>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Processi e tecniche di comunicazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


C. Pierce, filosofo del linguaggio, individua nel linguaggio stesso tre elementi costitutivi:   Un segno, l'oggetto e l'idea.
Caio, commentando la canzone "My heart will go on" di Céline Dion, si esprime così: "Gran bella voce! Peccato però che il testo non sia niente di eccezionale". La sua osservazione fa riferimento a due aspetti dell'evento "canzone", quali?   Aspetto fisico e aspetto semiotico.
Che comunicazione è, secondo Riva, Galimberti e Mantovani (1997), quella che avviene negli ambienti elettronici?   Sociale.
Che cosa comporta la mancata condivisione di un codice in un processo comunicazionale?   Non ci consente di comunicare o, quanto meno, determina barriere alla comunicazione.
Che cosa comprende la comunicazione non-verbale (CNV)?   Tutto ciò che passa per i canali chimico-olfattivo, motorio tattile, visivo-cinesico ed altri aspetti non verbali del parlato.
Che cosa contiene il nucleo centrale delle rappresentazioni sociali?   I significati maggiormente condivisi all'interno della società.
Che cosa descrive il "piano della comunicazione"?   Le necessità e le aspettative degli stakeholder, le modalità di trasmissione e il formato, quando avverranno le comunicazioni e quale persona ha la responsabilità della distribuzione dei vari tipi di comunicazione.
Che cosa devono provvedere ad istituire e pubblicare nell'Indice PA le pubbliche amministrazioni?   Almeno una casella di posta elettronica certificata per ciascun registro di protocollo.
Che cosa dice la disciplina specifica, e più garantista, delle attività di raccolta e trattamento dei "dati sensibili" effettuato dai soggetti privati?   Il trattamento, quando effettuato da soggetti privati, può avvenire solo con il consenso scritto degli interessati e previa autorizzazione dell'Autorità garante.
Che cosa dice la nuova nozione di "trasparenza" introdotta nell'ordinamento dall'articolo 11 del d. lgs. n. 150 del 2009?   La trasparenza "è intesa come accessibilità totale (...) delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione (...)" (articolo 11, comma 1).
Che cosa dice la teoria dell'inoculazione (McGuire, Papageorgis, 1961)?   Che inoculare nei soggetti argomenti contro-persuasivi può favorire, nel caso di successivi attacchi persuasivi, la capacità di fronteggiarli con argomentazioni adeguate e conservare i cambiamenti di opinione verificatisi precedentemente.
Che cosa distingue le varietà linguistiche della categoria "registri" da altri tipi di varietà quali i "dialetti"?   L'uso di un dato registro è strettamente circoscritto a una determinata situazione specifica.
Che cosa era stato sottolineato già da Platone nel Cratilo relativamente al rapporto tra comunicazione verbale e azione umana?   Il dire è un fare.
Che cosa fanno i servizi di media audiovisivi per rispettare i diritti d'autore e i diritti connessi?   Trasmettono le opere cinematografiche nel rispetto dei termini temporali e delle condizioni concordate con i titolari dei diritti.
Che cosa garantisce la stabilità del rapporto semiotico di una lingua?   Che la convenzione sia rispettata e che la comunicazione possa avvenire senza disturbi.
Che cosa ha messo in luce lo schema di codifica per l'osservazione e l'analisi dell'interazione di gruppo ideata da Bales (Interaction Process Analysis o IPA)?   Ha messo in luce come la comunicazione si possa sviluppare orientandosi essenzialmente verso due direzioni, l'una più centrata sulla soluzione del compito, l'altra più connotata a livello socio-emozionale.
Che cosa identifichiamo con il termine éndoxa?   La cultura del gruppo sociale cui il nostro uditorio appartiene.
Che cosa intende Laing, in termini di comunicazione, con il famoso aforisma della "tazza di tè"?   Non è facile comunicare. Per esempio se 'p' comunica con 'a', ciò può significare una comunicazione di informazione, oppure può voler essere una comunicazione di coinvolgimento, oppure, ancora, può essere una comunicazione di vendita; tale comunicazione potrebbe altresì basarsi su una precisa raffigurazione dei rapporti 'p/a', indipendentemente dallo specifico situazionale.
Che cosa intendeva Marshall McLuhan (1964) quando affermava che il medium è il messaggio?   Nella realtà i fatti finiscono per essere ciò che i media presentano come tali.
Che cosa notarono Watson e Graves in una loro ricerca del 1966?   Che gli arabi, rispetto agli americani, si siedono più vicini, si toccano di più, si guardano più spesso in faccia.
Che cosa occorre conoscere per capire il significato dei termini deittici?   Occorre conoscere la lingua e saper interpretare il deittico in rapporto alla situazione concreta in cui viene usato.
Che cosa prevede la filosofia open-source?   Eseguire un programma, per qualsiasi scopo, intervenire sul codice sorgente per modificarlo o personalizzarlo, distribuire copie del programma, in versione originale o modificata, anche dietro compenso, migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti a beneficio della comunità.
Che cosa può essere tecnicamente indicato con il termine "diglossia"?   La presenza costante di un doppio sistema di riferimento comunicazionale che potremmo definire composto da una lingua A del tipo "forma-ufficiale" e da una lingua B del tipo "informale-privato".
Che cosa può essere tecnicamente indicato con il termine "registro"?   L'uso di items linguistici differenti in rapporto correlato ed interdipendente all'uso comunicazionale della lingua in differenti contesti relazionali.
Che cosa rappresenta il "veicolo segnico" in un processo comunicativo?   Il messaggio.
Che cosa rappresenta la mappa sociometrica?   La struttura della vita di gruppo in un dato momento.
Che cosa sfrutta il sistema "prosodico" quando adoperiamo per comunicare il canale uditivo-vocale?   Gli aspetti musicali del parlato e comunica attraverso la melodia dei discorsi.
Che cosa si comunica attraverso la comunicazione non verbale?   Si comunica su noi stessi, si esprime chi siamo e come ci sentiamo in quel momento.
Che cosa si intende con il termine "categorizzazione"?   Una strategia di semplificazione delle informazioni.
Che cosa si intende dire quando si parla di comunicazione che ha bisogno di un rapporto a due vie?   Che la comunicazione ha bisogno di diventare dialogo: ascolto e risposta.
Che cosa si intende per "costume linguistico"?   E' un sistema di norme la cui validità, interna alla comunità, è sancita dalla presa di coscienza dell'insieme di persone che comunicano.
Che cosa si intende per "disaster recovery"?   E' un piano che integra quello di continuità operativa e stabilisce le misure tecniche e organizzative per garantire il funzionamento dei centri di elaborazione dati e delle procedure informatiche rilevanti in siti alternativi a quelli di produzione.
Che cosa si intende per "E - accessibilità"?   Significa superare le difficoltà e le barriere tecniche incontrate dai disabili, fra cui molte persone anziane, nel cercare di partecipare in condizioni di parità alla società dell'informazione.
Che cosa si intende per "funzione fàtica" della comunicazione linguistica secondo Roman Jacobson?   Stabilire il contatto con l'interlocutore con locuzioni e interiezioni.
Che cosa si intende per "interazione para-sociale" (Horton, Wohl, 1956) del rapporto audience-emittente?   Che i fans di determinati programmi si lasciano profondamente coinvolgere in ciò che accade a personaggi immaginari tendendo, in molti casi, a dissolvere la linea che separa la realtà dalla fantasia.
Che cosa si intende per "matrice delle comunicazioni"?   Una rappresentazione visiva delle informazioni da raccogliere e distribuire in accordo con quanto definito all'interno del piano di comunicazione.
Che cosa si intende per "Project Charter"?   Un documento che autorizza l'esistenza di un progetto e attribuisce al project manager l'autorità necessaria per gestire il progetto.
Che cosa si intende per baseline di misurazione delle prestazioni?   Un piano che integra l'ambito, la schedulazione, i parametri di costo del progetto e può anche includere i parametri di qualità. In base a questo piano vengono misurate le deviazioni per il controllo della gestione mediante un confronto tra quanto previsto dal piano e le misurazioni effettuate durante l'esecuzione del progetto.
Che cosa si intende per compensi diretti che i comunicanti traggono dalla comunicazione?   Il risultato delle funzioni assolte dalla comunicazione.
Che cosa si intende per comunicazione non intenzionale?   La comunicazione che si basa sull'espressività del corpo più che sul linguaggio delle parole.
Che cosa si intende per gestione informatica dei documenti?   L'insieme delle attività finalizzate alla registrazione e segnatura di protocollo, nonché alla classificazione, organizzazione, assegnazione, reperimento e conservazione dei documenti amministrativi formati o acquisiti dalle amministrazioni, nell' ambito del sistema di classificazione d'archivio adottato, effettuate mediante sistemi informatici.
Che cosa si intende per project plan?   Un documento formale e approvato dagli stakeholder, creato durante la fase di pianificazione e utilizzato per gestire la fase esecutiva del progetto, poiché si tratta di una raccolta di documenti che cambiano con l'arrivo di nuove informazioni continuerà ad essere aggiornato durante il normale svolgimento delle attività.
Che cosa si intende per Risk Management Plan?   Documento che identifica, analizza, dà una priorità ai rischi del progetto, in generale, fornisce indicazioni su come debbano essere individuati e gestiti i rischi di progetto, il piano, in base alle esigenze del progetto, può essere sintetico o molto dettagliato.
Che cosa si intende per scambio comunicativo?   L'instaurarsi di momenti interattivi di confronto e contatto reciproco tra i membri del gruppo.
Che cosa si intende per Schedule Performance Index (SPI)?   E' il rapporto tra costo previsto e il costo pianificato, fornisce un'indicazione su come sta procedendo il progetto relativamente alla schedulazione.
Che cosa significa l'acronimo "SPC", nell'ambito delle infrastrutture tecnologiche, dei sistemi informatici e dei flussi informativi delle PA?   Sistema Pubblico di Connettività.
Che cosa sono i "meta-piani"?   Attivatori di piani e schemi opportuni per agire in una determinata circostanza.
Che cosa sono i Bulletin Board System (BBS)?   Si tratta di computer che possono ricevere tramite modem messaggi che vengono inviati da altri utenti, li conservano e possono trasmetterli ad altri utenti, sempre via modem.
Che cosa sono i codici linguistici?   Gli strumenti utilizzati per comunicare.
Che cosa sono le rappresentazioni sociali?   Strutture socio-cognitive che permettono di collegare un concetto ad un'immagine.
Che cosa sostiene Serge Moscovici (1961) con il suo contributo finalizzato a storicizzare e radicare nel sociale l'azione dei media?   Che la semplice considerazione della coppia sorgente/recettore individuale si rileva insufficiente per rendere conto del funzionamento e dell'influenza dei media nella società.
Che cosa sta ad indicare la collaudata regola delle 5W+1H?   Who; what; when; where; why; how.
Che cosa vanno a mutare le comunità virtuali, secondo Meyrowitz?   Il senso del luogo.
Che cosa viene considerata comunicazione collettiva many-to-many?   Il forum.
Che cosa viene considerata comunicazione interpersonale one-to-one?   La posta elettronica.
Che cosa voleva intendere McLuhan sostenendo che ogni società è "in-formata" più dai mezzi utilizzati per veicolare l'informazione che dai contenuti stessi dell'informazione?   Che il mezzo incide in maniera determinante non solo negli stili comunicativi, ma anche nelle relazioni interpersonali che si instaurano all'interno delle comunità virtuali e nella costruzione dell'identità dei soggetti che partecipano alle conversazioni virtuali.
Che cosa vuole esprimere l'ipotesi "agenda-setting" formulata da Wartella e Middlestadt (1991)?   Lo spazio che i media dedicano ad un evento o a un problema sociale o politico influenza la percezione che il pubblico sviluppa in proposito.
Che cos'è il "dato a conoscibilità limitata"?   Il dato la cui conoscibilità è riservata per legge o regolamento a specifici soggetti o categorie di soggetti.
Che cos'è il "discorso"?   L'organizzazione della narrazione che guida la negoziazione di significati tra testo e lettore.
Che cos'è il "documento analogico"?   La rappresentazione non informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti.
Che cos'è il "profilo statico della trasparenza"?   Consiste essenzialmente nella pubblicità di categorie di dati attinenti alle pubbliche amministrazioni per finalità di controllo sociale.
Che cos'è l'"earned value"?   Un metodo per poter tenere sotto controllo i progetti e allo stesso tempo avere indicazioni su come potranno evolvere.
Che cos'è la "lotta ritualizzata" nei mammiferi?   Una lotta il cui scopo è comunicativo/relazionale più che realmente offensivo.
Che cos'è la "storia"?   L'insieme di fatti ed eventi narrati nel loro ordine causale e temporale.
Che cos'è la Carta Nazionale dei Servizi ?   Il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
Che cos'è la chiave privata?   L'elemento della coppia di chiavi asimmetriche, utilizzato dal soggetto titolare, mediante il quale si appone la firma digitale sul documento informatico.
Che cos'è la chiave pubblica?   L'elemento della coppia di chiavi asimmetriche destinato ad essere reso pubblico, con il quale si verifica la firma digitale apposta sul documento informatico dal titolare delle chiavi asimmetriche.
Che cos'è la comunicazione dell'istituzione pubblica?   La comunicazione realizzata da una pubblica amministrazione (o ente pubblico o servizio pubblico) sia centrale che periferica e riconosciuta come tale.
Che cos'è la semiotica?   Una disciplina che studia i codici e guarda ai suoi oggetti dal punto di vista delle loro proprietà segniche, cioè delle loro capacità di trasmettere significati attraverso la diffusione di materiali significanti.
Che cos'è la Tessera Sanitaria (TS)?   Il documento rilasciato dal Ministero dell'economia e delle finanze in attuazione di quanto disposto dall'art. 50, del decreto-legge del 30 settembre 2003, n.269, sostitutivo del tesserino di codice fiscale che reca il codice fiscale del titolare, anche in codice a barre nonché in banda magnetica, quale requisito necessario per l'accesso alle prestazioni a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) valida come Tessera europea di assicurazione malattia, requisito necessario per l'accesso alle cure urgenti presso i Paesi appartenenti all'Unione Europea.
Che cos'è l'Internet Phone?   Un nuovo sistema di comunicazione sincrona.
Che cos'è, secondo Marino Livolsi, che impegna un ricevente in un processo interpretativo più o meno profondo?   Il tipo di coinvolgimento.
Che forma di comunicazione è la mailing list?   Asincrona.
Che obiettivo deve avere, per un'azienda, un buon programma di relazioni pubbliche?   Rendere conto all'opinione pubblica e allo Stato delle decisioni aziendali che possono avere ripercussioni sull'occupazione.
Che significato ha nel processo comunicativo la codificazione?   Attribuisce un codice ad una transazione comunicazionale.
Che tipo di comunicazione è quella che consiste principalmente nel corretto utilizzo della voce: timbro, tono, pause e volume?   Comunicazione paraverbale.
Che tipo di comunicazione è quella che si attua al fine di realizzare occasioni di scambio e dialogo sia verticale che orizzontale, dove il sapere si trasferisce (spesso dal basso verso l'alto) o si crea (spesso in modo informale)?   Comunicazione creativa.
Che tipo di messaggi sono i post, di cui i blog si compongono?   Sono una via di mezzo tra articoli e notizie.
Che tipo di sponsorizzazione è quella di tipo tecnico?   Quella che mette a disposizione il proprio know-how tecnico.
Che tipo di strumento comunicativo è l'assemblea degli azionisti?   E' uno strumento importante attraverso cui il management comunica a tutti coloro che hanno investito denaro nell'azienda la redditività conseguita.
Che utilità può avere la comunicazione non verbale?   Utilità supportativa e sostitutiva della comunicazione.
Che valore ha un comportamento nato, nelle intenzioni dell'emittente, come "non comunicativo" in una situazione di interazione?   Ha valore di messaggio, vale a dire è comunicazione.
Chi è uno dei padri fondatori della moderna teoria della comunicazione?   Watzlawick.
Chi ha dato forma alla "teoria dei giochi"?   Von Neumann e Morgenstern.
Chi ha la responsabilità della creazione di un piano di comunicazione?   Il Project Manager.
Chi parla di "regole di esibizione", cioè di norme culturalmente apprese che regolano l'espressione facciale in ambito sociale?   Ekman e Friesen.
Chi parla di società liquida?   Bauman.
Chi può sindacare le scelte in ordine alla pubblicazione di dati personali effettuate dalle amministrazioni pubbliche?   Il Garante per la protezione dei dati personali.
Chi sono gli stakeholder informati?   Gli stakeholder da aggiornare sistematicamente sugli aspetti salienti del progetto, l'informativa deve essere sintetica, chiara e immediata.
Chi sono gli stakeholders?   Coloro che possiedono un interesse verso un'organizzazione e/o possono influenzarla essi stessi.
Chi, in particolar modo, colloca la comunicazione al centro della socialità?   Gli interazionisti simbolici.
Chi, nel rispetto delle decisioni e degli indirizzi forniti dalla Commissione, anche avvalendosi di soggetti terzi, gestisce le risorse condivise del SPC e le strutture operative preposte al controllo e supervisione delle stesse, per tutte le pubbliche amministrazioni?   DigitPA.
Ci sono aspetti negativi nell'utilizzo dei media come mezzo di formazione?   Sì, i media possono "anonimizzare" e spersonalizzare il ruolo del comunicatore.
Circa il rapporto tra i media e l'identità personale, che cosa afferma Mantovani (1995)?   Che gli ambienti di comunicazione influenzano l'orientamento delle aspettative delle persone, ispirando modelli ideali del sé con cui le persone possono identificarsi.
Come definisce Hovland il processo persuasivo?   Capacità di attrarre l'attenzione sul messaggio, comprensione del messaggio e accettazione delle conclusioni propugnate dal messaggio.
Come deve essere l'acquisizione d'ufficio dei dati da parte delle amministrazioni certificanti?   Efficiente, efficace e tempestiva.
Come è chiamato il metodo di analisi del processo di comunicazione elaborato dallo psicologo sociale statunitense Bales?   Analisi categoriale.
Come è possibile raccogliere dati quantitativi di un supporto elettronico quale una intranet, utilizzata come portale per condividere informazioni da parte dei vari pubblici dell'organizzazione?   Grazie ai file di log.
Come è titolato il libro di J. L. Austin, edito nel 1962, che ha segnato la nascita della teoria degli atti linguistici?   How to do things with words.
Com'è il codice delle emozioni secondo Marianella Sclavi?   Relazionale e analogico.
Come possiamo definire le entità astratte che denotano una categoria?   Concetti.
Come possiamo fare per dire di "no" in modo assertivo?   Dimostrando attraverso l'ascolto attivo di aver ascoltato e capito le motivazioni del richiedente prima di formulare il no.
Come possono essere definite quel complesso di attività tese a comunicare i valori e i comportamenti di un'organizzazione e indirizzate, attraverso contatti e relazioni con persone di una qualche influenza, a influenzare i diversi pubblici esterni e interni (gli stakeholders) per ottenere un ambiente positivamente predisposto verso l'organizzazione e i suoi prodotti/servizi al fine di difendere o potenziare la propria immagine?   Le relazioni pubbliche o PR.
Come possono essere definiti gli "assunti"?   Sono fattori che, per questioni di pianificazione, vengono ritenuti veri, reali o certi anche se non si dispone di prove o dimostrazioni.
Come possono essere definiti i certificati elettronici?   Attestati elettronici che collegano all'identità del titolare i dati utilizzati per verificare le firme elettroniche.
Come può essere considerato il sarcasmo all'interno di uno scambio comunicativo?   Un killer della comunicazione che avvelena l'ambiente.
Come può essere definita la comunicazione interculturale?   Un sistema di scambio di dati/informazioni e di relazionalità sociali fra diverse entità culturali, in diversi ambiti spazio-temporali e in differenti contesti sociali.
Come può essere definita la comunicazione interpersonale?   La modalità attraverso la quale si instaurano, si definiscono e si sviluppano appunto i rapporti interpersonali e si afferma il "sé" nel mondo.
Come può essere definita la semiosi?   E' il fattore più tipico della verbalità della comunicazione umana.
Come può essere definita l'attività di promozione delle vendite o sales promotion?   E' un incentivo diretto alla forza vendita o al distributore o al consumatore finale.
Come può essere definita l'osservazione?   E' una tecnica d'indagine che comporta la presenza del ricercatore nell'ambiente che intende studiare, utilizzando metodi di rilevazione tendenti all'acquisizione di informazioni senza fare ricorso alla formulazione di domande dirette.
Come può essere definita quella tecnica di acquisizione dei dati qualitativi chiamata "intervista individuale e di gruppo"?   Consta di un colloquio, guidato da un intervistatore, finalizzato a raccogliere, da uno o più intervistati, informazioni sulle tematiche che interessano.
Come può essere definita una Mailing List?   Un elenco di indirizzi di posta elettronica archiviati e gestiti automaticamente da un software che viene chiamato server della lista stessa.
Come può essere definito il Sistema pubblico di connettività (SPC)?   L'insieme di infrastrutture tecnologiche e di regole tecniche, per lo sviluppo, la condivisione, l'integrazione e la diffusione del patrimonio informativo e dei dati della pubblica amministrazione, necessarie per assicurare l'interoperabilità di base ed evoluta e la cooperazione applicativa dei sistemi informatici e dei flussi informativi, garantendo la sicurezza, la riservatezza delle informazioni, nonché la salvaguardia e l'autonomia del patrimonio informativo di ciascuna pubblica amministrazione.
Come può essere definito il sistema segnico?   Un sistema che non prevede corrispondenze biunivoche, anche se naturalmente si basa su corrispondenze semiotiche.
Come può essere descritto il fenomeno della multimedialità?   Il fenomeno con cui si allude alla possibilità di scambiare contemporaneamente diverse forme di informazione combinando insieme più mezzi di comunicazione.
Come può essere descritto l'interazionismo simbolico sviluppato in termini sociologici da H. Blumer e da G. H. Mead?   Nessun tipo di rapporto, sociale, cognitivo, comunicazionale che sia, è possibile se non attraverso dei simboli universalizzanti, sistematizzanti in ciò che viene chiamato, in altri termini, cultura.
Come può l'azienda individuare e comunicare quella differenza tale da spingere a preferire il proprio prodotto rispetto a quello della concorrenza?   E' necessario presentare il prodotto primariamente come oggetto idoneo a gratificare sofisticati bisogni psicologici e sociali, a offrire supporti all'Io, all'identità personale, alla rappresentazione sociale del Sé.
Come regola generale, quali sono i criteri che un report dovrebbe soddisfare?   Chiarezza, bilanciatura, attendibilità, frequenza, rilevanza, confrontabilità.
Come si chiama la comunicazione interna quando è rappresentata da un flusso comunicativo dal basso verso l'alto?   Bottom-up.
Come si chiama la posizione di chi sostiene che "tutto è linguaggio"?   Pansemioticismo.
Come si chiama quel livello di analisi del suono linguistico che analizza i suoni (o foni) dal punto di vista del loro aspetto fisico (acustico) e della loro produzione (articolazione)?   Analisi fonetica.
Come si definisce la conoscenza, secondo Marino Livolsi?   Una ricerca di significati veicolati da testi o situazioni.
Come si definisce, l'insieme dei comportamenti che all'interno di un determinato gruppo sociale e culturale ci si attende da un dato individuo?   Ruolo sociale.
Come si manifesta la comunicazione non verbale?   Attraverso comportamenti che riguardano gli aspetti non verbali del parlato e il sistema cinesico.
Come si riconosce la persona che agisce tramite comportamenti assertivi?   E' una persona che considera importanti le proprie esigenze e cerca di soddisfarle, ma fa in modo che i propri interessi vadano ad intaccare il meno possibile i diritti e i bisogni degli altri.
Come si valuta la misurazione dell'efficacia del discorso assertivo?   Si valuta a partire dalla nostra capacità di conoscere la éndoxa dell'uditorio.
Come sono chiamati da John Austin gli usi di "licenziare" e "promettere" in un enunciato?   Performativi.
Come sono chiamati quei termini che presentano la caratteristica di assumere significato in rapporto al contesto in cui vengono utilizzati?   Deittici.
Come sono classificati gli aspetti non suscettibili di modificazione durante l'interazione?   Aspetti statici.
Come sono costituiti i Newsgroup?   Sono costituiti da un insieme di nodi che si scambiano periodicamente una copia completa o parziale di un grosso archivio di messaggi, che è diviso gerarchicamente per argomenti.
Come va visto, oggi, il lavoro di analisi e di monitoraggio continuo del sistema di comunicazione delle imprese?   Va visto come una risposta organizzativa delle imprese alle situazioni di turbolenza.
Come vengono chiamati gli schemi che organizzano le conoscenze, circa i comportamenti attesi, in funzione della posizione occupata nella società?   Schemi di ruolo.
Come vengono chiamati gli strumenti utilizzati dalle organizzazioni per attuare la comunicazione di marketing?   Communication mix.
Come vengono definite, secondo Ricci - Bitti e Zani, quelle conoscenze che i partecipanti ritengono potenzialmente rilevanti in un dato momento della interazione e definiscono i limiti di ciò che situazionalmente è appropriato?   Trascendent grounds.
Come venivano definiti gli studi sulla comunicazione da W. Schramm nel 1963?   Un incrocio accademico dove molti sono passati ma nessuno è rimasto.
Come viene chiamata da Michael Halliday il potere evocativo, e quindi comunicativo, del pianto di un bambino?   Funzione strumentale.
Come viene chiamata quella distanza oltrepassando la quale si innesca la reazione di attacco sia nelle specie animali che nella specie umana?   Distanza critica (specie animali); spazio personale (specie umana).
Come viene chiamata quella forma di comunicazione di massa, a carattere persuasorio, specificatamente rivolta a stimolare la propensione al consumo?   Pubblicità.
Come viene chiamata quella tecnica che si caratterizza per essere l'opposto di quella del focus group?   Brainstorming.
Come viene chiamata quell'intervista individuale e di gruppo che presenta una parziale strutturazione e l'intervistatore è abbastanza vincolato nella formulazione delle domande?   Intervista semistrutturata.
Come viene chiamata, secondo Ricci - Bitti e Zani, la conoscenza di quelle regole di comunicazione rilevanti in una situazione specifica e non in un'altra di cui l'azione comunicativa ha bisogno per realizzarsi?   Foreground knowledge.
Come viene chiamato il soggetto che presta servizi di certificazione delle firme elettroniche o che fornisce altri servizi connessi con queste ultime?   Certificatore.
Come viene chiamato quel fenomeno, definito tipico della CMC (Comunicazione Mediata dal Computer), che spinge i soggetti a violare le norme sociali utilizzando uno stile comunicativo fatto di espressioni molto forti?   Flaming.
Come viene chiamato quel particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma?   Firma elettronica qualificata.
Come viene chiamato quel particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici?   Firma digitale.
Come viene chiamato quel principale strumento di indagine della ricerca quantitativa che può essere somministrato anche attraverso un intervistatore, in un rapporto faccia a faccia?   Questionario.
Come viene chiamato quel sistema di comunicazione in grado di attestare l'invio e l'avvenuta consegna di un messaggio di posta elettronica e di fornire ricevute opponibili ai terzi?   Posta elettronica certificata (PEC).
Come viene chiamato quel sistema di comunicazione multiutente e sincrona, che si basa sul sistema IRC?   Chat rooms.
Come viene chiamato quell' insieme di dati in forma elettronica allegato oppure connesso a un documento informatico che consente l'identificazione del firmatario del documento e garantisce la connessione univoca al firmatario, creato con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegato ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati?   Firma elettronica avanzata.
Come viene descritto da Schutz il senso comune?   Un tipo di conoscenza e di pensiero capace di sospendere il dubbio.
Come viene generalmente definito un social network?   Una struttura sociale fatta di nodi (che sono in genere individui o organizzazioni) legati gli uni agli altri da una o più specifiche tipologie di interdipendenze, come valori, visioni, idee, scambi finanziari, amicizie, affinità, avversioni, conflitti o accordi.
Comunicazione di massa vuol dire:   Far giungere uno stesso messaggio a una notevole quantità di persone che possono non trovarsi riunite in uno stesso luogo.
Con deliberazione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è compilata una lista degli eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società di cui è assicurata la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita. A chi è comunicata tale lista?   Alla Commissione europea.
Con i MUD entriamo nell'ambito della comunicazione:   Sincrona.
Con il termine "digitalizzazione" si intende:   La possibilità di trasformare qualsiasi tipo di segno o messaggio, visivo, acustico o scritto, in un unico codice numerico.
Con il termine orientazione a cosa ci si riferisce?   Ci si riferisce all'angolazione del corpo di ciascun comunicante rispetto agli altri.
Con quale legge si è proceduto alla completa riforma della precedente legislazione fascista relativa all'Ordine e all'Albo dei giornalisti?   Con la legge n. 69 del 1963.
Con quali messaggi non verbali l'impresa comunica?   Attraverso il design dei suoi prodotti e la grafica del loro packaging.
Con riguardo all'insieme delle informazioni raccolte e gestite digitalmente dalle pubbliche amministrazioni, oltre al Garante per la protezione dei dati personali, il D. Lgs. 235/2010 introduce un altro soggetto che deve essere sentito, quale?   L'Istituto nazionale di statistica.
Cosa si intende con l'istituto della "rettifica" introdotto dalla legge n. 47 del 1948?   E' un istituto che soddisfa il diritto delle persone a tutelarsi di fronte alla diffusione di notizie giornalistiche che li riguardano e che esse considerano non veritiere o lesive della loro dignità.
Cosa si intende per "servizio di media audiovisivo"?   Un servizio, quale definito agli articoli 56 e 57 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, che è sotto la responsabilità editoriale di un fornitore di servizi media e il cui obiettivo principale è la fornitura di programmi al fine di informare, intrattenere o istruire il grande pubblico, attraverso reti di comunicazioni elettroniche.
Cosa sono, secondo la definizione di Schank e Abelson, gli "scripts"?   Una struttura adeguata a descrivere una sequenza appropriata di azioni in un dato contesto.
Cosa vuol dire che le comunicazioni di massa si caratterizzano rispetto alla relativa interazione?   Nel senso che la reazione (o feed-back) del ricevente non colpisce direttamente, ma si esprime in senso generale di consenso-dissenso, soddisfazione-insoddisfazione, attrazione-repulsione.