>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale dei seguenti è oggetto di disciplina da parte del regolamento del Municipio di cui agli artt. 27 dello Statuto del Comune di Roma e 15 del Regolamento del decentramento amministrativo?   Le forme di partecipazione degli appartenenti alla comunità cittadina, singoli o associati alle attività dei Municipi, ivi compresa l'indizione di referendum e la presentazione di proposte o interrogazioni al Consiglio.
Quale dei seguenti è oggetto di disciplina da parte del regolamento del Municipio di cui agli artt. 27 dello Statuto del Comune di Roma e 15 del Regolamento del decentramento amministrativo?   Le modalità di informazione degli appartenenti alla comunità cittadina sulle deliberazioni del Municipio.
Quale dei seguenti è oggetto di disciplina da parte del regolamento del Municipio di cui agli artt. 27 dello Statuto del Comune di Roma e 15 del Regolamento del decentramento amministrativo?   La promozione di organismi di partecipazione su base di rione, quartiere o borgata.
Quale delle seguenti affermazioni non è coerente con il disposto di cui all'art. 12 dello Statuto del Comune di Roma rubricato associazioni, organizzazioni del volontariato e Consulte?   La Giunta Capitolina valorizza e istituisce le associazioni di volontariato.
Quale delle seguenti affermazioni relative al Diritto all'informazione di cui all'articolo 7 dello Statuto del Comune di Roma non è corretta?   Al fine di garantire la massima informazione sulle attività del Comune e di assicurare il diritto di accesso ai documenti amministrativi da parte degli appartenenti alla comunità cittadina, l'Amministrazione promuove l'istituzione di Uffici Diritti dei Cittadini.
Quale delle seguenti affermazioni relative al Diritto all'informazione di cui all'articolo 7 dello Statuto del Comune di Roma non è corretta?   L'URP coordina le attività degli Uffici Diritti dei Cittadini allo scopo di rendere omogeneo l'esercizio dei diritti di informazione ed accesso su tutto il territorio cittadino.
Quale Organo di Alta direzione di Roma Capitale verifica costantemente, mediante il controllo di gestione, l'andamento attuativo degli obiettivi che la struttura comunale è chiamata a realizzare e riferisce, in seno al Comitato di Direzione, sulle risultanze del controllo per ogni conseguente valutazione ed eventuale intervento correttivo?   Direttore Esecutivo.
Quale organo, a norma dello Statuto del Comune di Roma, assume le determinazioni in ordine agli accordi di programma promossi dall'Amministrazione Comunale o in ordine alle richieste pervenute da parte della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di altri comuni o di altri soggetti pubblici, sulla base degli indirizzi deliberati dagli organi competenti a pronunciarsi in merito all'intervento oggetto dell'accordo di programma?   Il Sindaco.
Quale tra i seguenti principi e funzioni del decentramento municipale di cui all'art. 26 dello Statuto del comune di Roma è corretto?   Per gravi motivi relativi al mancato esercizio di servizi attribuiti ai Municipi, il Sindaco, dopo aver dato un termine perentorio per provvedere, affida agli organi centrali la gestione diretta dei servizi e adotta le iniziative conseguenti.
Quante sono le Commissioni Consiliari Permanenti previste dal Regolamento del Consiglio Comunale (art. 87)?   Dodici.