Elenco in ordine alfabetico delle domande di Processi e tecniche di comunicazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I concetti di notizia e informazione sono sovrapponibili? Solo in parte. Un'informazione per essere considerata una notizia, deve essere pertinente per il destinatario.
- I fornitori di servizi di media cui non si applicano le disposizioni dell'art. 2, comma 3 del D.lgs. 44/2010 si considerano soggetti alla giurisdizione italiana nei casi seguenti: Se si avvalgono di un collegamento terra-satellite (up-link) situato in Italia.
- I maggiori esponenti della teoria Hyperpersonal ritengono che la Comunicazione Mediata dal Computer... Non possa considerarsi come intrinsecamente povera dal punto di vista sociale.
- I parametri di classificazione degli stakeholder sono in funzione di che cosa? Potere, livello d'interesse.
- I provvedimenti di sospensione provvisoria di ricezione o ritrasmissione di radiodiffusioni televisive provenienti da Stati dell'Unione europea vengono adottati: Previa notifica scritta da parte dell'Autorità al fornitore di servizi di media audiovisivi ed alla Commissione europea. La notifica deve contenere una indicazione delle violazioni rilevate e dei provvedimenti che l'Autorità intende adottare in caso di nuove violazioni.
- I servizi di media audiovisivi o i programmi sponsorizzati devono rispondere al seguente criterio: Il contenuto e, nel caso di trasmissioni radiotelevisive, la programmazione di una trasmissione sponsorizzata non possono, in nessun caso, essere influenzati dallo sponsor in maniera tale da ledere la responsabilità e l'autonomia editoriale dei fornitori di servizi di media audiovisivi o della concessionaria pubblica nei confronti delle trasmissioni.
- I sistemi di segni (o segnaletiche) sono caratterizzati da: Rapporto biunivoco tra i significanti e i significati.
- I soggetti pubblici possono utilizzare informazioni personali per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali anche in mancanza di una norma di legge o di regolamento che preveda espressamente il trattamento di dati personali? Sì. Non è necessario richiedere il consenso dell'interessato (artt. 18, commi 2 e 4, 19, comma 1, del Codice).
- Il "principio di vicinanza", considerato come principio organizzativo universale, tende a: Unificare percettivamente gli stimoli che sono vicini.
- Il "report sullo stato del progetto" è una comunicazione: Obbligatoria.
- Il concetto di "social presence" sviluppato da Short e Williams, nella seconda metà degli anni '70, esprime: La percezione, da parte dell'utente di un mezzo di comunicazione, della capacità del mezzo di convogliare la presenza di soggetti comunicanti.
- Il concetto di razionalità è fortemente e positivamente correlato: A quello di "interesse" e questo, a quello di "coinvolgimento".
- Il confronto tra ciò che si "legge" in un certo momento e quello che è già noto e conosciuto su quel certo fatto, viene detto: Inferenza.
- Il decoding è: Una struttura narrativa applicata dal lettore per decodificare il testo.
- Il decreto legislativo 29/1993 rese obbligatori gli URP? Sì.
- Il direct marketing è una forma di comunicazione interattiva che... Tende a stabilire un contatto diretto e preferenziale con la clientela potenziale.
- Il fine principale della sponsorizzazione consiste nel cercare di: Orientare la percezione pubblica dell'azienda promotrice.
- Il focus group... E' un'intervista di gruppo durante la quale un intervistatore suscita la discussione su argomenti predefiniti utilizzando tecniche di attivazione al fine di trarre informazioni e suggerimenti.
- Il Lettore Empirico: E' il lettore reale, effettivo.
- Il lettore modello è: Quel lettore ideale che, possedendo gli stessi codici e competenze a cui si riferisce l'autore, ne comprende perfettamente le intenzioni e, quindi, legge il testo esattamente nel modo in cui è stato progettato.
- Il luogo come può influenzare uno o più tratti del linguaggio? Il luogo può influenzare la terminologia usata.
- Il manuale di project management (PMBOK) edito dal PMI (Project Management Institute) è suddiviso in nove aree. Quale, tra le seguenti, non fa parte di queste aree? Responsabilità sociale.
- Il metodo di diffusione di dati on line presenta dei pericoli e delle criticità specifiche? Sì. Possono riguardare la difficoltà di garantire che i dati siano a disposizione solo per un periodo determinato dalla normativa di settore (nei casi in cui tali norme prevedano un termine), che siano conosciuti solo da chi abbia diritto a conoscerli (nei casi in cui il diritto non è esteso a tutti ma solo a certe categorie di cittadini) e, infine, che non possano essere manipolati o indebitamente acquisiti e memorizzati da chi dovrebbe al massimo limitarsi a prenderne conoscenza (come avviene nel caso in cui non siano adottate adeguate misure di sicurezza).
- Il modello "matematico-informazionale" di Claude Shannon e Warren Weaver prevede anche un elemento esterno, quale? Fonte di rumore.
- Il modello interpretativo, definito degli effetti limitati, che annovera tra le sue formulazioni teoriche la teoria del two-step flow of communication, è stato elaborato da: Katz e Lazarsfeld.
- Il modo in cui le diverse parti del corpo, di ciascun comunicante, sono disposte tra loro indica: La postura.
- Il primo cinematografo destinato alla proiezione in pubblico fu inventato: Dai fratelli Lumiere, nel 1895.
- Il primo mezzo di comunicazione di massa, capace di trasmettere simultaneamente uno stesso messaggio a un gran numero di terminali distanti tra loro, fu la macchina di Gutenberg, ideata: A metà del XV sec.
- Il primo mezzo di comunicazione elettrico fu introdotto negli Usa nel 1844 da: Morse.
- Il primo mezzo di trasmissione a distanza dei suoni è il telefono, il cui brevetto fu ottenuto da: Bell.
- Il processo induttivo della comunicazione, valido in prima approssimazione, ha dei forti limiti? Sì, si presta ad incorporazioni ed omissioni arbitrarie.
- Il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, come stabilito dalla Civit, deve fare riferimento minimo alle seguenti dimensioni della trasparenza: Oggetto; strumenti; processo comprensivo del coinvolgimento degli stakeholder.
- Il sistema di Internet Relay Chat (IRC) è una forma di CMC (Comunicazione Mediata dal Computer) sincrona che: Prevede la presenza, in un gruppo di discussione, di più soggetti che possono scambiarsi messaggi sotto forma testuale.
- Il sistema ISDN: E' un sistema di comunicazione capace di integrare la trasmissione di messaggi in fonìa, immagini e dati.
- Il sondaggio d'opinioni può agire come un potente strumento di creazione del consenso? Sì, in misura rilevante. Ciò è legato proprio alla forma linguistica interrogativa di cui esso fa uso.
- Il termine "brainstorming" è stato coniato: Da Alex Osborn (fondatore dell'agenzia pubblicitaria Batten, Barten, Durstine e Osborn) nel 1938.
- Il termine "stakeholder" è stato coniato: Dallo Stanford Research Institute nel 1963.
- Il T-group è una tecnica di formazione... Con la quale si propongono alle analisi e alla riflessione dei formandi le modalità di funzionamento del gruppo in formazione, partendo dall'esperienza "qui e ora".
- In base al tipo di impatto che possono avere sul progetto, come possono essere classificati gli stakeholder? Stakeholder positivi, stakeholder negativi.
- In che anno fu lanciato il primo satellite per le telecomunicazioni, il Telstar? 1962.
- In che campo si è sviluppato il famoso "modello informazionale" di Shannon e Weaver? Matematico-ingegneristico.
- In che cosa consiste l'attività di valutazione dei processi di comunicazione? In un'attività di analisi delle conseguenze, previste e non previste, desiderabili e non desiderabili, di programmi di attività predisposti per ottenere un cambiamento programmato.
- In che modo il feedback si manifesta esplicitamente? Mediante un gesto di assenso o una frase attraverso cui si manifesta la corretta ricezione del messaggio.
- In che modo patologie psichiche come l'autismo e la paranoia possono inficiare la comunicazione interpersonale? La prima patologia fa sì che non ci si accorga di segnali anche macroscopici inviati dell'interlocutore; la seconda tende a far percepire anche gli aspetti minimali, casuali o accidentali della comunicazione.
- In che modo si misura l'importanza di una fonte? Con l'autorità scritta o riconosciuta e la credibilità personale.
- In che modo viene attuata la verbalizzazione quando viene espressa attraverso l'esplicitazione dello stato emozionale desiderato, qualora esso sia stato comunicato almeno in parte? Optativo.
- In funzione del livello di informazioni da trasmettere, quali sono le finalità dei report? Di conoscenza, di controllo, decisionali.
- In linea con gli obiettivi che si intendono perseguire con l'art. 58 del CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE, le pubbliche amministrazioni prima di procedere alla raccolta diretta di nuovi dati, sono tenute a: Verificare se le informazioni relative possano essere acquisite attraverso la fruibilità di dati in possesso di altre pubbliche amministrazioni o soggetti pubblici.
- In merito alla disciplina delle indicazioni obbligatorie introdotta dalla legge n.47 del 1948, quali violazioni sono qualificate come delitto e pertanto suscettibile di giustificare un provvedimento di sequestro, ai sensi di quanto disposto dall'art. 21? La violazione dell'obbligo di registrazione e degli obblighi relativi all'indicazione dei responsabili (editore o stampatore).
- In merito alla disponibilità dei dati delle pubbliche amministrazioni, chi è il soggetto preposto ad assicurare l'omogeneità delle soluzioni di continuità operativa definite dalle diverse Amministrazioni e ad informare con cadenza almeno annuale il Parlamento? Il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione.
- In quale anno ha inizio la diffusione di massa di Internet, grazie allo sviluppo del World Wide Web? 1991.
- In quale fascia oraria non possono essere trasmessi, in chiaro o a pagamento, né forniti a richiesta, integralmente o parzialmente, i film vietati ai minori di anni quattordici? Dalle 07.00 alle 22.30.
- In quale fase di un processo comunicativo, quando abbiamo necessità di chiarirci sul quadro di riferimento del nostro interlocutore, il confronto si rileva particolarmente utile? Nelle prime fasi di un processo comunicativo.
- In quale periodo il mutamento sociale e culturale apre la strada ad una maggiore libertà nel modo di vivere le relazioni? A partire dagli anni '60.
- In relazione agli obiettivi di carattere generale perseguiti dal CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE e tenuto conto dell'attuale quadro infrastrutturale disponibile sul territorio, si prevedono le seguenti opzioni tecniche per la fruibilità dei dati: Cooperazione applicativa, componente del sistema pubblico di connettività finalizzata all'interazione tra i sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni per garantire l'integrazione dei metadati, delle informazioni e dei procedimenti amministrativi.
- In relazione alla stampa periodica, qual è la vera novità introdotta dalla legge n.47 del 1948? L'abolizione della autorizzazione dell'autorità prefettizia e la sua sostituzione con un semplice obbligo di registrazione delle testate presso l'autorità giudiziaria.
- In relazione alle sole operazioni di comunicazione e di diffusione, le pubbliche amministrazioni, nel mettere a disposizione sui propri siti istituzionali dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi (in forma integrale, per estratto, ivi compresi gli allegati), devono preventivamente verificare... Che una norma di legge o di regolamento preveda tale possibilità (artt. 4, comma 1, lett. l) e m), 19, comma 3, 20 e 21, del Codice in materia di protezione dei dati personali), fermo restando comunque il generale divieto di diffusione dei dati idonei a rivelare lo stato di salute dei singoli interessati (artt. 22, comma 8, 65, comma 5, 68, comma 3, del Codice).
- In sede di prima applicazione, quale base dati non è inclusa tra quelle considerate di "interesse nazionale"? L'Indice di Ricchezza Comunale (IRC).
- In tale contesto, nell'ambito del sistema pubblico di connettività e cooperazione, sulla base del tipo di dato e dei possibili utilizzi degli stessi da parte delle amministrazioni per i propri procedimenti, è possibile... Erogare i servizi di ricerca, che consentano, ad esempio, di cercare i dati in base al contenuto di metadati corrispondenti e di visualizzare il contenuto dei metadati medesimi.
- In un processo comunicativo i segnali prossemici sono: La disposizione e i movimenti degli interlocutori nell'ambiente, l'orientazione e la distanza interpersonale.
- In un processo comunicativo l'inferenza è: E' il processo con il quale da una proposizione accolta come vera si passa ad una seconda proposizione la cui verità è dedotta dal contenuto della prima.
- In un processo comunicativo, che cosa può comportare la mancanza di condivisione di un codice? Costituisce un elemento di forte criticità nella comunicazione, può anche rendere nullo tutto il processo comunicativo.
- In un processo comunicativo, che cos'è l'ostensione? E' un momento muto della comunicazione.
- In una società democratica, dove i rapporti sono liberamente costituiti, i flussi informativi sono: Bidirezionali: si emette e si ascolta.