Elenco in ordine alfabetico delle domande di Processi e tecniche di comunicazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- L' "encoding" è: Una struttura narrativa che serve a costruire il testo.
- La "funzionalizzazione" fa di un testo un atto sociale e semiotico, di carattere unitario ed organico? Sì.
- La "funzione estetica (o poetica)" della comunicazione è quella funzione per cui: L'attenzione dell'emittente è diretta verso la struttura stessa del messaggio.
- La "quinta W" nel modello di Lasswell è: What effects.
- La Carta dei servizi è: Un patto scritto tra utenti e amministrazioni pubbliche sulla partecipazione e il controllo della qualità dei servizi.
- La carta nazionale dei servizi a che cosa serve? Documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
- La codifica, come singolo elemento processuale, quale ruolo svolge nel processo comunicativo? Il processo che traduce in forma simbolica il contenuto della comunicazione.
- La comunicazione burocratica "tradizionale o classica" (interna ed esterna) presenta le seguenti caratteristiche: Spersonalizzazione.
- La comunicazione consiste: Nell'atto o nel processo per cui un attore comunica con (almeno) un altro attore.
- La comunicazione di "coinvolgimento" è: Attuata per ottimizzare il consenso totale su un obiettivo, che poggia su messaggi costruiti con una intensità del tutto particolare, che si appella ai valori e che tenta di attivare tutte le energie psichiche necessarie.
- La comunicazione di massa è: Una comunicazione prevalentemente a una via, i mass media propongono temi e contenuti e il ricevente ha scarsa possibilità di risposta immediata, se non indiretta.
- La comunicazione è un atto: Razionalmente limitato.
- La comunicazione formativa deve, congiuntamente ed intercorrelatamente: Comunicare le logiche di acquisizione e, principalmente, di memorizzazione della materia.
- La comunicazione formativa si può definire come: Quella comunicazione strutturata in contenuti e modalità di erogazione, necessariamente a due vie, fra il sistema-docenza e il sistema-discenza, tesa all'apprendimento dell'oggetto-obiettivo di formazione.
- La comunicazione linguistica e quella non verbale sono considerate: Aree espressive compresenti e interagenti secondo un'ottica di comunicazione globale.
- La comunicazione verbale nasce dunque... Dall'incontro della tradizione delle scienze linguistiche con le scienze della comunicazione.
- La costruzione di una grammatica testuale richiede uno spostamento d'accento dai rapporti di significazione a quelli di comunicazione? Sì, non si pensa più in termini di sistemi statici bensì in termini di processi; i segni vengono considerati come rapporti dinamici codificati che connettono strutture semantiche a corrispondenti strutture morfo-sintattiche.
- La cultura di massa è settorializzabile? No.
- La decodifica del testo avviene: In tempo reale.
- La definizione di pubblico, della Scuola di Francoforte fra gli anni venti e quaranta, è: Una massa che assorbe i valori e i comportamenti sociali trasmessi dai media che diventano gli unici riferimenti valoriali a cui rifarsi e da mettere in pratica.
- La distanza interpersonale e la dislocazione nello spazio di una interazione sono definiti come: Aspetti spaziali di una interazione.
- La funzione dei segnali non verbali, di supporto e/o connotazione nei confronti del linguaggio viene comunemente definita: Funzione prosodica.
- La funzione di mediazione è una funzione "esterna" alla comunicazione verbale? Sì, la ricollega alle altre specie di azione.
- La funzione, di ottenere e dare qualcosa, che le organizzazioni attribuiscono alla comunicazione, viene definita: Funzione strumentale.
- La legge n.62 del 2001 quali norme previste dalla legge n.47 estende all'editoria online? Le norme sulle indicazioni obbligatorie e quelle sull'obbligo di registrazione, qualora il prodotto editoriale sia diffuso al pubblico con regolarità e sia contraddistinto da una testata.
- La lingua non è un dato, perché non la si riscontra come esistente e osservabile in qualche luogo, ma... E' un sistema segnico di cui si ipotizza l'esistenza nella mente dei parlanti (un modello) per spiegare il comportamento linguistico di una comunità di parlanti, che eseguendo certi suoni veicolano determinati significati e costruiscono, a partire da questi, dei messaggi.
- La Mailing List ha una differenza particolare rispetto alla Newsgroup, quale? Per partecipare a una lista di discussione occorre iscriversi ed essere quindi visibili da parte degli altri membri della lista stessa.
- La posta elettronica, la mailing list, i forum e i newsgroup di quale categoria di comunicazione fanno parte? Comunicazione asincrona.
- La probabilità che le informazioni vengano trasmesse da A a B in modo distorto è: Correlata positivamente alla differenza tra l'informazione reale e quella auspicata.
- La probabilità che un attore sociale A invii l'informazione ad un attore sociale B è: Positivamente correlata al potere e allo status di B.
- La probabilità che un attore sociale A invii l'informazione ad un attore sociale B è: Positivamente correlata all'opinione di A sull'importanza dell'informazione per B.
- La probabilità o la misura del ritardo dell'invio delle informazioni da A a B è: Correlata positivamente al numero di anelli sequenziali presenti nella catena di comunicazione che lega A a B.
- La produzione mediale è: Un insieme profondamente differenziato e assolutamente non indistinto di prodotti - contenuti.
- La propaganda, secondo Moscovici, si sviluppa in un clima sociale conflittuale, adempiendo a una funzione organizzatrice; in che modo? La propaganda costruisce una rappresentazione dell'avversario (o delle idee che combatte) conforme ai suoi principi ispiratori.
- La protezione dell'interesse alla riservatezza finanziaria e professionale deve essere raccordata, sia pure nel rispetto del principio di proporzionalità, al dovere di rendere pubblici tutti i dati inerenti: Lo svolgimento della prestazione lavorativa di chi sia addetto a una funzione pubblica e, quindi, i dati concernenti i compensi da questi percepiti o la valutazione delle prestazioni rese da questi soggetti nell'ambito del processo di misurazione e valutazione delle pubbliche amministrazioni e dei suoi agenti.
- La pubblicazione nell'albo pretorio con riguardo all'avviso sia di pubblicazioni di matrimonio, sia del sunto delle domande di cambiamento del nome o del cognome, deve essere effettuata... Necessariamente on line e firmata con firma digitale.
- La pubblicità televisiva e la televendita delle bevande alcoliche devono conformarsi al seguente criterio: Non rivolgersi espressamente ai minori, né, in particolare, presentare minori intenti a consumare tali bevande.
- La pubblicità televisiva e le televendite devono essere chiaramente riconoscibili e distinguibili dal contenuto editoriale? Sì. La pubblicità televisiva e le televendite devono essere tenute nettamente distinte dal resto del programma con mezzi ottici ovvero acustici o spaziali.
- La semiosi è il fenomeno per cui: Un evento è portatore di un contenuto/significato/senso perché, grazie a una convenzione, quell'evento fisico è da me e dai miei interlocutori collegato a un contenuto/significato/senso.
- La semiosi esaurisce la comunicazione verbale? No, non esaurisce la comunicazione verbale.
- La semiotica ha attribuito una notevole importanza allo studio delle strutture narrative? Sì tanto da aver disegnato al suo interno un'area di indagine privilegiata cui ci si riferisce in generale con un apposito neologismo: narratologia.
- La slide è uno strumento di comunicazione che ha la seguente caratteristica: I contenuti hanno un andamento sequenziale.
- La socializzazione è quel processo che: Consente ad ogni individuo di considerarsi ed essere considerato membro del proprio gruppo attraverso un insieme di esperienze e forme di apprendimento, di imitazione e di identificazione che segnano la sua esperienza.
- La storia della comunicazione del XX secolo si è aperta con: La rivoluzione tecnologica.
- La storia della cultura di massa del Novecento, che si articola in più fasi, inizia nel periodo: 1880 - 1925.
- La telematica è un'innovazione che ha consentito: Di accrescere la capacità trasmissiva delle reti di telecomunicazione, rendendo possibile, accanto alla mera trasmissione di dati e informazioni, la loro contestuale elaborazione a distanza.
- La teoria dovuta a Noelle - Neumann (1984), che parte dal presupposto che più i media parlano di certe tematiche più queste tendono a divenire centrali e a imporsi all'attenzione del grande pubblico, è nota come: Teoria della spirale del silenzio.
- La trasmissione degli atti tra Comuni, che siano in possesso di adeguati sistemi informatici per la trasmissione di atti, può avvenire... A mezzo di posta elettronica certificata, con esclusione della posta elettronica ordinaria, in modo da consentire di identificare con certezza sia la provenienza della trasmissione sia l'effettiva ricezione della medesima da parte del corretto destinatario.
- La trasmissione di messaggi pubblicitari da parte della concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo non può eccedere... Il 4 per cento dell'orario settimanale di programmazione ed il 12 per cento di ogni ora; un'eventuale eccedenza, comunque non superiore al 2 per cento nel corso di un'ora, deve essere recuperata nell'ora antecedente o successiva.
- La trasmissione televisiva su Internet quale il webcasting e il video quasi su domanda quale il near video on demand possono essere considerati servizi media audiovisivi? Sì.
- La variabile intermedia è definita da D. Krech e R. Crutchfield come... Logicamente e temporalmente precedente rispetto alla variabile dipendente.
- L'argomentazione è un insieme artificiosamente costruito di proposizioni, una delle quali è conseguente, quale? E' la nuova verità cui si arriva con l'argomentazione.
- L'art. 5 della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione per la riduzione dei siti web delle pubbliche amministrazioni e per il miglioramento della qualità dei servizi e delle informazioni on line al cittadino, n. 8/2009, prevede che le amministrazioni debbano indicare... Uno o più responsabili del procedimento di pubblicazione di contenuti sui siti internet di propria competenza.
- L'atto del comunicare costituisce di fatto un comportamento, ne consegue che... Non è possibile non comunicare.
- L'Autorità può disporre la sospensione della ricezione o della trasmissione di servizi di media audiovisivi a richiesta provenienti da Stati dell'Unione europea qualora ritenga che tali provvedimenti siano necessari per determinate ragioni. Quali delle seguenti non è considerata dall'Autorità una ragione valida? Tutela della cultura identitaria nazionale, in particolare per tutti gli aspetti riguardanti il titolo V della Costituzione.
- L'Autorità può disporre la sospensione provvisoria di ricezione o ritrasmissione di radiodiffusioni televisive provenienti da Stati dell'Unione europea nel seguente caso di violazione, già commesse per almeno due volte nel corso dei dodici mesi precedenti: Violazione manifesta, seria e grave del divieto di trasmissione di programmi che possano nuocere gravemente allo sviluppo fisico, mentale o morale dei minorenni, in particolare di programmi che contengano scene pornografiche o di violenza gratuita.
- Le amministrazioni certificanti hanno l'obbligo di pubblicizzare le misure organizzative adottate per l'acquisizione d'ufficio dei dati e per l'effettuazione dei controlli medesimi? Sì, devono farlo attraverso il loro sito istituzionale.
- Le amministrazioni possono pubblicare sul proprio sito web informazioni che contengono dati personali, eventualmente anche tratti da atti e documenti amministrativi? Sì, qualora questa divulgazione, che deve essere sempre sorretta da un'adeguata motivazione, costituisca un'operazione strettamente necessaria al perseguimento delle finalità assegnate all'amministrazione da specifiche leggi o regolamenti, e riguardi informazioni utili a far conoscere ai destinatari le sue attività e il suo funzionamento o a favorire l'accesso ai servizi prestati dall'amministrazione (Resta comunque fermo che non possono essere comunicate o diffuse informazioni riferite agli utenti se non nei casi in cui tali operazioni sono esplicitamente previste da una legge o da un regolamento. Resta comunque fermo inoltre che la pubblicazione di dati personali aventi natura sensibile è consentita solo se autorizzata da espressa disposizione di legge nella quale siano specificati i tipi di dati, le operazioni eseguibili e le finalità di rilevante interesse pubblico perseguite ovvero qualora tale operazione sia identificata nel regolamento che l'amministrazione è tenuta ad adottare, previo parere conforme del Garante (art. 20, commi 1 e 2, del Codice).
- Le amministrazioni possono utilizzare modalità alternative di accesso telematico, laddove si presentino documentabili vantaggi economici? Sì. Soluzioni di "Trasferimento di File" in modalità FTP, qualora preesistenti investimenti, la natura stessa delle richieste e le specifiche condizioni facciano propendere per tale soluzione.
- Le Amministrazioni titolari di banche dati accessibili per via telematica predispongono apposite convenzioni aperte all'adesione di tutte le amministrazioni interessate volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati da parte delle stesse amministrazioni procedenti; in caso di mancata predisposizione di tali convenzioni... Il Presidente del Consiglio dei Ministri stabilisce un termine entro il quale le amministrazioni interessate devono provvedere. Decorso inutilmente il termine, il Presidente del Consiglio dei Ministri può nominare un commissario ad acta incaricato di predisporre le predette convenzioni.
- Le amministrazioni... Possono disporre la pubblicazione sul proprio sito web di informazioni personali individuate -sulla base di precisi obblighi normativi, in parte previsti dal d.lgs. n. 150/2009, in parte da altre normative previgenti- nel Programma triennale per la trasparenza e l'integrità che ciascuna amministrazione è tenuta ad adottare in conformità alle "Linee guida per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità", adottate il 14 ottobre 2010 con delibera 105/2010 dalla Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche (Civit).
- Le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo... Nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà.
- Le comunicazioni commerciali audiovisive fornite dai fornitori di servizi di media soggetti alla giurisdizione italiana rispettano le seguenti prescrizioni: Non pregiudicano il rispetto della dignità umana.
- Le comunicazioni obbligatorie, generate all'interno del progetto, possono essere richieste sia dagli stakeholder interni sia da quelli esterni (all'organizzazione)? Sì, da entrambi.
- Le convenzioni stipulate con ciascun ente devono prevedere espressamente i vincoli necessari ad assicurare un corretto trattamento dei dati e devono stabilire le condizioni per escludere il rischio di duplicazione delle basi dati realizzata anche attraverso l'utilizzo di strumenti automatizzati di interrogazione. In particolare, il fruitore: Utilizza le informazioni acquisite dal titolare esclusivamente per le finalità dichiarate, nel rispetto della normativa vigente, anche in materia di consultazione delle banche dati, osservando le misure di sicurezza ed i vincoli di riservatezza previsti dal Codice della Privacy.
- Le decisioni assunte dalle amministrazioni in relazione alla pubblicazione sui propri siti istituzionali di atti e documenti contenenti dati personali possono essere oggetto di sindacato? Sì, al fine di verificare che siano rispettati i principi di necessità, proporzionalità e pertinenza dei dati.
- Le esigenze di trasparenza, pubblicità e consultabilità degli atti, proprio in relazione alla circostanza che i dati personali in essi contenuti sono diffusi sul web, devono comunque tenere anche conto... Della necessità di individuare un congruo periodo di tempo entro il quale devono rimanere disponibili (in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato) che non può essere superiore al periodo ritenuto, caso per caso, necessario al raggiungimento degli scopi per i quali i dati stessi sono resi pubblici.
- Le forme di comunicazione più semplici, come l'e-mail, si stanno lentamente trasformando... Con la possibilità, offerta dai mailer più recenti, di aggiungere caratterizzazioni grafiche, come sfondi, neretti, elenchi puntati, nonché link ipertestuali che stanno sempre più trasformando il testo in pagina grafica.
- Le informazioni o i dati necessari per l'espletamento delle attività istituzionali delle pubbliche amministrazioni devono essere raccolti e formati, in particolare, secondo criteri di... Economicità e di pubblicità.
- Le motivazioni possono essere definite come: La matrice profonda dei possibili comportamenti dei protagonisti.
- Le presentazioni per spiegare i benefici del progetto si considerano: Una comunicazione di marketing.
- Le sessioni di training o di aggiornamento si considerano : Una comunicazione informativa.
- Le storie che ciascuno di noi utilizza per dare significato alla propria vita sono: Dei costrutti derivanti da interpretazioni personali.
- Le storie hanno sempre una struttura sequenziale. Questa affermazione è: Vera.
- Le storie nelle organizzazioni assolvono a compiti primari? Se sì, cosa consentono di fare? Sì, assolvono a compiti primari e consentono di: dare senso alle azioni della realtà organizzativa, creare una identità, mettere in comune un significato, mantenere la memoria, emozionare, costruire e presidiare una cultura, generare ordine razionale, sostenere nella progettazione del futuro.
- Le UES, unità elementari di significato, scompongono in frammenti... Un testo.
- Le unità fondamentali necessarie affinché si possa parlare di una storia sono: Attore, scopo, scena, strumento e azione.
- L'elemento costitutivo della comunicazione è la sua intrinseca natura di processo negoziale, che cosa significa? Che tra soggetto emittente e ricevente può esserci carenza totale di codici condivisi, disparità di codici, ipercodifica o ipocodifica, interferenze circostanziali, delegittimazione dell'emittente.
- L'espressione "cultura di massa" è sovrapponibile a quella dei messaggi diffusi tramite i mezzi di comunicazione di massa? No.
- L'inferenza costruita e comunicata dal mittente, per la comprensione del messaggio, viene chiamata: Inferenza comunicata.
- L'IRC consente due diverse modalità di interazione: E' possibile inviare un messaggio a uno specifico utente, oppure è possibile inviare un messaggio alla totalità degli utenti presenti.
- Lo psichiatra e psicanalista americano Rollo May ha elaborato un modello originale di misurazione della motivazione all'ascolto mettendo in correlazione due variabili che influenzano l'atteggiamento di fondo del destinatario di un messaggio, quali? Il livello di conoscenza che il destinatario ritiene di avere sull'argomento oggetto della comunicazione e il grado di soddisfazione che il destinatario ha del proprio livello di conoscenza.
- Lo scambio comunicativo è il perno attorno a cui ruota e si sviluppa la vita di gruppo? Sì. Perché se lo scambio comunicativo venisse meno, gli individui si ritroverebbero isolati, e il gruppo non esisterebbe più.
- Lo stato emotivo dei comunicanti è considerato un fattore che può ostacolare la comunicazione? Sì.
- Lo stile assertivo si sviluppa contemporaneamente su vari livelli tra loro interconessi, quali? Verbale, cognitivo, emotivo e non verbale.
- Lo stile comunicazionale dipende (in ordine decrescente di importanza): Dalla personalità di chi comunica, dal contesto di svolgimento della comunicazione e dagli obiettivi prefissati.
- Lo strumento di comunicazione "Sponsor di eventi o meeting", in quale tipologia rientra? Partnership.
- Lo studio semiotico del discorso politico può essere distinto in due livelli? Sì, al primo livello si prendono in considerazione le forme dell'argomentazione, al secondo livello si affrontano invece i modi di strutturazione dei contenuti, la scelta degli argomenti e delle tesi da svolgere.
- L'obbligo di rettifica è un dovere del giornalista, pena la commisurazione di una sanzione amministrativa, che si prevede quando: Chi si senta fatto oggetto di notizie false o inesatte ha il diritto di chiederne la rettifica all'organo di stampa.
- L'ufficio ricevente, ai fini della trasmissione informatica degli atti da trascrivere, provvederà a... Stampare il documento trasmesso tramite PEC previa verifica della apposizione e della validità della firma digitale.