Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Si indichi quale affermazione afferente la costituzione e composizione dei Gruppi Consiliari è conforme a quanto dispone il Regolamento del Consiglio Comunale. Nuovi Gruppi possono costituirsi nel corso della consiliatura, con l'adesione di almeno due Consiglieri; qualora il costituendo Gruppo Consiliare sia espressione di un partito politico rappresentato in Parlamento e che abbia preso parte alle ultime elezioni amministrative per il Comune di Roma, è sufficiente una sola Consigliera o un solo Consigliere.
- Si indichi quale affermazione afferente la costituzione e composizione dei Gruppi Consiliari è conforme a quanto dispone il Regolamento del Consiglio Comunale. Ciascun Gruppo procede, entro trenta giorni dalla convalida dei Consiglieri, alla elezione del proprio Presidente. In caso di parità di voti risulta eletto il Consigliere che abbia riportato la maggiore cifra di preferenze individuali nelle ultime elezioni comunali.
- Si indichi quale affermazione sull'Avvocatura Capitolina non è conforme a quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale. Il Capo dell'Avvocatura è membro di diritto del Comitato di Direzione con funzioni di controllo.