compito di svolgere studi su problematiche specifiche. A norma di quanto prevede il citato articolo quanto affermato è:   Errato, vigilano sull'operato dell'Amministrazione.
Il Consiglio dei ministri è composto:   Dal Presidente del Consiglio e dai Ministri.
Il Consiglio dell'Amministrazione comunale può, a maggioranza assoluta dei propri membri, istituire al proprio interno Commissioni di indagine (art. 44 Tuel). Come sono disciplinati i poteri, la composizione ed il funzionamento di detto Commissioni?   Dallo Statuto e dal Regolamento consiliare.
Il diritto amministrativo è la disciplina giuridica della pubblica amministrazione, della sua organizzazione, della sua attività e dei rapporti tra la pubblica amministrazione ed i privati. Esso presenta alcuni caratteri ovvero è diritto pubblico interno, è autonomo, è comune, è ad oggetto variabile. E' autonomo perché?   Si fonda su propri principi e proprie regole.
Il diritto amministrativo è la disciplina giuridica della pubblica amministrazione, della sua organizzazione, della sua attività e dei rapporti tra la pubblica amministrazione ed i privati. Esso presenta alcuni caratteri ovvero è diritto pubblico interno, è autonomo, è comune, è ad oggetto variabile. E' diritto pubblico interno perché?   Deriva dalla volontà dello Stato.
Il diritto amministrativo è la disciplina giuridica della pubblica amministrazione, della sua organizzazione, della sua attività e dei rapporti tra la pubblica amministrazione ed i privati. Esso presenta alcuni caratteri ovvero è diritto pubblico interno, è autonomo, è comune, è ad oggetto variabile. E' comune perché?   Si riferisce a tutti i soggetti che fanno parte dell'ordinamento.
Il diritto amministrativo è la disciplina giuridica della pubblica amministrazione, della sua organizzazione, della sua attività e dei rapporti tra la pubblica amministrazione ed i privati. Esso presenta alcuni caratteri ovvero è diritto pubblico interno, è autonomo, è comune, è ad oggetto variabile. E' ad oggetto variabile perché?   I fini da perseguire variano a seconda dei cambiamenti sociali e giuridici.
Il godimento del diritto di elettorato passivo al Senato della Repubblica si consegue:   Al 40° anno di età.
Il godimento del diritto di elettorato passivo alla Camera dei deputati si consegue:   Al 25° anno di età.
Il Governo deve presentarsi alle Camere per ottenerne la fiducia:   Entro dieci giorni dalla sua formazione.
Il parere è una manifestazione di giudizio cui può o deve ricorrere l'amministrazione procedente a fini istruttori o decisori. Il parere è obbligatorio:   Se la legge impone l'obbligo della sua acquisizione.
Il parere è una manifestazione di giudizio cui può o deve ricorrere l'amministrazione procedente a fini istruttori o decisori. Il parere è obbligatorio:   Quando la sua acquisizione è prevista dalla legge.
Il parere è una manifestazione di giudizio cui può o deve ricorrere l'amministrazione procedente a fini istruttori o decisori. Quando la legge impone all'organo di richiedere il parere esso è:   Obbligatorio.
Il parere è una manifestazione di giudizio cui può o deve ricorrere l'amministrazione procedente a fini istruttori o decisori. Quando la sua acquisizione è prevista dalla legge, il parere è:   Obbligatorio.
Il parere è una manifestazione di giudizio cui può o deve ricorrere l'amministrazione procedente a fini istruttori o decisori. Se la decisione di acquisirlo è assunta liberamente dall'amministrazione che decide, il parere è:   Facoltativo.
Il parere è una manifestazione di giudizio cui può o deve ricorrere l'amministrazione procedente a fini istruttori o decisori. Se la decisione di richiedere il parere è rimessa alla discrezionalità dell'amministrazione, il parere è:   Facoltativo.
Il popolo può partecipare direttamente all'amministrazione della giustizia?   Sì, nei casi regolati dalla legge.
Il potere che esercita la PA:   Determina gli effetti giuridici previsti dall'ordinamento, senza che occorra il consenso del destinatario degli effetti.
Il potere che esercita la PA:   Non è attribuito a tutti i soggetti dell'ordinamento.
Il potere che esercita la PA:   Si confronta normalmente con la situazione giuridica soggettiva di interesse legittimo.
Il potere che esercita la PA:   Si esercita attraverso l'adozione di un atto tipico denominato provvedimento amministrativo.
Il potere di espropriazione può:   Essere esercitato solo dagli organi individuati come competenti dall'ordinamento.
Il potere legislativo è attribuito in Italia al Parlamento che a norma dell'art. 55 Cost. si compone:   Della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Il Presidente del Consiglio comunale è obbligato a convocare il Consiglio quando la richiesta sia avanzata da tutti i consiglieri?   Si.
Il Presidente del Consiglio comunale è obbligato a riunire il consiglio quando la richiesta sia avanzata dal Sindaco. A norma di quanto dispone l'art. 39 Tuel quanto affermato è:   Corretto, è obbligato a riunire il Consiglio quando la richiesta sia avanzata dal Sindaco o da un quinto dei consiglieri.
Il Presidente del Consiglio comunale è obbligato a riunire il Consiglio su richiesta degli assessori?   No.
Il Presidente del Consiglio comunale è obbligato a riunire il Consiglio su richiesta del Presidente della Regione?   No.
Il Presidente del Consiglio comunale è obbligato a riunire il Consiglio su richiesta della metà dei consiglieri?   Si.
Il Presidente del Consiglio comunale è tenuto a riunire il Consiglio su richiesta del Sindaco?   Si.
Il Presidente del Consiglio dei ministri presta giuramento:   Nelle mani del Presidente della Repubblica.
Il principio di eguaglianza sancito dalla Costituzione non ammette distinzioni, oltre che di condizioni personali e sociali:   Di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche.
Il procedimento amministrativo è governato da una serie di principi alcuni dei quali previsti anche dalla Carta costituzionale. Il principio del rispetto del contraddittorio:   Implica l'acquisizione delle opinioni dei portatori dei diversi interessi.
Il procedimento amministrativo è governato da una serie di principi alcuni dei quali previsti anche dalla Carta costituzionale. Il principio dell'affidamento.   Implica che la pubblica amministrazione deve tenere un comportamento di buona fede in tutte le fasi processuali.
Il procedimento amministrativo è governato da una serie di principi alcuni dei quali previsti anche dalla Carta costituzionale. Il principio di celerità:   Implica il raggiungimento del fine con i minori appesantimenti procedurali e nel minor tempo possibile.
Il procedimento amministrativo è governato da una serie di principi alcuni dei quali previsti anche dalla Carta costituzionale. Il principio di economicità:   Implica il raggiungimento del fine con il minor sacrificio economico.
Il procedimento amministrativo è governato da una serie di principi alcuni dei quali previsti anche dalla Carta costituzionale. Il principio di ragionevolezza:   Implica uguaglianza, logica e giustizia delle decisioni assunte.
Il procedimento amministrativo è:   Il processo decisionale formalizzato attraverso il quale le amministrazioni pubbliche esercitano i poteri ad esse attribuite dalla legge.
Il procedimento amministrativo è:   La serie di atti ed attività funzionali all'adozione del provvedimento amministrativo.
Il provvedimento amministrativo ad esito conservativo:   Conferma l'efficacia del provvedimento che ha ad oggetto.
Il provvedimento amministrativo ad esito eliminatorio:   Priva di rilievo giuridico il provvedimento che ha ad oggetto.
Il provvedimento amministrativo di secondo grado ad esito conservativo che elimina le mere irregolarità dell'atto di primo grado è denominato:   Rettifica.
Il provvedimento amministrativo di secondo grado ad esito eliminatorio che incide su un atto amministrativo valido per ragioni di opportunità è denominato:   Revoca.
Il provvedimento amministrativo discrezionale che autorizza il destinatario a derogare all'osservanza di disposizioni (altrimenti) vincolanti assume la denominazione di:   Dispensa.
Il provvedimento amministrativo è:   Atto autoritativo.
Il provvedimento amministrativo restrittivo di natura ablatoria reale e con funzione sanzionatoria è:   Confisca.
Il provvedimento amministrativo restrittivo di natura ablatoria reale, che legittima la disposizione temporanea di beni, verso indennizzo, per far fronte ad eventi bellici od a calamità naturali è denominato:   Requisizione.
Il provvedimento amministrativo:   Costituisce esercizio di un potere unilaterale.
Il provvedimento amministrativo:   Costituisce esercizio di un potere unilaterale.
Il provvedimento amministrativo:   Si caratterizza per l'esecutività.
Il provvedimento amministrativo:   E' idoneo a modificare situazioni giuridiche altrui.
Il provvedimento amministrativo:   E' l'atto terminale del procedimento.
Il provvedimento amministrativo:   E' un atto di cura di interessi pubblici.
Il provvedimento amministrativo:   E' un atto unilaterale.
Il provvedimento di secondo grado strumentale al procedimento di riesame, che dispone la momentanea fermata dell'esecuzione dell'atto soggetto a riesame è denominato:   Sospensione.
Il Sindaco deve rispondere alle interrogazioni presentate dai consiglieri comunali?   Si, nei termini stabiliti dal Tuel.
Il Sindaco deve rispondere alle istanze di sindacato ispettivo presentate dai consiglieri?   Si, nei termini stabiliti dal Tuel.
Il Sindaco è eletto dal Consiglio comunale con voto segreto. A norma di quanto dispone il Tuel quanto affermato è corretto?   Errato, è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto.
Il Sindaco è eletto tra i componenti della Giunta comunale. Quanto affermato è corretto?   Errato, è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto.
Il termine del provvedimento amministrativo:   Indica il momento dal quale deve avere inizio l'efficacia del provvedimento.
Il Tribunale amministrativo regionale e il Consiglio di Stato:   Possono sindacare gli atti della PA sulla legittimità.
Il tricolore italiano è:   Verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.
Il Tuel definisce il Consiglio organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione locale. Quanto affermato è Vero o Falso?   Vero.
Il Tuel definisce la Giunta organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione locale. Quanto affermato è Vero o Falso?   Falso, l'organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo è il Consiglio .
Il Tuel fa dello statuto una nuova fonte del diritto per l'ordinamento degli enti locali. Già il terzo comma del primo articolo tratta di autonomia normativa. Per quanto riguarda invece l'esatta individuazione dell'oggetto si deve giungere all'art, 6, co. 2, il quale dispone che lo statuto:   Nell'ambito dei principi fissati dalla legge, stabilisce le norme fondamentali per l'organizzazione dell'ente specificando, tra l'altro, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio.
Il Tuel fa dello statuto una nuova fonte del diritto per l'ordinamento degli enti locali. Già il terzo comma del primo articolo tratta di autonomia normativa. Per quanto riguarda invece l'esatta individuazione dell'oggetto si deve giungere all'art, 6, co. 2, il quale dispone che lo statuto:   Nell'ambito dei principi fissati dalla legge, stabilisce le norme fondamentali per l'organizzazione dell'ente specificando, tra l'altro, le forme della partecipazione popolare.
Il Tuel fa dello statuto una nuova fonte del diritto per l'ordinamento degli enti locali. Già il terzo comma del primo articolo tratta di autonomia normativa. Per quanto riguarda invece l'esatta individuazione dell'oggetto si deve giungere all'art, 6, co. 2, il quale dispone che lo statuto:   Nell'ambito dei principi fissati dalla legge, stabilisce le norme fondamentali per l'organizzazione dell'ente specificando, tra l'altro, le forme di collaborazione tra i comuni e le provincie.
Il Tuel fa dello statuto una nuova fonte del diritto per l'ordinamento degli enti locali. Già il terzo comma del primo articolo tratta di autonomia normativa. Per quanto riguarda invece l'esatta individuazione dell'oggetto si deve giungere all'art, 6, co. 2, il quale dispone che lo statuto:   Nell'ambito dei principi fissati dalla legge, stabilisce le norme fondamentali per l'organizzazione dell'ente specificando, tra l'altro, i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente.
In che modo la Repubblica garantisce l'indipendenza dei giudici delle giurisdizioni speciali?   Con legge.
In che modo vengono nominati i magistrati?   Per concorso.
In quale articolo della Costituzione è sancito il principio di eguaglianza?   Nell'articolo 3.
In quale dei punti che seguono è correttamente esposto l'ambito soggettivo di applicazione del Tuel (art. 2)?   L'ambito di applicazione riguarda solo l'aspetto soggettivo i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.
In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che la Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche?   Nell'art. 6.
In quale dei seguenti casi il Presidente della Repubblica è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni?   Qualora commetta il reato di alto tradimento e attentato alla Costituzione.
In quale dei seguenti casi il Presidente dell'organo consiliare è tenuto a riunire il Consiglio comunale?   Quando la richiesta pervenga dal Sindaco.
In quale dei seguenti casi può essere prorogata la durata del Senato della Repubblica?   In caso di guerra, con legge.
In quale delle seguenti situazioni è appropriata, ai sensi dell'art. 16 Tuel, l'istituzione dei municipi?   In comuni istituiti mediante fusione di due o più comuni contigui.
In quali casi i cittadini possono essere sottoposti a misure di sicurezza?   Nei casi previsti dalla legge.
In quali casi, secondo la Costituzione, i cittadini sono obbligati a sottoporsi a determinati trattamenti sanitari?   Nei casi previsti dalla legge, nel rispetto della persona umana.
In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica:   Promulga le leggi ed emana i decreti aventi valore di legge e i regolamenti (art. 87 Cost.).
In tempo di guerra, i Tribunali militari:   Hanno la giurisdizione stabilita dalla legge.
Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel).   Rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte.
Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel).   Vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all'attività contrattuale e all'amministrazione dei beni.
Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel).   Emanare le ordinanze contingibili e urgenti in caso gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana.
Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel).   Predisporre il piano esecutivo di gestione.