>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale possono esercitare l'iniziativa del referendum su provvedimenti concernenti tributi, tariffe, rette, contributi ed altri prelievi?   No, l'iniziativa referendaria in materia è inammissibile.
Il Capo VI del Regolamento del Consiglio Comunale è dedicato interamente alla disciplina delle sedute del Consiglio. Cosa stabilisce in particolare l'art. 28 in ordine alla programmazione dei lavori?   Relativamente alla data e alla durata delle sedute, il calendario è comunicato a ciascuna Consigliera e a ciascun Consigliere almeno ogni 15 giorni.
Il Capo VI del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale è dedicato alle funzioni dirigenziali. Cosa dispone in particolare l'art. 28 del suddetto Regolamento?   L'accesso alla qualifica, lo stato giuridico, il trattamento economico principale e accessorio, la formazione e l'aggiornamento professionale, la copertura assicurativa dei dirigenti sono stabiliti a norma dei vigenti contratti collettivi di lavoro nazionali e decentrati, nell'ambito dei principi fissati dalla legge.
Il Capo VI del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale è dedicato alle funzioni dirigenziali. Cosa dispone in particolare l'art. 28 di suddetto Regolamento?   I dirigenti, in relazione al rispettivo ambito di competenza, adottano gli atti di gestione amministrativa, finanziaria, tecnica ed organizzativa.
Il Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale:   Con riferimento all'ambito della programmazione strategica verifica e controlla l'andamento e il risultato delle attività.
Il Comune di Roma, a norma dell'art. 2 dello Statuto, promuove lo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità locale, il diritto al lavoro e l'accrescimento delle capacità professionali, con particolare riferimento alla condizione:   Giovanile e femminile sviluppando ed esercitando le politiche attive per l'occupazione, le attività di formazione professionale e favorendo le iniziative a tutela della sicurezza e dei diritti del lavoro.
Il Comune di Roma, oltre a garantire il diritto all'informazione sulla propria attività, cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina con particolare riguardo ad alcuni argomenti individuati dall'art. 7 dello Statuto. Rientra tra gli argomenti esplicitamente citati in detto articolo l'informazione relativa:   Alle valutazioni di impatto ambientale.
Il Consigliere Aggiunto del Municipio, quando, a norma dell'art. 28 dello Statuto del Comune di Roma, partecipa alle sedute del Consiglio del Municipio, ha diritto di voto?   No, ha diritto di parola ma non diritto di voto.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Accorpamento in capo al Comitato di Direzione delle responsabilità politiche di indirizzo e controllo e delle responsabilità gestionali.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Verifica almeno bimestrale dei risultati attesi, tramite la valutazione della performance di Ente, organizzativa e individuale.
Il terzo comma dell'art. 1 dello Statuto del Comune di Roma è dedicato alla descrizione del proprio emblema. Esso è costituito da uno scudo di colore porpora sormontato da una corona. Di che forma è detto scudo?   Di forma appuntata.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Regolamento del Consiglio in ordine ai referendum comunali e altre forme di consultazione (art. 55).   In caso di referendum consultivo di iniziativa popolare, l'Assemblea, entro il termine di trenta giorni dalla data di proclamazione dei risultati, si determina in merito all'esito del referendum, motivando pubblicamente l'eventuale non accoglimento dell'indirizzo espresso dagli appartenenti alla comunità cittadina.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 8 del Regolamento del Decentramento Amministrativo in merito al mancato esercizio delle competenze attribuite agli organi municipali dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti comunali.   Trascorso inutilmente il termine stabilito per l'eliminazione dell'inadempienza, il Direttore del Municipio provvede all'immediato inoltro degli atti per l'esercizio del potere sostitutivo.
Indicare quale affermazione non è conforme a quanto dispone l'art. 7 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale sulle modalità di accesso agli atti.   L'esame avviene nelle ore di apertura al pubblico, senza la presenza di personale addetto.
Indicare quale affermazione sui Consiglieri Aggiunti previsti all'art. 20 dello Statuto del Comune di Roma è corretta.   Hanno titolo a partecipare alle sedute dell'Assemblea con diritto di parola sugli argomenti iscritti all'ordine del giorno, senza diritto di voto.
Indicare quale affermazione sui Consiglieri Aggiunti previsti all'art. 20 dello Statuto del Comune di Roma è corretta.   Hanno diritto di iniziativa per gli atti di competenza consiliare.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Il trattamento economico del Capo di Gabinetto è stabilito con delibera della Giunta Capitolina.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Nell'ambito del Gabinetto del Sindaco è costituita la Segreteria del Sindaco.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Il Capo di Gabinetto è assunto con contratto di lavoro a tempo determinato per la durata massima corrispondente al mandato amministrativo previa deliberazione della Giunta Capitolina.
Indicare quale affermazione sul quadro organizzativo di Roma Capitale e in particolare sulla macrostruttura è conforme a quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.   Gli Uffici temporanei di scopo rispondono direttamente all'indirizzo dell'Assessore al ramo ovvero alle direttive del direttore della struttura funzionalmente collegata secondo quanto precisato dal provvedimento istitutivo.