>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi spetta provvedere all'organizzazione ed al funzionamento dei servizi relativi alla giustizia?   Al Ministro della Giustizia, ferme le competenze del CSM.
A norma del dettato costituzionale (art. 87 Cost.) chi ha il comando delle Forze Armate?   Il Presidente della Repubblica.
A norma del dettato costituzionale può il Presidente della Repubblica procedere direttamente allo scioglimento delle Camere?   No, deve prima sentire i Presidenti delle Camere.
A norma del disposto di cui al comma 1, art. 15 del Tuel chi può provvedere alle modificazioni territoriali mediante fusione o istituzione ex novo di Comuni?   La Regione.
A norma del disposto di cui al comma 2, art. 41 del Tuel chi elegge la Commissione elettorale comunale?   Il Consiglio.
A norma del disposto di cui all'art. 87 Cost. il conferimento di onorificenze della Repubblica è attribuito:   Al Presidente della Repubblica.
A norma della Costituzione a chi spetta provvedere all'organizzazione ed al funzionamento dei servizi relativi alla giustizia?   Al Ministro della Giustizia, ferme le competenze del CSM.
A norma della Costituzione di quali garanzie gode il pubblico ministero?   Di quelle stabilite nei suoi riguardi dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
A norma della Costituzione quale organo dello Stato ha facoltà di promuovere l'azione disciplinare nei confronti dei magistrati?   Il Ministro della Giustizia.
A norma della Costituzione, a chi possono appartenere i beni economici?   Allo Stato, ad enti o a privati.
A norma della Costituzione, a chi sono soggetti i giudici?   Esclusivamente alla legge.
A norma della Costituzione, che durata deve avere l'istruzione inferiore?   Almeno 8 anni.
A norma della Costituzione, chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive:   Ha diritto di conservare il suo posto di lavoro.
A norma della Costituzione, chi può decidere la sospensione dei magistrati dal servizio?   Il CSM.
A norma della Costituzione, come è definito l'esercizio del diritto di voto?   Un dovere civico.
A norma della Costituzione, cosa deve assicurare la legge alle scuole non statali che chiedono la parità, oltre a fissarne i diritti e gli obblighi?   La piena libertà.
A norma della Costituzione, devono contribuire alle spese pubbliche:   Tutti i cittadini in ragione della loro capacità contributiva.
A norma della Costituzione, durante l'adempimento del servizio militare il cittadino:   Può esercitare i diritti politici.
A norma della Costituzione, è ammessa la perquisizione personale?   Nei soli casi e modi previsti dalla legge, per atto motivato della autorità giudiziaria.
A norma della Costituzione, gli inabili al lavoro hanno diritto al mantenimento e all'assistenza sociale?   Sì, se sprovvisti dei mezzi necessari per vivere.
A norma della Costituzione, hanno diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge:   Gli stranieri a cui sia impedito nel loro paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana.
A norma della Costituzione, i cittadini possono accedere agli uffici pubblici:   In condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge.
A norma della Costituzione, i cittadini possono agire in giudizio per la tutela dei propri interessi legittimi?   Sì.
A norma della Costituzione, i cittadini possono chiedere l'adozione di determinati provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità rivolgendo alle Camere:   Petizioni.
A norma della Costituzione, i cittadini possono essere distolti dal giudice naturale precostituito per legge?   No, mai.
A norma della Costituzione, i cittadini possono riunirsi liberamente?   Sì, ma pacificamente e senz'armi.
A norma della Costituzione, i cittadini residenti all'estero possono esercitare il diritto di voto per l'elezione delle Camere?   Sì, secondo requisiti previsti dalla legge.
A norma della Costituzione, il Consiglio di Stato è organo di giustizia amministrativa?   Sì.
A norma della Costituzione, il diritto dei cittadini di associarsi in partiti politici è:   Libero.
A norma della Costituzione, il diritto di sciopero si esercita:   Nell'ambito delle leggi che lo regolano.
A norma della Costituzione, il diritto di voto può essere limitato:   Per effetto di sentenza penale irrevocabile.
A norma della Costituzione, il lavoratore può rinunziare alle ferie annuali retribuite?   No, mai.
A norma della Costituzione, il servizio militare è obbligatorio?   Sì, nei limiti e modi stabiliti dalla legge.
A norma della Costituzione, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, il diritto di voto può essere limitato?   In caso di incapacità civile.
A norma della Costituzione, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, sono ammessi gli accertamenti domiciliari?   Per ragioni di incolumità pubblica.
A norma della Costituzione, in tempo di pace, i Tribunali militari hanno giurisdizione:   Solo per reati militari commessi da appartenenti alle forze armate.
A norma della Costituzione, la Corte dei conti è:   Organo giurisdizionale in materia di contabilità pubblica e nelle altre indicate dalla legge.
A norma della Costituzione, la detenzione è ammessa:   Per atto motivato dell'autorità giudiziaria, nei soli casi e modi previsti dalla legge.
A norma della Costituzione, la libertà di circolazione sul territorio nazionale:   Non può essere limitata per ragioni politiche.
A norma della Costituzione, la libertà personale è:   Inviolabile.
A norma della Costituzione, la magistratura è:   Un ordine autonomo ed indipendente da ogni altro potere.
A norma della Costituzione, la proprietà è:   Pubblica o privata. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge.
A norma della Costituzione, la proprietà privata può essere espropriata per motivi di interesse generale?   Sì, nei casi previsti dalla legge e salvo indennizzo.
A norma della Costituzione, la Repubblica garantisce i diritti inviolabili dell'uomo:   Sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.
A norma della Costituzione, la Repubblica riconosce il diritto al lavoro:   A tutti i cittadini.
A norma della Costituzione, la Repubblica tutela il diritto al lavoro?   Sì, in tutte le sue forme ed applicazioni.
A norma della Costituzione, la retribuzione percepita dal lavoratore deve essere:   Sufficiente ad assicurare a sé e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
A norma della Costituzione, le modificazioni dei Patti Lateranensi:   Non richiedono il procedimento di revisione costituzionale, se accettate da Stato e Chiesa.
A norma della Costituzione, le modificazioni dei Patti Lateranensi:   Non richiedono il procedimento di revisione costituzionale, se accettate da Stato e Chiesa.
A norma della Costituzione, le norme sull'ordinamento giudiziario sono stabilite:   Con legge.
A norma della Costituzione, le pene:   Devono tendere alla rieducazione del condannato.
A norma della Costituzione, l'estradizione del cittadino:   Può essere consentita solo ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
A norma della Costituzione, l'insegnamento dell'arte e della scienza è:   Libero.
A norma della Costituzione, l'organizzazione sindacale è:   Libera.
A norma della Costituzione, nel domicilio si possono eseguire ispezioni?   No, se non nei casi previsti dalla legge, secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.
A norma della Costituzione, nel domicilio si possono eseguire perquisizioni?   No, salvo i casi previsti dalla legge.
A norma della Costituzione, non è ammessa l'estradizione dello straniero:   Per reati politici.
A norma della Costituzione, possono essere istituiti giudici speciali?   No.
A norma della Costituzione, possono essere istituiti giudici straordinari?   No.
A norma della Costituzione, quale fonte stabilisce la durata massima della giornata lavorativa?   La legge.
A norma della Costituzione, quale fonte stabilisce l'età minima per il lavoro salariato?   La legge.
A norma della Costituzione, quale organo è competente a disporre le assunzioni dei magistrati?   Il Consiglio superiore della magistratura.
A norma della Costituzione, quale organo è competente a disporre le assunzioni dei magistrati?   Il CSM.
A norma della Costituzione, quali fonti regolano i rapporti tra Stato e Chiesa?   I Patti Lateranensi.
A norma della Costituzione, sono consentite ispezioni domiciliari per motivi sanitari?   Sì, nei casi previsti dalle leggi speciali.
A norma dell'art. 109 della Costituzione, chi dispone direttamente della polizia giudiziaria?   L'Autorità giudiziaria.
A norma dell'art. 29 della Costituzione, in che rapporto sono i coniugi nell'ambito del matrimonio?   In rapporto di eguaglianza morale e giuridica.
A norma dell'art. 5 della Costituzione, la Repubblica riconosce e promuove:   Le autonomie locali.
A norma dell'art. 63 Cost., quando il Parlamento si riunisce in seduta comune l'Ufficio di presidenza è:   Quello della Camera dei deputati.
A norma dell'art. 84, comma II, Cost., "L'ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con:   Qualsiasi altra carica".
A norma dell'art. 89 Cost., chi controfirma gli atti del Capo dello Stato che hanno valore legislativo?   Anche il Presidente del Consiglio dei Ministri.
A norma dell'art.109 della Costituzione, chi dispone direttamente della polizia giudiziaria?   L'autorità giudiziaria.
A norma dell'art.20 della Costituzione, il carattere ecclesiastico ed il fine di religione di una associazione:   Non possono essere causa di speciali limitazioni legislative.
A norma dell'art.9 della Costituzione, a chi spetta il compito di tutelare il paesaggio ed il patrimonio storico della Nazione?   Alla Repubblica.
A quale dei seguenti organi l'art. 87 Cost. conferisce il potere di inviare messaggi alle Camere?   Presidente della Repubblica.
A quale giurisdizione è sottoposto il Presidente del Consiglio dei ministri, cessato dalla carica, per i reati commessi quando era Presidente?   Alla giurisdizione ordinaria.
A quale giurisdizione sono sottoposti i Ministri per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, una volta cessati dalla carica?   Alla giurisdizione ordinaria.
A quale organo spetta, nell'ordinamento italiano, il potere di promulgare le leggi?   Al Presidente della Repubblica.
A quali criteri, a norma della Costituzione, è informato il sistema tributario italiano?   A criteri di progressività.
A quali principi si ispira l'attribuzione, in via generale, delle funzioni amministrative ai Comuni, contenuta nel novellato art.118 della Costituzione?   Sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
A seguito della riforma del titolo V della Costituzione, le funzioni amministrative sono, di norma attribuite:   Ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato.
Affinchè un atto amministrativo sia perfetto ed efficace esso deve essere emanato dopo aver seguito un iter, comprendente più atti ed operazioni, che prende il nome di:   Procedimento amministrativo.
Ai sensi del Tuel (art.1, c. 2) le disposizioni del testo unico:   Non si applicano alle province autonome di Trento e di Bolzano.
Ai sensi del Tuel (art.1, c. 2) le disposizioni del testo unico:   Non si applicano alle regioni a statuto speciale se incompatibili con le attribuzioni previste dagli statuti e dalle relative norme di attuazione.
Ai sensi del Tuel (art.1, c. 3) la legislazione in materia di ordinamento degli enti locali e di disciplina dell'esercizio delle funzioni ad essi conferite enuncia:   Espressamente i princìpi che costituiscono limite inderogabile per la loro autonomia normativa.
Ai sensi del Tuel quale delle seguenti affermazioni è corretta?   I comuni e le province hanno autonomia impositiva.
Ai sensi del Tuel quale delle seguenti affermazioni è corretta?   I comuni e le province hanno autonomia organizzativa.
Ai sensi del Tuel quale delle seguenti affermazioni è corretta?   I comuni e le province hanno autonomia finanziaria.
Ai sensi del Tuel quale delle seguenti affermazioni è corretta?   I comuni e le province hanno autonomia statutaria.
Ai sensi del Tuel quale delle seguenti affermazioni è corretta?   I comuni e le province hanno autonomia normativa.
Ai sensi del Tuel quale delle seguenti affermazioni è corretta?   I comuni e le province hanno autonomia amministrativa.
Ai sensi del Tuel, art. 4, c. 1, le regioni, ferme restando le funzioni che attengono ad esigenze di carattere unitario nei rispettivi territori:   Organizzano l'esercizio delle funzioni amministrative a livello locale attraverso i comuni e le province.
Ai sensi del Tuel, art. 4, c. 4, la legge regionale indica, al fine di realizzare un efficiente sistema delle autonomie locali al servizio dello sviluppo economico, sociale e civile:   I princìpi della cooperazione dei comuni e delle province tra loro e con la Regione.
Ai sensi del Tuel, art. 4, c. 5, le Regioni prevedono strumenti e procedure di raccordo e concertazione, anche permanenti, che diano luogo a forme di cooperazione strutturali e funzionali nell'ambito:   Della propria autonomia legislativa.
Ai sensi del Tuel, art. 5 "Programmazione regionale e locale", la Regione indica gli obiettivi generali:   Della programmazione economico-sociale.
Ai sensi del Tuel, art. 5 "Programmazione regionale e locale", la Regione indica gli obiettivi generali:   Della programmazione territoriale.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 2, lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal Tuel:   Specifica le attribuzioni degli organi.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 2, lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal Tuel:   Stabilisce le forme dell'accesso dei cittadini ai procedimenti amministrativi.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 2, lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal Tuel:   Specifica le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 2, lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal Tuel:   Stabilisce le forme della partecipazione popolare.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 2, lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal Tuel:   Stabilisce le forme del decentramento.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 2, lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal Tuel:   Stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 2, lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal Tuel:   Stabilisce le forme di collaborazione fra comuni e province.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 2, lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal Tuel:   Stabilisce altresì lo stemma e il gonfalone.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 2, lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal Tuel:   Specifica i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 2, lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal Tuel:   Stabilisce i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 2, lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal Tuel:   Stabilisce le forme dell'accesso dei cittadini alle informazioni.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 3, gli statuti comunali e provinciali stabiliscono:   Norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 3, gli statuti comunali e provinciali stabiliscono:   Norme per promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali del comune e della provincia.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 3, gli statuti comunali e provinciali stabiliscono:   Norme per promuovere la presenza di entrambi i sessi negli enti da essi dipendenti.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 3, gli statuti comunali e provinciali stabiliscono:   Norme per promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle istituzioni da essi dipendenti.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 3, gli statuti comunali e provinciali stabiliscono:   Norme per promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle aziende da essi dipendenti.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 4, gli statuti sono deliberati dai rispettivi consigli con il voto favorevole:   Dei due terzi dei consiglieri assegnati.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 5, lo statuto è pubblicato nel bollettino ufficiale della Regione:   Previo espletamento del controllo da parte del competente organo regionale.
Ai sensi del Tuel, art. 6, c. 5, lo statuto entra in vigore:   Decorsi trenta giorni dalla sua affissione all'albo pretorio dell'ente.
Ai sensi del Tuel, art. 6, i comuni e le province adottano:   Il proprio statuto.
Ai sensi del Tuel, art. 7, il comune e la provincia adottano regolamenti:   Per il funzionamento delle istituzioni.
Ai sensi del Tuel, art. 7, il comune e la provincia adottano regolamenti:   Nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dello statuto.
Ai sensi del Tuel, art. 7, il comune e la provincia adottano regolamenti:   Nelle materie di propria competenza.
Ai sensi del Tuel, art. 7, il comune e la provincia adottano regolamenti:   Per il funzionamento degli uffici.
Ai sensi del Tuel, art. 7, il comune e la provincia adottano regolamenti:   Per il funzionamento degli organi.
Ai sensi del Tuel, art. 7, il comune e la provincia adottano regolamenti:   Per l'esercizio delle funzioni.
Ai sensi del Tuel, art. 7, il comune e la provincia adottano regolamenti:   Per il funzionamento degli organismi di partecipazione.
Ai sensi del Tuel, art. 7-bis, la sanzione amministrativa per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali si applica:   Anche per le violazioni alle ordinanze adottate dal sindaco sulla base di disposizioni di legge ovvero di specifiche norme regolamentari.
Ai sensi del Tuel, art. 7-bis, salvo diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali si applica la sanzione amministrativa pecuniaria:   Da 25 euro a 500 euro.
Ai sensi del Tuel, art. 8 "Partecipazione popolare", i comuni anche su base di quartiere o di frazione:   Promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale.
Ai sensi del Tuel, art. 8 "Partecipazione popolare", i comuni anche su base di quartiere o di frazione:   Valorizzano le libere forme associative.
Ai sensi della Costituzione, le università hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi?   Sì, nei limiti stabiliti da leggi dello Stato.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 2, c. 4, i procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana:   Possono superare il termine di 180 giorni.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 2, c. 4, i procedimenti riguardanti l'immigrazione:   Possono superare il termine di 180 giorni.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 2, c. 9, la mancata emanazione del provvedimento nei termini costituisce:   Elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3 ogni provvedimento amministrativo:   Deve essere motivato.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c. 4, in ogni atto notificato al destinatario deve essere indicato:   Il termine entro cui è possibile ricorrere.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c. 4, in ogni atto notificato al destinatario deve essere indicato:   L'autorità cui è possibile ricorrere.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c.1 quale dei seguenti provvedimenti amministrativi deve essere motivato?   Quello concernente lo svolgimento dei pubblici concorsi.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c.1 quale dei seguenti provvedimenti amministrativi deve essere motivato?   Quello concernente il personale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4, le P.A. sono tenute a determinare:   L'unità organizzativa responsabile di ogni adempimento procedimentale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4, le P.A. sono tenute a determinare:   L'unità organizzativa responsabile dell'adozione del provvedimento finale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4, le P.A. sono tenute a determinare:   L'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria.
Ai sensi della L. 241/1990 art.2, c.7, il procedimento amministrativo può essere sospeso:   Per una sola volta.
Ai sensi della L.241/1990 l'attività amministrativa è retta da criteri di:   Trasparenza.
Ai sensi della L.241/1990 l'attività amministrativa è retta da criteri di:   Imparzialità.
Ai sensi della L.241/1990 l'attività amministrativa è retta da criteri di:   Efficacia.
Ai sensi della L.241/1990 l'attività amministrativa è retta da criteri di:   Pubblicità.
Ai sensi della L.241/1990 l'attività amministrativa è retta da criteri di:   Economicità.
Ai sensi dell'art. 1, comma 2, della Costituzione, la sovranità appartiene:   Al popolo.
Ai sensi dell'art. 106 Cost., in che modo hanno luogo le nomine dei magistrati?   Per concorso.
Ai sensi dell'art. 2 del Tuel, le norme sugli enti locali dallo stesso previste si applicano, salvo diverse disposizioni:   Ai consorzi cui partecipano enti locali, con esclusione di quelli che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale e, ove previsto dallo statuto, dei consorzi per la gestione dei servizi sociali.
Ai sensi dell'art. 2 del Tuel, si intendono per enti locali:   Le comunità montane.
Ai sensi dell'art. 2 del Tuel, si intendono per enti locali:   I Comuni.
Ai sensi dell'art. 2 del Tuel, si intendono per enti locali:   Le comunità isolane.
Ai sensi dell'art. 2 del Tuel, si intendono per enti locali:   Le Città metropolitane.
Ai sensi dell'art. 2 del Tuel, si intendono per enti locali:   Le unioni di comuni.
Ai sensi dell'art. 2 del Tuel, si intendono per enti locali:   Le Province.
Ai sensi dell'art. 3 del Tuel, le comunità locali sono:   Autonome.
Ai sensi dell'art. 3 del Tuel, le comunità locali sono:   Ordinate in comuni e province.
Ai sensi dell'art. 3, c. 2, del Tuel il comune è:   L'ente locale che cura gli interessi della propria comunità.
Ai sensi dell'art. 3, c. 2, del Tuel il comune è:   L'ente locale che rappresenta la propria comunità.
Ai sensi dell'art. 3, c. 3, del Tuel la provincia è:   Ente locale intermedio tra comune e Regione.
Ai sensi dell'art. 3, c. 3, del Tuel la provincia è:   L'ente locale che cura gli interessi della propria comunità.
Ai sensi dell'art. 3, c. 3, del Tuel la provincia è:   E' l'ente locale che promuove e coordina lo sviluppo della propria comunità.
Ai sensi dell'art. 3, c. 3, del Tuel la provincia è:   L'ente locale che rappresenta la propria comunità.
Ai sensi dell'art. 3, c. 4, del Tuel i comuni e le province hanno autonomia:   Normativa.
Ai sensi dell'art. 3, c. 4, del Tuel i comuni e le province hanno autonomia:   Amministrativa.
Ai sensi dell'art. 3, c. 4, del Tuel i comuni e le province hanno autonomia:   Finanziaria.
Ai sensi dell'art. 3, c. 4, del Tuel i comuni e le province hanno autonomia:   Impositiva.
Ai sensi dell'art. 3, c. 4, del Tuel i comuni e le province hanno autonomia:   Organizzativa.
Ai sensi dell'art. 3, c. 4, del Tuel i comuni e le province hanno autonomia:   Statutaria.
Ai sensi dell'art. 3, c. 5, del Tuel i comuni e le province sono titolari di funzioni proprie e di quelle conferite loro con legge dello Stato e della Regione, secondo il principio di:   Sussidiarietà.
Ai sensi dell'art. 42 della Costituzione, per quali dei seguenti motivi la proprietà privata può essere espropriata?   Per motivi di interesse generale, nei casi previsti dalla legge.
Ai sensi dell'art. 84 Cost., come sono determinati l'assegno e la dotazione del Presidente della Repubblica?   Con legge.
Ai sensi dell'art.117 della Costituzione, le Regioni hanno potestà legislativa concorrente in materia di:   Professioni.
Ai sensi dell'art.2, L. 241/1990 la P.A. ha il dovere di chiudere il procedimento con un provvedimento:   Quando il procedimento debba essere iniziato d'ufficio.
Ai sensi dell'art.2, L. 241/1990 la P.A. ha il dovere di chiudere il procedimento con un provvedimento:   Quando il procedimento consegue obbligatoriamente ad un'istanza.
Ai sensi dell'art.32 della Costituzione, può un cittadino essere obbligato a un determinato trattamento sanitario?   No, se non per legge e nel rispetto della persona umana.
Al Presidente della Repubblica spetta:   L'emanazione dei decreti aventi valore di legge.
All'insieme della pluralità di atti tra loro coordinati e destinati ad emanare il provvedimento amministrativo, anche se aventi varia natura e se posti in essere da diversi soggetti amministrativi, corrisponde.   Procedimento amministrativo.
All'ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri si provvede con:   Una legge ordinaria dello Stato.
Anche nel provvedimento amministrativo come negli atti possono essere presenti elementi accidentali. Costituisce elemento accidentale:   Termine.
Anche nel provvedimento amministrativo come negli atti possono essere presenti elementi accidentali. Costituisce elemento accidentale:   Riserva.
Anche nel provvedimento amministrativo come negli atti possono essere presenti elementi accidentali. Costituisce elemento accidentale:   Condizione.
Attribuzione del Consiglio (art. 42 tuel), competenza delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito, in caso di emergenze di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, di adottare le ordinanze contingibili e urgenti?   Sindaco.